News

news del 2020, call, eventi, festival e spettacoli di arti circensi, in Italia e all'estero. 

Osservatorio Circo

Le Raccolte Dati realizzate nel 2017 e 2018, che hanno visto la partecipazione di circa 250 realtà di circo attive sul territorio italiano, restituiscono macro dati su ampiezza e distribuzione del fenomeno in Italia, i cui risultati divulghiamo in questa sezione del sito. 
Un panorama davvero ricco, ma sappiamo che non tutti hanno compilato il sondaggio e che le dimensioni del settore in Italia sono ancora più ampie e in significativa evoluzione. Continueremo per questo a raccogliere i dati delle realtà che non hanno ancora partecipato alle Raccolte Dati.
risultati e mappa della raccolta dati

spazio sostenitori

Mirabilia Festival > 1 - 6 settembre 2020, Cuneo, Busca (CN)

International Circus & Performing Arts Festival

Tra i principali festival multidisciplinari riconosciuti in ambito europeo, è dedicato al circo contemporaneo, danza e teatro urbano. Include anche una fitta serie di incontri e presentazioni con operatori e artisti. 
www.festivalmirabilia.it


spazio sostenitori

Gallura Buskers Festival > 28-29-30 agosto 2020 – Santa Teresa di Galura (OT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

spazio sostenitori

Pula Buskers > 31 agosto / 2 settembre 2020 – Pula (CA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Circo Contemporaneo, Teatro di Strada, Comicità, Magia e Teatro di figura sono gli ingredienti della terza edizione del Pula Buskers Festival, che è diventato uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva isolana. In quest’anno particolare, consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura, consci del legame instaurato con il territorio, abbiamo deciso di non fermarci, organizzando una edizione speciale, proponendo un formato ridotto del festival e nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
www.pulabuskers.it


Circumnavigando Festival > 26 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021, Genova

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

Da Natale all'Epifania, al Porto Antico, ma anche nei nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivocaratterizzato da mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada.
www.sarabanda-associazione.it

GIORNATE DI STUDIO > 13 - 20 NOVEMBRE, MILANO

LABORATORIO DI CIRCO SULL'ARTE CIRCENSE

Giunto alla sua 12^ edizione, l’ appuntamento annuale è interamente dedicato alla formazione di circo in ambito universitario. Incontri con artisti, operatori e storici del circo, con la direzione scientifica di Alessandro Serena. Pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, quest’anno il laboratorio si concentra su Federico Fellini e il suo rapporto particolare con questa forma d’arte.
www.opencircus.it

Fresh Street #4 > 2 - 5 novembre 2020 > ONLINE

EVENTO INTERNAZIONALE DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Circostrada e ARTCENA, in partnership con l'italiana FNAS - Federazione Nazionale delle Arti in Strada, organizzano l’annuale seminario internazionale per lo sviluppo delle arti di strada. L'edizione 2020 sarà online, in  collegamento artisti, programmatori, ricercatori e giornalisti da tutta Europa per un focus sulla creazione in spazi pubblici. 
www.circostrada.org/en/fresh-street4

En la Cuerda Floja > dal 5 al 29 NOVEMBRE 2020, Santander (ES)

Featival Internazionale di Circo

Organizzato da Café de Las Artes Teatro in Santander, da più di otto anni porta il circo contemporaneo in vari luoghi della città. In collaborazione con le istituzioni spagnole, ospita un focus di compagnie nazionali e appuntamenti di network internazionale. 
www.enlacuerdafloja.com

Milano Clown Festival > 16 - 18 ottobre 2020, Milano

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie con molti special guest.
www.milanoclownfestival.it

Ibla Buskers > 16 - 18 OTTOBRE 2020, IBLA (RG)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it

Sa Ruga festival > 16 - 17 - 18 ottobre 2020, Lazzaretto di Sant'Elia

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI SRADA

Con il titolo DEU CI SEU, quest’anno il festival adotta tutte le misure per poter assistere agli spettacoli in tranquillità.  Dopo 7 anni si allontana dal Quartiere storico di Stampace per cercare spazi più ampi. A ospitare e a fare da nuova splendida cornice per la 7° edizione del festival sarà invece il lungomare e il Lazzaretto di Sant'Elia.
www.sarugafestival.com

CIRCa Festival > 16 - 25 ottobre 2020, Auch (Francia)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, presenta un ricco programma di compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
www.festival-circa.auch.fr

Festival del Circo di Latina > 15 - 19 ottobre 2020, Latina

FESTIVAL DI CIRCO

Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 continenti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il circo per la cittadinanza e per i visitatori".
www.festivalcircolatina.com

Circonferenze Multiple > settembre - ottobre 2020, Rho e Cinisello Balsamo (MI)

APPUNTAMENTI DI CIRCO E TEATRO

Riparte "Circonferenze" diventando "Circonferenze Multiple", per la sua sesta edizione, il festival storico organizzato da Associazione Teatrale Duetti e 1/2, insieme a OltreSpazio APS e Passi e Crinali. Da Rho a Cinisello Balsamo, un programma ricco di spettacoli tra musica, pupazzi, clownerie e teatro fisico. 
www.circonferenze.org

