Formazione in Circo Sociale

Recepite le istanze degli operatori che in Italia si occupano di Circo Sociale, e ispirandosi alle esperienze maturate da Cirque du Monde (programma di circo sociale del Cirque du Soleil), EYCO, Caravan, ed altri network o realtà che si occupano di Circo Sociale, l’Ass. Giocolieri e Dintorni promuove e conduce ogni anno percorsi formativi per gli operatori del settore.

 

programma 2015/2016

Formazione Italiana Circo Sociale (FICS)


    
organizzato da AltroCirco / Ass. Giocolieri e Dintorni

  
   

in collaborazione con: Cirque du Monde, programma di circo sociale del Cirque du Soleil, Fondazione Patrizio Paoletti, Università degli Studi di Tor Vergata Roma

Diventare Formatori di Circo Sociale: AltroCirco sviluppa per l’anno 2015/2016 una formazione continua per operatori di circo e educatori che vogliono porre le loro competenze artistiche al servizio del sociale. La formazione proposta è presentata sotto forma di stage intensivi, di durata tra i 2 e i 5 giorni, per un totale di 150 ore. Il programma, definito in collaborazione con Cirque du Monde, programma di circo sociale del Cirque du Soleil, e i pedagoghi della Fondazione Patrizio Paoletti, è indirizzato a operatori, artisti, educatori e ai responsabili delle scuole di circo, con il proposito di implementare le loro pratiche, strutturare una metodologia consapevole e confrontarsi con nuovi orizzonti e modalità per promuovere il circo come strumento di intervento e trasformazione educativa e sociale.

Obiettivi: Sviluppare una forte etica personale e professionale; Introdurre i principi fondamentali di un metodo d’insegnamento innovativo e partecipativo; Fornire gli strumenti per operare in ambiti defavorizzati con consapevolezza e professionalità;  Trasformare l’arte in uno strumento di sviluppo personale e comunitario.

Sbocchi professionali: alla fine del percorso formativo i partecipanti potranno trovare opportunità lavorative: in tutto l’ambito del lavoro socio-educativo, usando il circo come strumento per stimolare il benessere fisico, mentale e sociale dei giovani e delle diverse utenze; nelle strutture circensi, per coloro che già possiedono basi e competenze nelle discipline circensi sarà possibile sviluppare collaborazioni con le  scuole e i progetti di circo e di circo sociale; nell’avvio di nuovi progetti di circo sociale in partenariato con enti pubblici e privati, scuole, centri educativi e contesti terapeutici.

Sono previsti 7 moduli distribuiti da Ottobre 2015 a Giugno 2016, in collaborazione con diversi centri in tutta Italia. Una formazione finalmente decentralizzata che vuole favorire una partecipazione trasversale e la connessione fra le diverse realtà. I due training proposti dal Cirque du Soleil “Social Circus Basic Training” faranno da colonna portante a dei moduli su tematiche specifiche come: “circo adattato”, per laboratori con disabilità fisiche e mentali, gestione dei gruppi e programmazione,  lavoro con diverse utenze, amministrazione valutazione dei progetti. I formatori di AltroCirco saranno affiancati dai pedagogisti e esperti dei principali partner, Cirque du Monde e Fondazione Patrizio Paoletti.

Certificazione: La formazione completa prevede degli esami finali a conclusione della totalità dei moduli e rilascia un attestato universitario del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Tor Vergata.  E’ previsto inoltre per i partecipanti l’accompagnamento di una consulenza gestionale e amministrativa personalizzata.
Al completamento del percorso formativo proposto il livello raggiunto auspicato è quello di “Insegnante” di circo sociale.
Per chi invece fosse interessato a seguire solo alcuni singoli moduli del programma è previsto l'accreditamento delle competenze su un nuovo strumento, il “Libretto del Formatore”,  attraverso il quale intendiamo valorizzare al meglio la formazione e le competenze maturate negli anni dai formatori. Il libretto accrediterà anche formazioni ed esperienze acquisite in passato. La certificazione di un numero sufficiente di formazioni ed esperienze permetterà l'accesso agli esami finali del percorso formativo e dunque alla certificazione universitaria.


Programma
Il programma di formazione si struttura in 6 moduli intensivi, di 2 e 5 giorni, con esami finali, per un totale di 150 ore.
1.    Social Circus Basic Training, Parte 1, Pontedera, 23-27 Ottobre 2015
2.    Circo adattato, Milano, 21-22 Novembre 2015
3.    Progettazione e valutazione, Pisa, 12-13 Dicembre
4.    Gestione del gruppo e programmazione, Bari, 16-17 Gennaio 2016
5.    Pubblico e mediazione, Roma, 20-21 Febbraio 2016
6.    Social Circus Basic Training, Parte 2, Pontedera, 1 - 5 aprile 2016
7.    Esami finali, Roma, 24-26 Giugno 2016
Oltre ai 7 moduli è previsto un tirocinio di 20 ore nelle strutture convenzionate all’interno di un progetto di circo sociale.

A chi si rivolge:
Su presentazione di curriculum e lettera di motivazione, la F.I.C.S. si rivolge a insegnanti di circo, di discipline artistiche e sportive, educatori e operatori sociali che dimostrino un’esperienza artistica o pedagogica.

Dove:
La formazione si svolgerà in diverse scuole di circo sociale italiane. Un calendario decentralizzato che vuole favorire una partecipazione trasversale e la connessione fra le diverse realtà.

