Formazione G&D per operatori

Programma formativo per gli operatori di circo per bambini e ragazzi. Competenze specifiche per i Progetti di Circo, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull’evoluzione fisica e psichica del bambino. 

22/24 febbraio 2013 > Handy Cirque – Hanche noi Circo
15/17 marzo 2013 > Circo Sociale e Integrazione
12/14 aprile 2013 > Introduttivo arti circensi - 1° livello
settembre 2013 > Introduttivo arti circensi - 2° livello
ottobre 2013 > Il Gioco del Circo, per una didattiva creativa
autunno 2013 > Normative e sicurezza nell'acrobatca aerea
ottobre 2013 > 3° Corso Universitario

Stage Introduttivo per Operatori - 1° livello

12/14 aprile 2013  - Castelfiorentino (FI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Conduttori Tommaso Negri e Michele Paoletti. In collaborazione con Ass. KappaErre e Comune di C.fiorentino


nella sezione Formazione segnaliamo solo alcune delle tante offerte, in genere solo quelle aperte al pubblico. Chiaramente molti festival/convention e scuole/centri di arti circensi offrono anche momenti di formazione per esterni, per cui se siete alla ricerca di proposte formative leggete bene le loro programmazioni e quelle delle realtà presenti nelle seguenti sezioni:
Scuole di Arti Circensi
Scuole di Arti Circensi per bambini e ragazzi
Palestre Giocolieri

spazio sostenitori

Audizioni Cirque du Soleil

febbraio 2013, Berlino
Cirque du Soleil sta cercando Nuovi Talenti per gli spettacoli attualmente in produzione e prossime creazioni. Artisti circensi di tutte le discipline (ad eccezione di clown), con performance originali e innovative. Per ulteriori informazioni sul calendario delle audizioni e le opportuinità di carriera visitate il sito web e compilate la domanda online.
cirquedusoleil-casting.force.com

spazio sostenitori

Scuola Nazionale Arte Circense

da ottobre 2012 a Milano
Formazione per educatori e animatori e formazione per l’artista circense, con possibilità di inserimento nel nostro staff. 1 seminario al mese per un totale di 6 incontri.Corsi di Circo Contemporaneo Acrobatica aerea e a terra.
www.teatrocirco.it

spazio sostenitori

Identità comica del corpo

7/9 dicembre, Castelfiorentino (FI)
con Andrè Casaca. il Clown  si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana. Questo stage fornisce gli strumenti necessari per lo sviluppo delle proprie capacità comico-espressive in relazione ai bambini e ragazzi. Un seminario pratico-teorico indirizzato ad educatori sociali, sull’uso della comicità-personale nell’approccio educativo.
www.teatrocart.com

Clown con Philip Radice

2/5 gennaio, Torino
Philip Radice terrà uno stage di 28 ore sulla comicità fisica comeforma d'arte, attraverso le tecniche dello studio del clown. Lo stage si concentrerà sulla creazione del proprio clown, quintessenza della comicità fisica .Noi lo utilizzeremo come punto di partenza per capire cosa ci fa ridere, perchè, qual e è la nostra natura e i nostri istinti comici, cosa vuo, dire essere "un artista comico"
www.teatrofisico.com

Stage e Concorsi all'Estero

a cura di Simona Molari
richieste/offerte d/all'estero di animatori di strada, artisti, direttori artistici, insegnanti di arti circensi, illusionisti, organizzatori di festival, bando per progetti e festival, residenze e altro ancora....
bollettino Flash n.49 - Cataclisma Network

media partner

due giorni di Filzbach

15/16 dicembre, Svizzera
hockey e freestyle ad alto livello ma aperto a tutti. Chi è già venuto conosce il centro sportivo con stanze, mensa e piscina al suo interno e tutti noi lo ricordiamo come un week end bello e istruttivo. I posti sono pochi e mi chiedono di prenotare molto velocemente. Si arriva per le 11 di Sabato e si riparte nel primo pomeriggio di Domenica
http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6&section=48

