spazio sostenitori

Cirque de Demain

24/27 gennaio, Parigi
4 giorni di spettacolo, più di 60 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per uno dei festival più attesi dell’anno dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare
www.cirquededemain.com

media partner

Le Strade del Circo al Sud

29 novembre / 6 gennaio, Pontecagnano (SA)
Ooltre 70 spettacoli presentati da 40 artisti provenienti da Belgio, Cile, Germania, Kenya, Inghilterra, Italia, Romania, Russia, Spagna, Ucraina e selezionati dal direttore artistico Alessandro Serena porteranno nelle strade di Pontecagnano la magia e l'allegria del circo e del teatro di strada. Per le scuole del territorio prevista una serie di incontri con gli artisti e laboratori CaroCirco
Maggiori informazioni

spazio sostenitori

CirkAfrika

17 novembre / 13 gennaio, Parigi
50 artisti calcheranno la scena di questa nuova produzione di Cirque Phenix, già noto per la produzione del Cirque de Demain. Un tributo al continente nero "culla dell'umanità" in un periodo storico costellato di tante sofferenze. Palo cinese, equilibrismo, diabolo, grandi animazioni, danza, musica e acrobatica gli ingredienti "circensi" di questo nuovo coinvolgente show da non perdere
www.cirquephenix.com/cirkafrika-le-programme

spazio sostenitori

Apericirco alla Vertigimn

22 dicembre, Torino
ingresso ore 16.30, inizio spettacolo ore 17.00. Discipline di questo mese: Passo a Due tessuti, Cerchio Aereo, Trapezio, Ruota a due, Giocoleria, Hip Hop, Danza Sospesa, Danza Verticale. Tema della serata, ROSSO, per rimanere in tema del Natale, dai state al gioco...almeno un Capo!!! Durante la serata lotteria a "premi"
www.vertigimn.it


http://www.cirquephenix.com/cirkafrika-le-programme

Supermagic 2013

dal 31 gennaio - Roma
Per celebrare il X anniversario di questa grande kermesse è stato selezionato un cast d'eccezione. Dal mondo onirico dei francesi Les Chapeaux Blancs, all’elegante apparizione di colombe e pappagalli del finlandese Marco Karvo, dalla velocità e colori dei trasformisti russi Sos e Victoria Petrosyan, alla poesia e la sensualità dell’ucraina Galina, all'esilarante comicità di Otto Wessley e ad altre grandi sorprese.
www.supermagic.it

XXIX Golden Circus Festival

21 dicembre 2011 / 6 gennaio 2013, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per la XXIX edizione del Golden. Il Golden Circus Festival riunisce artisti provenienti dalla Corea del Nord, dall’America Latina, dalla Mongolia, dall'Ucraina, e da tanti altri paesi del mondo coinvolgendo le più grandi scuole circensi quali quelle asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it

Circo Paniko Cabaret Diverno

7 dicembre / 13 gennaio, Bologna
Circo Paniko torna a Bologna e porta in scena lo spettacolo Cabaret Diverno, ispirato al cabaret anni '20. Per quasi un mese il tendone da circo della compagnia si trasformerà in una sala da cabaret d'antan, con numeri di magia, acrobazie, equilibrismo e sketch comici, con l'accompagnamento dal vivo dell'orchestra panika.
FB Circo Paniko

Circumnavigando festival

22 dicembre / 6 gennaio, Genova
festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it

Le Gran Cabaret a Bordo

26/31 dicembre, Firenze
Tornano al Teatro Puccini gli strampalati personaggi della compagnia del cav. Caldonazzo. con ospiti che si alternano sul palco, secondo la tradizione del cafè chantant. Salvatore Frasca è John Splendor, lo sfortunato presentatore dalle mille doti, il Maestro Becucci accompagnato dalla sua fedele fisarmonica e Alessandro Riccio nei nuovi e vecchi esilaranti personaggi. Accanto a loro i "Camillocromo" la dinamica orchestra
FB Le Grand Cabaret a Bordo

Vertigo Cirque Carillon

8 dicembre / 6 gennaio,Torino
Nell'ambito del "Natale con i Fiocchi", Cirko Vertigo presenta in Piazza Castello, tutti i sabati di dicembre fino al 6 gennaio, Vertigo Cirque Carillon. Un imponente carillon vivente animato da acrobati aerei, giocolieri ed artisti a terra ed una scanzonata jazz band, protagonisti ogni giorno con un tema differente (clown, fate, angeli, burlesque, natale, aviatori, draghi, charivari).
www.cirkovertigo.com

Varietà delle Meraviglie

23 dicembre, Roma
Teatro Fantastico presenta “Il Varietà delle Meraviglie Night Show”, uno show con un cast di artisti sorprendenti che lasceranno il pubblico senza fiato. Un’esplosione di fantasia, comicità, magia, che vi farà trascorrere la serata all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia.
www.teatroalba.it

