Il Circo nel Nuovo Millennio

17 aprile 2010 - World Circus Day - Reggio Calabria

Sabato 17 Aprile 2010, la Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, presenta: La Prima Giornata Mondiale del Circo (http://www.circusfederation.org/FMC/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=90).
A tal proposito il Centro Internazionale degli Scrittori della Calabria, l’Associazione Giocolieri e Dintorni, l’Associazione Dottor Clown Italia, l’Associazione Carpe diem e l’Associazione Pista Entertainment hanno predisposto una sessione convegnistica che, con il titolo “IL CIRCO NEL NUOVO MILLENNIO”, avrà luogo in Reggio Calabria alle  ore 17,00, presso Palazzo San Giorgio (Salone dei Lampadari).
L’incontro, che si terrà in presenza di esperti del settore, rappresenta un’occasione preziosa per poter conoscere ed approfondire taluni aspetti aventi ad oggetto il mondo del circo nella sua prospettiva pedagogico-sociale.
A tal proposito, la scansione delle relazioni mira a ripercorrere brevemente un excursus storico sull’arte circense, per poi soffermarsi con particolare riguardo sui canoni tracciati dal “Nouveau Cirque” e cioè sul c.d. circo di regia. Ai profili prettamente spettacolari verranno, altresì, affiancati i nuovi dettami tracciati dal Circo sociale, strumento pedagogico impiegato in numerosi contesti sociali al fine di fronteggiare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio sociale.
Infine, ci si soffermerà sulla figura del clown-dottore, la cui codificazione, avvenuta in tempi molto recenti, ha portato a svecchiare in maniera significativa la tralaticia relazione asimmetrica medico-paziente.
Al convegno interverranno: Alessandra Giulivo - Dott.ssa Scienze delle Comunicazioni del Cinema e dello Spettacolo -  Relazione introduttiva /
Dott. Domenico Siclari – Storico del circo - “Breve excursus dell’evoluzionedello spettacolo circense” / Nevia Togni – Artista e regista circense – “Il circo di regia”  / Andrea De Palma – Esperto e Manager circense – “Il più grande spettacolo del mondo alla luce dal nuovo millennio / Gioacchino Paci – Docente di discipline circensi applicate allo sport” Università di Tor Vergata – “Metodologia tra arte e scienza” / Evaristo Giovanni Arnaldi – Clowndottore – Presidente Confederazione Dottorclown Italia – “L’esperienza sociale e terapeutica del clown dottore”
Siete tutti invitati a partecipare a questo incontro.

 

Giornate di Studio aull'Arte Circense

14/16 dicembre 2009 - Polo Didattico, Scienze dei Beni Culturali, via Noto 8 - Milano

14 dicembre ore 14,30 - Arti e mestieri del circo
• Kristian Kristof, Direttore Artistico Circo di Stato di Budapest
Spettacolo e gestione fra impresa e stato
• Gigi Cristoforetti, Fondatore Festa del Circo di Brescia
Il contemporaneo in un success case
• Arie Oudenes, Direttore European Circus Association
Il circo classico come arte in Europa
• Divier Togni, Direttore Palasharp
Dai tendoni alle strutture polivalenti

15 dicembre ore 14,30 - Simboli, storia e salti mortali
• Karl-Heinz Ziethen, Storico
La critica militante della giocoleria
• Ruggero Leonardi, Giornalista
La grande pista di Milano
• Marcello Chiarenza, Regista, artista figurativo
Simboli funambolici
• I Super Mambo, Acrobati
Salti mortali da Nairobi ai teatri di tutta Europa
• Antonio Giarola, Direttore del CEDAC di Verona
Una storia difficile

16 dicembre ore 14,30 - Impresa e istituzioni
• Massimo Malagoli, Commissione ministeriale circhi e spettacoli viaggianti
Impresa e contributi statali
• Adolfo Rossomando, Giocolieri e dintorni
Formare i formatori
• Brian Casartelli, Direttore Circo Medrano
Tradizioni vincenti
• Jordi Jané, Critico e presidente della Associació
de Professionals de Circ de Catalunya
Il Circo in Catalogna. Fra arte e sindacato

Organizzazione e logistica a cura di:
www.circoedintorni.itinfo@circoedintorni.it
+39.340.2925142

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

La Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, inaugura il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” (ottobre 2011/giugno 2012). Il corso, primo del suo genere in Italia, sottolinea l’apertura e l’interesse del mondo accademico verso la trasmissione delle arti circensi, antichissima e nobile arte, che fonde il brivido del gesto atletico all’emozione dell’interpretazione artistica. Il fascino delle arti circensi e la loro pratica, tradizionalmente riservata ad artisti provenienti da famiglie circensi e scuole professionali, ha conquistato sul finire del XX secolo un vasto pubblico diffondendosi a livello amatoriale tra tutte le età, presso soggetti di diversa provenienza culturale ed estrazione sociale, tanto da diventare una delle proposte di attività motoria più innovative del momento. Questo interesse ha stimolato la nascita in Europa di centinaia di scuole amatoriali di arti circensi, dove ragazzi e ragazze vengono guidati da insegnanti di arti circensi, accomunati dal desiderio di trasmettere le loro competenze. Un intero settore che conta oggi federazioni nazionali e internazionali, corsi di formazione per gli insegnanti, intensi studi e scambi per lo sviluppo di una pedagogia del circo. Prendendo spunto dalla formazione professionale adottata in Francia, Belgio, Finlandia, Olanda e Germania dalle principali federazioni nazionali di arti circensi per bambini e ragazzi, e grazie alla collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Motorie di Tor Vergata, sono state individuate per questo Corso una serie di competenze che rientrano a pieno titolo nel curriculum formativo degli Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi. Articolato in 240 ore di lezioni frontali tenute da docenti universitari dell’Università di Tor Vergata ed esperti di arti circensi, il Corso prevede di far acquisire le più moderne conoscenze generali, pedagogiche e tecniche per la trasmissione delle attività circensi. Questo progetto si inquadra nel lavoro di ricerca e promozione che l’Ass. Giocolieri e Dintorni, insieme ad altri soggetti del settore, molti dei quali direttamente coinvolti nel Corso, conduce in Italia da più di un decennio. Inoltre, considerata la vocazione degli atenei universitari, grande attenzione verrà data nel Corso ad elementi di ricerca nel mondo delle arti circensi, un ambito estremamente interessante quanto inesplorato per lo studio e lo sviluppo delle attività motorie.

Meeting Nazionale Operatori Arti Circensi per Bambini e Ragazzi