Arti Mimiche e Gestuali

15 dicembre, Moncalieri (TO)
con la prima Accademia italiana di Mimo e Teatro Gestuale che nasce in Piemonte, terra di arte e di cultura, oggi finalmente l’arte del Mimo ha un polo di formazione tutto italiano. L’Istituzione Musica e Teatro di Moncalieri, che ha sostenuto il progetto, aprirà le porte della “Bottega Teatrale” presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri. A seguire una breve performance di Mimo con gli allievi selezionati all’ultima audizione.
www.artimimiche.com

CircoStrada newsletter

Circostrada Network è una piattaforma europea dedicata al teatro di strada e di pista, impegnata in un progetto di informazione, osservatorio e promozione di scambi professionali- Ogni mese Circostrada rilascia una newsletter in due lingue (inglese e francese) ricca di innovative iniziative, bandi, concorsi, casting in tutto il mondo. Link alla versione in inglese:
www.circostrada.org/actualites/newsletter/?lang=en

Stage e Concorsi all'Estero

a cura di Simona Molari
richieste/offerte d/all'estero di animatori di strada, artisti, direttori artistici, insegnanti di arti circensi, illusionisti, organizzatori di festival, bando per progetti e festival, residenze e altro ancora....
bollettino Flash n.48 - Cataclisma Network

Palestre giocolieri attive

autunno/inverno, sul territorio nazionale
parte l'aggiornamento dell'elenco delle Palestre Giocolieri attive sul territorio nazionale nell'autunno/inverno 2011/2012. Aiutateci a completare la pagina web segnalandoci i vostri appuntamenti settimanali, ed inviandoci foto e videoclip che rritraggono la bella atmosfera che si respira nelle Palestre Giocolieri in tutta Italia!

The Ugliest in the World

10/15 dicembre, Fucecchio (FI)
Laboratorio di arti circensi ideato e diretto da Firenza Guidi, liberamente ispirato al racconto "La donna più brutta del mondo" di Olga Tokarczuk, il processo creativo esplora tipi di bellezza diversi e misteriosi. Il corso offre due diverse modalità di partecipazione: una modalità base consigliata per chi si avvicina al circo per la prima volta; una modalità full – time per gli esperti.
www.elnfrantoio.org

Casting Giocolieri al Teatro Stabile

invio candidature entro 15 dicembre, Ancona
casting internazionale al Teatro Stabile delle Marche per 3/5 giocolieri esperti, per nuovo spettacolo, Untiteld_I will be there when you die di Alessandro Sciarroni, in collaborazione con Mercat de les Flors (Barcelona), Dance Ireland (Dublin), Comune Bassano del Grappa. Preselezioni Ancona 14/19 gennaio, Barcellona 11/14 febbraio
www.stabilemarche.it

Spazio NU: Circo Contemporaneo

8/9 dicembre / aprile 2013, Pontedera (PI)
a dicembre due workshop di Clown (con Alessio Targone) e di scrobatica aerea (con Loretta Morrone) che si inseriscono nei 3 percorsi indipendenti, con agevolazioni per frequentarne due nello stesso weekend. Clown con Alessio Targioni  Nov 12/Apr 13; Discipline Aeree con Loretta Morrone Ott 12/Apr 13; Acrobatica di base e  Danza Acrobatica  con il Duo ZaMagA Ott 12/Apr 13
www.spazionu.com

CRESCO a Roma

22/24 novembre, Roma
terzo incontro nazionale del progetto Cresco, che ha l'obiettivo di mettere assieme gli operatori e goi artisti italiani che lavorano nella diffusione della scena contemporanea, su tutto il territorio nazionale. Cresco si sta attrezzando anche per aprire in Italia il servizio Smart.it -  il 24 novembre l'incontro sarà aperto alla partecipazione di operatori esterni.
www.progettocresco.it

L'effimero tra arte e città

13 novembre, Napoli
L'Institut français Italia lancia Inter(ri)viste, nuovo programma d'incontri tra riviste francesi ed italiane nei quattro Instituts français in Italia su tematiche d'attualità. Juggling Magazine e Stradda animeranno a Napoli un dibattito su: Il saltimbanco, tra città effimera ed effimero nella città. Interverranno John Digne e Maud Le Floche, Raffaele De Ritis, Adolfo Rossomando. Traduzione consecutiva disponibile
more info

Al-Kimiya al Milano Danza Expo

23/25 novembre, MIlano
Al-Kimiya sarà presente a Milano Danza Expo 2012  (Parco Esposizioni Novegro/Milano Linate Aeroporto). Lezioni sul Ring con Olivia Mancino, Sarah Shahine, Linda Jael, Alessandra Gioia, Living Tribal, Pier e molti altri! Tra una lezione di tecnica e un Warm up, numerose esibizioni per il pubblico a cura di Al-Kimiya. Sabato pomeriggio Gala nel padiglione A, ore 15:45.
www.alkimiya-fusionlab.it/

 

Intensivo di Verticalismo

22/25 novembre, Bologna
conduttore Simone Romanò. Programma: esercizi basici di riscaldamento e di preparazione fisica per intraprendere un allenamento di verticali, nozioni basiche sul concetto di equilibrio e sulla posizione corretta del corpo in verticale. Lo scopo del corso è anche quello di insegnare una metodologia per un allenamento autonomo.
http://capanoone.wordpress.com

http://www.alkimiya-fusionlab.it/

 

Formazione Fnas 2012

novembre 2012 
ultima serie di stage per il programma formativo 2012 della FNAS centrato sul teatro di strada: 13/17 nov Giorgio Donati: Corpo Ludico, Corpo Comico; 21/25 nov Rita Pelusio: Il Clown Umano; 27/30 nov Dante Cigarini: Ventriloquismo
www.fnas.org

Commedia dell'Arte

13 novembre, Torino
condotto da Eugenio Allegri. programma: Introduzione storico-teorica, training e tecnica del movimento, attitudini e maschere, entrées d’improvvisazione e contrasti di maschera affidati alle principali incarnazioni della commedia dell’arte: dallo Zanni ad Arlecchino, da Brighella al Capitano, passando per il Dottore, Pantalone e la Strega.
www.teatrofisico.com

Audizione acrobati / performer

13 novembre, Torino
La Compagnia BIT indice audizione per: acrobati uomini con attitudine alla danza ed esperienza di palcoscenico, ballerini uomini con buona tecnica classica, modern jazz e contemporaneo, bella presenza. Richiesti: elementi di acrobatica, recitazione, giocoleria, danza, canto. Per ballerini: una breve variazione stile modern jazz o contemporaneo, con elementi di tecnica
www.compagniabit.it

http://www.teatrofisico.com/

Giornate di Studio Arti Circensi

5/9 novembre, Milano
Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università degli studi di Milano, sotto la direzione di A.Serena e il coordinamento di A.Bentoglio. Dibattiti, conferenze, laboratori, spettacoli, artisti, operatori, pedagoghi e storici. Quest’anno Patrick Flynn, company manager di Corteo per il Cirque de Soleil, Oreste Rastelli, Carlo Rossi, Thomas Blackthorne ed altri ospiti illustri.      more info     www.circoedintorni.it

Circo Sociale a Casa Circostanza

autunno 2012, Torino
La Fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS presenta le attività di Circo sociale per l’anno 2012 – 2013. Percorsi, progetti, laboratori e gite nel mondo del circo sociale, attività per minori, adolescenti e giovani adulti, molte delle quali si terranno all’interno della nostra nuova sededi Casa Circostanza, recentemente inaugurata.
www.unitipercrescereinsieme.it

 

Giocoleria, Parkour e Break Dance

ottobre/Natale 2012, Borgomanero
Giocoleria, Parkour e Break dance a Borgomanero,  Il corso è gestito da Spazio Giocoleria, un'associazione di volontariato/giovanile che da diversi anni gestisce uno spazio libero e gratuito in città. Quest'anno grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato il corso si triplica e unisce altre discipline di strada. E' una sperimentazione. 
FB: Spazio Giocoleria - palleingiostra@gmail.com

 

Salt City con Firenza Guidi

19/22 ottobre, Fucecchio (FI)
Laboratorio di circo, corpo, canto ideato e condotto da Firenza Guidi, strutturato come una residenza intensiva di quattro giorni, e comprende una parte di formazione generale e una parte di ricerca e sviluppo incentrata sul singolo. Chi partecipa potrà ampliare le proprie capacità sia a livello di performance di gruppo, sia a livello individuale.
www.elnfrantoio.org

Aerea con Irene Croce

13/14 ottobre, Montecompatri (RM)
Corpi, circo dinamico, in collaborazione con Greenevents. Esploreremo i linguaggi espressivi del nouveau cirque, in uno spazio aperto, nel Parco dei Castelli Romani. Pernotteremo nel convento adiacente. Con Greenevents si praticheranno attività in aria sospesi, per superare paura e senso del vuoto.
www.irenecroce.com

Gli attori suonati

dall'8 ottobre, Torino
il laboratorio teorico-pratico di utilizzo della musica in scena, diventa un appuntamento settimanale presso l'Atelier Teatro Fisico. Il laboratorio, condotto da Giuseppe Vetti (www.duodorant.org), è indicato per attori e performer che intendono approfondire l'aspetto musicale del loro lavoro e musicisti che desiderino aggiungere una componente teatrale al proprio bagaglio musicale.
www.teatrofisico.com

Mano a mano alla Flic

6/7 ottobre, Torino
Due giorni sul mano a mano; lavoro sulla collaborazione e sull’ascolto, dove forza, resistenza e flessibilità consentono di apprendere un mix di movimenti, sia a livello individuale che di coppia. Conduce Johnny Torres, docente delle scuole di circo di Barcellona, Madrid e Lima nelle discipline di mano a mano, trapezio, mini volante e quadro aereo.
www.flicscuolacirco.it

bando europeo Circus Next

2012/2013, progetto europeo
Circus Next, progetto coordinato da Jeunes Talents Circus Europe, rivolto a giovani compagnie di circo, per un supporto alla coproduzione, residenza, sostegno, sovvenzione e diffusione. Il progetto verrà presentato ufficialmente a Mirabilia, con seminario che illustrerà modalità e tempi per parteciparvi.
http://www.festivalmirabilia.it/it/home/368-circus-next.html
www.circusnext.eu

Meeting Internaz. Slackline

7/9 settembre, Valle Santa Felicit Romano di Ezzelino (VI)
1° Meeting Internazionale di Slackline una attività sportiva nuova ed  entusiasmante che deriva dall’antica arte del funambolismo e che può essere praticata da chiunque nel più grande divertimento e a contatto con la natura.
www.arcieridellaslack.it

Casting per Artisti di Circo

30/31 agosto o 1/2 settembre, Torino
Cercasi artisti di circo di elevato livello tecnico e artistico, per produzione internazionale sotto chapiteau (2012/2013). Provenienza: Scuole di circo riconosciute a livello europeo. Tecniche (una o più a scelta). Prove e giorni di spettacolo pagati, rimborso viaggi e ospitalità. Inviare CV dettagliato, foto e link video a: casting@festivalmirabilia.it nel soggetto della mail scrivere "Casting - ... (inserire nome dell'artista dopo il trattino)"

http://www.circusnext.eu

Circontriamoci

9/14 luglio, Pontedera (PI)
settimana di attività circensi intensiva con insegnanti provenienti dalla Scuola di Circo di Moscaun'immersione nelle molteplici discipline del circo...l'opportunità di lavorare con insegnanti della Scuola di Circo di Mosca...
www.antitesiteatrocirco.it

Antti Suniala a "The Flow"

11/15 luglio, Roma
fondatore degli All-staff ha studiato fei-cha a Pechino e per primo ha portato un solo di contact staff all'open stage della EJC del 2001. Ottimo insegnante dalla didattica asciutta e diretta di poche parole, di pochi sorrisi, di grande efficacia, per chiunque voglia crescere in poco tempo e con pulizia della tecnica
www.facebook.com/anttisunniala.roma 

Italian Hula Hoop Connection

6/8 luglio, Monzuno (BO)
Hello Hoopers! Quest'anno l'Hula Hoop Connection si sposta in Emilia Romagna. Per 3 giorni saremo ospiti della fattoria "Le Campagne" sulle bellissime colline bolognesi. Il programma prevede una serie di workshops intervallati a momenti di relax, massaggi o di creatività all'interno del laboratorio di Barbara 
hula.hoopland@gmail.com I

Workshop di Danza Verticale

6/9 luglio, Mestre (VE)
Per esplorare nuove potenzialità coreografiche ed espressive e usare in sicurezza i dispositivi tecnici. Condotto dalla coreografa Wanda Moretti. La danza verticale è una pratica artistica eseguita su superfici verticali, un insieme di danza, tecniche e attrezzature di arrampicata, una miscela di movimenti in rapporti non tradizionali con la forza di gravità.
www.ilposto.org

Stage di Poi livello avanzato

6/8 luglio, Roma
Thomas Johansson "Nevisoul" tra i migliori interpreti delle flow art con i poi (bolas),collaboratore dei Flamo-Oz e della casa di strumenti luminosi Flow-Toys darà una 3 giorni di stage di poi e movimento ospite del "The Flow" per una migliore trasmissione della didattica.
info: Guido 328 9550776

Long After Midnight

26/30 giugno, Fucecchio (FI)
Ispirato alla stagione di lavoro dedicata a Ray Bradbury, ideato e condotto da Firenza Guidi, il laboratorio si rivolge a chi voglia iniziare un affascinante viaggio di ricerca in tecniche circensi di base, lavorando con docenti laureati nelle più prestigiose scuole di circo internazionali. Alla fine del laboratorio presentazione di lavoro/performance aperta al pubblico sabato 30 giugno.
www.elanfrantoio.org

Orientamento per lo spettacolo

9 giugno, Pennabilli (RI)
Seminario organizzato dall’Istituto OSA (Orientamento Spettacolo Arti Visive) in collaborazione con il festival Artisti in Piazza. Interverranno gli addetti ai lavori presenti al festival e verranno illustrati i percorsi da seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” le professioni dello Spettacolo e in particolare dell’Arte di Strada e Circense.
www.istituto-osa.it   www.artistiinpiazza.com

media partner

Funambolika e IPA Adriatic

giugno - Pescara  
LA collaborazione tra Funambolika e il progetto transfrontaliero Ipa Adriatic offre un workshop di drammaturgia circense (5-8 Giugno) con Adrian Schvarzstein, enfant prodige del nuovo circo; master class per due moduli didattici: giocolieria e arti aeree, con Jonas Slanzi ed Esther Slanzi (12-26 Giugno); una produzione artistica “Circus Blues”, artisti circensi e musicisti di jazz celebrano la vita notturna mediterranea tra anni '50 e '60. Debutto previsto il 28 Giugno
www.funambolika.com

Juggling is Art

4/10 giugno, Gricigliano (Prato)
Condotto da Anthony Trahair. Summer workshop per il giocoliere performer, nato per offrire strumenti che trasformino la pura (e a volte fredda) tecnica della giocoleria in un caldo mezzo d'espressione artistica. Una contaminazione di giocoloria e teatro del movimento… chiusura iscrizioni 16 maggio
Info: occhialisenzavetro@gmail.com

bando Movin'up

Movin’Up è un programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondou. Il bando, realizzato da M.I.B.A.C. e Gai (Giovani Artisti Italiani), è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che saranno impegnati in residenze, produzioni, stage e laboratori all'estero, o che verranno invitati a rappresentare i propri spettacoli presso festivals stranieri. Scadenza 1 giugno 2012
www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2012

 

Stage di Kai-Lani Dance

19 e 26 maggio, Roma e Ladispoli (RM)
con Donatella Ruini - Costruire una migliore presenza scenica e una nuova consapevolezza corporea con un originale metodo di danza e movimento ispirato all’uso del corpo in diverse culture che trasforma la percezione di se’ e risveglia energia, forza, gioia e spiritualità dell'esprimersi
facebook: Kai-Lani Dance  347 5317847

spazio sostenitori

Gandini Juggling a Roma

7/11 maggio – Roma
Sean Gandini e Kati Yla - Hokkala terranno un workshop di giocoleria agli allievi di CircoArt, corso di formazione professionale in Arti del Circo attivato da Regione Lazio. Scuola Nazionale di Circo Via Giorgio Perlasca, 63/71 - 00155 Roma
Tel. +39.06.21808595
www.scuolanazionaledicirco.com

Stage e Concorsi all'Estero

a cura di Simona Molari
richieste/offerte d/all'estero di animatori di strada, artisti, direttori artistici, insegnanti di arti circensi, illusionisti, organizzatori di festival, bando per progetti e festival, residenze e altro ancora....
bollettino Flash n.47 - Cataclisma Network

Bando residenza per AltoFest

entro il 31 maggio, Napoli
Tutti i partecipanti in programma concorrono di diritto all’assegnazione di una residenza creativa di 20 giorni, tra giugno e luglio 2013, all’interno del progetto Living Room, che prevede la convivenza, e la collaborazione alla creazione dell’opera, di 3 differenti artisti, nello stesso appartamento, che verrà poi aperto al pubblico durante il festival.
http://www.altofest.net/www.altofest.net

Bando per Ramblas

entro il 19 maggio, Napoli
L’associazione Ramblas in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival indice un bando di selezione di n. 35 compagnie (o singoli artisti) che realizzino progetti di arte di strada per una o più giornate dell’edizione 2012 del progetto Ramblas. 20 delle compagnie selezionate, saranno invitate a cachèt Le restanti 15 nella sezione off, che prevede l’esibizione a cappello.
ramblas.festival@gmail.com

Workshop con Miloud

11/13 maggio, Milano
Un pezzo di strada con Miloud Oukili…quando lo spettacolo è un magnifico pretesto! Questo è il tema del workshop intensivo, una full immersion di creatività, arte, passione. Il corso si terrà c/o la palestra dell'oratorio Parrocchia Bicocca - Viale Fulvio Testi 190 (Milano), venerdi ore 20-22; sabato e domenica ore 10-17. 
www.parada.it

Aerea con Elena Manni

4/6 e 11713 maggio, c/o Podere La Nosa (FI)
acrobatica aerea su tessuto, trapezio e cerchio con Elena Manni - EliRudyzuli. L'elemento aria scelto come luogo privilegiato per la conoscenza e la sperimentazione del proprio corpo, attraverso la scoperta o l'approfondimento dell'acrobatica aerea.
info: Eli 334 1974550 - elirudyzuli@gmail.com - www.maghiincartati.it

Clown e Mimo con Laura Herts

7/11 maggio, Torino
Diplomata della Baltimore School of Arts, allieva di Jacques Leco, si forma alle tecniche del teatro di Grotowski, lavora con Jango Edwards, Slava Polunin et René Bazinet. Ha esperienze in varie discipline tra cui Yoga, Taï-Chi e danza contemporanea. Da più di vent’anni dirige laboratori di clown, mimo e teatro fisico.
www.teatrofisico.com

 

https://www.facebook.com/events/133487223443641/

Solo e Social Juggling

4/6 maggio, Pisa
condotto da Doreen Großmann e organizzato da “Libera giocoleria, il Parcheggione”. Le iscrizioni al workshop sono aperte a tutti coloro i quali riescono a gestire facilmente la cascate a tre clave/palline e conoscono le basi del passing. È inoltre aperto alle persone che sono interessate a conoscere meglio il mondo della giocoleria e a capire a pieno i concetto di lavoro di “creazione” e “tecnica”.
https://www.facebook.com/events/

Palestre giocolieri attive

autunno/inverno, sul territorio nazionale
aggiornato l'elenco delle Palestre Giocolieri attive sul territorio nazionale nell'autunno/inverno 2011/2012. Aiutateci a completare la pagina web segnalandoci i vostri appuntamenti settimanali, ed inviandoci foto e videoclip che rritraggono la bella atmosfera che si respira nelle Palestre Giocolieri in tutta Italia!

Concorso letterario sul Circo

entro il 30 aprile 2012
L’Ente Nazionale Circhi e Circo.it bandiscono la prima edizione del concorso letterario nazionale per racconti inediti dal titolo “Letteralmente Circo”.Tema dei racconti è il mondo del circo, le sue suggestioni, Il racconto vincitore verrà premiato con euro 500 e pubblicato su circo.it. Tutte le info: redazione@circo.it ; 335.1765948; 348.7717396 o alla voce Letteralmente Circo presente su circo.it


 

Giornata Mondiale del Circo

21 aprile, Verona
Quasi tutto pronto a Verona per la Giornata mondiale del circo all’Accademia d’Arte Circense. Una prima parte della giornata è compresa fra le ore 10 e le 11.30, mentre dalle ore 16 alle 18 al pubblico verrà presentato l’evento che prende il titolo “Il circo a 360 gradi”, con esibizioni, attrazioni, mostre e filmati.
www.circo.it


 

Giocoleria "tre Mani"

dal 26 marzo, Lecco
organizzato da Artefesta e Animarte, condotto da Matteo Galbusera e Franco Cefalù. Laboratorio per sviluppare la coordinazione psicomotoria, favorire il rilassamento, sviluppare la capacità di concentrazione. Si lavorererà sulla “giocoleria” singola e di gruppo, sulla costruzione di una “routine”, equilibrismo su sfera, balancing, con attenzione alle connessioni all'arte del Clown.
www.artefesta.eu/corsogiocoleria

Ventriloquismo

22/25 marzo, Roma
Il corso, tenuto da Dante Cigarini, è organizzato presso ilo Teatro Alba e alternana lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche ed esercizi individuali. L'obiettivo è di lasciare agli allievi una base concreta di nozioni ed esperienze su cui basare il proprio percorso artistico. Ricordatrevi che ventriloqui non si nasce... si diventa!
www.perlafesta.com

Flow Art: Start Now

16/17 marzo, Milano
Stage di flow art con bastone contact e hula hoop condotto da Lucignolo. Per principianti ed esperti. Movimenti base e la loro fluidità per migliorare le potenzialità espressive. Nuovi trick ma soprattutto il modo di integrarli al movimento ed agli altri tricks. L'obiettivo è la sperimentazione della danza e il movimento con lo stumento, fondere musica, ritmo e danza.
www.facebook.com/lucignolo.eilfuoco

FeldenCyrcus

5 marzo / 21 maggio, Cologno M.se (MI)
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo che mira a far acquisire nuove capacità intellettive e motorie innescando un processo di apprendimento continuo e illimitato. Il corso è rivolto a tutti coloro che praticano la giocoleria sia a livello professionale che amatoriale, per affinare l’organizzazione del movimento e migliorarne la qualità espressiva.
www.spaziocirco.it

Jango Edwards a Piacenza

25/28 febbraio, Piacenza
Attraverso le 20 ore di workshop, Jango svela il segreto del suo successo. la formula comica necessaria ad ognuno di noi per capire la vera essenza del clown. un lavoro sull'energia dell'attore, sull'amore e, soprattutto, su se stessi. usciti da qui nessuno potrà più fermarci.
info 349 2721308 Valentino - www.facebook.com/#!/events/