La Strada Libera Tutti all'AGIS

16 e 18 dicembre, Roma
Ancora una volt, domenica 16, gli artisti di strada si riuniscono a pz. S.Maria in Trastevere per far sognare e difendere il ditritto alla libera espressione artistica Martedì 18, dalle 9,30am, importante convegno/incontro sull'Arte di Strada a Roma nella sede dell'AGIS, con la partecipazione di consiglieri comunali e tanti esperti e referenti del settore
www.stradaliberatutti.it

Rome Burlesque Festival

13/16 dicembre, Roma
Inaugura stasera l’ottava edizione del Festival Burlesque più importante d’Italia! Il Rome Burlesque Festival, accoglie sul palco le migliori artiste internazionali - Jo Weldon, Suri Sumatra, Marlene Von Steenwag, Scarlet Martini, Giuditta Sin, Candy Rose, concerti live e dj set d‘autore, workshop esclusivo e market a tema.
www.miccaclub.com

Le Cirque Invisible

11/23 dicembre, Roma
Un circo poetico, visionario, surreale, funambolico e stupefacente, partorito dalla prodigiosa abilità di due straordinari artisti: Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thierrée, antesignani dell’arte teatrale sotto lo chapiteau, capostipiti della grande scuola francese. Dal loro sodalizio artistico è nata quell’importante rivoluzione estetica e poetica che ha dato poi origine al fenomeno del nouveau cirque.
www.auditorium.com
http://www.teatroalba.it/

Flic alla 10

29 settembre 2012 / 19 maggio 2013, Torino
L’anno speciale che FLIC dedica ai suoi 10 anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie. Una grande rassegna di spettacoli ed eventi che debutta con “Ai Migranti” del Collettivo 320Chili e che dal 15 al 17 marzo vedrà una grande festa di tre giorni con spettacoli, cabaret, eventi.
www.flicscuolacirco.it

Gang of Magic + Extravaganza

9 dicembre e 23 gennaio, Roma
DA dicembre "Extravaganza" nuovo show del Teatro Fantastico in cui la sensuale arte del burlesque incontra la magia e il varietà, in un raffinato, seducente, divertente visual show. A gennaio Gang of Magic con 7 prestigiatori, 7 diverse abilità, 7 stili di magia. Ogni spettacolo nuovi originali effetti magici, dal mentalismo alla comicità, tra grandi e piccole illusioni.
www.teatroalba.it

 

Momix - Remix

13 novembre / 2 dicembre, Roma
Creato dal geniale Pendleton in occasione del 30° anniversario dei Momix, lo spettacolo propone una caleidoscopica “compilation” dei pezzi più significativi e suggestivi, scelti tra tutte le produzioni susseguitesi nel corso degli anni: dalla prima magica, sorprendente Momix Classics, alla strepitosa ultima Bothanica, ed in esclusiva per reMIX due nuove creazioni ad hoc.
www.teatroolimpico.it

 

10 anni del Teatro C'Art

dal 26 ottobre – Castelfiorentino (FI)
Teatro C’art festeggia i dieci anni di nascita della compagnia replicando tutte le sue produzioni, e si aprirà con un susseguirsi di appuntamenti fra spettacoli e seminari formativi. Luogo peculiare, “contenitore” di attività formative, di ricerca teatrale e creazioni che valorizzino il linguaggio comico non verbale, dopo cinque anni di intensa attività aprirà le sue porte per la prossima stagione teatrale totalmente ristrutturato.
www.teatrocart.com    
         more info

Udienza dal Papa

1 dicembre 2012, Roma
il Santo Padre Benedetto XVI riceverà in Udienza particolare i rappresentanti di diverse comunità dello spettacolo viaggiante. L’evento, promosso da questo Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in collaborazione con la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale italiana, la Diocesi di Roma e le associazioni di categoria, si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno della Fede.
www.migrantes.it

Alegria - Cirque du Soleil

1 novembre / 16 dicembre, tournè italiana
Alegria, uno degli spettacoli cult del Cirque du Soleil, dallo stile barocco e operistico, con costumi teatrali e musica dal vivo, visiterà questo autunno 4 locaton in Italia: Pesaro 1/4 novembre, Casalecchio di Reno 8/10 novembre, Assiago 15/18 novembre, Torino 13/16 dicembre.
http://www.cirquedusoleil.com/en/shows/alegria/default.aspx

bando europeo Circus Next

12/16 novembre, Neerpelt (Belgio)
Oktobre, Sisters, Cie Nuua, La boca abierta e Iona Kewney: ecco i 5 progetti vincitori del bando Circus Next, premiati da una giuria di esperti a Neerplet, dopo la presentazione di un work in progress dei 12 progetti selezionati tra i 126 progetti pervenuti. Rimanete in contatto per seguire lo sviluppo delle loro creazioni
www.circusnext.eu

Post-it

9 novembre, Milano
Pronti via....primo spettacolo della stagione al Lab. Quattrox4! In occasione del Seminario di Mano a mano della Compagnia Akrosic venerdi' 9 Novembre alle 21, serata con performance circensi ad ingresso gratuito. Vi aspettiamo!!
associazionequattrox4@gmail.com

 

Circa Festival

26 ottobre / 4 novembre, Auch (Francia)
XXV edizione per il maggior festival europeo di circo contemporaneo. Programma come sempre ricco e di rilievo internazionale. Un Loop pour l'Homme, Gandini Juggling, Cirque Ici, Baro d'Evil Cirk, Trespa e tant altri, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC. Un festival da non perdere
www.festival-circa.auch.fr/

media partner

XIV Festival Intern. Circo Latina

18/22 ottobre, Latina
Casting di rilievo con esibizioni da primato, per uno dei maggiori festival internazionali. Ai quattro numeri di origine americana già annunciati (il “contorsionismo” di Sasha, il “trapezio di coppia” del Daring Jones Duo, il numero di “hula-hoop” di Alesya Gulevich ed il “mano a mano” del Duo MainTenanT) se ne aggiungono oggi altri quattro, ciascuno da un continente diverso.
www.festivalcircolatina.com

Circus Klezmer

16/17 ottobre, Roma
La musica popolare, che tradizionalmente accompagna le feste di nozze nei paesi dell'est, è colonna sonora di una rappresentazione ricca di riso, tensione e commozione, che rivela appieno i caratteri propri del nuovo circo. Per chi desidera vedere come vola fanciulla di Chagall dai lunghi veli bianchi, per chi vuole vedere come sa cadere un clown che canta in Yddish e si schianta senza danno come...
www.teatrodiroma.net/

La Strada Libera Tutti

7 ottobre, Roma - 21 ottobre, Napoli
il 7, ore 17/21, serata a pz. S.Maria in Trastevere per sostenere l’arte di strada, per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Invece il 21, ore 11/21, grande maniestazione spettacolo a Napoli: 2 bus di artisti romani che si congiungeranno agli artisti di Napoli in 38 postazioni del lungomare e del centro storico, accolti dal Sindaco che ha promulgato una delibera liberale che legittima l'arte di strada 
www.stradaliberatutti.it

Varietà al festival Grock

13 ottobre, Imperia
“Il Varietà delle Meraviglie” Grock Night Show è dedicato a Grock per l’edizione 2012 del Festival. Lo spettacolo propone un’esplosione di fantasia, comicità, magia: in scena 6 artisti che trasporteranno il pubblico in un'atmosfera da sogno per rendere omaggio a Grock. Una grande festa all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia.
www.teatripossibililiguria.it

Saturday Night Circus alla Vertigo

13 ottobre, Torino
In occasione dei 10 anni di attività di Cirko Vertigo il Teatro Colosseo ospita una serata doppia di circo contemporaneo. Nella prima parte della serata, 15 artisti internazionali diretti dal regista francese Eric Angelier, proporranno uno spettacolo sul tema dell’afasia. Seconda parte con giovani professionisti e maestri di livello internazionale, tra cui Igor e Andrea Matyushenko.
www.cirkovertigo.com

Clown&Clown festival

30 settembre / 7 ottobre, Monte S.Giusto (MC)
Monte San Giusto si fa messaggera del valore universale e terapeutico della risata trasformandosi in “Città del Sorriso”. Programma traboccante di eventi con numerosi e importanti ospiti provenienti da diverse parti del mondo. Otto giorni di festa e riflessione in un lungo momento contro l’indifferenza. Special Guest: Lino Banfi, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Bustric E Leandre Ribera
www.clowneclown.org

Cirk Fantastik

20/30 settembre, Firenze
Spettacoli al'interno dello chapiteau o nell'afiteatro: El Grito, Tony Clifton Circus, Los Fiklonautas, Beppe Teenti, I Circondati, Milo e Olivia, Rasoterra, Maria Peligro, Famiglia Mirabella, etc  Tutti i pomeriggi spazio aperto con Laboratori di Circo per bambini, Salotto libreria, cena, bar e musica
www.lacitelibreria.info

Rigiocolando

21/22 settembre - Ponte Pattoli (PG)
Convention Umbra della Giocoleria e dell’Arte di Strada dove gioco,riciclo,spettacolo e compartecipazione saranno le parole d’ordine per due giornate di spettacoli,workshop, concerti, a fianco del mercato del biologico e dell'artigianato di piccoli produttori locali. All’interno in caso di maltempo.
http://www.facebook.com/varanasi.arci

VII Convention Romana

13/17 settembre - Roma
Dopo tre anni di attesa, ritorna la Romana con un programma ricco di eventi e sorprese per 4 giorni di sana giocoleria e festa, condita da un galaà internazionale. Questa edizione, organizzata da Circo Centrica, sarà attraversata anche da gruppi e associazioni di giocolieri e artisti circensi impegnati in progetti di integrazione sociale, impegno e solidarietà
convention.csalatorre.net

Festa del Fuoco

1/15 settembre, Stromboli
Stromboli è dal 2008 fonte di ispirazione per la festa del fuoco, che rappresenta la celebrazione dell'elento fuoco e degli innumerevoli modi coi quali l'uomo può creativamente e artisticamente utilizzarlo. Artisti e pubblico hanno la possibilià di esplorare insieme le meraviglie del fuoco e del paesaggio.
www.festadelfuocostromboli.com

Tutti matti per Colorno

31 agosto / 2 settembre - Colorno (PR)
Giunto alla sua V edizione il festival si arricchisce della presenza di David Dimitri, funambolo di rilievo internazionale. Confermata la qualità degli spettacoli, selezionati come sempre dalla direzione artistica del Teatro Necessario.
www.tuttimattipercolorno.it

XXXV EJC 2012

28 luglio / 5 agosto, Lublin (Polonia)
la convention di giocoleria più grande e prestigiosa al mondo quest'anno approda per la prima volta in Polonia. Migliaia di giocolieri insieme per una settimana intensa di workshop, parate, giochi, open stage, gran galà ed allegria. Sito web già attivo e presto al via le pre-iscrizioni 
www.ejc2012.org

UNICON 2012 in Italia

19/31 luglio, Bressanone (BZ)
UNICON (UNIcycle CONvention) è il campionato mondiale di monociclo che si svolge ogni due anni in un posto diverso. Nel 2012 sarà a Bressanone e avere un mondiale così vicino è un'occasione da non perdere! Questo è il link per registrarsi http://anmeldung.unicon16.it/list_records.php ma prima si deve pagare la quota all IUF ed ottenere il proprio codice personale. https://iufinc.org/iufid/signup

Brocante

23 luglio, Valcovera (PN)
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo. Brocante è un pensiero, una relazione tra lo spettatore locale e l'artista ospite, tra l'architettura del territorio e l'invenzione di spazi scenici. É uno scambio di esperienze: quella del luogo, ricca di saperi manuali, e quelle molteplici, portate dagli artisti provenienti da città e paesi lontani. Brocante è un circo, un tendone ideale che colora una vallata in tutte le sue dimensioni. Direzione artstica di Roberto Magro
www.brocantiere.com

La Strada Libera Tutti a Eclettica

15 luglio, Roma
Al parco delle Energie serata colorata e armoniosa per sostenere l’arte che è insita in tutti noi. Serata a sottoscrizione libera per sostenere l’arte di strada per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Dopo il Teatro Valle Occupato, pz. S.Maria in Trastevere gli artisti di strada “scendono in parco” per far sognare e difendere il ditritto alla libera espressione artistica
www.stradaliberatutti.it

Festa delle Streghe

10/13 luglio, Milano
festival di danza - yoga - giocoleria. 6 danzatrici, tra le più evolute e generose del panorama italiano, ci insegneranno i loro incantesimi tramite sapienti movenze. Così diverse tra loro, copriranno i molteplici colori del femminile e del divino esoterico che c’è in maniera differente in in maniera differente in ciascuna di noi.
www.alkimiya-fusionlab.it

Jam Circus

7 luglio, Roma
Gran Galà Internazionale di Circo Contemporaneo, presentato dalla Scuola Romana di Circo. Nello splendido scenario di Villa Pamphili, in occasuone del Festival "I Concerti nel parco", accompagnati dalla musica dei Camillo Cromo, si esibiranno sul palco: El Grito, Cie Rasoterra, Maria Peligro, Antonio Tremani, Tommaso Panagrosso, Fernando Pose.
www.scuolaromanadicirco.it

media partner

Funambolika

3,4,6 luglio - Pescara   
VI edizione per Funambolika, ideato da Raffaele De Ritis, noto regista e storico.Rispettando la formula delle tre serate, il programma di quest’anno ospiterà ancora una volta il circo in tutte le sue forme attuali nelle tipologie di creazione contemporanea (Karakasa Circus), numeri classici (Gran galà du Cirque) e one-man show (Leo Bassi, Utopia)
www.funambolika.com

Festival Sul Filo del Circo

29 giugno / 4 agosto  – Grugliasco (Torino)
giunto all'undicesimo anno questo Festival, che rinnova la tradizione proponendo un caleidoscopio di spettacoli poetici, esilaranti e onirici, vedrà in scena spettacoli provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti d'onore il Cirquwe Tsigane di Romanès, 22 artisti impegnati in uno spettacolo/omaggio alla tradizione gitana e alle origini del circo
www.sulfilodelcirco.com

Raduno Trampolieri ealtroancora

22/24 giugno - Parco Michelotti, Torino
TeatrAzionE festeggia 20anni con un nuovo grande raduno dei trampolieri, ma non solo… laboratori FullTime di trampoli in tutte le salse ma anche aerea, equilibrismo, acrobatica, etc per tutti dai 4 ai .. 90anni
www.teatrazione.com

Festival Internacional de Circo

21 giugno / 1 luglio, Rio de Janeiro (Brasil)
Prima edizione di quello che si annuncia come un nuovo grande evento di arti circnesi, con una estesa programmazione di spettacoli nazionali e internazionali. mostre, laboratori, workshop. installazioni e altre atività realizzate nelle comunità e nei territori cittadini
www.festivaldecirco.com.br