Clown&Clown Festival > 1 - 4 ottobre 2020 Monte San Giusto (MC)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival originale, innovativo e singolare che, attraverso la figura del clown, vuole valorizzare l’arte circense contemporanea in tutte le sue possibili sfaccettature e avanguardie. Organizzato dalla Marò Band dal 2005, valorizza la figura del clown in tutti i suoi aspetti e trasmettere l’importanza e il valore universale, comunicativo e terapeutico del sorriso.
clowneclown.org

Café Müller > ottobre 2020 - maggio 2021

STAGIONE DIGITALE TEATRALE 2020 - 21

Teatrodanzamusicacirco. Spazio polivalente nel centro storico della città, la sua stagione è multidisciplinare e nel segno dell’esplorazione del mondo. Culture diverse che ridisegnano sul palco nuove visioni di uscita dall’ovvio. "Solo in teatro" è il titolo della futura rassegna ospite, da seguire in streaming da casa. 
www.cafemuller.it

A.C.C.I. Bando Trampolino > scade il 4 ottobre 2020

CALL ITALIANA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Promosso da ACCI per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo, per il 2020 l’evento-vetrina Trampolino si trasforma in una borsa di studio a sostegno di progetti di ricerca, innovazione e sperimentazione - anche collegati a una produzione - riferiti al circo contemporaneo in tutte le sue declinazioni. 
www.associazionecircocontemporaneo.it

Les Rendez-Vous Cirque > settembre, ottobre 2020, Marsiglia

APPUNTAMENTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Archaos Pôle National Cirque, all’interno della rassegna “Les Rendez-Vous Cirque” presenta “Sauvage” di Francesca Alberti e Alessandro Chemie, curato da Arteria Mediterranea. Il progetto italiano fa parte dell’evento collaterale ARKAD di KAD (Kalsa Art District), curato da Dimora OZ e Analogique, in partnership con l'ESADMM per Manifesta 13 – Les Parallèles du Sud.
www.archaos.fr/presentations-publiques

Festival Aperto > 25 settembre - 15 novembre, Reggio Emilia

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Con il titotolo “What Really Matters”, il celebre festival multidisciplinare di Reggio Emilia nel 2020 ci sarà. Spettacoli, installazioni e performance di altissimo livello artistico per un lavoro in progress immaginato anche con la complicità degli artisti, a cui è stato chiesto di ripensare i propri progetti in un’ottica post pandemica. Anche il circo contemporaneo fa parte della programmazione con Gandini Juggling.
facebook/FestivalAperto

Tendenza Clown > 17 - 20 settembre 2020, Milano

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Circuito CLAPS presenta la terza edizione di Tendenza Clown, il festival internazionale che si svolgerà al Teatro Franco Parenti di Milano. Per 4 giorni il circo internazionale sarà di casa nel capoluogo regionale portando in scena alcune tra le eccellenze del panorama contemporaneo, fra clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura. 
facebook/tendenza clown


Torino Fringe Festival > 12 - 13 settembre 2020, Torino

FESTIVAL DEL TEATRO OFF E DELLE ARTI PERFORMATIVE

Dedicata alla "Materia", questa edizione è un grido, un manifesto, un omaggio a tutti quelli che si dedicano a cambiare le proprie abitudini, la forma, la funzione delle cose, la propria arte e il proprio pensiero, a seconda del tempo in cui sta vivendo. Torino Fringe 2020 è un nuovo volto, una nuova materia ma con la stessa funzione: far vivere al pubblico dei momenti senza tempo e che trasportano in un'altra dimensione.
www.tofringe.it

Festival Rencontre des Jonglages > 11 settembre - 22 novembre 2020, Ile de France (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura de La Maison des Jonglages, il festival è un appuntamento internazionale di grande profilo che punta sulla trasmissione, il supporto, la circuitazione, la mediazione culturale della giocoleria contemporanea di ricerca, in sala come negli spazi pubblici. 
www.maisondesjonglages.fr

Veregra Street Festival > 10 - 13 settembre 2020, Montegranaro (FM)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Per due interi finesettimana, le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performances.
www.veregrastreet.it

Cirk Fantastik > 2 - 6 settembre 2020, Parco del Castello dell'Acciaiolo Scandicci (FI)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Aria Network Culturale, dal 2010 porta a Firenze e, quest'anno al Parco del Castello dell'Acciaiolo di Scandicci, eventi di riconosciuta qualità artistica e nuove e coinvolgenti forme di spettacolo. Compagnie internazionali, incontri, laboratori e attività gratuite per tutti i bambini.
www.cirkfantastik.com

Handstand Extravaganza > 2 - 6 settembre 2020, Menfi (AG)

CONVENTION ITALIANA DI VERTICALISMO E MANO A MANO

Prima edizione per questa nuova convention di richiamo, dedicata al mondo del verticalismo e del mano a mano, che sbarca in Sicilia per cinque giorni in compagnia di talentuosi insegnanti internazionali. Con workshop e masterclass per tutti i livelli, giochi olimpici, performance e party finale. 
www.handstandconvention.com

Fuori Asse - We only drink champagne > 1 settembre 2020, Castello Sforzesco, Milano

EVENTO DI CIRCO CONTEMPORANEO

Linee orizzontali, verticali e oblique si incrociano tra terra e cielo. Tra palo cinese, acrobatica a terra e roue Cyr strani personaggi si muovono poco fuori della propria zona di comfort. Giocano tra sospensioni e disequilibri in un viaggio che non ha storia, morale o rivendicazioni ma porta con sé il grido di una giovane generazione che nel corpo a corpo si chiede: chi siamo? Cosa vogliamo diventare? Evento organizzato da Quattrox4 e Estate Sforzesca. 
facebook/events/estatesforzesca

spazio sostenitori

Gallura Buskers Festival > 28-29-30 agosto 2020 – Santa Teresa di Galura (OT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

Mirabilia Festival > 28-29 agosto Busca, Torino, 1-6 settembre 2020 Busca e Cuneo

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Tra i principali festival italiani multidisciplinari riconosciuti a livello europeo, unisce circo contemporaneo, danza e teatro urbano e include anche una fitta serie di incontri e presentazioni con operatori ed artisti.
www.festivalmirabilia.it

SCENlCA FESTIVAL > 26 - 30 AGOSTO 2020, VITTORIA (RG)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza (perchè questa è l'arte), oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

Terminal > 26 - 30 agosto 2020, Udine

FESTIVAL DI TEATRO URBANO E CIRCO

‎TERMINAL‬ nasce da un gruppo di artisti circensi e artisti visivi in collaborazione con il comune di Udine, per proporre una visione dell’arte e dello spazio pubblico che crede nella loro reciproca e rivoluzionaria contaminazione. Il linguaggio scelto è quello del ‪‎circo‬ ‪‎contemporaneo‬ per la sua natura nomade e multiforme che lo spinge su strade sempre nuove, intrecciandolo a diverse discipline
www.terminal-festival.com

Enna Buskers Fest > agosto 2020, Enna > IN ATTESA DI NEWS

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

A cura dell’Associazione La Fabbrica di Enna, trasforma i luoghi urbani in contenitori artistici. Due giorni di festival gratuiti di arte diffusa con sorprese in ogni angolo della città, artisti internazionali, musicisti, laboratori per bambini e mercatini nel bellissimo centro storico. 
Enna Buskers Fest

Muja buskers festival > 23 -30 Agosto, Muggia (TS)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

A cura dell’associazione Sparpagliati, l’edizione 2020 è rivolta alla “Cura”, nel senso del porsi le domande giuste in un momento fortemente critico per l’organizzazione di eventi dal vivo e per tutti. Superati i mesi difficili il festival ritorna anche per questa edizione con una settimana di spettacoli all’insegna del circo contemporaneo italiano. 
facebook/mujabuskers

Lultima Provincia > 16 agosto - 20 settembre 2020, Piacenza

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

Alla sua 29^ edizione,  il festival traccia un interessante percorso nell’arte del clown e del circo contemporaneo dedicato ad artisti e compagnie nazionali. Un tracciato artistico che si sviluppa attraverso 18 paesi ospitanti, 15 location differenti, 19 spettacoli, 14 compagnie ed un finale con ospiti internazionali a Piacenza in Open Space 360º, casa di Manicomics Teatro.
facebook/lultimaprovincia

Puntata Zero > scade il 15 agosto, 14 - 28 settembre, Rubiera (RE)

CALL DI RICERCA PER IL CIRCO CONTEMPORANEO

Puntata Zero è un progetto di ricerca rivolto ad artisti di circo italiani o residenti in Italia interessati a riflettere sulle personali pratiche artistiche. A cura di Fabbrica C, il bando seleziona 4/5 artisti singoli o piccoli gruppi di 2 persone che dal 14 al 28 settembre, presso La Corte Ospitale di Rubiera, condivideranno un percorso di tutoraggio a cura di Francesco Sgrò e Jean-Michel Guy. 
facebook/fabbricac

Valdemone Festival > 15-16 e 22-23 agosto 2020, Pollina (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com

Festival Circondata > 13, 14, 15 agosto 2020, Mondovì (CN)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Con la direzione artistica dell’associazione L’Albero del Macramè, è un il festival di teatro di strada immerso nelle meravigliose colline del monregalese che valorizza i più suggestivi angoli della città con attività e spettacoli per tutte le età. 
Festival Mondovì Circondata

Magico Crocevia festival > 8 agosto - 11 agosto, Madonna di Tirano (SO)

FESTIVAL DI ARTI DI STRADA

In un anno così particolare, Magico Crocevia festival degli artisti di strada a Madonna di Tirano non si sospende, ma ritorna e si amplia a quattro serate. L’edizione 2020 prevede quindi quattro serate di teatro, umorismo, divertimento, acrobazie promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli. 
facebook/magico.crocevia

Zoé in Città > 7 agosto - 30 settembre, Cuneo

EVENTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Spettacoli e attività per tutti i gusti quando Zoé è in città! Un'estate all'insegna dello stimolo creativo, fisico e mentale per ragazzi, adulti e bambini in compagnia di artisti circensi internazionali di altissimo livello. Attività sociali e culturali, allenamenti a porte aperte, spettacoli, laboratori, workshop proiezioni e concerti.
www.zoeincitta.it

Circen Dolomites Festival > 2 - 9 agosto 2020, Val di Fassa (TN)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, tre giorni di spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
www.circendolomitesfestival.com

Estater - Teverina Buskers > 1 - 29 agosto 2020, Celleno (VT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

I mesi estivi si colorano di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno. Calendario di eventi completo anche sulla pagina Estater 
facebook/teverinabuskers

Teatro del Fuoco > 1 -2 agosto 2020, Petralia Sottana (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Combina il teatro, la danza e la manipolazione del fuoco con lo scenario ideale per far risaltare la bellezza naturale dei luoghi attraverso le performance ospiti. Dal forte richiamo internazionale, l'edizione 2020 è dedicata alle donne con installazioni e spettacoli di ogni tipo.
www.teatrodelfuoco.com

TolfArte > 1-2 - 7-8-9 agosto 2020, Tolfa (RM)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’acquacotta. Il festival di arte di strada e artigianato artistico, con centinaia di artisti, tra acrobati, attori, pittori, musicisti e scultori, è una kermesse che fa da ponte tra l'innovazione artistica contemporanea e la tradizione locale.
www.tolfarte.it

Lonato in festival > 31 luglio - 23 agosto, Lonato (BS)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Quattro fine settimana di agosto nel parco della Rocca con quattro compagnie di circo contemporaneo italiane: dal 31 luglio al 2 agosto la compagnia Ne a Ne con lo spettacolo “Incident”, dal 7 al 9 agosto il Circo El Grito con la nuova produzione “Malamat”, dal 14 al 16 agosto il collettivo Side Kunst Cirque con lo spettacolo “Domoi” e dal 21 al 23 agosto il gradito ritorno di Circo Zoé con “Naufragata”.
www.lonatoinfestival.it

Circo e Periferia On the Road > 31 luglio, 1-2 agosto, Bari

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Organizzato dall’Aps Un Clown per Amico - Circobotero e promosso dall’assessorato al Welfare alla città solidale e inclusiva del comune di Bari, tre giornate di spettacolo con artisti provenienti da tutta Italia che porteranno in scena spettacoli di giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e clown. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale della manifestazione. 
facebook/CircoePeriferia

Vivere all'italiana sul palcoscenico > scade il 6 settembre

CALL PUBBLICA APERTA AL CONTEMPORANEO

La Farnesina promuove e diffonde la cultura italiana all’estero: è aperta la selezione di progetti inediti di spettacolo dal vivo di teatro, danza e circo. L’avviso è rivolto a professionisti dello spettacolo dal vivo che presentino progetti dal carattere innovativo e dal profilo internazionale. È possibile partecipare fino al 6 settembre 2020. 
www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/artisti

Brocante > 31 luglio - 2 agosto 2020, Valcovera (PN)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Brocante è un pensiero, una relazione tra spettatore locale e artista ospite, tra architettura del territorio e invenzione di spazi scenici. Uno scambio di esperienze tra quelle locali ricche di saperi manuali, e quelle molteplici portate dagli artisti di città e paesi lontani. L'edizione 2020 è diffusa e composta da installazioni immerse nei paesaggi del posto ed esplora borghi e nuovi universi con il titolo #ilnaufragiodiNorma. 
www.brocantiere.com

Tutti Matti in Emilia > 26 luglio - agosto 2020, (PR)

APPUNTAMENTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Da fine luglio a metà settembre 2020 riparte Tutti Matti in Emilia 2020, la V edizione della rassegna a cura di Teatro Necessario che porta spettacoli in giro per le terre emiliane, per tutte e tutti dai 3 ai 99 anni. Prima tappa la splendida Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PM). 
www.tuttimattipercolorno.it

Funambolika > 25 luglio - 2 agosto 2020, Pescara

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL NUOVO CIRCO

Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D'Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione.
wwww.funambolika.com

Festival Dominio Pubblico - Fuori Fuoco > 24-26 luglio e 31 luglio - 2 agosto, Roma

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Grazie al Teatro di Roma e ad ATCL – Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio per Spazio Rossellini, il Festival Dominio Pubblico, in questo 2020, rappresenta un nuovo inizio e una nuova sfida in cui insieme agli artisti chiamati a rappresentare l’arte e la creatività under 25, si cerca di mettere a fuoco una nuova modalità di fruizione, indispensabile per ricreare una comunità intorno al teatro e alle arti. 
www.dominiopubblicoteatro.it

Festival Nuove Terre > 24 luglio - 30 agosto, Framura, Deiva Marina, Bonassola, Moneglia, Sestri Levante

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Torna il festival di teatro legato al territorio del levante ligure che porta il teatro all’aperto nei luoghi della provincia. A cura di Officine Papage, il claim quest’anno sarà “fattore di protezione minimo un metro” e il tema della manifestazione sarà quello della distanza come opportunità di espressione e immaginazione. Tra gli appuntamenti anche una nuova creazione di circo contemporaneo a cura di MagdaClan. 
facebook/festivalnuoveterre

Kilowatt Festival > 20 - 26 luglio 2020, San Sepolcro (AR)

Kilowatt Festival, l'energia della scena contemporanea, è un festival riservato alle nuove produzioni di compagnie professionali di teatro, danza, arti performative e musica che coinvolge spazi all'aperto e al chiuso della cittadina di Sansepolcro, in Valtiberina, Toscana.
www.kilowattfestival.it

Il Ruggito delle Pulci > 20 - 26 luglio 2020, Racconigi (TO)

FESTIVAL DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO

Festival di circo contemporaneo per le nuove generazioni organizzato dall'Associazione Fuma che 'Nduma, coinvolge ogni anno gli adolescenti e le famiglie di tutta la provincia di Cuneo, all'insegna dell'arte del circo e della condivisione.
www.ilruggitodellepulci.com

Tones On The Stones > 19-26 luglio 2020, Baveno (VB)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Before and After è l’edizione 2020 di Tones on The Stones che insieme a Nextones rappresenta le anime dell’omonima Fondazione residente nel Verbano. Da più di dieci anni, musica, incontri, laboratori e spettacoli dal vivo che possano dare vita a percorsi innovativi utilizzando gli spazi naturali del territorio. Il festival inizia il 19 luglio con un evento musicale dedicato al centesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini con una performance di musica con interventi di circo a cura di Compagnia Quattrox4. 
www.tonesonthestones.com

DINAMICOSE > dal 18 luglio - settembre 2020, Reggio Emilia (RE)

EVENTI DIFFUSI DI CIRCO DINAMICO

Il festival nel suo formato classico, nella centralissima Piazza del Popolo, lascia il passo a eventi a cura di Associazione Dinamica. L’incontro dal vivo, la comunione e la partecipazione del festival non sarà possibile, ma l’adattamento porta nuove forme di bellezza. Ecco allora che si materializza un programma diffuso per tutti i gusti. Da luglio fino a settembre, spettacoli in continuo aggiornamento sul sito ufficiale. 
www.dinamicofestival.it

La Strada Short2020 > 16, 19, 30 luglio Brescia

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Per non interrompere il rapporto consolidato con il pubblico, in accordo con il Comune di Brescia e con il sostegno del Mibact, il 16,19 e 30 luglio va in scena La Strada Short, una rassegna composta da 4 spettacoli, a ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, nel Cortile del Palazzo del Broletto di Brescia. In scena, Duo Full House (Svizzera), Duolinda, Chilowatt Electric Company e Jashgawronsky Brothers (Italia). 
claps.lombardia.it/news/la-strada-short-2020

Blu Oltremare > 15 luglio - 27 settembre 2020, Torino

EVENTI ESTIVI DI TEATRO, MUSICA E CIRCO

Nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto, la Città di Torino, insieme alla Fondazione per la Cultura, ha incaricato il Teatro Stabile di Torino di coordinare un programma di iniziative in uno spazio tutto da scoprire, il cortile di Combo, a pochi passi da Porta Palazzo. Una programmazione mista di eventi che insieme a teatro e musica ha come protagonista anche il circo contemporaneo. 
www.teatrostabiletorino.it/bluoltremare

The Clown Factor - Premio Takimiri. Aperte le iscrizioni! > scade il 17 agosto 2020

PREMIO E PARTECIPAZIONE FESTIVAL CIRCO CONTEMPORANEO

Sono aperte le iscrizioni alla 10a Edizione del "Premio Takimiri, una vita per il circo”, che si svolgerà all'interno del Clown&Clown Festival, dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2020. La domanda di partecipazione può essere inviata entro il 17 Agosto 2020. La Finale del "Premio Takimiri" si svolgerà il 3 Ottobre 2020 di fronte ad una giuria di esperti. Alla compagnia vincitrice sarà corrisposto un premio in denaro e la possibilità di proporre lo spettacolo nella successiva edizione del Festival.
www.clowneclown.org

IJA 2020 ONLINE > 13 - 19 luglio 2020

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

Torna, e lo fa completamente online per l’edizione di quest’anno, la IJA, con presentazioni, campionati, spettacoli, panels, workshops e una notte di filmati dagli archivi digitali curata da David Cain. L’evento sarà trasmesso su diverse piattaforme, con streaming live da IJA Facebook e Youtube, interamente gratuito e aperto al pubblico. 
facebook.com/ijajugglers

Artisti In Piazza - IlluminAzioni > 10 - 11, 18 - 19, 23 - 25 luglio 2020 Pennabilli (RN)

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Al via la programmazione alternativa di Artisti in Piazza per questo anomalo 2020. Quattro appuntamenti tra circo e musica nel mese di luglio, il concerto multi-lingue di Calico Soul, Girovago&Rondella e Compagnia Dromosofista, all’aperto con i Teatri Mobili, Side Kunst Cirque con una passeggiata - spettacolo e le repliche dello spettacolo Laerte. Ingresso a numero limitato e prenotazione obbligatoria. 
www.artistiinpiazza.com

ARTinCIRCO Festival > 7 - 12 luglio 2020, Ozzano Emilia (BO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative, si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale, rivolte a tutte le fasce d’età. Sarà una festa delle arti che avvicinerà il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione.
www.artincirco.it

Appennini in Circo > 4 luglio - 26 settembre, Emilia Romagna

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO E TEATRO DI STRADA

La passione per il circo incontra l’amore per la natura in questa rassegna che porta alla scoperta dell’Appennino tosco-emiliano attraverso gli occhi delle arti performative. Chiese e alberi centenari, rustici borghi e boschi verdi diventano scenografia partecipata e pulsante con performance site specific, spettacoli e attività formative. 
www.arterego.org

Fuori Centro > luglio - agosto 2020, Firenze (FI)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO IN STRADA

Progetto condiviso da tre associazioni unite dall’intento di portare lo spettacolo dal vivo all’interno dei quartieri cittadini, la rassegna propone teatro musica e circo a Firenze. Con la pratica dello spettacolo viaggiante, presa a prestito dal circo contemporaneo, “lo spettacolo va dalle persone”, mirando a trasformare strade, piazze e parchi in teatri a cielo aperto in un racconto collettivo e condiviso tra generazioni.
www.cirkfantastik/fuoricentro

Città di Circo in tour > dal 2 luglio - agosto 2020, Italia - Francia

TENDE DI CIRCO CONTEMPORANEO IN TOUR

Salta l’edizione di quest’anno di Città di Circo, ma il Forum Nuovi Circhi riporta l’attività delle compagnie con tenda per i mesi estivi. Circo Paniko a Feltre, Circo Zoè in Francia in vari festival, Circo Patuf a Bassano del Grappa, Side Kunst Cirque a Pennabilli, Circo El Grito a Pescara, la tenda di ArterEgo a Bologna, MagdaClan in pausa nel Monferrato, Juri The Cosmonaut in viaggio, Teatro nelle Foglie con spettacoli di strada, Cirko Krom in creazione. Si torna a fare circo! 
www.facebook/cittadicirco

Piemonte dal vivo > dal 1° luglio - agosto, Piemonte

STAGIONE ESTIVA DI SPETTACOLI DAL VIVO

Dal 1° luglio il Piemonte diventa un unico grande palcoscenico per lo spettacolo dal vivo: teatro, danza, musica e circo contemporaneo, in spazi all’aperto, giardini, dimore storiche e arene estive, con oltre 100 repliche. Un unico cartellone, per luoghi e pubblici diversi, da Verbania a Cuneo, da Biella ad Asti, e ancora Alessandria, Novara, Torino, Vercelli. Il programma esplicita la sua duplice natura di offerta culturale di alto profilo e nel rispetto di nuove regole e setting. 
www.piemontedalvivo.it/estate-2020

Sarnico Busker Festival > luglio 2020, Sarnico (Lago d'Iseo, BG) > ANNULLATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

La valorizzazione dell’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani ricchi di storia. Le eccellenze del territorio e la varietà della proposta artistica che lo caratterizzano, fanno di questo festival busker un piccolo gioiello italiano, con momenti dedicati ai bambini, animazioni e installazioni interattive e un occhio di riguardo all’innovazione artistica.
www.sarnicobuskerfestival.it

SpazioFLICstreaming > 28 giugno - 19 luglio 2020

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Flic scuola di circo propone in streaming e su maxischermo per un ristretto pubblico in sala, la rassegna di spettacoli dei suoi allievi professionali. Con il supporto e la regia di qualificati registi esterni e con il coordinamento del direttore artistico Steve Boyd, si inizia il 28 e 29 giugno con il Terzo Anno Tecnico diretto da Piergiorgio Milano, si prosegue il 5 e 6 luglio con il Primo Anno diretto da Giorgio Bertolotti, il 12 e il 13 luglio è la volta del Secondo Anno diretto da Alessandro Maida, si termina il 19 luglio con il Terzo Anno Artistico diretto da Flavio D'Andrea.
www.flicscuolacirco.it

InStabile - Culture in movimento > 25 giugno - settembre 2020 FIRENZE

RASSEGNA DI TEATRO MUSICA E CIRCO CONTEMPORANEO

Fresco, creativo, rigenerante e popolare, per la stagione estiva, dal 25 giugno a Firenze apre un nuovo spazio culturale, InStabile - Culture in movimento, un palco all’aperto indipendente per le arti dello spettacolo dal vivo. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2, sotto il ponte di Varlungo, ideato da Cirk Fantastik! in collaborazione con altre realtà del territorio, il programma è denso di concerti, spettacoli di teatro e circo, con una programmazione eclettica e di alto livello che da voce al poderoso humus creativo della città. 
facebook.com/InStabileFirenze

Artemisia Gathering > 18 - 21 giugno 2020, Potenza > RINVIATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. Quattro giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
www.artemisiagathering.org

Cirko Vertigo Residenze > dal 15 giugno - settembre 2020 Grugliasco (TO)

RESIDENZE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Con Circo Zoè nel mese di giugno riprendono le residenze artistiche a La Casa del Circo Contemporaneo presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco. I prossimi ospiti in residenza saranno l’artista croato Vladimir Jezic, e, da fine agosto, le 3 compagnie francesi La Barque Acide, Compagnie Cabas e Edo Cirque, gli italiani Duo Memo, gli spagnoli Sweet Chilly Company e Delia Ceruti, artista italiana residente in Gran Bretagna.
www.cirkovertigo.com

Sul Filo del Circo > giugno 2020 Grugliasco (TO) RINVIATO

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Festival internazionale di circo contemporaneo che propone spettacoli, prime nazionali, giovani artisti e grandi maestri provenienti da tutto il mondo. Comicità, brivido e magia per una grande varietà di stili, tecniche, poetiche e nazionalità.
www.sulfilodelcirco.com

Jours [et nuits] de cirque(s) > 12 giugno - 27 settembre 2020, Aix-en-Provence (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dal tradizionale al contemporaneo, tra poesia, performance, musica, creatività e innovazione, l’ambizione della manifestazione è di far conoscere tutti gli aspetti del circo in cui ciascun può trovare il proprio posto e condividere l’unicità del momento. 
www.artsenmouvement.fr

Asfaltart > giugno 2020, Merano (BZ) > ANNULLATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Diretto da Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, è tra i festival tra i più attesi del calendario culturale della città di Merano, con un pubblico affezionato che per l’occasione arriva dalla provincia e dall'intera regione. Ricchissimo il programma forte di una trentina di compagnie di artisti, eventi extra e off che animano la città con più di 200 spettacoli.
www.asfaltart.it

Lunathica > 29 maggio - 11 luglio 2020, Valli di Lanzo (TO) > RINVIATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival internazionale di teatro di strada diffuso in sette Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
www.lunathica.it

Imaginarius > 28 - 31 maggio 2020, Santa Maria de Feira (Portogallo) > ANNULLATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Imaginarius è dal 2001 uno dei maggiori festival portoghesi di Street Art. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali, sviluppo di creazioni originali, il concorso per artisti emergenti Mais Imaginarius, Imaginarius Infantil, con workshop dai 3 ai 12 anni, e Imaginarius 365, street art per tutto l'anno.
www.imaginarius.pt

TOTEM > 21 maggio - 21 giugno 2020, Milano > RINVIATO

SPETTACOLO DI CIRCO CONTEMPORANEO

Al Teatro Ciak va in scena il viaggio nell’evoluzione del genere umano firmato Cirque du Soleil. Lo spettacolo segue la specie umana dallo stato anfibio originario fino al suo più estremo desiderio: quello di volare. I personaggi si evolvono sul palcoscenico, esplorando i legami tra l’Uomo e le altre specie, i suoi sogni e il suo infinito potenziale. 
www.cirquedusoleil.com

Equilibri > maggio 2020, Casalecchio di Reno (BO) > RINVIATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Organizzato a Casalecchio di Reno e sul territorio circostante dall’Associazione Arterego, offre spettacoli serali in chapiteau e un buskers festival pomeridiano per le vie della città, e dei comuni limitrofi, con artisti di fama nazionale e internazionale a rappresentare le varie anime dello spettacolo circense.
www.equilibrifestival.it

Tendenza Clown > maggio 2020, Milano ANNULLATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Tendenza Clown, l’evoluzione della figura del clown nella scena contemporanea, dalla tradizione alle più recenti tendenze. Offre spettacoli innovativi e di grande qualità, workshop e un concorso per scoprire i talenti di domani. 
www.claps.lombardia.it

Circus Zone > 15 - 28 MAGGIO 2020, GENOVA MATERA POTENZA > RINVIATA

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Circus Zone, progetto rivolto alla co-produzione e diffusione di spettacoli di circo contemporaneo provenienti dalla Francia sul territorio italiano, con il sostegno di Institut Français Italia e Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, è rinviata a data da destinarsi. 
sarabanda-associazione.it

Smile Clown Festival > 15 - 17 maggio 2020, Napoli > ANNULLATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

La terra del sorriso ospiterà la prima edizione della kermesse artistica Smile Clown Festival, dedicato alla figura del clown. Organizzato dall’associazione di clown terapia “Teniamoci per mano ONLUS” con la direzione artistica di Max Gebiola.
www.smileclownfestival.it

Convention Brianzola > 29 aprile - 3 Maggio 2020, Imbersago (LC) > ANNULLATA

CONVENTION LOCALE DI GIOCOLERIA

Tra le verdi colline lombarde ha luogo ogni anno l'appuntamento italiano di maggior rilievo per gli appassionati di giocoleria, con una lunga lista di ospiti internazionali! Anche per questa edizione grandii sorprese e una intera settimana di convention, che vedrà nel piccolo borgo rivierasco centinaia di giocolieri per una kermesse giocosa e colorata con attività circensi e di strada.
www.conventiongiocoleriabrianza.it

Circusstad Festival > 29 aprile - 3 maggio 2020, Rotterdam (NL) > ANNULLATO

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

‎Festival di rilievo, in collaborazione con le scuole di circo professionali e amatoriali olandesi, con showcase del circo olandese e spettacoli internazionali sotto tendone e all'aperto, nel suggestivo scenario della Schouwburgplein durante il giorno e al Rotterdamse Schouwburg e al Teatro Oude Luxor, in serata.
www.circusstad.nl

Fantasy Festival > 9 - 12 aprile 2020, Casale M.to (AL) > ANNULLATO

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Fantasy è il Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato, ma anche la festa di inizio tournée di MagdaClan. Giorni di spettacoli dal vivo all'aperto e sotto al tendone, laboratori di circo, concerti, festa e anche un concorso per compagnie emergenti. Un progetto della Città di Casale Monferrato e di MagdaClan, parte del più ampio “Circo in Monferrato".
www.fantasyfestivalcirco.it

Festival UP! > 19 - 29 marzo 2020, Bruxelles (Belgio) > ANNULLATO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Appuntamento di rilievo internazionale per la creazione circense belga e le sue connessioni europee, è organizzato a cadenza biennale dall'equipe del centro di produzione e residenza Espace Catastrophe. In cartellone, un incontro sensazionale con performance singolari che inventano il circo di domani.
www.upfestival.be

Città di Circo > 20 - 22 marzo, Bologna > RINVIATO

SPETTACOLI SOTTO CHAPITEAU

A marzo Città di Circo ritorna a Bologna al parco di Villa Angeletti: 5 tende e le 12 compagnie del Forum Nuovi Circhi propongono 16 giornate di spettacoli, concerti a festa e dal 20 al 22 marzo, un convegno sullo spettacolo negli spazi urbani, le comunità di circo e la musica nel circo.
bologna.cittadicirco.it  

Carnevalone Liberato > 1 marzo 2020, Poggio Mirteto (Rieti) > RINVIATO

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

La festa dal forte connotato anticlericale si svolge la prima domenica di quaresima. Nata nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 di liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. Ripristinata nel 1977 è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più frequentati del centro Italia.
www.carnevalone.net

CirkusMania > 7 - 16 febbraio 2020, Stoccolma (SV)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Frutto del lavoro sinergico dell’Università DOCH in relazione con i centri di produzione di rilievo come Montreal, Tolosa e Barcellona, alla sua seconda edizione, porta nei teatri della capitale svedese le produzioni nazionali e internazionali dedicate al nuovo circo. 
www.cirkusmania.se

Cerchiamoci > febbraio - giugno 2020, Bagheria (PA) > RINVIATA

RASSEGNA DI CIRCO E TEATRO

Seconda edizione per la rassegna di spettacoli di circo e teatro promossa da Spazio Kiklos co-working Art, nato per sostenere la riappropriazione dello spazio pubblico e il coinvolgimento della cittadinanza con azioni di libera espressione artistica. 
www.facebook.com/SpazioKiklos

Supermagic > 30 gennaio - 9 febbraio 2020, Roma

FESTIVAL DI NUOVA MAGIA

Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Alchimie" è il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, che ritorna al Teatro Olimpico.
www.supermagic.it

Festival du Cirque de Demain > 30 gennaio - 2 febbraio 2020 Parigi

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per la XXXX edizione di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.paris

Entre-Deux-Biennales 3^ Edition > 16 gennaio - 16 febbraio 2020

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Edizione di passaggio per la Biennale attesa a febbraio 2021, sempre a cura di Archaos, Pôle National Cirque e della BIAC, un mese di spettacoli nella regione di Marsiglia con la complicità dei partner del territorio specializzati in spettacolo dal vivo. L’Entre-Deux-Biennales mostra il risultato delle azioni artistiche intraprese e porta in scena le compagnie regionali supportate in residenza durante tutto l’anno. 
www.biennale-cirque.com

Smell Like Circus > 14 - 18 gennaio 2020, Ghent (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Circuscentrum and Arts Centre Vooruit, quattro giorni dedicati all’innovazione nel circo contemporaneo più entusiasmante. Da Wes Peden a Phia Ménard, da Alexander Vantournhout al collettivo fABULEUS, da Claudio Stellato a Miet Warlop, una selezione di spettacoli dal carisma unico, ma anche work in progress e un simposio di due giorni, Smell like Dialogue. 
www.circuscentrum.be

Circo a Teatro > 6 gennaio - 4 marzo 2020, Volvera (TO)

RASSEGNA DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura di Associazione Jaqulé, al Teatro Bossatis va in scena una rassegna di sei spettacoli dedicata alle famiglie, con ingressi pomeridiani e serali a offerta libera. Tre i focus proposti, due appuntamenti dedicati alle scuole di circo che presentano le loro creazioni, tre spettacoli di compagnie professioniste e due appuntamenti per divertirsi e riflettere sulla complessità dei generi umani. 
www.jaqule.com

Circo di Fine Anno > inizio gennaio 2020, luoghi vari

APPUNTAMENTO DI CIRCO CONTEMPORANEO

A Firenze, Cirk Fantastik ospita Cirko Vertigo con uno spettacolo ideato per Piazza Signoria. Al Teatro Toniolo di Mestre, va in scena il Gran Galà du Cirque. A Roma, lo spettacolo di circo dedicato al mondo marino, ACQUA. Atomic Pandoro a Bologna, Trani sul filo e Vimercate Sottosopra, sono tra i principali eventi sotto chapiteau, anche a Capodanno e nella prima settimana del nuovo anno, tutte le info su Città di Circo.

sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia