IX Meeting Nazionale Operatori Circo per Bambini e Ragazzi

20/24 settembre 2010 - Castelfiorentino (FI)
Occasione unica di confronto e scambio per chi insegna arti circensi a bambini e ragazzi. Molte novità in cantiere. Ai laboratori con le classi e agli interventi dei relatori si affiancheranno gruppi di lavoro su temi di ampio interesse, come l'aggiornamento dei Registri di Scuole e Operatori. Spettacoli serali con la partecipazione di Circo Paniko. Programma completo online entro fine luglio

Stage Introduttivo per Operatori

24/26 settembre - Castelfiorentino (FI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Conduttori Patrick Pinchon e Patrice Jorrey. In collaborazione con Ass. KappaErre e Comune di C.fiorentino
more info

spazio sostenitori

Flic - iscrizioni anno 2010/2011

13/15 settembre 2010 - Torino
La FLIC, Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), ha aperto le iscrizioni per il corso biennale di formazione professionale 2010-2012. Gli aspiranti allievi troveranno tutte le informazioni ed i moduli per l’iscrizione nel sito 
www.flicscuolacirco.it

spazio sostenitori

Stage Tessuti Aerei

20/24 settembre - San Miniato (FI)
conduttore: Loretta Morrone
Per tutti quelli che vogliono apprendere la tecnica del tessuto aereo. Lavoro a terra di riscaldamento e l’insegnamento delle figure del tessuto aereo: salite, nodi, chiavi di movimento, piccole improvvisazioni musicali sviluppando l'espressivita' corporea con gli elementi di tecnica acrobatica aerea.
lorettamorrone@teatrocart.com

spazio sostenitori

Acrobatica Aerea

8/10 ottobre c/o Podere La Nosa (FI)
acrobatica aerea su tessuto, trapezio e cerchio con Elena Manni - EliRudyzuli. L'elemento aria scelto come luogo privilegiato per la conoscenza e la sperimentazione del proprio corpo, attraverso la scoperta o l'approfondimento dell'acrobatica aerea.
info: Eli 334 1974550 - elirudyzuli@gmail.com - www.maghiincartati.it

spazio sostenitori

Scuole Formazione e Laboratorio

settembre 2010/giugno 2011, Milano
Formazione per educatori e per l’artista circense, sette seminari, possibilità di lavoro, diploma di primo livello. Iscrizioni entro il 30-09-10. Laboratorio di creazione spettacolo con allievi avanzati e professionisti. Distribuito in Italia e in Europa.
www.teatrocirco.it

media partner

Paut - Atelier Teatro Fisico

L'Atelier Teatro Fisico è un ente di formazione teatrale con sede a Torino che segue la pedagogia di Jacques Lecoq. Fornisce un approccio completo alle arti performative, con un percorso di studi versatile e qualitativamente alto che può essere personalizzato seguendo i talenti e le esigenze dei singoli allievi.
www.teatrofisico.com
more info

TRANS-mission

2007-2013 - diverse location in Europa
La stagione dei network nazionali ed internazionali vede partire un programma di sostegno alla creazione concepito da Espace Catastrophe (Belgio), Grainerie (Balma/Toulouse), Central del Circ (Barcellona) e Zelig (Torino) nel progetto TRANS-Mission, un progetto sostenuto da Programma Cultura 2007-2013. http://www.unicyclist.it

Flic - iscrizioni corso avanzato

da ottobre 2010
Allenamenti individuali e stage di perfezionamento intensivi, individuali e di gruppo. Supporto alla creazione di progetti artistici. Scambi temporanei con altre realtà europee. Il corso è riservato ad allievi che abbiano superato il biennio formativo o a chiunque dimostri di avere elevate doti tecniche e artistiche.
www.flicscuolacirco.it

Giocoleria e creazione spettacoli

19/24 ottobre - Udine
conduttore: Emiliano Alessi
Work-stage tecnico-creativo sui principi della danza contemporanea e della giocoleria del nouve cirque, con l'obiettivo di realizzare uno spettacolo di giocoleria. Aperto a giocolieri di qualunque età e livello. 
ermionecirco@gmail.com

Festival Teatro di Strada di Torino

14/17 settembre. Torino
Anche quest'anno Torino si trasforma in un laboratorio artistico e creativo: “Clown in strada” con Sebastian Costrini del circo Xiclo, “Giocoleria avanzata” con Jon Udry, “Danza acrobatica” con i Super Mambo, “Combattimento scenico” con Alberto di Candia e lo speciale laboratorio di “Costruzione di Burattini” con Adrian Bandirali 
www.justforjoy.it

Il clown clandestino

13/19 settembre - Certaldo
Ha lavorato con i più grandi nomi del teatro mondale: Bekett, Peter Handke, Marcel Marceau, Philippe Goulier... e ora Pierre Byland condurrà per noi il suo laboratorio sul clown clandestino, seminario intensivo basato sulla ricerca del proprio clown e del proprio personaggio.
www.fnas.org


Stage di danza butoh

13/17 settembre - Frassinello monferrato
Stage Intensivo  di 5 giorni nella natura, condotto da Jean Daniel Fricker. Training atto a rendere aperto e disponibile il corpo e lavoro di improvvisazione e ricerca della propria danza.
danagama@tiscali.it
www.jonglorsion.com


Raduno Nazionale Clown Dottori

2/5 settembre- San Lorenzello
Torna il raduno nazionale, con la formula del dono e dell'ospitalità da parte dei cittadini di San Lorenzello: I clown che aderiscono all'immaginifico evento
saranno ospitati dalle famiglie che avranno messo a disposizione per le due notti le proprie case! Prenotazioni entro il 23 agosto, da non perdere! 
www.radunonazionaleclowndottori.org 
www.prolocosanlorenzello.it

Metamorfosi dall'attore al clown

7/15 Agosto-Orvieto
conduttore: Jean Ménigault in arte Méningue
La pedagogia si baserà sul teatro corporeo e vocale, sulle varie tecniche di improvvisazione clownesca, sulla ricerca e la creazione del proprio clown e della propria entrée. In questi nove giorni il lavoro sarà incentrato su un primo
approccio al trucco e al proprio costume.
jean@meningue.eu www.meningue.euformazione@fnas.org

Il clown umano

3/8 Agosto-Barcellona Pozzo di Gotto
La vera anima di Rita Pelusio, nota per le partecipazioni a Zelig, Markette, Colorado Caffè, Voglia di Aria Fresca,si trova nel clown e nel teatro strada. La comica Propone in questo stage un lavoro sul "clown umano", in cui cercherà di portare gli allievi a "sentire" la comicità viscerale che scaturisce dalle emozioni del personaggio.
formazione@fnas.org

Summer Camp Monociclo Trial

18/25 luglio - Canobbio
camp di monociclo aperto a tutti i giovani europei e non, con anche un corso di equilibrismo base rivolto ai ragazzi e agli adulti interessati. possibilità di fare uno stage in qualità di aiuto istruttori. Ma anche prova del campionato italiano di trial! 
www.unicyclist.it

Interpretare la giocoleria

12/17 Luglio-Gricigliana
Conduttore: Anthony Trahair
Seminario ideato per offrire strumenti trasformino la pura tecnica della giocoleria in un caldo mezzo d'espressione artistica. Una contaminazione di giocoleria, teatro fisico e tecniche di hatha yoga per stimolare il lavoro creativo ed aumentare la concentrazione, con Sid Crivellari come ospite.
occhialisenzavetro@gmail.com

Emilia Taurisano

20/24 giugno - Bologna
allo Spazio INDUE stage di giocoleria, antipodismo e espressione corporea a cura di Emilia Taurisano, che ha sviluppato una visione per la quale l'arte e la vita si fondono, dove il bisogno della scena nasce dalla necessità di condivisione, comunicazione e informazione sociale. Oggi la sua ricerca, legata all'antipodismo, utilizza una giocoleria espressionista che rivela la sua identità.
emiliatau@gmail.com