David Larible

10/12 febbraio, Loano (SV)
Una vera e propria full immersion; per tre giorni interi David Larible trascorrerà con voi ogni minuto, dalla colazione fin dopo cena. Conoscerete da vicino la vera anima del clown e del personaggio ed entrerete in sintonia con il vostro clown. Il costo per il workshop incluso di pensione completa in camera singola è di € 600,00; € 500,00 per la camera doppia.
info@circoedintorni.it - +39 340 29 25 142
http://www.circoedintorni.it/

Audizioni Cirque du Soleil

Parigi, gennaio 2012
Cirque du Soleil sta cercando Nuovi Talenti per gli spettacoli attualmente in produzione e prossime creazioni. Artisti circensi di tutte le discipline, con performance originali e innovative, ma anche acrobati. Visitate il sito web per ulteriori informazioni sul calendario delle audizioni e le opportuinità di carriera
compila la domanda online cirquedusoleil.com/jobs

Transumanza Clown

12 / 14 gennaio, Empoli
Battaglioni Clown!! Ideato e condotto da Farlocco e Giulivo, il progetto nasce sulle orme del lavoro di Loco Brusca: usare tutto ciò che ci circonda per mutare la monotonia quotidiana in poetica o energica follia clownesca. Per creare un movimento, anzi una Transumanza, di interesse nazionale. In occasione del Festival Arti Distratte.
www.circotascabile.com/battaglioniclown.htm

Lo Zen della giocoleria

3/6 gennaio, Sarezzo (BS)
condotto da: Anthony Trahair. Seminario di Giocoleria per praticanti yoga e non che cercano nuove sane sfide che portano a capirsi meglio, a liberare la mente attraverso esercizi di coordinazione e a rilassarsi per provare nuove gioie. Studiamo l'umiltà raccogliendo paline cascate e la fiducia con l'acrobatica di gruppo.
lavalledeisogni@gmail.com

 

Corda verticale e Tessuto

28/29 dicembre, Napoli
Condotto da Megan, lo stage (per principianti e intermedi) si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare le discipline in una modalità in primo luogo tecnica. L’obiettivo sarà quello di costruire delle solide basi per poi padroneggiare ed elaborare una propria sequenza seguendo quindi l’aspetto più creativo e teatrale.
www.chiaradanza.it

 

media partner

Monociclo con Julien Monney

autunno/inverno, Svizzera
Julien Monney, freestyler geniale e preparato, tre titoli mondiali, si è dedicato all'insegnamento presso una scuola di freestyle Svizzera che sforna diversi campioni. L'anno scorso siamo andati tutti i mesi a lezione da lui e continueremo anche quest'anno. Contattatteci per i dettagli
http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6&section=48

Palestre giocolieri

autunno/inverno, sul territorio nazionale
da Livorno la bella notizia di una palestra Edison. in Piazza Cavour (angolo via Ricasoli), tutta per i giocolieri il giovedì sera dalle ore 21.30. Ci sono anche le docce! Segnalateci i vostri appuntamenti settimanali nelle palestre giocolieri per aggiornare la pagina we dedicata alle Palestre Giocolieri in tutta Italia

Palo Cinese alla Vertigimn

28 febbraio / 2 marzo, Torino
Palo Cinese con l'artista Paolo Locci (dilpolato Flic e ESCA; Cie IBonobi, Cie CFB451): Mettere in scena i miei sogni è un opportunità per scambiare energia con il pubblico, un modo per urlare cosa sento e come lo sento.
Esercizi di riscaldamento, figure statiche e dinamiche, esercizi di potenziam,ento, Studio di una sequenza, Studio di figire adattabili alla Pole Dance, prenotazione online
www.vertigimn.com

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Le Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(3 ottobre 2011/ 29 giugno 2012)