Xjugg

22/24 giugno, Gaggiano (MI)
Ecco la seconda edizione di Gaggiano. La convention quest'anno sara' ancora piu' spettacolare e innovativa. L’area della convention è fornita di una bellissima palestra con docce calde, area  campeggio, tendone per mangiare, struttura bar/cucina ed un fantastico palco all’aperto. www.xjugg.altervista.org
http://www.facebook.com/home.php#!/events/325813197484266/

media partner

Mirabilia

13/17 giugno – Fossano (CN)
Tra i principali festival di circo contemporaneo / teatro urbano e di strada in Italia, 5 giorni, 35 compagnie IN,15 aree-spettacolo, 3 teatri, da 1 a 3 chapiteaux, 150 operatori da 3 continenti (previsti), Danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada da 9 nazioni; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.fossanomirabilia.com

media partner

Campionato italiano Trial

16/17 giugno, Concesio (BS)
quarto Campionato Italiano Trial in monociclo. Il Trial consiste nel superare una zona con delle difficoltà senza mettere giù i piedi. Avremo a disposizione la palestra della scuola elementare, i suoi servizi igienici e la mensa professionale, un bel piazzale dove costruire le zone con pallet e altre diavolerie; sabato sera contest di flat e di street.
www.unicyclist.it

V Malo Juggling Festival

15/17 giugno, Malo (VI)
Workshop, monociclo, open stage, musica dal vivo, fire night show, giocolipiadi e altro ancora in provincia di Vicenza. Creare è dare forma alle cose. L’arte è creare forme con i sogni. Arte di strada è condividere forme e sogni con porzioni di mondo. Il Malo Juggling Festival è il sogno di una porzione di mondo che vuole creare una casa  fondata su colori forme sorrisi e magia.
www.malojugglingfestival.it

 

 

XV Rassegna del Saltimbanco

14/18 giugno, Milano
Non par vero, 15 anni dalla prima edizione improvvisata per un varietà sempre più professionale ed interessante, e che quest’anno si è voluto fare un regalo, invitando oltre a atanti artisti anche il clown per eccelenza, sua maestà Leo Bassi; un regalo per noi e per il nostro pubblico che ci segue fedelmente.
http://torchiera.noblogs.org/rassegna/

Raduno Parmigiano di Giocoleria

9/10 giugno, Montecchio Emilia (RE)
La Parma Juggling Crew vi aspetta nello splendido Parco dell'Enza per un week-end di giocoleria e divertimento. Workshop, giochi, open-stage, fire-show, spettacoli per bambini, olimpiadi... Nel parco attrezzato sarà possibile campeggiare e mangiare a prezzi accessibili. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo!
www.pjc.parma.it

FESTeatrodistrada

1/3 giugno, Genova
In attesa di Circumnavigando 2012 ecco FESTeatrodistrada, 15 spettacoli al giorno, 9 compagnie, un punto ristoro dove poter mangiare continuando a esser dentro lo spettacolo! Peter Weyel, Luca Tresoldi, Benjamin Delmas, Duodorant, Francesco Giorda, Teatro del Piccione, La Sbrindola, Beppe "Sipy" Tenenti, Fuma che N'Duma, laboratori, concerti. Entrata € 5
www.sarabanda-associazione.it

Festa dei Folli 2012

  26/27 maggio, Codroipo (Udine)
la Festa dei Folli (FDF), unica convention di giocoleria del Friuli, è organizzata dal gruppo “Ratatuie – teatro di strada”. La IV edizione vede il sabato pm dedicato ai workshop, la sera Gran Galà seguito da un concerto nella centrale piazza Garibaldi. Domenica pm animazione in piazza per bambini. Galà e animazione sono eventi gratuiti.
www.ratatuie.com

I Convention della Sicilia Orientale

25/27 maggio, Giarre (CT)
interno del Parco Jungo di Giarre e dell'adiacente palestra del Palajungo. 1ª Convention di Giocoleria della Sicilia Orientale si affianca all'ormai nota "Convention Siciliana" che da 7 anni raduna con successo artisti da tutte le parti d'Italia. Abbiamo deciso di organizzare questa convention con lo spirito di riunire tutti gli appassionati della giocoleria!
http://www.facebook.com/events/129797840481211/

Stomp

1/27 maggio, Roma e Milano
Circo, rito tribale e cultura “pop” del rumore si fondono nel ritmo contagioso di un’opera musicale metropolitana. Il disordine della vita urbana diventa fonte di stupore e ritmo contagioso. Combinazione unica di teatro, danza e musica. Tappa romana al Brancaccio (1/13 maggio) e poi al nazionale di Milano (15/27 maggio)
www.stomp.co.uk

Saltimbanchi Off Laboratorio

11 maggio, Milano
Alla Scighera un palco per rischiare, per provare ed elaborare nuovi act, un work in progress con lo zoccolo duro dei saltimbanchi della rassegna e tanti ospiti inter-nazionali; una vera e propia officina artistica di talenti con Mago Barnaba, Slapstick Duo, Agognomico Production, Contrabbanda, Freakclown, Mirabella e Draghi, Gianca Clown, Claudio Cremonesi, Tobia Circus...
www.lascighera.org



http://www.teatrodilari.it/biglietti

Scenica 2012

3/6 maggio – Vittoria (RG)
4° edizione del festival che ancora una volta abbraccerà una programmazione di Circo, teatro, Musica, Laboratori e Mostre. Un evento dalle mille anime capace di accogliere all’interno del proprio ventre proposte, progetti e idee provenienti da quanti condividono lo spirito con cui portiamo avanti la nostra politica culturale, amici vicini e lontani.
www.scenicafestival.it