Costi e iscrizioni:
Le iscrizioni sono aperte fino al 11 settembre 2015, per un massimo di 20 partecipanti. La quota di iscrizione per il percorso formativo è di 1000 €

Certificazione:
Al termine del percorso e in seguito al superamento degli esami previsti i partecipanti otterranno un attestato universitario del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Tor Vergata.


informazioni e segreteria: altrocirco@gmail.com - 3386746563
tutti i dettagli per l'iscrizione alla pagina web del sito www.altrocirco.it

 

 

programma 2014/2015


    
organizzato da AltroCirco / Ass. Giocolieri e Dintorni

  
         

in collaborazione con Cirque du Monde / Cirque du Soleil

 

22/26 settembre 2014, Pontedera (PI)
Siamo lieti di annunciare che il Cirque du Soleil, in collaborazione con l'Ass. Giocolieri e Dintorni, offrirà a insegnanti di circo e operatori sociali impegnati in progetti di circo sociale un corso di formazione di base. Il corso è diviso in due sessioni, ciascuna di 40 ore; la prima sessione è prevista a Pontedera dal 22 al 26 settembre 2014.

27/31 marzo 2015, Pontedera (PI)
Siamo lieti di annunciare che il Cirque du Soleil, in collaborazione con l'Ass. Giocolieri e Dintorni, offrirà a insegnanti di circo e operatori sociali impegnati in progetti di circo sociale un corso di formazione di base. Il corso è diviso in due sessioni, ciascuna di 40 ore; la seconda sessione è prevista per il 27/31 marzo 2015.

 

 

programma 2013/2014


organizzato da Ass. Giocolieri e Dintorni

 
 

in collaborazione con: Fondazione Patrizio Paoletti, Università degli Studi di Tor Vergata Roma

Recepite le istanze degli operatori che in Italia si occupano di Circo Sociale, e ispirandosi alle esperienze maturate da Cirque du Monde (programma di circo sociale del Cirque du Soleil), EYCO, Caravan, ed altri network o realtà che si occupano di Circo Sociale, l’Ass. Giocolieri e Dintorni offre nel 2013/2014 la possibilità agli operatori ed educatori interessati di partecipare in qualità di auditori ad una serie di moduli del "3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicato alle Arti Circensi - formazione pedagogica nel sociale"
ecco la lista dei moduli e le modalità di partecipazione:


Educazione Comico-Sociale, conduttore Andrè Casaca (Teatro C'Art) - 12 ore (week end) - 9/10 novembre 2013
Gelatologia e Clown Dottori, conduttore Leonardo Spina
(Ass. Ridere per Vivere) - 8 ore (full day) - 8 dicembre 2013
Aspetti sociologici del circo sociale, conduttrice Raffella Monia Calia
(AssForIn) - 4 ore (half day) - 11 gennaio 2014
Circo sociale e integrazione
, conduttrice Maria Teresa Cesaroni
(progetto Circo Corsaro) - 8 ore (full day) - 12 gennaio 2014
HandiCirque, conduttore Daniele Giangreco e Tania Fiorini
(progetto Spiazza la Piazza) - 12 ore (week end) - 8/9 febbraio 2014
Metodologie di intervento nel sociale, conduttore Luca Sartor
(Fondazione UCI) - 12 ore (week end) - 8/9 marzo 2014
Pedagogia del III Millennio, a cura dei formatori della Fondazione Patrizio Paoletti
- 12 ore (distribuite su 6 giorni) - 3 ott / 9 nov / 7 dic / 25 gen / 22 feb / 29 mar

 

 

 

programma 2012/2013

Pontedera (PI) - 2/4 novembre 2012
conduttori:  Maria Luisa Mirabella e Luca Marzini, in collaborazione Fondazione Uniti per Crescere Insieme (TO), Ass Spazio Nu (Pontedera)
È un seminario introduttivo e pratico che dà ai partecipanti un avviamento alle competenze per coordinare e svolgere l’attività di operatore in circo sociale.  

7/9 dicembre 2012 - Castelfiorentino (FI)
Questo percorso formativo pretende fornire gli strumenti necessari per lo sviluppo delle proprie capacità comico-espressive in relazione ai bambini e ragazzi. Si tratta di un seminario pratico-teorico indirizzato ad educatori sociali, sull’uso della comicità-personale nell’approccio educativo.
conduttore Andrè Casaca  - In collaborazione con C'Art Teatro

22/24 febbraio 2013, Castelfiorentino (FI)
conduttore: Daniele Giangreco e Tania Fiorini. 
Tre giorni di formazione e come obiettivI: implementare le competenze per la gestione di un percorso introduttivo per l’utilizzo delle arti circensi con persone disabili, offrire le basi teoriche e metodologiche, scientificamente fondate sulle quali legittimare gli interventi

15/17 marzo 2013, Castelfiorentino (FI)
conduttrice: Maria Teresa Cesaroni (Circo Corsaro)
Uno stage per fornire strumenti, mediante giochi e dinamiche, che possono essere applicati nei nostri corsi di circo (con un focus sulle abilità aeree) quando andiamo ad operare in  contesti “fragili”che presentano tali problematiche. Inoltre affronteremo i temi del lavoro d'equipe, di come creare e svolgere un progetto e del codice deontologico

 

 

24 marzo 2015 - Firenze

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Circo Verso... handbook

Juggling Digital Magazine !!

Network europeo costituito nel 2007 da 7 tra le principali scuole di circo per bambini e ragazzi

Tutti a bordo dislessia

il gruppo di lavoro, gestito da due insegnanti, nasce con l'intento di fornire supporto metodologico e didattico a studenti, genitori e insegnanti che quotidianamente affrontano il problema della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.com

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.