NICE - EYCO - CARAVAN

dal brodo primordiale alle strutture

Nell’ottobre 2005 più di 60 persone, provenienti da diversi paesi, scuole e organizzazioni di circo per bambini e ragazzi, sulla spinta di alcune delle maggiori scuole di Circo per Bambini e Ragazzi europee, si sono informalmente riuniti in un organismo chiamato Network of International Circus Exchange (N.I.C.E.). Con il susseguirsi e l'intensificarsi degli incontri/scambi, attivati in occasione dei Meeting annuali NICE tenutisi negli anni in diverse città europee, si sono formati dei gruppi di lavoro su temi di interesse comune (Comunicazione; Managment; Pedagogia; Creazione di una Rete). Elementi primari del network sono stati gli scambi tra allievi e insegnanti, attuati utilizzando risorse/schemi propri o della EU. L’idea dietro questa esperienza era di instaurare una comunicazione tra le scuole di circo attraverso le parti più vitali, e cioè i bambini e i ragazzi, fornendogli la possibilità di trascorrere una meravigliosa esperienza all’estero in un contesto circense. Ma anche di intensificare gli scambi, il confronto e le collaborazioni per gli insegnanti e il managment delle scuole impegnate in progetti ci circo. Pilastri di NICE in questa fase sono stati gli EVS (European Voluntary Service), o le azioni del programma europeo Youth in Action.
Dalla piattaforma NICE nasce nel 2007 un network di 7 tra le maggiori scuole europee, CARAVAN, con l'intento di realizzare insieme progetti e percorsi di formazione. La spinte verso strutture che possano garantire continuità al confronto su scala europea porta invece nel 2009 alla nascita di un organismo europeo (E.Y.C.O. - European Youth Circus Organization) promosso e costituito dalle 5 esistenti federazioni nazionali di scuole di circo per bambini e ragazzi e all'interno del quale l'Ass. Giocolieri e Dintorni si aderisce fin dall'inizio in rappresentanza delle scuole italiane.


NICE

Di ritorno dal VI Meeting Nice ne approfittiamo per ripercorrere le tracce di questa meravigliosa esperienza. In questi anni Giocolieri e Dintorni ha partecipato ad una lunga serie di incontri organizzati dalla piattaforma europea NICE. Amsterdam, Berlino, Loemme (Francia), poi ancora Amsterdam, Schwend (Stoccarda), Londra, Madrid, appuntamenti imperniati sul tema della formazione per gli insegnanti, sulla costituzione di una federazione europea, circo sociale, ricerca di standard condivisi, schemi di collaborazione e di scambio, e tanto altro ancora. Con noi a rappresentare le realtà che in Italia lavorano da anni sul Piccolo Circo abbiamo invitato a partecipare ai meeting e ai training del network molti insegnanti e direttori di scuole: Maria Teresa Cesaroni e Monia Calia (Napoli), Patrick Pinchon (Firenze), Camilla Peluso, Elena Giussani, Gabriella Baldoni e Tommaso Negri (Milano), Margherita Gamberini (Siena), Silvia Pasquetti (Roma), Michele Diana (Bari), Daniele Giangreco (Perugia), Andrea Martina (Torino), Elisabeth Grassonelli (Agrigento), a Schwend c’era anche Sigrid Federspiel (Vandoies – BZ), mentre gli anni precedenti erano già riusciti a partecipare Giuseppe Porcu (Savigliano – CN) e Claudia Bellasi (Merano – BZ). Dopo aver partecipato a tutti i Meeting NICE dal 2006 in poi siamo entrati nel 2009 nella EYCO a rappresentare il settore italiano. E oggi, recuperato il gap che ci separava dagli altri paesi europei, possiamo dire di aver tutti insieme gettato le basi per stabilire/facilitare contatti e collaborazioni con realtà europee di piccolo circo di grande valore ed esperienza.



6/10 ottobre 2016
Rappebhoff, Gschwend (Germany)

14/16 ottobre 2014
Cardiff (United Kingdom)

14/16 ottobre 2012
Brabant, (The Netherland)

22/24 novembre 2011
Berlin (Germany)

5/8 novembre 2009
Londra (Gran Bretagna)

23/26 ottobre 2008
Amsterdam (Olanda)

17/22 ottobre 2007
Tampere (Finlandia)

12/17 ottobre 2006
Parigi (Francia)

Gschwend (Germania)

Anversa (Belgio)

 

 

EYCO

Il 5 novembre 2009 cinque federazioni nazionali hanno  fondato una federazione denominata European Youth Circus Organisation (EYCO). Questa organizzazione ha lo scopo di stimolare e supportare a livello Europeo:
-     Il processo di riconoscimento e strutturazione del Circo per Bambini e Ragazzi,
-     Il  miglioramento della qualità del Circo per Bambini e Ragazzi,
-     La promozione del Circo per Bambini e Ragazzi – per sua natura una forma di arte popolare, accessibile e inclusiva – quale strumento per i suoi praticanti per avere un ruolo attivo nella sociaetà.

EYCO è composta da 9 membri compresi 5 full member costituiti dale federazioni nazionali esistenti: Fédération Française des Ecoles de Cirque (Francia), Circuscentrum (Belgio, Flemish community), BAG Zirkuspädagogik (Germania), Finnish Youth Circus Association (Finlandia), Circomundo (Olanda) e 4 candidate full members attualmente nel processo di formalizzare la loro rappresentanza nazionale, e cioè Spagna (Carampa), Italia (Giocolieri e Dintorni), Gran Bretagna (Albert & Friends Instant Circus) e Belgio (french community, Ecole du Cirque de Bruxelles).

EYCO riunisce oggi 470 scuole/organizzazioni di circo, 2200 insegnanti e 550 000 persone che praticano le arti circensi.

L’ufficio di questa nuova federazione è sito presso la "Fédération Française des Ecoles de Cirque", a Parigi.

www.eyco.org

link al comunicato stampa della nascita di EYCO


Francia

Belgio (Fiandre)

Olanda

Gran Bretagna

 

 

CARAVAN

L'associazione internazionale CARAVAN riunisce 8 scuole di circo sociale e di circo per bambini e ragazzi, provenienti da 8 paesi europei. Il suo obiettivo è promuovere in Europa la pratica del circo nell'educativa giovanile e di favorirne lo sviluppo attraverso progetti specifici come scambi tra i gioveni e formazione per insegnanti.

Le scuole membri di CARAVAN sono:

Amsterdam (The Netherlands): Circus Elleboog
Barcelona (Spain): Ateneu Popular Nou Barris
Belfast (Northern Ireland): Belfast Community Circus
Brussels (Belgium): Ecole de Cirque de Bruxelles
Bucharest (Romania):PARADA Foundation
Luxembourg (Luxembourg): Zaltimbanq’
Paris/Bagneux (France): Le Plus Petit Cirque du Monde
Tampere (Finland): Sorin Sirkus

www.caravancircusnetwork.eu

Amsterdam (Olanda)

Tampere (Finlandia)

Barcellona (Spagna)

Parigi, Bagneux (Francia)

Befast (Northern Ireland)

Bruxelles (Belgio)

Bucarest (Romania)

Stoccolma (Svezia)

Luxemburg (Lussemburgo)

Costituita a novembre 2009 dalle federazioni nazionali la EYCO (European Youth Circus Organization), clicca qui per scaricare il comunicato stampa

Network europeo costituito nel 2007 da 7 tra le principali scuole di circo per bambini e ragazzi

American Youth Circus Organization. Federazione americana delle scuole di circo a vocazione ricreativa e sociale per bambini e ragazzi


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.