Quanti spettacoli, spettatori e praticanti conta il circo contemporaneo in Italia ?

pubblichiamo i macro dati raccolti grazie al contributo delle realtà che organizzano spettacoli, corsi, laboratori, open day di arti circensi in Italia. Questa raccolta dati è la prima di una serie che il progetto Quinta Parete condurrà nel corso del triennio 2015/2017 per realizzare una mappatura del pubblico di circo contemporaneo in Italia.

risultati raccolta dati

Risultati Censimento Circo Italia

Pubblicati i risultati del Censimento Circo Italia, progetto curato da Filippo Malerba, artista e operatore, e Gaia Vimercati, critica teatrale e circense, per la costruzione di un’identità ‘italiana’ del circo e di una sua collocazione collettiva sul panorama internazionale. Disponibile online il dowload shareware del report finale.
Censimento Circo Italia

spazio sostenitori

Mirabilia Festival

1/10 luglio 2016 – Fossano, Savigliano, Saluzzo, Racconigi (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo / teatro urbano e di strada, 35 compagnie IN, 15 aree-spettacolo, 3 teatri, da 1 a 3 chapiteaux, 300 operatori da 3 continenti (previsti), danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.festivalmirabilia.it

Circumnavigando festival

dicembre 2016 / gennaio 2017, Genova e Rapallo
Festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it

Golden Circus Festival

dicembre 2016 / gennaio 2017, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per il Golden Festival, vetrina capace di spaziare dal circo contemporaneo a quello di tradizione, riunendo artisti provenienti da tanti paesi del mondo, coinvolgendo le scuole circensi asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it

La Strada Winter Festival

dicembre 2016, Brescia
Una palestra per cuore e mente, con uno scambio di prospettive che porterà a sognare grandi e piccini grazie alla prima edizione de La Strada Festival Winter, che si inserisce in un'opera di crescita socio-culturale e sviluppo economico per la città. La Strada Festival Winter prevederà la presenza di compagnie di circo contemporaneo, teatro e danza urbani, marching band, spettacoli itineranti nazionali e internazionali.
www.facebook.com/event

Battiti, rassegna di circo teatro

novembre, Roma
Il Teatro Furio Camillo ospita ogni anno una rassegna di teatro di contaminazione, che accoglie spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea. Ricco programma di workshop, presentazioni e spettacoli.
www.teatrofuriocamillo.it

European Youth Circus Festival

13/16 ottobre - Wiesbaden (Germania)
Tradizionale appuntamento autunnale con uno dei maggiori festival internazionali dove la pista è luogo di esibizione e di confronto tra le giovani promesse delle arti circensi internazionali.
www.wiesbaden.de/circusfestival

Circa Festival

21/29 ottobre, Auch (Francia)
Tra i maggior festival europeo di circo contemporaneo. Programma come sempre ricco con compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group. Un festival da non perdere
www.festival-circa.auch.fr/

Romaeuropa Festival

21 settembre / 3 dicembre, Roma
Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena. Pierre Rigal, Adrien Mondot, Le 7 doigts de la main, Stereoptik, sono solom alcuni degli spettacoli che consigliamo al nostro pubblico. In programma anche progetti di formazione che coinvolgono attivamente studenti, professionisti, performer, pubblico.
romaeuropa.net/festival-2016/

Sa Ruga festival

ottobre, Cagliari quartiere Stampace
Festival di arti di strada per la città di Cagliari, organizzato dalla Ass. Circo mano a mano. Un'invasione d'arte che porterà spettacoli di strada, street parades, circo, musica e danza nella splendida cornice del quartiere storico di Stampace, con una nuova sezione dedicata alle scuole e tante importanti novità
www.sarugafestival.com

Ibla Buskers Festival

6/9 ottobre, Ibla Ragusa
L’arte di strada e la ribalta barocca tornano, come ogni anno, nelle strade, le piazze e le rue di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto, Le differenti discipline dell’arte circense, durante le serate della festa, si integrano, si mescolano e si offrono dirette ed immediate; la ricerca e l’innovazione si intrecciano. Lo spettacolo va verso la gente con flessibilità; suadente, libero ed irrazionale.
www.iblabuskers.it

XVIII Festival Intern. Circo Latina

13/17 ottobre, Latina
Casting di rilievo per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il Circo per la cittadinanza e per i visitatori"
www.festivalcircolatina.com

Cirk Fantastik

15/25 settembre, Firenze
Cirk Fantastik è un festival Internazionale di Circo Contemporaneo-teatro-musica e presenta, in un evento di riconosciuta qualità artistica, nuove e coinvolgenti forme di spettacolo caratterizzate dalla fusione di danza, musica dal vivo, teatro e tecniche circensi. 10 giorni di spettacoli con compagnie internazionali e laboratori gratuiti per bambini
www.cirkfantastik.com

Ursino Buskers Festival

16/18 settembre, Castello Ursino, Catania
Alla corte etnea, ideate e promosse dall’Ass. Gammazita, tre giornate di performance, esibizioni, street market e parate, con partecipazione rigorosamente gratuita del pubblico, come da autentica tradizione buskers. Ed ancora diversi giorni dedicati ai laboratori, corsi creativi per bambini, circo sociale e workshop formativi per adulti..
facebook.com/events/382383815304444/

Teverina Buskers

17/18 Settembre, Celleno (VT)
il Circo Verde, in collaborazione con il Comune di Celleno, presenta una due giorni idi spettacoli di circo e di strada con artisti nazionali ed internazional, per trasformare il paese nuovo in una fiera di artisti di strada, artigiani, Musicisti, produttori agricoli, banchetti di Street Food, truccabimbi, workshop di piccolo circo e tanto altro.
facebook.com/teverinabuskers


https://www.facebook.com/events/382383815304444/

Circocentrica Convention romana

8/11 settembre, Roma
Appuntamento romano per eccellenza per giocolieri e circensi. Quattro giorni di Spettacoli, Workshop con artisti internazionali, Presentazione di libri, Proiezioni video, Gran Galà, meeting delle scuole di circo e formatori di Roma.
convention.csalatorre.net/

Dinamico Festival

8/11 settembre, Reggio Emilia
Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, sperimentali, giovani e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei ...circuiti culturali tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura dei paesi nordeuropei: il Circo contemporaneo, il teatro di strada, la musica e la danza contemporanea.
www.dinamicofestival.it

Tutti matti per Colorno

2/6 settembre, Colorno (PR)
Una tre giorni per un pubblico di tutte le età che invade le strade di Colorno; occasione di incontro con artisti straordinari; momento di intensa convivialità, partecipazione, condivisione grazie anche alle molte attività collaterali, ai concerti, agli spazi bar e ristorante: selezionati come sempre dalla direzione artistica del Teatro Necessario.
www.tuttimattipercolorno.it

Nottenera

20 agosto, Serra de’ Conti (AN)
Arti, musica, scienze, creatività, nuovo circo torna la “Nottenera” con oltre 30 eventi dedicati al tema degli ALBERI e ai linguaggi creativi contemporanei. Dal tramonto all’alba, “Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio” spegne l’illuminazione pubblica e attraverso il buio trasfigura il piccolo centro dell’entroterra marchigiano
www.nottenera.it

Valdemone Festival

18/20 agosto, Pollina
Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e nella quale scorre il fiume che prende il nome del festival, fondato sull’idea di creare un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, invadendo le strade e le piazze di Pollina,i creando una vera e propria festa che sia vissuta a tutto tondo sia dal pubblico sia dalla stessa gente del paese.
www.facebook.com/valdemonefestival

Tolfarte

5/7 agosto, Tolfa (RM)
TolfArte è un festival di arte di strada ed artigianato artistico con centinaia di artisti, espositori, pittori, scultori, musicisti, acrobati, poeti ed attori. Una kermesse ponte tra tradizione locale (Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’“acquacotta”) ed innovazione artistica.
www.tolfarte.it

