Videomaker al Corriere della Sera, regista e montatrice di documentari indipendenti.

Osservatorio Circo

Le Raccolte Dati realizzate nel 2017 e 2018, che hanno visto la partecipazione di circa 250 realtà di circo attive sul territorio italiano, restituiscono macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno in Italia, i cui risultati divulghiamo in questa sezione del sito. 
Un panorama davvero ricco, ma sappiamo che non tutti hanno compilato il sondaggio e che le dimensioni del settore in Italia sono ancora più ampie e in significativa evoluzione. Continueremo per questo a raccogliere i dati delle realtà che non hanno ancora partecipato alle Raccolte Dati.
risultati e mappa della raccolta dati

spazio sostenitori

Battiti

15 novembre - 8 dicembre 2019, Roma 
Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
www.rassegnabattiti.it

Cirque de Demain

30 gennaio - 2 febbraio Parigi
4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per la XXXX edizione di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.paris

Supermagic

30 gennaio - 9 febbraio - Roma
Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Alchimie" è il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, che ritorna al Teatro Olimpico.
www.supermagic.it

Tutti matti...Sotto Zero

25 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020, Colorno (PR)
Circo contemporaneo, musica, teatro fisico, nuovo clown. Una rassegna di spettacoli tra le feste natalizie a cura di Teatro Necessario, in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura. 
www.tuttimattipercolorno.it

Wunder Show

20 - 21 dicembre, Comiso (RG)
Torna anche quest’anno il Wunder Show, il varietà di Natale prodotto da Santa Briganti ed erede dello storico OPEN STAGE. Teatro, musica e circo per uno spettacolo sempre ricco delle più svariate performance ed artisti da tutta Europa. Sempre e matematicamente sold out!! 
www.santabriganti.org 

Teatro Comunale di Vicenza

15 dicembre - 19 aprile 2019 
Tra i primi in Italia a dedicare una sezione della sua programmazione alle nuove evoluzioni delle attività circensi, per il secondo anno consecutivo dedica quattro appuntamenti al circo, diversi per ispirazione, stile dei numeri spettacolari, ambientazione. 
www.tcvi.it

Uomo Calamita

12 - 15 dicembre 2019, Roma
Al Teatro Vascello all'interno della sezione MAI PIÙ SOLI | TEATRO MUSICA DANZA CIRCO, va in scena Uomo Calamita, di Giacomo Costantini, Wu Ming 2, musiche di Clonye. Spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 narra di in un circo clandestino durante la II guerra mondiale e di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo.
www.teatrovascello.it

Circumnavigando Festival

anteprima 8 dicembre, Camogli (GE), 26 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020 
Da Natale all'Epifania, al Porto Antico di Genova, ma anche nei nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivocaratterizzato da mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada.
www.sarabanda-associazione.it

LEME Festival

5 - 8 dicembre 2019, Ilvavo, Portogallo 
E se il circo non avesse confini ma si adattasse ovunque? LEME è un festival di circo contemporaneo e creazione artistica dedicato ai teatri ed agli spazi non convenzionali, organizzato da 23Milhas e Bússola, insieme al Comune della città. Una proposta artistica innovativa e audace alla ricerca di una trasfigurazione attiva dello spazio culturale dei nostri tempi. 
www.facebook.com/FESTIVALLEME

Tout Le CirQue

novembre 2019 - aprile 2020, Ancona
Quarta edizione della rassegna di circo contemporaneo a cura di VisionAria Compagnia di Danza Aerea e Nuovo Circo e Gruppo Teatrale Recremisi, al Teatro Panettone va in scena una selezione di sette spettacoli per stupire e coinvolgere in atmosfere magiche tutta la famiglia. 
www.teatrorecremisi.it

La Strada Winter Festival

22 novembre - 6 dicembre 2019, Brescia
Gemello invernale de La Strada Festival, durante il periodo natalizio, porta in tutto il centro storico di Brescia spettacoli di circo contemporaneo, teatro e danza, ma anche marching band e performance itineranti di caratura nazionale e internazionale.
www.claps.lombardia.it

 

 

Giornate di Circo

18 - 22 novembre 2019, Milano 
11^ Esima edizione delle giornate di studio sull’Arte Circense a Milano, incontri con artisti, operatori e storici dello spettacolo circense con la direzione scientifica di Alessandro Serena. 
www.opencircus.it

spazio sostenitori

Battiti

15 novembre - 8 dicembre 2019, Roma
Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
www.rassegnabattiti.it

Testimonianze ricerca azioni

7 - 17 novembre 2019, Genova
Festival internazionale e multidisciplinare di teatro di ricerca, danza, circo, musica e performing arts che offre numerose occasioni di incontro e confronto sui temi e sulle prospettive che riguardano in maniera trasversale il teatro e le arti performative.
www.teatroakropolis.com

En la Cuerda Floja

7 novembre - 1 dicembre 2019
Organizzato da Café de las artes Teatro in Santander, da otto anni porta il circo contemporaneo in vari luoghi della città. Per l’edizione 2019 presenta uno Spanish Case e, dal 27 al 29 novembre, ospita il meeting internazionale di Circostrada. 
www.enlacuerdafloja.com

Fresh Circus #5

22 - 24 ottobre 2019 
A cura di Circostrada network, il seminario internazionale dedicato allo sviluppo delle arti circensi quest’anno ritorna in Francia, ad Auch, co-organizzato da CIRCa - Polo Nazionale di circo, inserito nel programma del festival CIRCA 32ÈME Festival du cirque actuel.
www.circostrada.org

Mon Circo

19 ottobre - 19 aprile 2020, Montiglio (AT)
Mon Circo è la rassegna internazionale di circo contemporaneo, teatro e danza di Montiglio Monferrato, ideata e realizzata dalla compagnia MagdaClan. Nato per colmare la mancanza sul territorio di appuntamenti dedicati allo spettacolo dal vivo, è una proposta di evidente rilevanza artistica, anche a sostegno della connessione comunitaria del luogo e fa parte del progetto più ampio "Circo in Monferrato".
www.moncirco.com

Sa Ruga festival

18 - 20 ottobre 2019, Cagliari
Festival di arti di strada e circo contemporaneo, organizzato dall’associazione Circo mano a mano in collaborazione con la città di Cagliari. Musica e danza, spettacoli e una street parade nella splendida cornice del quartiere storico di Stampace, con una sezione dedicata alle scuole e tante attività.
www.sarugafestival.com

Circa Festival

18 - 27 ottobre 2019, Auch (Francia)
Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, programma come sempre ricco con compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
www.festival-circa.auch.fr

Festival del Circo di Latina

17 - 21 ottobre 2019, Latina
Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 contienti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il Circo per la cittadinanza e per i visitatori".
www.festivalcircolatina.com

Festival Circolo

16 - 20 ottobre, Tilburg 
In Olanda gli acrobati volano in aria senza paura verso il circo del futuro. Tre diversi teatri, quattro giorni di spettacoli, esperimenti stimolanti e all’avanguardia di acrobatica, teatro, danza, musica e performance art. Innovativo, accessibile e sorprendente, il festival è un mix unico delle migliori esibizioni internazionali degli ultimi anni. 
www.festivalcircolo.nl

Teatro Murialdo

12 ottobre - 5 aprile 2020, Torino 
Circo contemporaneo, ma anche stand up comedy, nuove drammaturgie e spettacoli per famiglie. Un ricco cartellone per tutti i gusti nella stagione dello spazio gestito dall’impresa sociale e culturale ArtNOVE che privilegia la produzione di spettacoli per giovani, anche sostenendo residenze artistiche. 
www.teatromurialdo.it

Le Musichall

11 ottobre 2019 - 25 aprile 2020, Torino 
Con la direzione artistica di Arturo Brachetti e la cura dell’impresa sociale e culturale ArtNOVE, è il teatro delle varietà: il primo luogo in Italia dedicato totalmente all’intrattenimento, in cui forme d’arte varia, incluso il circo contemporaneo, si incontrano, oltre gli schemi classici del teatro tradizionale. 
www.lemusichall.com

Café Müller

11 ottobre 2019 - 16 maggio 2020 
Teatrodanzamusicacirco. Spazio polivalente nel centro storico della città, la sua stagione è multidisciplinare e nel segno dell’esplorazione del mondo. Culture diverse che ridisegnano sul palco nuove visioni di uscita dall’ovvio. 
www.cirkovertigo.com

Ibla Buskers Festival

10 - 13 ottobre 2019, Ibla (RG)
Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it

Cirque du Soleil

26 settembre - 20 ottobre 2019, vari luoghi
Corteo, una delle produzioni più significative della loro storia, con oltre 8 milioni di spettatori in 14 anni di giri per il mondo, sbarca per la prima volta in Italia con una tournée nelle arene. Lo spettacolo sarà a Torino dal 26 al 29 settembre, poi dal 2 al 6 ottobre a Milano e quindi a Bologna e Pesaro. Regia di Daniele Finzi Pasca. 
www.cirquedusoleil.com

Turkish Juggling Convention

23 - 29 Settembre Antalya (Turchia) 
J Fest è l’appuntamento annuale con la giocoleria internazionale in Turchia. Spettacoli, workshop, un’intera serata dedicata alla manipolazione del fuoco e un Gran Galà finale in un ricco programma di attività per professionisti e amatori da ogni parte del mondo.
www.j-fest.com

Ursino Buskers Festival

20 - 22 settembre 2019, Catania
Alla corte del castello di Ursino, ideata e promossa dall’Associazione Gammazita, una tre giorni di musica, performance, esibizioni, parate e street food in autentico stile busker, ma anche circo sociale, corsi educativi per  bambini e workshop per adulti.
www.gammazita.it

Jours [et nuits] de cirque(s)

21 - 29 settembre 2019 Aix-en-Provence 
Evento inaugurale di CIAM nel 2013 che diventa un festival ufficiale dal 2014, la manifestazione incoraggia il pubblico a sorprendersi attraverso le arti circensi. Dal tradizionale al contemporaneo, tra poesia, performance, musica, creatività e innovazione, l’ambizione è quella di far conoscere tutti gli aspetti di quest’arte in cui ciascun può trovare il proprio posto e condividere l’unicità del momento. 
www.artsenmouvement.fr/jours-et-nuits-de-cirques

La Cultura in Piemonte nel 2018

19 settembre - Torino 
L’Osservatorio Culturale del Piemonte presenta la Relazione annuale su Cultura, territori e sviluppo, un quadro aggiornato su domanda, consumi, risorse economiche e produzione culturale in regione nel 2018, in una prospettiva di confronto e collaborazione 
www.ocp.piemonte.it

Romaeuropa Festival

17 settembre - 24 novembre 2019
Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena, compreso il circo contemporaneo. In programma anche progetti di formazione che coinvolgono attivamente artisti, studenti, professionisti e pubblico.
www.romaeuropa.net

Teverina Buskers

13 - 15 settembre 2019, Celleno (Vt)
Due giorni di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno.
www.teverinabuskers.it

Cirk Fantastik

12 - 22 settembre 2019, Firenze
Festival internazionale di circo contemporaneo, musica teatro e performance organizzato dall’Associazione Aria Network Culturale, Cirk Fantastik porta al Parco delle Cascine di Firenze dieci giorni di riconosciuta qualità artistica e nuove e coinvolgenti forme di spettacolo, insieme a laboratori e attività gratuite per tutti i bambini. 
www.cirkfantastik.com

Circocentrica Convention romana

8 settembre 2019, Roma
Appuntamento romano per eccellenza per giocolieri e circensi. Quattro giorni di Spettacoli, Workshop con artisti internazionali, Presentazione di libri, Proiezioni video, Gran Galà, meeting delle scuole di circo e formatori di Roma.
www.convention.csalatorre.net

Dinamico Festival

5 - 8 settembre 2019, Reggio Emilia
Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, giovani, sperimentali e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura europea, il circo contemporaneo, il teatro di strada, la danza contemporanea e la musica.
www.dinamicofestival.it

Fuori Asse

settembre 2019 - marzo 2020, Milano 
La Parola ai Corpi è il titolo della terza edizione di Fuori Asse - rassegna internazionale di circo contemporaneo a Milano, ideata dall’associazione Quattrox4. In collaborazione con gli spazi istituzionali della città, porta il circo d’autore da tutta Europa a teatro, coinvolgendo famiglie e nuove generazioni. 
www.quattrox4.com

Tutti matti per Colorno

30 agosto - 1 settembre 2019, Colorno (PR)
Una tre giorni dedicata al pubblico di tutte le età per le strade della città, occasione di incontro con artisti straordinari, momento di intensa convivialità e partecipazione, grazie anche alle attività collaterali, ai concerti, agli spazi bar e ai ristoranti, selezionati con cura dalla direzione artistica della compagnia Teatro Necessario.
www.tuttimattipercolorno.it

Enna Buskers Fest

29 - 30 agosto, Enna 
A cura dell’associazione la fabbrica di Enna, trasforma i luoghi urbani in contenitori artistici. Due giorni di festival gratuiti di arte diffusa con sorprese in ogni angolo della città, artisti internazionali, musicisti, laboratori per bambini e mercatini nel bellissimo centro storico. 
Enna Buskers Fest

Mamatita Festival

29 agosto - 29 settembre, Alghero 
La città si fa teatro per un mese intero di spettacoli, laboratori, giochi, installazioni, alla riconquista degli spazi urbani, delle aree verdi, delle vie e delle piazze. Tutto in nome dell’arte di strada, del teatro e altre specialità tipicamente itineranti, come quelle circensi. 
mamatitafestival

Muja Busker Festival

23 - 25 agosto 2019, Muggia (TS)
Dal 2017, più di 10.000 persone ogni anno partecipano al festival che porta per le strade, piazze e calli di Muggia gli spettacoli di strada, circo e musica a cura dell’associazione Sparpagliati. 
www.mujabusker.com

Valdemone Festival

23 - 24 agosto 2019, Pollina (PA)
Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com

Circus Dolomites Festival

9-11 agosto, Val di Fassa (TN)
A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, tre giorni di spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
www.circendolomitesfestival.com

Dynamo Circus Festival

9 - 10 agosto, Odense (DK)
Dynamo è una ex fabbrica vicino al porto di Odense, che dal 2017 ospita attività, residenze, spettacoli e workshop di circo contemporaneo e performing arts. Ad Agosto organizza il suo festival, due giorni di spettacoli internazionali e locali con ospiti da tutta Europa. 
www.dynamoworkspace.dk

XXXXII EJC 2019

3 - 11 agosto 2019, Newark (Gran Bretagna)
Aperte le pre-iscrizioni per la convention di giocoleria più grande e prestigiosa al mondo, che quest'anno attraversa il Canale della Manica e approda nel cuore della campagna inglese. Migliaia di giocolieri da tutto il mondo insieme per una settimana intensa di workshop, parate, giochi, open stage, gran galà ed allegria.
www.ejc2019.org

Tolfarte

1 - 4 agosto 2019, Tolfa (RM)
Festival di arte di strada e artigianato artistico con centinaia di artisti, tra acrobati, attori, pittori, musicisti e scultori. Una kermesse che fa da ponte tra la tradizione locale - Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’“acquacotta” - e l’ innovazione artistica contemporanea.
www.tolfarte.it

Teatro del Fuoco

1 - 2 - 3 agosto, Isole Eolie
Teatro del Fuoco combina il teatro alla danza e  alla manipolazione del fuoco ogni anno alle Isole Eolie, a Palermo e in altre piccole isole del Mediterraneo, lo scenario ideale per far risaltare la bellezza naturale dei luoghi attraverso le performance ospiti. Dal forte richiamo internazionale, gli artisti partecipano dai quattro angoli del globo con performance, installazioni e spettacoli di ogni tipo.
www.teatrodelfuoco.com


Brocante

30-31 luglio e 1-2 agosto 2019, Valcovera (PN)
Brocante è un pensiero, una relazione tra spettatore locale e artista ospite, tra architettura del territorio e invenzione di spazi scenici. Uno scambio di esperienze tra quelle locali ricche di saperi manuali, e quelle molteplici portate dagli artisti di città e paesi lontani. Brocante è un circo, un tendone ideale che colora una vallata. Direzione artistica di Roberto Magro
www.brocantiere.com

Sarnico Busker Festival

25-28 luglio 2019, Sarnico (lago d'Iseo, BG)
La valorizzazione dell’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani ricchi di storia. Le eccellenze del territorio e la varietà della proposta artistica che lo caratterizzano, fanno di questo festival busker un piccolo gioiello italiano, con momenti dedicati ai bambini, animazioni e installazioni interattive e un occhio di riguardo all’innovazione artistica.
www.sarnicobuskerfestival.it

Kilowatt Festival

19 - 27 luglio 2019, Sansepolcro (AR)
Kilowatt Festival, l'energia della scena contemporanea, è un festival riservato alle nuove produzioni di compagnie professionali di teatro, danza, arti performative e musica che coinvolge spazi all'aperto e al chiuso della cittadina di Sansepolcro, in Valtiberina, Toscana.
www.kilowattfestival.it

spazio sostenitori

Gallura Buskers Festival

16 - 20 luglio 2019 – Santa Teresa di Galura (OT)
Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

Festival Mondovì Circondata

11 - 12 - 13 luglio, Mondovì (CN)
Torna per il secondo anno, con la direzione artistica dell’associazione L’Albero del Macramè, il festival di teatro di strada immerso nelle meravigliose colline del monregalese che valorizza i più suggestivi angoli della città con attività e spettacoli per tutte le età. 
Festival Mondovì Circondata

Il Ruggito delle Pulci

8 - 13 luglio 2019, Racconigi
Festival di circo contemporaneo per le nuove generazioni organizzato dall'Associazione Fuma che 'Nduma, coinvolge ogni anno gli adolescenti e le famiglie di tutta la provincia di Cuneo, all'insegna dell'arte del circo e della condivisione.
www.ilruggitodellepulci.com

Italian Hoop Convention

3 - 7 luglio 2019, Montefiorino (MO)
L’Italian Hoop Connection è un raduno annuale degli hoopers in Italia. Corsi di hoopdance con insegnanti internazionali, ma anche danza, yoga, giocoleria, relax e l’opportunità di  contatto, confronto e divertimento con altri hoopers. Direzione artistica a cura di Paola Breton
www.italianhoopconnection.com

Hoopen Circles

giugno 2019, Volterra (PI)
Hoopen Circles è un raduno legato al mondo dell'hula hoop in cui sono proposte anche giocoleria, acrobatica e danza. Workshop di alto livello, ottimi servizi,  market, performances ed altre attività. Evento con posti limitati, le prevendite sono aperte fino a fine marzo.
wwww.hoopencircles.com

Circonauta

28 - 30 giugno 2019, Nardò (LE)
Circonauta è il festival internazionale del teatro-circo e delle arti di strada che anima il suggestivo centro storico del paese pugliese di Nardò. Ogni anno si prepara ad accogliere artisti e compagnie per due intensi giorni di spettacolo dal vivo unici e travolgenti.
www.circonauta.it

Vignale Monferrato Festival

25 giugno - 6 luglio 2019, Vignale Monferrato (AL)
Appuntamento dedicato alla danza contemporanea di respiro internazionale tra le colline del Monferrato, con un link al circo contemporaneo di qualità. Per l’edizione 2019, il 30 giugno, ospita la prima nazionale del nuovo spettacolo di Gandini Juggling, Stack Cats di Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala. 
www.piemontedalvivo.it

spazio sostenitori

Mirabilia Festival

anteprime 22-23 giugno a Fossano (CN), 25-30 giugno 2019 a Busca e Fossano (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo, danza e teatro urbano, ospita una sezione di anteprime a Fossano e si svolge a Busca, includendo anche una fitta serie di incontri e presentazioni con operatori ed artisti.
www.festivalmirabilia.it

Funambolika

22 giugno - 2 luglio 2019, Pescara
Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D'Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione.
wwww.funambolika.com

Veregra Street Festival

21 -29 giugno 2019, Montegranaro (FM)
Per due interi finesettimana, le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performances.
www.veregrastreet.it

Sul Filo del Circo

anteprime 21-22 giugno, 5-27 luglio 2019, Grugliasco (TO)
Festival internazionale di circo contemporaneo che propone spettacoli, prime nazionali, giovani artisti e grandi maestri provenienti da tutto il mondo. Comicità, brivido e magia per una grande varietà di stili, tecniche, poetiche e nazionalità.
www.sulfilodelcirco.com

Artemisia Gathering

20 - 23 giugno 2019, Potenza
Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. Quattro giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
www.artemisiagathering.org

World Juggling Day

15 giugno 2019, Firenze 
Ogni anno in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale della giocoleria, indetta dalla International Jugglers' Association. La giornata al parco di Villa Vogel, a Firenze, è all'insegna della promozione della giocoleria tramite giochi, workshop ed esibizioni, organizzata da Vola Tutto. 
World Juggling Day a Villa Vogel 

Artisti in Piazza a Pennabilli

13 - 16 giugno 2019 – Pennabilli (RN)
Dal 1997 è un importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com

La Strada festival

11 - 16 giugno 2019 – Brescia
Non solo passanti. La strada come teatro. Il territorio come palcoscenico. Il festival internazionale La Strada, ideato dall’Associazione Culturale C.L.A.P.S Spettacolo dal vivo dal 2008, intende promuovere il centro storico di Brescia attraverso le sue risorse artistiche, culturali e sociali: un welfare culturale, che si apre al marketing territoriale lavorando sul benessere e sull'identità.
www.claps.lombardia.it

 

 

CIRQU’

31 maggio - 9 giugno, Aarau (Svizzera)
Dal 2012, la suggestiva “Alte Reithalle Aarau” ospita spettacoli di circo contemporaneo e dal 2015 il festival biennale Cirqu', per la direzione artistica di Roman Müller, con produzioni nuove e innovative, ma anche di repertorio, da tutto il mondo, e uno showcase della scena svizzera.
www.cirquaarau.ch

Asfaltart

7-8-9 giugno 2019, Merano (BZ)
Diretto da Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, è tra i festival tra i più attesi del calendario culturale della città di Merano, con un pubblico affezionato che per l’occasione arriva dalla provincia e dall'intera regione. Ricchissimo il programma forte di una trentina di compagnie di artisti, eventi extra e off che animeranno la città e più di 200 spettacoli.
www.asfaltart.it

Cavallerizza Juggling Convention

 7-8-9 giugno 2019, Torino
Alla Cavallerizza Irreale, 140.000 mq di occupazione artistica a disposizione per tre giorni di spettacoli, workshop, olimpiadi di giocoleria, campo tende e molto altro, un evento basato sul volontariato a offerta libera, workshop, open stage e gran gala finale. 
pagina fb: giocolerizza

TRAMPOLINO e ProudACT 2019

Scade il 7 giugno la call di TRAMPOLINO e ProudACT a cura di A.C.C.I. per le creazioni italiane di circo contemporaneo. Una vetrina di spettacoli che valorizza l’autoralità e la varietà del linguaggio circense italiano e un sostegno produttivo alla creatività con residenze e confronti con tutor e professionisti del settore. 
www.associazionecircocontemporaneo.it

 

 

Al Castello

6 - 9 giugno, Castello di Santa Severa (RM)
Tre giorni di workshop e formazione sul tema dell’Arte di strada. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Lazio con Lazio Crea Spa e prende vita dall’incontro tra alcuni festival del Lazio, Tolfarte, Via di Banda e il Carosello festival, per lanciare una rete del territorio laziale. 
evento fb

Lunathica

31 maggio - 29 giugno 2019, Ciriè e Valli di Lanzo (TO)
Festival internazionale di teatro di strada diffuso in sette Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
www.lunathica.it

Festa Agreste

24 - 25 - 26 Maggio, Fontenoce (MC)
Arte, circo contemporaneo musica a cura della compagnia El Grito, tre giorni di spettacoli, concerti, mostre, incontri e buona onda in un surreale circo nel mezzo della campagna. 
www.spazioagreste.com

Muja Busker CALL artisti

scade il 17 giugno 2019, Muggia (TS)
È on line la call di Muja Busker, a cura di associazione Sparpagliati in collaborazione con Cordata For, per artisti di circo contemporaneo interessati a partecipare a una micro creazione sulla vita e le opere di Leonardo Da Vinci. Lo spettacolo prenderà parte alla 3^ edizione del festival, dal 23 al 25 agosto 2019. 
www.mujabusker.com

Terminal

24 - 26 maggio 2019, Udine
‎TERMINAL‬ nasce da un gruppo di artisti circensi e artisti visivi in collaborazione con il comune di Udine, per proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Il linguaggio scelto è quello del ‪‎circo‬ ‪‎contemporaneo‬ per la sua natura nomade e multiforme che lo spinge su strade sempre nuove, intrecciandolo a diverse discipline
www.terminal-festival.com

Imaginarius

23 - 25 maggio, Santa Maria de Feira (Portogallo)
Imaginarius è dal 2001 uno dei maggiori festival portoghesi di Street Art. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali, sviluppo di creazioni originali, il concorso per artisti emergenti Mais Imaginarius, Imaginarius Infantil, con workshop dai 3 ai 12 anni, e Imaginarius 365, street art per tutto l'anno.
www.imaginarius.pt

Fresh Street 3 -

22 - 24 maggio 2019, Galway (Irlanda)
Incontro internazionale che raccoglie più di 400 professionisti internazionali, la nuova edizione di Fresh Circus, organizzato da Circostrada Network, coordinato da ArtCena, in collaborazione con ISAAC, riunirà artisti, programmatori, giornalisti, ricercatori, politici, ed esplorerà il circo a tutte le latitudini del mondo.
www.circostrada.org

Festival Equilibri

18 - 26 maggio 2019, Casalecchio di Reno (BO)
il Festival Equilibri, organizzato a Casalecchio di Reno e sul territorio circostante dall’ass. Arterego, offre spettacoli serali in chapiteau e un “buskers festival” pomeridiano per le vie della città, e dei comuni limitrofi, con artisti di fama nazionale e internazionale a rappresentare le varie anime dello spettacolo circense.
www.equilibrifestival.it

Fuoridinamico

17 maggio - 9 giugno, Reggio Emilia 
Due tendoni insieme, nello spazio de La Polveriera, e due compagnie di circo contemporaneo per tre spettacoli. In scena, è un Attimo ed Emisfero di Madgdaclan, e Laerte diSide Kunst Cirque. 
www.dinamicofestival.it

CircuSpring

È online la petizione per salvare CircuSpring, ogni primavera in via Fermi a Trento con spettacoli, eventi e concerti, organizzato dalla compagnia Samovar e dalla Scuola di Circo Bolla di Sapone. 
www.change.org/circuspring

Tendenza Clown

11 - 20 maggio, Milano 
Tendenza Clown, l’evoluzione della figura del clown nella scena contemporanea, dalla tradizione alle più recenti tendenze. Offre spettacoli innovativi e di grande qualità, workshop e un concorso per scoprire i talenti di domani. 
www.claps.lombardia.it 

Scenica Festival

10 - 19 maggio 2019, Vittoria (RG)
Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza (perchè questa è l'arte), oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

ARTinCIRCO Festival

1- 12 maggio 2019, Ozzano Emilia (BO)
ARTinCIRCO, Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative, si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale, rivolte a tutte le fasce d’età. Sarà una festa delle arti che avvicinerà il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione.
www.nandoemaila.it

Circusstad Festival

1 - 5 maggio 2019, Rotterdam (NL)
‎Festival di rilievo, in collaborazione con le scuole di circo professionali e amatoriali olandesi, con showcase del circo olandese e spettacoli internazionali sotto tendone e all'aperto, nel suggestivo scenario della Schouwburgplein durante il giorno e al Rotterdamse Schouwburg e al Teatro Oude Luxor, in serata.
www.circusstad.nl

Convention Brianzola

1 - 5 maggio 2019 – Imbersago (Lecco)
Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Anche per questa edizione grandii sorprese e una intera settimana di convention, che vedrà nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

Circus Zone

28 aprile - 25 maggio 2019
Circus Zone è un progetto a cura di Associazione Culturale Sarabanda in rete con i circuiti multidisciplinari C.L.A.P.S. e AMAT, rivolto alla co-produzione e diffusione di spettacoli di circo contemporaneo provenienti dalla Francia sul territorio italiano, sette spettacoli di circo contemporaneo nei teatri di tre regioni italiane.
www.sarabanda-associazione.it

Festa dei Folli

24 - 28 aprile 2019  – Codroipo (UD)
organizzata dal gruppo "Ratatuie - teatro di strada" di Codroipo, la Festa dei Folli (FDF) è l'unica convention di giocoleria del Friuli. Un'occasione unica per incontrare altri giocolieri, imparare da loro e dai "maestri" che terranno i workshop per divertirsi e sentire della buona musica!
facebook.com - festa dei folli

Fantasy Festival

19-20-21-22 aprile 2019
Fantasy è il Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato, ma anche la festa di inizio tournée di MagdaClan. Giorni di spettacoli dal vivo all'aperto e sotto al tendone, laboratori di circo, concerti, festa e anche un concorso per compagnie emergenti. Un progetto della Città di Casale Monferrato e di MagdaClan, parte del più ampio “Circo in Monferrato".
www.fantasyfestivalcirco.it


Smile Clown Festival

7 aprile, Napoli
La terra del sorriso ospiterà la prima edizione della kermesse artistica Smile Clown Festival, dedicato alla figura del clown. Organizzato dall’associazione di clown terapia “Teniamoci per mano ONLUS” con la direzione artistica di Max Gebiola, il tema di quest’anno è l’Empatia. 
www.smileclownfestival.it

Festival Rencontre des Jonglages

5 aprile - 5 maggio 2019 Ile de France (Francia)
A cura della Maison des Jonglages, il festival, giunto alla sua 12^ edizione, è un appuntamento internazionale di grande profilo che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca negli spazi pubblici. 
www.maisondesjonglages.fr

Carnevalone Liberato

marzo, Poggio Mirteto (Rieti)
La festa dal forte connotato anticlericale si svolge la prima domenica di quaresima. Nata nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 di liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. Ripristinata nel 1977 è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più frequentati del centro Italia.
www.carnevalone.net

MArteLabel Fest

call nazionale marzo 2019, Roma
Concorso e festival  multi-artistico con concerti, musica, performance di danza, circo, teatro, live painting e street art, mostre pittoriche e fotografiche, reading poetici e letterari, in un unico spazio, secondo il format che da sempre caratterizza MArteLive.
www.concorso.martelive.it

Il circo del futuro

mercoledì 6 marzo, Torino 
Molte nazioni stanno legiferando per trasformare lo spettacolo circense indirizzandosi verso uno spettacolo di soli artisti. Con molte difficoltà è stata varata una legge nazionale che prevede la progressiva dismissione degli animali, seppure al momento sia ancora mancante il relativo regolamento di applicazione. Un convegno a Torino si pone l’obiettivo di discutere il futuro del “Circo”. 
www.cr.piemonte.it

Milano Clown Festival

6-9 marzo 2019, Milano
Il Milano Clown Festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie con molti special guest.
www.milanoclownfestival.it

Momix - Opus Cactus

20 febbraio / 3 marzo, Roma
Prima mondiale al Teatro Olimpico del nuovo spettacolo dei Momix, il cui ultimo lavoro per l’Accademia Filarmonica Romana è ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Il coreografo più immaginativo del mondo della danza ha scelto di infilarsi nella tana del coniglio in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare.
www.momix.com
teatroolimpico.it/2018/05/22/momix-alice/

Matera Events

Matera 2019 14 febbraio - 17 marzo
La Capitale della Cultura 2019 ospita spettacoli di circo contemporaneo e teatro nella sezione Circus+, al Grand Chapiteau montato al Parco del Castello Tramontano. Si inizia il 14 febbraio e il programma è in continuo aggiornamento. 
www.materaevents.it

Circus Sea

Circus Sea è l’iniziativa a cura di Altro Circo che, attraverso la collaborazione con diverse realtà di circo su tutto il territorio nazionale, organizza cabaret di artisti per raccogliere fondi a sostegno dell'organizzazione no profit Mediterranea, che ha deciso di mettere in mare una nave attrezzata per il soccorso ai migranti. 
www.altrocirco.it/circusea

Teatro Asioli di Correggio

Teatro Asioli di Correggio - stagione 2018/19
All’interno della sua stagione, il Teatro Asioli di Correggio ospita anche il circo contemporaneo con due eventi. A febbraio 2019, l'esibizione dei Black Blues Brothers e, dal 24 marzo al 7 aprile, la compagnia italo-francese Circo Zoé con il nuovo spettacolo Born to be Circus. 
www.teatroasioli.it

Equilibrio Festival - Aurora Boreale a Roma

10 - 26 febbraio, Roma
Equilibrio Festival ha l’obiettivo di presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio a contaminazione e commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze coreutiche e musicali. Focus sui Paesi Nordici in questa edizione.
www.auditorium.com

Mon Circo

ottobre 2018 - marzo 2019, Montiglio (AT)
Mon Circo è la rassegna internazionale di circo contemporaneo, teatro e danza di Montiglio Monferrato, ideata e realizzata dalla compagnia MagdaClan. Nato per colmare la mancanza sul territorio di appuntamenti dedicati allo spettacolo dal vivo, è una proposta di evidente rilevanza artistica, anche a sostegno della connessione comunitaria del luogo e fa parte del progetto più ampio "Circo in Monferrato".
www.moncirco.com

Prospettiva Circo

da gennaio a giugno 2019 - Torino
Gli spettacoli a cura della Scuola di Circo Flic iniziano a gennaio con una nuova produzione di allievi e professionisti e proseguono con il "Circo in pillole" e gli spettacoli di compagnie ospiti. Da maggio, è in programma la rassegna "Citè" e, da giugno, "Spazio Flic presenta", con gli spettacoli collettivi di fine anno e i progetti siingoli degli allievi.
www.flicscuolacirco.it

Biennale du Cirque (BIAC)

11 gennaio / 10 febbraio 2019, Marsiglia
Dal 11 gennaio al 10 febbraio 2019 ritorna a Marsiglia e in tutta la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra la Biennale Internazioanle delle Arti del Circo
Tutta la programmazione:
www.biennale-cirque.fr


Circumnavigando festival

26 dicembre 2018 / 6 gennaio 2019, Genova
Festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it

Tutti matti per Colorno Winter

25 dicembre 2018 / 6 gennaio 2019, Colorno (PR)
Circo contemporaneo. Musica. Teatro fisico. Nuovo clown. Rassegna di spettacoli a cavallo dele feste natalizie a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko, in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura
www.tuttimattipercolorno.it

Juggling Digital Magazine !!

Convention nel mondo

Offriamo un elenco delle convention 2013 di giocoleria e circo in tutto il mondo, in modo che ovunque voi siate ...non possiamo elencare tutte le convention esistenti e quelle nuove, anche perché molte non sono ancora in programma, quindi se ne conoscete che non sono in elenco basta scriverci una email o inviare un messaggio attraverso il modulo di contatto, grazie.
www.malabart.com/?p=3518

SFERA - Formazione in Circo Educatvo e Pedagogico

L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta  “SFERA - formazione nazionale in circo educativo e pedagogico" 6° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2017 - giugno 2018)

back stage di "Alla VIta!" del Cirque du Soleil