ARTE COMICA OFF 2014
direzione artistica André Casaca

ARTE COMICA OFF! 2014 Si presenta come  un intermezzo di spettacoli e formazione artistica sul lavoro della Compagnia Teatro C’art  in attesa del 5° Festival Internazionale dell’Arte Comica 2015. Un momento di confronto e sperimentazione,  L’Arte Comica OFF! 2014, prevede due appuntamenti di comicità  molto distinti tra loro, oltre al consueto momento di formazione per artisti studenti di teatro e danza.

5 aprile ore 21
"Aspettiamo ancora oggi" (Prima Nazionale)
L’attesa è alla base di questa pièce tragicomica che porta in scena due personaggi archiviati da tempo nella loro stessa vita, condividendo uno spazio infinito, anonimo e senza passato. Aspettiamo ancora oggi  è una domanda del presente e al tempo stesso una affermazione per il futuro.
In fondo, nessuno vorrebbe aspettare ancora, ma le giornate arrivano senza avvertire  e diventano leggere anche se il tempo è rallentato.
Ancora oggi siamo qui…a farci incuriosire dal futuro.

Uno spettacolo liberamente inspirato a Aspettando Godot di Samuel Beckett.
con: Compagnia Circo Volante
attori: Alessandro Giovannelli; Alessia Fontanelli; André Casaca; Cinzia Gonnelli; Claudio Geri; Daniele Franchi; Daniele Guarguagli; Dario Poggianti; Fabio Ceccatelli; Gabriele Crisci; Marco Manetti; Mario Ragazzo, Massimiliano Alessi, Maurizio Martini, Rosanna Pelacchi, Yuri Limongi, Yuri Macaione,
assistenza alla regia:  Teresa Bruno e Stefano Marzuoli
regia: André Casaca
Produzione : Teatro C’art Comic Education onlus

Centro Diurno di Villa Balli
Centro Diurno La Ginestra
con il contributo dell’ASL 11 Empoli
con il finanziamento del Comune di Castelfiorentino


12 aprile ore 21
NOiSE talents show
è un spettacolo, inspirato dai programmi e concorsi televisivi. L’opera, fondamentalmente clownesca mette insieme momenti di grande comicità  e leggerezza, senza rinunciare all’ironia della presentatrice del programma, con il suo carattere tagliente degno di un clown Bianco che guarda dall’alto la stupidità dell’Augusto.
Tanti gli artisti in gara, con numeri mai visti prima d’ora.
Le prove della prossima puntata stanno per iniziare e il pubblico si affretta a prenotare un posto per la registrazione che è il momento più atteso, dove il pubblico può vivere il backstage da protagonista. D’altronde bisogna essere educati ad applaudire nel momento giusto. Ma NOiSE non vuole solo rappresentare la realtà più che conosciuta dei vari show televisivi di questo genere. Lo spettacolo a momenti stravolge la sua propria struttura con scene e “fiaschi” improvvisi, che coinvolgano il pubblico in un gioco ambiguo tra la realtà e la fantasia. L’attesa che lo show vada in onda svanisce di fronte all’infinità di eventi improvvisi che rendono le prove generali uno spettacolo nello spettacolo. Senza l’uso della parodia lo spettacolo punta sulla verità del gioco teatrale.
con: Teresa Bruno, Stefano Marzuoli, Irene Guidi, Camilla Bonacchi e Evarossella Biolo
regia: André Casaca


INFO:

La prevendita per gli spettacoli è in corso presso la biglietteria del Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci 80 – tel. 0571-633482 – orario: giovedì ore 17.00-19.00, sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00) e da Discofollia,  via del Gelsomino, 45 a Empoli( tel. 0571 710746).
Il costo dei biglietti per gli spettacoli del  Festival internazionale dell’ arte comica è di 10 euro ed 1 euro di prevendita. Riduzioni sono riservate a persone entro i 26 anni e oltre i 65 anni, portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute, e soci coop. I disoccupati e i lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, muniti di documentazione, avranno ingresso gratuito

Per informazioni Circolo Culturale Teatro C'Art tel. 0571629811 info@teatrocart.com; Giallo Mare Minimal Teatro tel. 0571 81629 info@giallomare.it. Il programma della stagione del teatro del Popolo è disponibile sui siti www.teatrocastelfiorentino.it, www.giallomare.it e www.comune.castelfiorentino.fi.it.

 



Identità Comica del Corpo

dal 14 al 18 aprile
“CLOWN , IDENTITÀ COMICA DEL CORPO”
studio pratico sull’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana diretto da André Casaca
Orari: Lunedì, martedì 14-19, da mercoledì al venerdì 10-15

L’identità comica del corpo, si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana. Il corpo come strumento e nucleo di ricerca della “stupidità personale”. Si tratta di ritrovare la semplicità che è già presente nel modo naturale di essere comico. La comunicazione in questo modo avviene sulla sfera elementare. Al pubblico non interessa sapere ciò che penso mentre compio un’ azione, ma interessa piuttosto poter gustare la sua autenticità gestuale. A quel punto la comicità diventa una conseguenza della propria capacità di essere “stupidi” nello stupirsi. È un seminario pratico/teorico che dà ai partecipanti gli strumenti per sviluppare le proprie capacità comico-espressive. Attraverso la ricerca dell’identità personale nell’espressività comico-corporea si alterano i registri convenzionali, favorendo la maturazione del movimento e stimolando l’allievo alla costante necessità di scoprirsi in quanto artigiano di se stesso. Il movimento è affrontato come un’attitudine necessaria che dà vita al gesto. Il corpo come un recipiente, pronto ad accogliere, elaborare e trasformare gli impulsi che ci arrivano dall’esterno. Il corpo in quanto nucleo di partenza dell’espressività teatrale e di conseguenza il sostegno del suono, della voce e del testo.
Seminario pratico della durata di 25 ore.

Costo: € 150 (costo promozionale in occasione del  Festival ARTE COMICA OFF!)

PER ISCRIVERSI:
inviare il modulo di iscrizione compilato
versare acconto del 50% tramite bonifico bancario. Indicare nella causale il nome del corso a cui vi state scrivendo. Conto Corrente intestato a Fondazione Teatro del Popolo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano- Castelfiorentino IBAN: IT36K0842537790000010252245.
Portare la ricevuta del bonifico a mano, oppure inviarla via mail.
Il restante della quota deve essere pagato direttamente il primo giorno del seminario.
La quota d'iscrizione non verrà restituita nel caso il partecipante per qualsiasi problema non riuscisse a frequentare il seminario.

Minimo 12, massimo 20 partecipanti.
La chiusura delle iscrizioni per il seminario è prevista 4 giorni prima dell’inizio.
A chiusura iscrizioni verrà inviata una e-mail con tutte le info pratiche su cosa serve per il lavoro, su alloggio e su come arrivare al Teatro C’art.

Per chi necessita c’é la possibilità di alloggio agevolato (€18 a notte) presso una casa colonica immersa nella campagna toscana a pochi minuti della sede del corso. Nell’alloggio é compreso il pernottamento, la prima colazione e l’uso cucina.

Il MODULO DI ISCRIZIONE deve essere inviato per e-mail ai seguenti contatti:
Teatro C’art e-mail: info@teatrocart.com e tel. 0571629811  e/o
Giallo Mare Minimal Teatro e-mail: info@giallomare.it  e tel. 057181629
SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE