Juggling magazine

Spettacoli 2017

II Raccolta dati sulle Nuove Declinazioni del Circo in Italia

Programma di indagini e studi che il progetto Quinta Parete condurrà nel corso del triennio 2015/2017, promossa in collaborazione con Censimento Circo Italia per realizzare una mappatura del nuovo settore circense italiano e di coloro che contribuiscono al suo sviluppo su molteplici fronti. La sua compilazione è aperta a tutti i soggetti che promuovono il circo, incoraggiandone la pratica e la visione.
La prossima Raccolta Dati verrà avviata entro il 30 ottobre 2017 e raccoglierà i dati riferiti al periodo 1 ottore 2016/30 settembre 2017

risultati e mappa della raccolta dati anno 2016

spazio sostenitori

Mirabilia Festival

27 giugno / 2 luglio 2017 – Fossano (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo / teatro urbano, ospita questì'anno il meetiing del Network CircoStrada, oltre a 35 compagnie IN, 150 operatori da 3 continenti, danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.festivalmirabilia.it

spazio sostenitori

Battiti, rassegna di circo teatro

9 novembre / 3 dicembre 2017, Roma
Il Teatro Furio Camillo ospita ogni anno una rassegna di teatro di contaminazione, con spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea.
Ricco programma di workshop, presentazioni e spettacoli.
www.teatrofuriocamillo.it

www.rassegnabattiti.it/workshop/

 

spazio sostenitori

RIADA, raduno di danza aerea

31 ottobre / 5 novembre 2017 – Muggia (TR)
RIADA è un raduno internazionale di formazione multi-livello per acrobati e danzatori aerei professionisti e non. 6 giorni di full immersion con stage di artisti internazionali, spettacoli di arti sceniche aeree acrobatiche e circo contemporaneo dedicati alla ricerca e all'innovazione.
riada-aerialacrodance.jimdo.com/

spazio sostenitori

Gallura Buskers Festival

17/23 luglio 2017 – Santa Teresa di Galura (OT)
Santa Teresa Gallura,  anche quest’anno, sarà lo scenario del Gallura Buskers Festival.
Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animeranno le location, coinvolgendo tutti gli spettatori presenti. Anteprima il 17 luglio nella frazione di San Pasquale.
http://www.gallurabuskers.it/

spazio sostenitori

Rastelli Festival

9/11 giugno, Bergamo (BG)
un omaggio al virtuosismo di Enrico Rastelli, uno dei maggiori giocolieri di tutte le epoche, a cura del Teatro Donizetti in collaborazione con Ambaradan. In programma Jerome Thomas e la sua compagnia, Luke Burrage e una tappa del Fight Night Club,  un tributo alla tomba del grande Rastelli, concorso e spettacolo per giovani giocolieri
www.teatrodonizetti.it

Circumnavigando festival

dicembre 2017 / gennaio 2018, Genova
Festival dedicato alla ricerca di mezzi espressivi trasversali o inconsueti, da quelle circensi alla clownerie, dove ogni artista o compagnia sceglie un proprio “linguaggio”. Rassegna di teatro di strada, Circo Contemporaneo, una panoramica sovranazionale delle espressioni artistiche per uno studio sulla contemporaneità.
www.sarabanda-associazione.it

Golden Circus Festival

dicembre 2017 / gennaio 2018, Roma
Numeri ed artisti provenienti dai diversi angoli della terra per il Golden Festival, vetrina capace di spaziare dal circo contemporaneo a quello di tradizione, riunendo artisti provenienti da tanti paesi del mondo, coinvolgendo le scuole circensi asiatiche, russe ed europee.
www.goldencircusfestival.it

La Strada Winter Festival

dicembre 2017, Brescia
La Strada Festival Winter, appendice invernale de La Strada Festival, si inserisce in un'opera di crescita socio-culturale e sviluppo economico per la città e prevede la presenza di compagnie di circo contemporaneo, teatro e danza urbani, marching band, spettacoli itineranti nazionali e internazionali.
www.facebook.com/event

TOTEM gravità zero

19 novembre / 10 dicembre 2017, Ferrara
Totem Gravità Zero, costola di TOTEM Arti Festival di teatro, danza contemporanea, musica e community art diretta da Teatro Nucleo, è insieme un premio e una rassegna dedicati alle arti circensi, alla loro capacità di utilizzare i linguaggi della scena e creare più generi di circo. Location: Teatro Cortazar e all’antistante Parco Tito Salomoni, Pontelagoscuro Vecchia, zona nord di Ferrara, sul fiiume Po.
www.teatronucleo.org/totem-festival/totem-gravita-zero/

 

spazio sostenitori

Battiti, rassegna di circo teatro

9 novembre / 3 dicembre 2017, Roma
Il Teatro Furio Camillo ospita ogni anno una rassegna di teatro di contaminazione, con spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea.
Ricco programma di workshop, presentazioni e spettacoli.
www.teatrofuriocamillo.it

www.rassegnabattiti.it/workshop/

 

Mon Circo, rassegna di circo

20 ottobre 2017 / 21 aprile 2018, Monferrato (AT)
Mon Circo è il risultato del processo evolutivo del MagdaClan, compagnia di circo contemporaneo itinerante sotto chapiteau. Una nave che viaggia e si popola delle cose più incredibili che incontra ad ogni scalo; 7 spettacoli e qualche attività collaterale, per coltivare un legame col territorio, per creare non un approdo ma un punto di partenza da cui poi lanciarsi ancora più lontano.
http://moncirco.com/

Città di Circo

27 ottobre / 12 novembre - Bologna
Città di Circo è un sogno: un villaggio di tendoni da circo, acrobati, musicisti che vengono accolti nel cuore delle città. Un progetto nato dalla volontà di Forum Nuovi Circhi della Fnas (l'insieme delle compagnie italiane di circo contemporaneo con tendone) di creare un'occasione di incontro tra addetti ai lavori per condividere buone pratiche, dubbi, gioie e dolori del settore.
www.facebook.com/cittadicirco/

Circa Festival

20/29 ottobre 2017, Auch (Francia)
Tra i maggior festival europeo di circo contemporaneo. Programma come sempre ricco con compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group. Un festival da non perdere
http://www.festival-circa.auch.fr/

Romaeuropa Festival

20 settembre / 2 dicembre, Roma
Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena. Aurelien Bory con Cie 111 e matias Pilet con Circo autobiografico sono alcuni degli spettacoli che consigliamo al nostro pubblico. In programma anche progetti di formazione che coinvolgono attivamente studenti, professionisti, performer, pubblico.
http://romaeuropa.net/festival-2017/

Sa Ruga festival

20/21 ottobre, Cagliari quartiere Stampace
Festival di arti di strada per la città di Cagliari, organizzato dalla Ass. Circo mano a mano. Un'invasione d'arte che porterà spettacoli di strada, street parades, circo, musica e danza nella splendida cornice del quartiere storico di Stampace, con una nuova sezione dedicata alle scuole e tante importanti novità
www.sarugafestival.com

Ibla Buskers Festival

5/8 ottobre, Ibla Ragusa
L’arte di strada e la ribalta barocca tornano, come ogni anno, nelle strade, le piazze e le rue di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto, Le differenti discipline dell’arte circense, durante le serate della festa, si integrano, si mescolano e si offrono dirette ed immediate; la ricerca e l’innovazione si intrecciano. Lo spettacolo va verso la gente con flessibilità; suadente, libero ed irrazionale.
www.iblabuskers.it

Cirk Fantastik

15/25 settembre, Firenze
Cirk Fantastik è un festival Internazionale di Circo Contemporaneo-teatro-musica e presenta, in un evento di riconosciuta qualità artistica, nuove e coinvolgenti forme di spettacolo caratterizzate dalla fusione di danza, musica dal vivo, teatro e tecniche circensi. 10 giorni di spettacoli con compagnie internazionali e laboratori gratuiti per bambini
www.cirkfantastik.com

Ursino Buskers Festival

16/18 settembre, Castello Ursino, Catania
Alla corte etnea, ideate e promosse dall’Ass. Gammazita, tre giornate di performance, esibizioni, street market e parate, con partecipazione rigorosamente gratuita del pubblico, come da autentica tradizione buskers. Ed ancora diversi giorni dedicati ai laboratori, corsi creativi per bambini, circo sociale e workshop formativi per adulti..
facebook.com/events/382383815304444/

Circocentrica Convention romana

8/11 settembre, Roma
Appuntamento romano per eccellenza per giocolieri e circensi. Quattro giorni di Spettacoli, Workshop con artisti internazionali, Presentazione di libri, Proiezioni video, Gran Galà, meeting delle scuole di circo e formatori di Roma.
convention.csalatorre.net/

Dinamico Festival

7/10 settembre, Reggio Emilia
Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, sperimentali, giovani e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti culturali tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura dei paesi nordeuropei: il Circo contemporaneo, il teatro di strada, la musica e la danza contemporanea.
www.dinamicofestival.it

Mamatita Festival

1/29 settembre, Alghero
il Mamatita festival si propone con l'edizione del 2017 di raccogliere ad Algehro artisti della Catalogna, della Sardegna e della Sicilia, per creare al centro del Mediterraneo un luogo e un momento di aggregazione, festa, spettacoli che riproduca i diversi sapori di questo splendido mare

Tutti matti per Colorno

1/3 settembre, Colorno (PR)
Una tre giorni per un pubblico di tutte le età che invade le strade di Colorno; occasione di incontro con artisti straordinari; momento di intensa convivialità, partecipazione, condivisione grazie anche alle molte attività collaterali, ai concerti, agli spazi bar e ristorante: selezionati come sempre dalla direzione artistica del Teatro Necessario.
www.tuttimattipercolorno.it

Valdemone Festival

26 agosto, Finale di Pollina
Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina, un festival fondato sull’idea di creare un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, creando una vera e propria festa che sia vissuta a tutto tondo sia dal pubblico sia dalla stessa gente del paese.
www.valdemonefestival.com/

Tolfarte

4/6 agosto, Tolfa (RM)
TolfArte è un festival di arte di strada ed artigianato artistico con centinaia di artisti, espositori, pittori, scultori, musicisti, acrobati, poeti ed attori. Una kermesse ponte tra tradizione locale (Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’“acquacotta”) ed innovazione artistica.
www.tolfarte.it

Sarnico Busker Festival

27/30 luglio 2017, Sarnico (lago d'Iseo)
Diffusione e valorizzazione dell’arte di strada come momento d’incontro sociale in spazi urbani pieni di storia; una varietà della proposta artistica, con momenti dedicati ai bambini con installazioni e animazioni interattive; un occhio puntato all’innovazione artistica, senza dimenticare le eccellenze del territorio in cui è ospitato.
www.sarnicobuskerfestival.it/

XXXIX EJC 2016

22/30 luglio 2017, Lublin (Polonia)
Aperte le pre-iscrizioni per la convention di giocoleria più grande e prestigiosa al mondo, che quest'anno ritorna a Lublin, in Po0lonia. Migliaia di giocolieri insieme per una settimana intensa di workshop, parate, giochi, open stage, gran galà ed allegria.
http://ejc2017.org/en/

spazio sostenitori

Gallura Buskers Festival

17/23 luglio 2017 – Santa Teresa di Galura (OT)
Santa Teresa Gallura,  anche quest’anno, sarà lo scenario del Gallura Buskers Festival.
Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animeranno le location, coinvolgendo tutti gli spettatori presenti. Anteprima il 17 luglio nella frazione di San Pasquale.
http://www.gallurabuskers.it/

Hoopen Circles

22/25 giugno, Volterra (PI)
Hoopen Circles è un raduno legato al mondo dell'hula hoop, ma in cui verranno proposte anche giocoleria, acrobatica e danza.Workshop di alto livello, ottimi servizi,  market, performances ed altre attività. Prevendite aperte fino a fine marzo. Evento con posti limitati, ma si farà il possibile per condividere al massimo questa esperienza.
hoopencircles.wix.com/hoopencircles

Teatro a Corte

27 giugno/2 luglio - 6/8 ottobre - 16/17 dicembre 2017 - Torino e dimore sabaude
Nuova edizione con tre week end a stagione fra Torino, la Reggia di Venaria, il Castello di Agliè e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Protagonista della tappa estiva la contaminazione dei linguaggi della scena, dal circo contemporaneo alla danza, dal teatro di strada alle grandi performance aeree. L’omaggio internazionale è verso la Francia.
www.teatroacorte.it

Italian Hoop Convention

5/9 luglio, Montefiorino (MO)
L’Italian Hoop Connection è un raduno annuale degli hoopers in Italia. Corsi di hoopdance con insegnanti internazionali, ma anche danza, yoga, giocoleria, relax e l’opportunità di  contatto, confronto e divertimento con altri hoopers. Direzione artistica Paola Breton
http://italianhoopconnection.wordpress.com

Raduno Parmigiano Giocoleria

luglio, Campegine (RE)
La Parma Juggling Crew vi aspetta al Parco della Pace di Campegine (RE) per tre giorni di giocoleria e divertimento, in collaborazione con il Positive River Festival Workshop, giochi, open-stage, olimpiadi... Nel parco attrezzato sarà possibile campeggiare e mangiare a prezzi accessibili. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo!
www.pjc.parma.it

La Francia in Scena

maggio / dicembre 2017 – sul territorio nazionale
“La Francia in scena” è anche occasione per tutto il mondo creativo del circo contemporaneo: 13 spettacoli circensi in Italia, da Artisti in Piazza, al Festival Mirabilia, a  Tutti Matti per Colorno, per terminare al Romaeuropa Festival con Aurelien Bory, Olivier Meyrou insieme a Matias Pilet e Dorothée Munyaneza con “Unwanted”.
www.institutfrancais.it/italia/la-francia-scena-2017

spazio sostenitori

Mirabilia Festival

27 giugno / 2 luglio 2017 – Fossano (CN)
Tra i principali festival europei di circo contemporaneo / teatro urbano, ospita questì'anno il meetiing del Network CircoStrada, oltre a 35 compagnie IN, 150 operatori da 3 continenti, danza contemporanea, circo attuale, teatro, teatro urbano, teatro di strada; presentazioni di progetti artistici e di festival
www.festivalmirabilia.it

Teverina Buskers

24/25 giugno, Celleno (VT)
il Circo Verde, in collaborazione con il Comune di Celleno, presenta una due giorni idi spettacoli di circo e di strada con artisti nazionali ed internazional, per trasformare il paese nuovo in una fiera di artisti di strada, artigiani, musicisti, produttori agricoli, banchetti di Street Food, truccabimbi, workshop di piccolo circo e tanto altro.
http://teverinabuskers.it/


https://www.facebook.com/events/382383815304444/

Cirk Fantastik a Scandicci

22/25 giugno, Scandicci (FI)
Cirk Fantastik! e Los Galindos presentano MAIURTA, una dimensione poetica e accogliente per un pubblico di tutte le età, un piccolo circo di legno e stoffa per condividere le emozioni, le risate e la sorpresa del circo. Tutti i giorni dalle 15 Spettacoli di Circo contemporaneo, musica, danza aerea, arti sceniche, laboratori di circo per bambini.
www.cirkfantastik.com/events/

spazio sostenitori

Rastelli Festival

9/11 giugno, Bergamo (BG)
un omaggio al virtuosismo di Enrico Rastelli, uno dei maggiori giocolieri di tutte le epoche, a cura del Teatro Donizetti in collaborazione con Ambaradan. In programma Jerome Thomas e la sua compagnia, Luke Burrage e una tappa del Fight Night Club,  un tributo alla tomba del grande Rastelli, concorso e spettacolo per giovani giocolieri
www.teatrodonizetti.it

Funambolika

29 giugno/6 luglio, Pescara
Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro d'Annunzio con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione. Circa Contemporaray Circus con Humanis, El Grito con Johann Sebastian Circus e il Gran Galà du Cirque sono le tre chicche di questa edizione
funambolika.com/

Asfaltart

9/11 giugno, Merano (BZ)
Asfaltart, diretto da Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, festival tra i più attesi del calendario culturale della città, con un pubblico affezionato che per l’occasione arriva dalla provincia e dall'intera regione. Ricchissimo il programma forte di una trentina di compagnie di artisti, eventi extra e off che animeranno la città e circa 200 spettacoli.
www.asfaltart.it

Circus Next

2/4 giugno, Parigi
I vincitori di CircusNext presenteranno un estratto del loro lavoro presso il Théâtre de la Cité Internationale. Queste presentazioni di 20 a 30 minuti sono il risultato di un primo periodo di lavoro e di scrittura, a seconda del livello di completamento dei progetti. Altre presentazioni pubbliche avranno luogo in altre località europee
circusnext.eu/circusnext/en/content/news

 

Artemisia Gathering

22/25 giugno, Potenza
Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. 4 giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
www.artemisiagathering.org

Living Circus

13 maggio / 15 dicembre, sul territorio Piemontese e del nord ovest
"festival diffuso di arti circensi", organizzato da Cirko Vertigo, con 60 spettacoli, in 40 location en plein air e indoor disseminate tra Piemonte, Val d'Aostam Liguria, Lombardia e Emilia Romagna. Oltre 150 artisti ospiti e creazioni realizzate ad hoc cucite sull’architettura degli spazi urbani.
www.cirkovertigo.com/date/al-via-living-circus-2017

La Strada festival

9/17 giugno – Brescia
Non solo passanti. La strada come teatro. Il territorio come palcoscenico. Il Festival Internazionale La Strada, ideato dall’Associazione Culturale C.L.A.P.Spettacolodalvivo (ex Danzarte) nel 2008 intende promuovere il centro storico di Brescia attraverso le sue risorse artistiche, culturali e sociali: un welfare culturale, che si apre al marketing territoriale lavorando sul benessere e sull'identità.
claps.lombardia.it/programma-2017

 

Artisti in Piazza a Pennabilli

1/4 giugno – Pennabilli (RN)
Dal 1997 importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com/

stRADARts della FNAS

17/18 marzo, Ospedaletto d'Alpinolo (AV)
‎La FNAS, in collaborazione con l’ANCI, sotto il cappello di stRADARts programma di studi di settore, organizza un importante convegno per un dialogo tra Enti Locali, promotori culturali, realtà delle arti di strada e circo contemporaneo per favorire le buone politiche di sviluppo del territorio sul piano turistico ed economico, la fruizione e la crescita culturale
www.stradarts.it

 

Terminal festival

19/21 maggio, Udine
‎TERMINAL‬ nasce da un gruppo di artisti circensi e artisti visivi in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Udine, per proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Il linguaggio scelto è quello del ‪‎circo‬ ‪‎contemporaneo‬ per la sua natura nomade e multiforme che lo spinge su strade sempre nuove, intrecciandolo a diverse discipline www.terminal-festival.com/

Biz 0.3 a Spazio Bizzarro

13/15 maggio, Casatenovo (LC)
festa di compleanno di Spazio Bizzarro. Un week end all’insegna di spettacoli di circo internazionali, divertenti, deliranti e poetici, performance, buon cibo, ottima birra artigianale e tanta bellezza. tra gli extra sotto i grandi platani: Mercatino delle Meraviglie di prodotti artistici, angolino per massaggi, angolo PhotoBoot Vintage dove travestirsi e farsi fotografare.
www.spaziobizzarro.com/biz-0-3-compleanno-bizzarro/

 

Scenica Festival

12/15 maggio, Vittoria (RG)
Teatro, musica e circo firmata Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza (perchè questa è l'arte) oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

Festa dei Folli

4/5 giugno  – Codroipo (UD)
organizzata dal gruppo "Ratatuie - teatro di strada" di Codroipo, la Festa dei Folli (FDF) è l'unica convention di giocoleria del Friuli. Un'occasione unica per incontrare altri giocolieri, imparare da loro e dai "maestri" che terranno i workshop. Ma è anche un occasione per divertirsi e sentire della buona musica! Se vi piace il mondo della giocoleria e dintorni allora questo è proprio il posto giusto per voi!
facebook.com/festa.dei.folli

Chapiteau Flic

week end di aprile, maggio, giugno - Torino
13 appuntamenti nello spazio tradizionale del circo, il tendone. La tappa finale di ‘Prospettiva Circo‘, progetto artistico triennale supportato dal MIBACT. Un progetto che si pone tra gli obiettivi anche quello di accompagnare lo spettatore nei luoghi in cui l’artista di circo contemporaneo studia, crea e si esibisce: dalla palestra di allenamento fino allo chapiteau ed al teatro.
www.flicscuolacirco.it

Festival Equilibri

9/11 giugno, Casalecchio di Reno (BO)
il Festival Equilibri, organizzato a Casalecchio di Reno e sul territorio circostante dall’ass. Arterego, offre spettacoli serali nella Sala Centofiori, e un “buskers festival” pomeridiano per le vie della città, e dei comuni limitrofi, con artisti di fama nazionale e internazionale a rappresentare le varie anime dello spettacolo circense.
www.equilibrifestival.it/

Circo Follia a Vicopisano

10 aprile/ 8 maggio/ 12 giugno - Vicopisano (PI)
Antitesi Teatro Circo presenta una rassegna di spettacoli teatral-circensi presso il Teatro di via Verdi a Vicopisano in collaborazione con Ass.THE THING. IN scena esibizione degli allievi dela scuola, una produzione della compagnia Antitesi, uno spettacolo della Compagnia I Karacongioli
www.facebook.com/Antitesi-Teatro-Circo

http://www.teatroolimpico.it/

Supermagic 2017

26 gennaio / 5 febbraio - Roma -
Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Prodigi" il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, che ritorna al Teatro Olimpico
www.supermagic.it

Convention Brianzola

25 aprile / 1 maggio – Imbersago (Lecco)
Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Per la X edizione grandii sorprese e una intera settimana di convention, che vedrà nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

Corpi e Visioni

28 aprile - 1 maggio Bologna; 6/9 maggio Modena
Corpi e Visioni è un progetto triennale dedicato al circo contemporaneo: agli spettacoli di Mathurin Bolze, Cirque Aital, Les Chant des Balles, Karl Stets, Circa che presenteremo in città differenti dell’Emilia Romagna, alla sua storia avventurosa e affascinante da far conoscere con incontri dedicati al pubblico e agli operatori.
www.corpievisioni.it

stagione a Teatro C'Art

6 febbraio / 30 aprile, Castelfiorentino (FI)
Stagione di spettacoli diretta da André Casaca. Leo Bassi, Cabaret Clown Show, Stefano Marzuoli e Tearesa Bruno, cabaret comico musicale e altri spettacoli del teatro fisico fa ridere il mondo, insegnano con la loro verità che essere stupidi non è essere scemi ma liberi!
teatrocart.com/stagione-teatrale-2015-2016/

 

mediapartner

IX Rencontre des Jonglages

15/17 aprile – Parigi (Francia)
Nona edizione di un appuntamento internazionale di grande profilo, a cura della Maison des Jonglages, che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca. 3 giorni di spettacolo, di corto, medio e lungo formato; 50 artisti per 30 spettacoli in sala, per strada... su camion! 
www.maisondesjonglages.fr

Fresh Circus 3 - Moving Borders

13/15 aprile 2016, Parigi
Dopo il grande successo della scorsa edizione che ha raccolto più di 400 professionisti internazionali, la nuova edizione di Fresh Circus, organizzato da Circostrada Network, coordinato da HorsLesMurs, riunirà artisti, programmatori, giornalisti, ricercatori, politici. "Moving Borders" è il titolo ed esplorerà il circo a tutte le latitudini per tracciare un quadro dello sviluppo di circo contemporaneo in tutto il mondo.
www.circostrada.org/en/fresh-circus3

Subcase Circus Fair

14/17 novembre, Stockolm (Svezia)
Subcase è una vetrina per il circo contemporaneo scandinavo, riservata ai soli operatori del settore, che si tiene nella rinomata sede di Subtopia. Intense giornate di spettacoli, work in progress, performance di effetto da Svezia, Finlandia, Norbegia, Danimarca e Islanda. Sul sito il programma dettagliato dello showcase e tutte le informazioni sulle compagnie presenti
http://subcase.se/

Carnevalone Liberato

marzo, Poggio Mirteto (Rieti)
La festa dal forte connotato anticlericale si svolge la prima domenica di quaresima. Nata nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 di liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. Ripristinata nel 1977 è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più frequentati del centro Italia.
www.carnevalone.net

Cie IATO all'EAR di Messina

4/6 marzo, Messina
Geniale compagnia francese di acrobati porta in scena il risultato di una residenza tenuta al teatro di Messina. Il movimento, il gesto e la danza, la ricerca di un gesto perfetto, anche se fragile, difettoso. Un gesto sensibile e capace di esprimere l'emozione pura prima dell’esplosione su grandi doghe flessibili, prima vassoio traballante, poi trampolino.
www.teatrovittorioemanuele.it
http://teatroarcimboldi.it/event.php?id=552

Galaà dei Circhi Alternativi

19/21 febbraio, Bologna
sotto il tendone del ★ CIRCO PANIKO ★ GRAN GALÀ dei CIRCHI ALTERNATIVI ★
acrobazie intrecciate in uno splendido Cabaret con il cast eccezionalmente riunito di MaGDa CLAN, Side Kunst Cirque, CiRcO PaNiKo. Un incontro epico e Spettacolare della 3 grandi realtà del circo alternativo italiano. teatro | acrobatica | musica dal vivo.
www.facebook.com/events

Cirque Eloize: Cirkopolis

24/26 febbraio, Bologna
Cirque Eloize al Teatro Il Celebrazioni con lo spettacolo Cirkopolis. La potenza della ribellione interpretata da acrobati, giocolieri e danzatori nei confronti di una città-fabbrica cristallizzata e alienante.... Cast e regia di rilievo per una ennesima creazione di successso di questa nota compagnia nata in Quebec. il 23 masterclass con gli artisti.
www.teatrocelebrazioni.it

MArteLabel Fest

13 febbraio, Roma
al Monk Club di Roma, ore 18,30, evento multi-artistico al quale saranno presenti i migliori artisti di Scuderie MArteLabel. Concerti, musica, performance di danza, circo, teatro, live painting e street art, mostre pittoriche e fotografiche, reading poetici e letterari, in un unico spazio, secondo il format che da sempre caratterizza MArteLive.
http://concorso.martelive.it/concorso

http://www.milanoclownfestival.it/

Milano Clown Festival

1/4 marzo 2017, Milano
Il Milano Clown Festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie di questa edizione numero 12, con molti special guest.
www.milanoclownfestival.it

Momix - Opus Cactus

7 febbraio / 13 aprile, Bari, Treviso, Forenze, Padova, Ferrara
Sono i due spettacoli dei Momix in tour in Italia quest'anno. Open Cactus, con i ballerini strani rettili striscianti, variopinte piante animate, imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem. W MOMIX Forever è un mix-and-match degli spettacoli dei Momix. Piccoli quadri, mixati con il tradizionale stile MOMIX di illusione, bellezza, magia, divertimento e inventiva.
www.momix.com

 

Equilibrio, festival nuova danza

3/24 febbraio, Roma
Formula rinnovata sotto il profilo tematico ed estetico. Il nuovo Equilibrio, sviluppato in tre edizioni successive, ha l’obiettivo di presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio a contaminazione e commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze coreutiche e musicali. Focus sulla Germania in questa edizione.
www.auditorium.com/eventi/festival

Europei di Monociclo Invernali

24/26 febbraio, Colonia (Germany)
Evento internazionale indoor per questo sport emergente tra i piu' attuali. Zone trial costituite da strutture mobili come pallet (bancali), sketpark, area flat e una struttura confortevole dove potersi allenare, festeggiare, competere, esibirs. Rider provenienti da tutta Europa. Race, Trial, Flat, Street, Freestyle (singolo - coppia - gruppo),  Hockey, Basket...
https://euc17.camponthecrank.com/

A testa in giù

5 marzo / 7 maggio 2017, Roma
tre spettacoli d'autore per la seconda edizione di questa rassegna che va "in pista" sotto lo chapiteau della scuola romana Vola Voilà ed è concepita per venire incontro alle esigenze di un pubblico familiare: Nando e Maila, Ambaradan teatro circo, Compagnia Milo e Olivia.
www.volavoila.it

London Mime Festival

16 gennaio / 3 febbraio, Londra
Il Mime Festival è la vetrina annuale della Gran Bretagna per il meglio nel teatro visuale contemporaneo, un evento annuale popolare in una delle capitali più dinamiche e multi-culturali del mondo. Il Mime è uno storico festival londinese dedicato al “contemporary visual theatre” e che oltre al circo contemporaneo ospita spettacoli di marionette, animazione, teatro fisico e d’oggetto
www.mimelondon.com

Circo in atto / Festival Plausibile

febbraio / maggio, Udine
Il circo è in atto: mentre degli oggetti volano senza gravità c’è chi scopre che la performance contemporanea è nuovamente comprensibile. Una rassegna friulana di spettacoli e performance di circo contemporaneo, a cura di Circo all'Incirca, seguite da seminari specifici dedicati a professionisti, appassionati e curiosi
festivalplausibile.com/festival

Il Tour di Arturo Brachetti

21 gennaio / 11 marzo 2017, tour italiano
Il più grande trasformista al mondo propone il meglio del quick change, arte da lui reinventata che lo ha reso celebre: in un battito di ciglia (forse due) si trasforma davanti agli occhi degli spettatori dal cappello alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto anima. Un caleidoscopio di personagg per ricordarci che “con poco si può fare tutto, basta lasciarsi andare alla fantasia”.
www.brachetti.com/tour-spettacoli

Wunder Show

6 gennaio, Vittoria (RG)
Torna anche quest’anno il Wunder Show, il varietà di Natale prodotto da Santa Briganti ed erede dello storico OPEN STAGE. Teatro, musica e circo per uno spettacolon sempre ricco delle più svariate performance ed artisti da tutta Europa. Sempre e matematicamente sold out!! Il cast come da vecchia tradizione, rimarrà una sorpresa da scoprire a Teatro.
www.santabriganti.org 

 

Slava Snow Show

28 dicembre / 2 aprile 2017, Napoli, Bergamo, Bologna, Fermo, Genova
"Uno spettacolo in movimento", in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni, dal 2004 attrazione fissa off-Broadway. alcuni dei suoi numeri sono stati inglobati dal Cirque du Soleil e iIl suo geniale ideatore, il russo SLAVA e considerato da molti “il miglior clown del mondo”
www.slavasnowshow.it

Tutti Matti .... sotto zero

21 dicembre 2016 / 08 gennaio 2017, Colorno (PR)
Circo contemporaneo. Musica. Teatro fisico. Nuovo clown. Uno Chapiteau in città
Rassegna di spettacoli a cavallo dele feste natalizie a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko, in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura
www.facebook.com/Teatro-Necessario

SIDE con Radio Tagadà

18 dicembre / 13 gennaio 2017, Bologna
il Circo Side è invitato dal Circo Paniko a proseguire il loro festoso lavoro: un collettivo d'artisti internazionali pianterà nel cuore del Parco della Montagnola il proprio tendone per restituire ai cittadini ancora una volta la magia del circo. Prosegue cosi il percorso d'avanguardia che Bologna e le associazioni coinvolte hanno intrapreso nei confronti del nuovo circo
www.facebook.com/side.circus/

Juggling Digital Magazine !!

Convention nel mondo

Offriamo un elenco delle convention 2013 di giocoleria e circo in tutto il mondo, in modo che ovunque voi siate ...non possiamo elencare tutte le convention esistenti e quelle nuove, anche perché molte non sono ancora in programma, quindi se ne conoscete che non sono in elenco basta scriverci una email o inviare un messaggio attraverso il modulo di contatto, grazie.
www.malabart.com/?p=3518

SFERA - Formazione in Circo Educatvo e Pedagogico

L’Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto CircoSfera, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta  “SFERA - formazione nazionale in circo educativo e pedagogico" 6° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (ottobre 2017 - giugno 2018)

back stage di "Alla VIta!" del Cirque du Soleil