Convention Brianzola

27 aprile / 1 maggio – Imbersago (Lecco)
Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Il piccolo borgo rivierasco torna ad ospitare centinaia di giocolieri, proponendo una kermesse giocosa e colorata che coinvolgerà tutti con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

Circo Zoe a Torino

19/22 aprile, Torino
I Greci utilizzavano due parole per designare il concetto di Vita: Bios è l’insieme delle esperienze di un uomo; Zoé. è la nostra vita più intima, più personale, più segreta. In scena un collettivo di artisti formatisi all'ESAC di Bruxelles; Académie Fratellini di Parigi, Ecóle de Lomme di Lille; Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e Piste d’Azur, Cannes.
http://fondazionetpe.it/spettacoli/scheda/80/

Raduno Bergamasco Monociclo

21/22 aprile, Berbenno (BG)
a cura di Spazio Circo Ambaradan e AMT. sabato am campo trial e salone freestyle, pm: Battesimo MuniGiro Muni per esperti; Giochi a squadre, Discesa in piazza a Berbenno e ritrovo in palestra per esibizione mono-hockey e freestyle, domenica am Gara trial - Gara salto in alto - Gara salto in lungo - Giro grandi ruote. Nel pm workshop gratuiti
www.ambaradan.org

Giornata nazionale di CReSCo

21 aprile, in 22 città italiane
Da Milano a Catania, da Bologna a Reggio Calabria, in tutta Italia, si svolgerà la prima Giornata Nazionale di CReSCo, manifestazione nazionale in cui il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea si rivelerà con azioni differenziate sul significato del contemporaneo, mettendo in connessione la presenza di maestri della scena a giovani realtà
www.progettocresco.it

Apripista

14/22 aprile, Roma
Apripista – Festival del Circo Contemporaneo, edizione articolata e curiosa, capace di energie sfrenate e suggestioni visionarie. Due spettacolari appuntamenti nello spazio del Ponte della Musica. Lo Chapiteu sarà infatti allestito sotto la nuova struttura che collega le due sponde del fiume tra il Foro Italico e quartiere Flaminio.  more info
http://www.auditorium.com/

Extreme Convention Atlas Festival

12/15 aprile – Anversa (Belgio)
un festival di grandi spettacoli, una serie di prestigiose master class e una convention indoor per i più temerari, a base di trampolino, palo cinese, bascula, barra russa, trapezio ballant, ruota tedesca, rye cyr, etc. ma anche crossover con pole dancing, acro-dynamique, breakdance!
www.ecdf.be

Salt'in Blogos

inverno/primavera, Casalecchio di Reno (BO)
h 21, e nel 2012: 13.01; 03.02; 02.03; 06.04; 04.05. Rassegna di spettacoli tra l’arte di strada e il teatro comico nata per stupire e divertire e che è diventata una valida alternativa a “i soliti venerdì sera”. Un palco per artisti nuovi e per nuovi spettacoli. Adatta ad un pubblico di tutte le età. Ingresso gratuito. Uscita liberamente a cappello.
info: www.arterego.org

Performing Party alla PAUT

11nov/17dic/21gen/18feb/17mar/21apr/19mag/16giu, Torino
Il Performing Party è un appuntamento mensile durante il quale allievi ed ex-allievi dell'Atelier Teatro Fisico hanno l'opportunità di esibirsi di fronte ad un pubblico!
Tutti gli spettacoli cominciano alle 21 e sono preceduti da un aperitivo di benvenuto alle 20,30. L'ingresso è libero
www.teatrofisico.com

mediapartner

V Rencontre des Jonglages

6/8 aprile – Parigi (Francia)
Quinta edizione di un appuntamento internazionale di grande profilo, a cura della Maison des Jonglages, che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca. 3 giorni di spettacolo, 50 artisti per 30 spettacoli in sala, per strada... su camion!
http://maisondesjonglages.blogspot.com/

Linge Sale / panni sporchi

22/23 marzo, Bruxelles
Lui e lei. Piccoli e grandi. Insieme bambini e adulti, saggi e folli. Teneri e violenti. Questo spettacolo-racconto –con, senza o in bicicletta- ci trasporta in un mondo in movimento, dove i forti e deboli si alternano in una giostra di vita. Un progetto di Alice Roma e Damiano Fumagalli: creatori, interpreti e Firenza Guidi: impulsi di creazione, drammaturgia e regia.
www.lingesale.com

spazio sostenitori

Il Soleil con Saltimbanco a Roma

15/18 marzo, Roma
Approda al Palalottomatica la rappresentazione più classica del Cirque du Soleil: Saltimbanco, caleidoscopica celebrazione di agilità e abilità artistica. E' inoltre lo spettacolo più longevo del CDS, in tour in tutto il mondo dal 1992, con sold-out in Europa, Nord e Sud America, Australia, Giappone e Nuova Zelanda, per un totale di oltre 11.5 milioni di fan
www.cirquedusoleil.com/saltimbanco