XXXIX EJC 2016

30 luglio / 7 agosto 2016, Almere (Olanda)
Si apriranno il 1 aprile le pre-iscrizioni per la convention di giocoleria più grande e prestigiosa al mondo, che quest'anno visita i Paesi Bassi. Migliaia di giocolieri insieme per una settimana intensa di workshop, parate, giochi, open stage, gran galà ed allegria.
www.ejc2016.org

Brocante

26/29 luglio, Valcovera (PN)
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo. Brocante è un pensiero, una relazione tra spettatore locale e artista ospite, tra architettura del territorio e invenzione di spazi scenici. Uno scambio di esperienze tra quelle locali ricche di saperi manuali, e quelle molteplici portate dagli artisti di città e paesi lontani. Brocante è un circo, un tendone ideale che colora una vallata. Direzione artistica di Roberto Magro
www.brocantiere.com

Baro D'Evel alla Biennale

26/28 luglio, Venezia
La prima italiana di "Bestias", il nuovo spetacolo dei Baro D'Evel, apre la Biennale di Venezia. "Bestias" esplora il confine tra ciò che di istintivo e selvaggio c'è in noi e sull'intelligenza e le emozioni di cui gli animali sono capaci, sui legami sottili, rispettosi e teneri che si creano fra gli uni e gli altri. Allo spettacolo seguirà anche un laboratorio tenuto dalla compagnia
www.labiennale.org/it/teatro

Hoopen Circles

28/31 luglio, Cesenatico (RN)
Hoopen Circles è un raduno legato al mondo dell'hula hoop, ma in cui verranno proposte anche giocoleria, acrobatica e danza.Workshop di alto livello, ottimi servizi,  market, performances ed altre attività. Prevendite aperte fino a fine marzo. Evento con posti limitati, ma si farà il possibile per condividere al massimo questa esperienza.
hoopencircles.wix.com/hoopencircles


http://www.brocantiere.com

Teatro a Corte

7/17 luglio - Torino
Festival nelle affascinanti dimore sabaude del Piemonte, scenario di alcuni tra i più interessanti spettacoli della nuova scena europea, fra circo, danza, teatro e arti performative. Tra i tanti: Ockham’s Razor,  Les Colporteurs,  Pauline Barboux e Jeanne Ragu,  Wired Aerial Theatre, Etienne Saglio, Adrien M & Claire B, Reckless Sleepers, Groupe F.
www.teatroacorte.it

Italian Hoop Convention

7/10 luglio, Montefiorino (MO)
L’Italian Hoop Connection è un raduno annuale degli hoopers in Italia. Quattro giorni di corsi di hoopdance con insegnanti internazionali, ma anche danza, yoga, giocoleria, relax e l’opportunità di  contatto, confronto e divertimento con altri hoopers. Direzione artistica Paola Breton
http://italianhoopconnection.wordpress.com

Raduno Parmigiano Giocoleria

luglio, Campegine (RE)
La Parma Juggling Crew vi aspetta al Parco della Pace di Campegine (RE) per tre giorni di giocoleria e divertimento, in collaborazione con il Positive River Festival Workshop, giochi, open-stage, olimpiadi... Nel parco attrezzato sarà possibile campeggiare e mangiare a prezzi accessibili. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo!
www.pjc.parma.it

spazio sostenitori

Mirabilia Festival

15 giugno / 10 luglio 2016 – Fossano, Savigliano, (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo / teatro urbano e di strada, 35 compagnie IN, 15 aree-spettacolo, 3 teatri, da 1 a 3 chapiteaux, 300 operatori da 3 continenti (previsti), danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.festivalmirabilia.it

Rastelli Festival

18/19 giugno, Bergamo (BG)
un omaggio al virtuosismo di Enrico Rastelli, uno dei maggiori giocolieri di tutte le epoche, a cura del Teatro Donizetti in collaborazione con Ambaradan. Spettacolo 4x4 Ephemeral Architectures di Gandini Juggling, laboratori di giocoleria con Gandini Juggling, laboratori di circo per bambini e ragazzi, conferenza/lecture sulla giocoleria, cabaret/concorso di giocoleria per artisti esordienti
www.teatrodonizetti.it


http://www.asfaltart.it/

NaPARADE

18 giugno, Napoli
Sul tema de IL DONO una colorata parata di artisti di strada attraverserà la città e saràl'avvio di un progetto che approdi ad un Festival, includendo l'invito e l'accoglienza di artisti nazionali e internazionali nella città di Napoli, grazie alla rete di conoscenze sviluppata negli ultimi anni dalla Fourmile presso il festival del circo sociale svoltasi in Turchia.
www.facebook.com/naparade

Notte Bianca dei Festival

17 giugno, Collegno (TO)
Notte speciale a Collegno, nella strutture delle Lavanderia a Vapore, dove oltre 10 festivals piemontesi di arti performative creano un evento comune e condiviso.
www.facebook.com/events/

Funambolika

16/30 giugno, Pescara
Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro d'Annunzio con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione. Migliaia di spettatori ed esperti del settore ogni anno applaudono artisti visti solo in televisione al Festival di Monte-Carlo o nei dvd del Cirque du Soleil e scoprono avvincenti compagnie esordienti.
funambolika.com/

Asfaltart

10/12 giugno, Merano (BZ)
Asfaltart, diretto da Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, festival tra i più attesi del calendario culturale della città, con un pubblico affezionato che per l’occasione arriva dalla provincia e dall'intera regione. Ricchissimo il programma forte di una trentina di compagnie di artisti, eventi extra e off che animeranno la città e circa 200 spettacoli.
www.asfaltart.it

Circus Next

2/4 giugno, Parigi
I vincitori di CircusNext presenteranno un estratto del loro lavoro presso il Théâtre de la Cité Internationale. Queste presentazioni di 20 a 30 minuti sono il risultato di un primo periodo di lavoro e di scrittura, a seconda del livello di completamento dei progetti. Altre presentazioni pubbliche avranno luogo in altre località europee
circusnext.eu/circusnext/en/content/news

 

Artemisia Gathering

2/5 giugno, Potenza
Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. 4 giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
www.artemisiagathering.org

Living Circus

7 maggio / 29 ottobre, sul territorio Piemontese e del nord ovest
"festival diffuso di arti circensi", organizzato da Cirko Vertigo, con 60 spettacoli, in 40 location en plein air e indoor disseminate tra Piemonte, Val d'Aostam Liguria, Lombardia e Emilia Romagna. Oltre 150 artisti ospiti e creazioni realizzate ad hoc cucite sull’architettura degli spazi urbani. 
http://www.cirkovertigo.com/livingcircus/

Cirque Bidon in tournè in Italia

10 giugno / 6 settembre - Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna
Ritorno in Italia di Francois Bidon. Un tributo al circo contemporaneo e a colui che per primo cambiò il modo di fare circo e lo portò in Italia, oltre 30 anni fa. La tournée si aprirà al festival la Strada (BR) per chiudersi a Tutti Matti per Colorno (PR) con una tappa extra a Mantova. Tutte le info sulla prima tappa le trovate sul sito del festival La Strada di Brescia , mentre le date dell'intero tour sono su www.tuttimattipercolorno.it

 

Artisti in Piazza a Pennabilli

1/5 giugno – Pennabilli (RN)
Dal 1997 importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com/2016/

stRADARts della FNAS

19/22 maggio, Milano
‎Nasce stRADARts, un appuntamento continuativo che agisca come un radar dello stato delle arti in strada. Un'occasione per gli operatori del settore di confrontarsi su temi del mestiere e per i cittadini di godere della festa non solo come spettatori, perché ci saranno spettacoli, ci saranno laboratori, ci saranno narrazioni di stili di vita nati da una scelta di vita differente.
www.facebook.com/stradarts2016/

 

Circo Paniko al Bazar in tour

giugno / luglio, Feltre (BL) e altre location
Circo Paniko porta in giro il suo nuovo spettacolo sotto chapiteau "Circo Paniko al Bazar" e inserendo in tabellone anche spettacoli ed eventi di altre compagnie/artisti.
www.facebook.com/CiRcO-PaNiKo

Terminal festival

21 maggio, Udine
‎TERMINAL‬ nasce da un gruppo di artisti circensi e artisti visivi in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Udine, per proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Il linguaggio scelto è quello del ‪‎circo‬ ‪‎contemporaneo‬ per la sua natura nomade e multiforme che lo spinge su strade sempre nuove, intrecciandolo a diverse discipline
terminalfestivaldellarteinstrada

Biz 0.3 a Spazio Bizzarro

13/15 maggio, Casatenovo (LC)
festa di compleanno di Spazio Bizzarro. Un week end all’insegna di spettacoli di circo internazionali, divertenti, deliranti e poetici, performance, buon cibo, ottima birra artigianale e tanta bellezza. tra gli extra sotto i grandi platani: Mercatino delle Meraviglie di prodotti artistici, angolino per massaggi, angolo PhotoBoot Vintage dove travestirsi e farsi fotografare.
www.spaziobizzarro.com/biz-0-3-compleanno-bizzarro/

 

Magda Clan a Bologna

22 aprile / 5 giugno, Bologna, Bolzano, Pennabilli
Parte a Bologna la tournè estiva del Magda Clan, che porta in pista il suo nuovo spettacolo “Extra_vagante” e ospiterà compagnie del teatro, arte di strada e circo contemporaneo sotto il suo chapiteau blu e fuxia. Non solo spettacoli ma anche corsi, in collaborazione con associazioni del teritorio attive nel mondo del circo contemporaneo e dell’arte di strada
http://www.magdaclan.com/it/

Scenica Festival

12/15 maggio, Vittoria (RG)
Teatro, musica e circo firmata Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza (perchè questa è l'arte) oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

Festa dei Folli

4/5 giugno  – Codroipo (UD)
organizzata dal gruppo "Ratatuie - teatro di strada" di Codroipo, la Festa dei Folli (FDF) è l'unica convention di giocoleria del Friuli. Un'occasione unica per incontrare altri giocolieri, imparare da loro e dai "maestri" che terranno i workshop. Ma è anche un occasione per divertirsi e sentire della buona musica! Se vi piace il mondo della giocoleria e dintorni allora questo è proprio il posto giusto per voi!
facebook.com/festa.dei.folli

Chapiteau Flic

week end di aprile, maggio, giugno - Torino
13 appuntamenti nello spazio tradizionale del circo, il tendone. La tappa finale di ‘Prospettiva Circo‘, progetto artistico triennale supportato dal MIBACT. Un progetto che si pone tra gli obiettivi anche quello di accompagnare lo spettatore nei luoghi in cui l’artista di circo contemporaneo studia, crea e si esibisce: dalla palestra di allenamento fino allo chapiteau ed al teatro.
www.flicscuolacirco.it

Festival Equilibri

maggio, Casalecchio di Reno (BO)
il Festival Equilibri, organizzato a Casalecchio di Reno e sul territorio circostante dall’ass. Arterego, offre spettacoli serali nella Sala Centofiori, e un “buskers festival” pomeridiano per le vie della città, e dei comuni limitrofi, con artisti di fama nazionale e internazionale a rappresentare le varie anime dello spettacolo circense.
www.equilibrifestival.it/

Circo Follia a Vicopisano

10 aprile/ 8 maggio/ 12 giugno - Vicopisano (PI)
Antitesi Teatro Circo presenta una rassegna di spettacoli teatral-circensi presso il Teatro di via Verdi a Vicopisano in collaborazione con Ass.THE THING. IN scena esibizione degli allievi dela scuola, una produzione della compagnia Antitesi, uno spettacolo della Compagnia I Karacongioli
www.facebook.com/Antitesi-Teatro-Circo

http://www.teatroolimpico.it/

Supermagic 2016

13/22 maggio - Roma -
Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Sogno" il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, che si terrà al Teatro della Conciliazione
www.supermagic.it

Convention Brianzola

25 aprile / 1 maggio – Imbersago (Lecco)
Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Per la X edizione grandii sorprese e una intera settimana di convention, che vedrà nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

Corpi e Visioni

28 aprile - 1 maggio Bologna; 6/9 maggio Modena
Corpi e Visioni è un progetto triennale dedicato al circo contemporaneo: agli spettacoli di Mathurin Bolze, Cirque Aital, Les Chant des Balles, Karl Stets, Circa che presenteremo in città differenti dell’Emilia Romagna, alla sua storia avventurosa e affascinante da far conoscere con incontri dedicati al pubblico e agli operatori.
www.corpievisioni.it

Alis

aprile - 1/3 Lucca, 8/10 Bergamo, 15/17 Alba)
Inedita produzione sotto chapiteau che intende mettere in luce, valorizzandola, la performance di ogni singolo artista che si esibisce, all’interno di un quadro narrativo ed estetico di incisiva essenzialità che richiama Alice in Wonderland. Cast di rilievo con artisti che si sono esibiti in spettacoli di gran pregio, inclusi quelli firmati Cirque Du Soleil
http://www.lecirquetopperformers.com/

 

stagione a Teatro C'Art

6 febbraio / 30 aprile, Castelfiorentino (FI)
Stagione di spettacoli diretta da André Casaca. Leo Bassi, Cabaret Clown Show, Stefano Marzuoli e Tearesa Bruno, cabaret comico musicale e altri spettacoli del teatro fisico fa ridere il mondo, insegnano con la loro verità che essere stupidi non è essere scemi ma liberi!
teatrocart.com/stagione-teatrale-2015-2016/

 

mediapartner

IX Rencontre des Jonglages

15/17 aprile – Parigi (Francia)
Nona edizione di un appuntamento internazionale di grande profilo, a cura della Maison des Jonglages, che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca. 3 giorni di spettacolo, di corto, medio e lungo formato; 50 artisti per 30 spettacoli in sala, per strada... su camion! 
www.maisondesjonglages.fr

Fresh Circus 3 - Moving Borders

13/15 aprile 2016, Parigi
Dopo il grande successo della scorsa edizione che ha raccolto più di 400 professionisti internazionali, la nuova edizione di Fresh Circus, organizzato da Circostrada Network, coordinato da HorsLesMurs, riunirà artisti, programmatori, giornalisti, ricercatori, politici. "Moving Borders" è il titolo ed esplorerà il circo a tutte le latitudini per tracciare un quadro dello sviluppo di circo contemporaneo in tutto il mondo.
www.circostrada.org/en/fresh-circus3

Subcase Circus Fair

9/12 marzo, Stockolm (Svezia)
Subcase è una vetrina per il circo contemporaneo scandinavo, riservata ai soli operatori del settore, che si tiene nella rinomata sede di Subtopia. La sua VII edizione annuncia tre intense giornate di spettacoli, work in progress, performance di effetto da Svezia, Finlandia, Norbegia, Danimarca e Islanda. Sul sito il programma dettagliato dello showcase e tutte le informazioni sulle compagnie presenti
www.subtopia.se/delvelop/circus/subcase/

Festival UP!

8/20 marzo, Bruxelles (Belgio)
Per la sua XIII edizione, il festival biennale dell'Espace Catastrophe "Piste de Lancament" cambia nome. Ma la sua curiosità e l'appetito rimangono gli stessi. Questo appuntamento di rilievo della scena circense, offre un incontro sensazionale con performance singolari, pazze ed audaci, presentate al pubblico dagli artisti che inventano il circo di domani.
cirk.be/creation/agendas/FR/Festival-UP!

Carnevalone Liberato

marzo, Poggio Mirteto (Rieti)
La festa dal forte connotato anticlericale si svolge la prima domenica di quaresima. Nata nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 di liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. Ripristinata nel 1977 è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più frequentati del centro Italia.
www.carnevalone.net

Cie IATO all'EAR di Messina

4/6 marzo, Messina
Geniale compagnia francese di acrobati porta in scena il risultato di una residenza tenuta al teatro di Messina. Il movimento, il gesto e la danza, la ricerca di un gesto perfetto, anche se fragile, difettoso. Un gesto sensibile e capace di esprimere l'emozione pura prima dell’esplosione su grandi doghe flessibili, prima vassoio traballante, poi trampolino.
www.teatrovittorioemanuele.it
http://teatroarcimboldi.it/event.php?id=552

Galaà dei Circhi Alternativi

19/21 febbraio, Bologna
sotto il tendone del ★ CIRCO PANIKO ★ GRAN GALÀ dei CIRCHI ALTERNATIVI ★
acrobazie intrecciate in uno splendido Cabaret con il cast eccezionalmente riunito di MaGDa CLAN, Side Kunst Cirque, CiRcO PaNiKo. Un incontro epico e Spettacolare della 3 grandi realtà del circo alternativo italiano. teatro | acrobatica | musica dal vivo.
www.facebook.com/events

Cirque Eloize: Cirkopolis

17/24 febbraio, Milano
Cirque Eloize al Teatro Arcimboldi con lo spettacolo Cirkopolis. La potenza della ribellione interpretata da acrobati, giocolieri e danzatori nei confronti di una città-fabbrica cristallizzata e alienante.... Cast e regia di rilievo per una ennesima creazione di successso di questa nota compagnia nata in Quebec
teatroarcimboldi.it/event.

MArteLabel Fest

13 febbraio, Roma
al Monk Club di Roma, ore 18,30, evento multi-artistico al quale saranno presenti i migliori artisti di Scuderie MArteLabel. Concerti, musica, performance di danza, circo, teatro, live painting e street art, mostre pittoriche e fotografiche, reading poetici e letterari, in un unico spazio, secondo il format che da sempre caratterizza MArteLive.
http://concorso.martelive.it/concorso

http://www.milanoclownfestival.it/

Milano Clown Festival

10/13 febbraio, Milano
Il Milano Clown Festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un vero, allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli in quattro piazze centrali della città (piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Fedele e piazza San Carlo) Più di 70 artisti/compagnie di questa edizione numero 11, con molti special guest.
www.milanoclownfestival.it

Momix - Opus Cactus

10/21 febbraio, Roma
Creato dal geniale Pendleton, Opus Cactus è uno spettacolo nato 14 anni fa e ispirato alle atmosfere e ai deserti dell’Arizona per raccontarne misteri e fascino attraverso risvolti inaspettati e accecanti giochi di luce. In uno scenario tribale e rituale, potente e affascinante, i ballerini di Momix si trasformano in strani rettili striscianti, variopinte piante animate, imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem.
teatroolimpico.it/2015/11/09/momix-opus-cactus/

 

Equilibrio, festival nuova danza

9/28 febbraio, Roma
Prestigiosa panoramica sulla danza mondiale, con maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro. Tre i filoni principali:  L’utilizzo della musica dal vivo da parte dei maestri del contemporaneo;  La scena coreografica femminile spagnola;  Un focus sui nuovi centri di produzione della danza italiani
www.auditorium.com/eventi/festival

Europei di Monociclo Invernali

6/7 febbraio, Colonia (Germany)
Evento internazionale indoor per questo sport emergente tra i piu' attuali. Zone trial costituite da strutture mobili come pallet (bancali), sketpark, area flat e una struttura confortevole dove potersi allenare, festeggiare, competere, esibirs. Rider provenienti da tutta Europa. Race, Trial, Flat, Street, Freestyle (singolo - coppia - gruppo),  Hockey, Basket...
euc16.camponthecrank.com/en/

A testa in giù

13 dicembre 2015 / 8 febbraio 2015, Roma
tre spettacoli d'autore per la seconda edizione di questa rassegna che va "in pista" sotto lo chapiteau della scuola romana Vola Voilà ed è concepita per venire incontro alle esigenze di un pubblico familiare: Compagnia Teatro Cart, Compagnia Milo e Olivia, Compagnia Los Filonautas.
www.volavoila.it

London Mime Festival

9 gennaio / 6 febbraio, Londra
Il Mime Festival è la vetrina annuale della Gran Bretagna per il meglio nel teatro visuale contemporaneo, un evento annuale popolare in una delle capitali più dinamiche e multi-culturali del mondo. Il Mime è uno storico festival londinese dedicato al “contemporary visual theatre” e che oltre al circo contemporaneo ospita spettacoli di marionette, animazione, teatro fisico e d’oggetto
www.mimelondon.com

Circo in Atto

8 gennaio / 8 maggio, Udine
Il circo è in atto: mentre degli oggetti volano senza gravità c’è chi scopre che la performance contemporanea è nuovamente comprensibile. Una rassegna friulana di spettacoli e performance di circo contemporaneo, a cura di Circo all'Incirca, seguite da seminari specifici dedicati a professionisti, appassionati e curiosi
festivalplausibile.com

Brachetti, che sorpresa!

18/31 gennaio, tour italiano
Il più grande trasformista al mondo propone il meglio del quick change, arte da lui reinventata che lo ha reso celebre: in un battito di ciglia (forse due) si trasforma davanti agli occhi degli spettatori dal cappello alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto anima. Un caleidoscopio di personagg per ricordarci che “con poco si può fare tutto, basta lasciarsi andare alla fantasia”.
www.brachetti.com/it/news

Wunder Show

5 gennaio, Vittoria (RG)
Torna anche quest’anno il Wunder Show, il varietà di Natale prodotto da Santa Briganti ed erede dello storico OPEN STAGE. Teatro, musica e circo per uno spettacolon sempre ricco delle più svariate performance ed artisti da tutta Europa. Sempre e matematicamente sold out!! Il cast come da vecchia tradizione, rimarrà una sorpresa da scoprire a Teatro.
www.santabriganti.org 

 

Slava Snow Show

28 dicembre / 10 gennaio 2016, Rimini e Milano tournè italiana
"Uno spettacolo in movimento", in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni, dal 2004 attrazione fissa off-Broadway. alcuni dei suoi numeri sono stati inglobati dal Cirque du Soleil e iIl suo geniale ideatore, il russo SLAVA e considerato da molti “il miglior clown del mondo”
www.slavasnowshow.it

Tutti Matti .... sotto zero

19 dicembre 2015 / 16 gennaio 2016, Colorno (PR)
Circo contemporaneo. Musica. Teatro fisico. Nuovo clown. Uno Chapiteau in città
Rassegna di spettacoli a cavallo dele feste natalizie a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko, in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura
www.facebook.com/Teatro-Necessario

SIDE con Radio Tagadà

18 dicembre / 13 gennaio 2016, Bologna
il Circo Side è invitato dal Circo Paniko a proseguire il loro festoso lavoro: un collettivo d'artisti internazionali pianterà nel cuore del Parco della Montagnola il proprio tendone per restituire ai cittadini ancora una volta la magia del circo. Prosegue cosi il percorso d'avanguardia che Bologna e le associazioni coinvolte hanno intrapreso nei confronti del nuovo circo
www.facebook.com/side.circus/

Varekai del Cirque du Soleil a sostegno di AltroCirco

Juggling Digital Magazine !!

Convention nel mondo

Offriamo un elenco delle convention 2013 di giocoleria e circo in tutto il mondo, in modo che ovunque voi siate ...non possiamo elencare tutte le convention esistenti e quelle nuove, anche perché molte non sono ancora in programma, quindi se ne conoscete che non sono in elenco basta scriverci una email o inviare un messaggio attraverso il modulo di contatto, grazie.
www.malabart.com/?p=3518

back stage di "Alla VIta!" del Cirque du Soleil