Jango Edwards

7/11 giugno - Certaldo (FI)
Irriducibile provocatore, trasformista, mimo, cantante, autore, regista e organizzatore. Stage per persone con esperienza nel mondo del clown o del teatro (richiesto CV, ammessi direttamente se già fatto corsi con Jango). sabato i partecipanti parteciparanno ad un Cabaret/Spettacolo aperto al pubblico, insieme a Jango.
www.fnas.org

Atelier clown

16 aprile/11 luglio - Monterotondo
Intenso percorso di lavoro intorno alla figura del Clown contemporaneo, organizzato attraverso un sistema di stage brevi che permetteranno di scegliere il ritmo e il tipo di lavoro più adatto alle proprie necessità, per creare un primo approccio alla scrittura clownesca, determinando il rapporto esistente fra il Clown, l’attore e l’autore.
www.atelierclowncontemporaneo.com

Teatro Fisico con Circo Minimo

5/12 giugno, Milano
Laboratorio di teatro fisico – primo livello
Arti circensi, Danza, Clownerie, tenuto da Alessandro Bortolozzi. Argomenti trattati: giocoleria, acrobatica, equilibrismo; elementi di clownerie; elementi musicali; principi di movimento armonico 
circominimo@hotmail.com Alessandro: 347 5542562

Clown con Vladimir Olshansky

27 maggio / 3 giugno, Milano
Master Class a cura di uno degli interpreti in Slava Snow Show e artista al Cirque du Soleil. Apprendimento princiopi e tecniche di un clowm-attore, elaborazione di un proprio clown, creazione di un repertorio individuale. Accesso tramite audizione in data 26 maggio. A fine stage dimostrazione di lavoro aperta al pubblico
www.ilteatrodelbattito.org

Trapezio Fisso con VisionAria

17/18 aprile, Ancona
Livello base e intermedio, condotto da Leonardo Cecchi e Valeria Mastropasqua. Rivolto a tutti coloro che desiderano sperimentare la disciplina del trapezio fisso in una modalità non solo tecnica ma anche creativa e teatrale, in linea con il movimento artistico del Nuovo Circo. Iscrizioni aperte fino al 13 aprile.
www.visionaria.org

Workshop con Paolo Nani

1/3 aprile - S.Giovanni in Persiceto (BO)
Paolo Nani è un grande artista italo-danese di fama internazionale; frequentatore dei teatri di tutta Europa con i suoi spettacoli comici, poetici, assurdamente buffi di teatro gestuale. Il workshop è aperto fino a 15 partecipanti con esperienze di palcoscenico professionali, amatoriali o da studenti.
info@theblueapple.it

Circo Sociale con Teatro Antitesi

Marzo/Luglio - Pontedera
Il corso di formazione vuole offrire agli operatori delle associazioni di volontariato un'occasione di crescita, per divenire maggiormente capaci di rispondere ai bisogni del territorio nell’ambito dell’educazione, in
particolare per quanto riguarda bambini e ragazzi in situazioni di disagio ed emarginazione sociale.
www.antitesiteatrocirco.it

Concorso per Giovani Artisti

scadenza 30 aprile, Gruglisco (TO)
In occasione del Festival Intern. di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo”, realizzato in collaborazione con il circuito della FEDEC, prende corpo il concorso dedicato ai giovani artisti con in palio un supporto alla creazione di 5000 euro e la copertura delle spese. Lo spettacolo vincitore figurerà nel cartellone vincente dell’edizione successiva.
Iscrizioni: www.sulfilodelcirco.com/concorso2010.htm

Giocoleria con Sergej Ignatov

19/30 aprile, Peschiera Borromeo (MI)
Il Piccolo Circo Dei Sogni – Paride Orfei- è lieto di presentare una leggenda vivente del juggling internazionale. Con 40 anni di esperienza e 18 mila spettacoli, Ignatov si dedica ora a trasmettere il suo ampio e profondo sapere, lavorando in modo preciso sulla qualità della tecnica e padronanza e precisione dei movimenti.
Iscrizioni: Marco Besana jollyboss@hotmail.it

Giocoleria con Anthony Trahair

5/11 Aprile - Gricigliana
Nuovo stage di Anthony Trahair, per insegnare a trasformare la pura tecnica della giocoleria in un mezzo d'espressione artistica per atmosfere, situazioni e personaggi inediti. Il lavoro sarà preceduto da una pratica di hatha yoga, per sciogliere ed espandere il corpo ed il respiro per stimolare la creatività del giocoliere.
occhialisenzavetro@gm,ail.com  347 8878662

Palestra Giocolieri in Scatola

2 marzo - Desio (MB)
L'Ass. SKYINBOX inaugura per giocolieri e monociclisti una palestra libera in cui incontrarsi ed allenarsi insieme. Alla inaugurazione sarà infatti presente anche Marco Vitale (Pres. AIM). Ritrovo ogni martedì h 20/22,30 Scuola Elementare di via Prati. Info Edoardo 338 4636129 o Tommaso 328 0480784 info@ludoardo.it o info@skyinbox.org

Circonnection

13 febbraio / 16 maggio, Torino e altre location in Europa
Circonnection è un programma formativo composto da 18 workshop tenuti da docenti di grande spessore internazionale a rotazione nelle 5 nazioni (Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Ungheria) che compongono il partenariato, rivolto ad amatori e professionisti del circo contemporaneo.
www.circonnection.com

L'Era del Circo

22 gennaio / 27 giugno, Pontedera (PI)
Serie di stage: giocoleria con Emiliano Sanchez Alessi; trampoli con Gran Mastro Burrattinaio; acrobatica aerea con Elena Manni; ricerac del personaggio con "osvaldo Carretta"; acrobatica e danza con Marco Mannucci; trucco e truccabimbi con Antitesi Teatro Circo
www.antitesiteatrocirco.it

2009

In Scena con il Monociclo

5/6 Dicembre 2009 - 23/24 Gennaio 2010 - Gavirate (VA)
Il monociclo come vocabolario, come linguaggio dell'attore di circo. Partendo dalla base fondamentale dell'attore, il neutro, giocheremo con il ritmo, lo spazio, l'improvvisazione, per scoprire il proprio modo di esprimerci in scena, naturalmente senza tralasciare l’allenamento tecnico sul mono.
conduttore Giorgio Bertolotti
organizzato da Ass. Italiana Monociclo -
more info

Burattini con Adrian Bandirali

30 novembre/2 dicembre, Torino
Corso di costruzione e concetti del teatro di burattini. La costruzione di una marionetta in gommapiuma con bocca attraverso l'apprendimento di una tecnica veloce, l'obiettivo è quello di trasmettere concetti importanti nella realizzazione di un burattino e un personaggio come quelle della manipolazione.
Telefono 327 2217592

Jango Edwards

15/19 novembre - Certaldo (FI)
Irriducibile provocatore, trasformista, mimo, cantante, autore, regista e organizzatore, i suoi show sono delle bombe di energia dove il contatto del pubblico è totale. Immergetevi per cinque giorni nel mondo di Jango dopodichè, come dice lui stesso, la vostra vita non sarà più la stessa con o senza naso rosso. 
www.fnas.org

Selezione per Compagnia Stabile

13/15 ottobre - Grugliasco (TO)
La selezione avviene nell'ambito del progetto PasseparCirque (finanzionato da Alcotra 2007-2013) che nasce dalla relazione tra Associazione Qanat e la scuola di circo Arc en Cirque di Chambery, per salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale-artistico della disciplina del circo.Responsabili della selezione Joanna Bassi (sorella di Leo Bassi) e Luisella Tamietto
www.passeparcirque.com

Giocoleria e Teatro Fisico

6/11 ottobre
Conduttore: Anthony Trahair. Trasformare la pura tecnica della giocoleria in un mezzo d'espressione artistica per atmosfere, situazioni e personaggi inediti. Il lavoro sarà preceduto da una pratica di hatha yoga, per sciogliere ed espandere il corpo ed il respiro per stimolare la creatività del giocoliere. Location: sede Fnas di Fiano (Certaldo, FI) Info: occhialisenzavetro@gm,ail.com  347 8878662

Accademia del Clown

ottobre 2009 / luglio 2010
L'arte del dimenticare. Teatro e Clown, formazione clown con Karamela e Schokola. Seminari introduttivi 29 settembre 09. Informazioni e iscrizioni 0471 726023 - info@tiatro.it
www.tiatro.it

Peter Shrub

13/15 agosto - Bologna
Workshop di Clowneria con Peter Shrub, uno dei maggiori interpreti della pantomima comica e della clowneria di strada. Lo stage è un progetto curato da Circo e Dintorni all'interno della rassegna Clown.Net (8/31 agosto).  info: 348 1907506 - andreap@circoedintorni.it
www.clown-net.com

Juggling & Dance con J.D.Fricker

5/9 agosto - Wierserhoisl (Austria)
Coniugando giocoleria con Yoga, Arti Marziali,d anza Butho, la lunga esperienza come artista e l'originale percorso elaborato negli anni, Jean Daniel propone un incontro per migliorare il proprio bagaglio artistico ed umano. info: a.flambard@gmail.com  è questo il primo di una serie di workshop su temi diversi che J.D. terrà in giro per l'Europa. www.jonglorsion.com

Fnas - Instradando

maggio / dicembre 2009 
Quest'anno il progetto di formazione FNAS per l'arte di strada comprende un calendario di corsi che avranno luogo oltre che a Fiano (Certaldo - FI) anche a Castelfiorentino (FI) e Barcellona Pozzo di Gotto (ME), in quest'ultima sede disponibili anche posti gratuiti.
www.fnas.org

Stage di Clown con Leo Bassi

30/31 maggio – Grugliasco (Torino)
Leo Bassi, in Italia per prendere parte alla conferenza stampa di presentazione del Festival “Sul Filo del Circo”, terrà uno stage dal titolo “Come essere impattanti sul pubblico” c/o la Casa del Circo di Grugliasco (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31). info e prenotazioni 011 0714488
www.scuoladicirko.it

Plenaria

15/20 maggio, colline del Chianti
Ass. Maghi Incartati presenta: Plenaria sei giorni di acrobatica aerea in mezzo ai boschi sulle colline fiorentine c/o "La Nosa", antico casale nel Chianti, ristrutturato per accogliere vita e fermenti contemporanei si trasformerà in residenza per tutti coloro che hanno scelto l'aria come luogo di ricerca e sperimentazione...
http://plenaria2009.blogspot.com/


http://www.ejc2009.org

Meeting Nazionale Operatori Arti Circensi per Bambini e Ragazzi

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2010
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

La Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, inaugura il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” (ottobre 2011/giugno 2012). Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, che fonde il brivido del gesto atletico all’emozione dell’interpretazione artistica. Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole amatoriali di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti di arti circensi, accomunati dal desiderio di trasmettere le loro competenze. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo. Prendendo spunto dalla formazione professionale adottata in Francia, Belgio, Finlandia, Olanda e Germania dalle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi, e grazie alla collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Motorie di Tor Vergata, sono state individuate per questo Corso una serie di competenze che rientrano a pieno titolo nel curriculum formativo degli Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi. Articolato in 240 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari dell’Università di Tor Vergata ed esperti di arti circensi, il Corso prevede di far acquisire le più moderne conoscenze generali, pedagogiche e tecniche per la trasmissione delle attività circensi. Questo progetto si inquadra nel lavoro di ricerca e promozione che l’Ass. Giocolieri e Dintorni, insieme ad altri soggetti del settore, molti dei quali direttamente coinvolti nel Corso, conduce in Italia da più di un decennio. Inoltre, considerata la vocazione degli atenei universitari, grande attenzione verrà data nel Corso ad elementi di ricerca nel mondo delle arti circensi, un ambito estremamente interessante quanto inesplorato per lo studio e lo sviluppo delle attività motorie.