PSY

7/15 marzo, Udine e poi Brindisi
"Psy" è uno spettacolo sulla nevrosi umana: insonnia e ipocondria, amnesia e paranoia sono trasposte in numeri di giocoleria, di barre cinesi, di ruota tedesca, di corde aeree. Undici circensi trasformano le ossessioni in performance acrobatiche spettacolari e deliranti, rivelando la bellezza, l'(auto)ironia e l'onnipresenza delle nostre follie.
http://7doigts.com/en/shows/3-psy


http://www.orioneromateatro.it/

Cirque Eloize con ID

8/11 marzo, Milano
Torna al Teatro degli Arcimboldi Cirque Eloize con uno spettacolo pulsante di vita ed energia; 16 artisti in scena, 12 discipline circensi e tanta danza urbana come la breakdance e hip-hop per raccontare una storia ambientata nel cuore di una città futuristica pensata come crocevia tra fumetti, film di fantascienza e l'universo dei graffiti.
teatroarcimboldi.it

http://www.orioneromateatro.it/

Kataklò in "Puzzle"

1 febbraio / 6 maggio - Bari, Grosseto, Milano, Roma
Tournè italiana della nuovissima produzione di Kataklò, compagnia di physical theatre che festeggia i suoi 15 anni di attività con “Puzzle", una composizione corale realizzata attraverso l’accostamento di coreografie storiche e opere prime firmate dai componenti della compagnia con la supervisione artistica di Giulia Staccioli
www.kataklo.com

Familie Floz in Infinita

2/4 marzo, Firenze
Nata nel 1994 ad Essen rinuncia all’uso della lingua utilizzando esclusivamente performance visive, maschere, suoni e musica. INFINITA è un mosaico dei grandi piccoli momenti della vita, un breve sguardo sui temi perpetui della nascita, del sesso, della morte e di tutto ciò che è universalmente comico
www.teatroverdionline.it

Sprockets al Circo Teatro Distratto

1/4 marzo, Empoli
il bus degli sprockets raggioungerà il 1 marzo la veneranda età di 50 anni, stiamo organizzando un evento di 4 giorni, festival, convention circo... chiamatelo come volete. Trattandosi di un FESTIVAL NO STRESS, tutti noi aiuteremo in cucina e creeremo insieme i piatti. Il 3 °e del 4 °giornodurante il pomeriggio verrà organizzato uno spettacolo di cabaret.
www.circoteatrodistratto.it

http://www.orioneromateatro.it/

Miano Clown Festival

22/25 febbraio, Milano
Allargandosi anche in altre aree della città torna il Milano Clown Festival, che si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un vero, allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Più di 70 artisti/compagnie di questa settima edizione, special guest Leo Bassi, Jango Edwards e un Fo-Day dedicato al grande giullare italiano
www.milanoclownfestival.it

Coloro in Stage TV

24 febbraio, Bergamo
Spettacolo multimediale, che nasce dall’unione di giocoleria, acrobatica,monocicli e animazioni video. Accurate sequenze video interattive creano un collegamento tra l’azione reale sul palco e il mondo virtuale del video. Il presentatore si trasforma nella pallina del giocoliere, i monitor sono impropriamente utilizzati come partner nelle acrobazie. Una produzione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti
www.gaetano-donizetti.com

Varietà delle Meraviglie

21 febbraio, Roma
Teatro Fantastico presenta “Il Varietà delle Meraviglie Night Show”, uno show con un cast di artisti sorprendenti che lasceranno il pubblico senza fiato. Un’esplosione di fantasia, comicità, magia, una prima assoluta al Teatro Orione che vi farà trascorrere la serata del martedì grasso all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia.
www.orioneromateatro.it

Eccentrika alla Vertigo

16 febbraio – Grugliasco (TO)
serata di beneficienza con la compagnia francese WillyGood impegnata in un trittico con Natalie Good (filo teso) e William Thomas (acrobata e danzatore), accompagnati dal musicista Jeremy Manche. Nella seconda parte della serata gli artisti di Cirko Vertigo daranno vita ad una performance circense che strizza l'occhio al burlesque.
www.cirkovertigo.com

Equilibrio, festival nuova danza

02/26 febbraio, Roma
Arrivata alla quinta edizione, la rassegna Equilibrio festival della nuova danza, a cura di Giorgio Barberio Corsetti, torna a proporre una panoramica sulla danza mondiale ospitando artisti emergenti e maestri eccelsi della scena internazionale. Il programma propone infatti alcuni dei grandi protagonisti della danza contemporanea.
www.auditorium.com

Quelli di Grock, CircoParola

31 gennaio / 12 febbraio, Milano
“Come tutti sanno viviamo in un paese in cui i teatranti sono coperti d’oro”. È in tale mondo alla rovescia che si svolge lo spettacolo: un trio di attori circensi in un intreccio di frasi fisiche e acrobazie verbali, uno spettacolo in cui i numeri circensi con attrezzi e corpi, ma anche di parole, scritte per loro dal Premio Strega Tiziano Scarpa.
www.teatroleonardo.it

David Larible, tour invernale

13 gen / 26 feb - Barletta, C.vecchia, Pagani, Roma
Tre spettacoli per un tour tra Italia, Francia e Svizzera. Dolce e stralunato, diverte e commuove bambini e adulti, uno stile che attinge dalla tradizione circense del Clown Augusto, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin. Con quel suo fare incerto e le gag surreale è un piccolo manuale di risate e poesia.
www.circoedintorni.it

spazio sostenitori

Cirque de Demain

26/29 gennaio, Parigi
3 giorni di spettacolo, più di 60 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa  per uno dei festival più attesi dell’anno dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare
www.cirquededemain.com

Supermagic 2012

19 / 29 gennaio 2012 - Roma
Dopo il grande successo delle passate edizioni torna Supermagic, il primo e unico evento che offre la possibilità di ammirare le esibizioni dei migliori prestigiatori del mondo. Un nuovo cast di eccezionali artisti, campioni del mondo e talenti dell’arte magica, selezionati in tutto il mondo per offrire al pubblico solo il meglio della magia internazionale.
www.supermagic.it

Tanto di Cappello

ogni secondo giovedì del mese, Firenze
teatro di strada-circo-varietà a cura de La Citè Libreriacafè. 10 nov Appiccicaticci in "Improvvisazione a 361°"; 17 nov Tino Fimiani; 24 nov Andrea Menozzi in "O come ... Arachide". Rassegna itinerante: Giov: La Citè (Firenze, Borgo San Frediano, 20 r); Ven: Il Kiosko (Viareggio, Viale dei Tigli); Sab: Spazio In2 (Bologna, Vicolo Broglio 1/f).
www.lacitelibreria.info

Nineteen Mantras

10/11 gennaio, Roma - 13/14 gennaio, Milano
Nineteen Mantras nasce dal confronto di tre universi artistici: quello musicale di Riccardo Nova, quello visivo di Giorgio Barberio Corsetti e quello corporeo di Shantala Shivalingappa, in equilibrio tra due mondi, due visioni e due culture, quella europea e quella indiana. Lo spettacolo è un racconto visionario delle divinità evocate dai Mantra, attraverso il corpo di una danzatrice, di cinque ballerini, di due acrobati, di musicisti indiani e italiani.
www.auditorium.com
http://www.cirkovertigo.com

Open Stage 10

4 e 5 gennaio - Ragusa, Teatro Don Bosco
L’Open Stage di Roy Briganti è ormai un classico appuntamento del natale ibleo, e torna anche quest'anno con la decima edizione. Anche stavolta lo spettacolo raddoppia, con due serate di folle show e divertimento garantiti per tutti.
0932.1910889
www.santabriganti.org

VOILà le Feste a teatro

26 Dicembre 2011 / 6 Gennaio 2012, Venezia
VOILA’ vuole essere un' “invasione” artistica e giocosa della città che, attraversando alcuni dei luoghi più prestigiosi dello spettacolo come il Teatro Goldoni, il Teatro Toniolo e il Teatro Momo, ospiterà in sole due settimane sei compagnie (italiane, svizzere e belga) per un totale di dodici repliche di teatro-circo.
www.voilalefesteateatro.it

Circo Paniko d'Inverno

28 / 30 dicembre, Bologna
in scena a bologna (parco della montagnola) con lo spettacolo Cabaret Diverno tutti i giorni alle 21.30 e la settimana dal 26 al 30 dicembre (and maybe more..) doppio spettacolo anche alle 17! giovedi 15 spettacolo inaugurale gratuito dei giullari senza frontiere. vi aspettiamo...spargete la voce!!
info e prenotazioni al 347 2533621

XXVIII Golden Circus Festival

23 Dicembre 2011 / 8 Gennaio 2012, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per XXVIII edizione del Golden. Il Golden Circus Festival riunisce artisti provenienti dalla Corea del Nord, dall’America Latina, dalla Mongolia, dall'Ucraina, e da tanti altri paesi del mondo coinvolgendo le più grandi scuole circensi quali quelle asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it

Il Circo della Pace

22 dicembre/8 gennaio, Bagnocavallo (RA)
Questa edizione presenta HOMELESS The wandering of the Circus - Casa dolce casa, un progetto presentato nel bando Cultura 2007-2013 della Commissione Europea. Lo spettacolo metterà insieme 8 artisti provenienti da esperienze di "circo sociale" (Italia, Polonia, Ungheria), tra attori, acrobati, giocolieri, clown ed equilibristi.
www.circodellapace.it

Circumnavigando festival

16 dicembre / 8 gennaio, Genova
festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada 16/18 dic, Circo Contemporaneo dal 29 dicembre all'8 gennaio
www.sarabanda-associazione.it

Aerial Dance Encounters

1/13 luglio, La Baule (Francia)
Evento singolare per approfondimenti, performance e corsi sulle discipline aeree. Kate Lawrence si esibirà in un assolo di cablaggio sul muro del MJC; master class su tessuto aereo con Sarah Poole, Fred Deb e Jacques Bertrand; Discovery Day al trapezio per principianti: due spettacoli in programma; nuovi laboratori di ricerca creativi co-diretto da Michèle LeDizes con presentazione in pubblico del lavoro
www.lesrencontresdedanseaerienne.com