via Cividina, 17 - 33100 Udine
Davide Perissutti 340 6052371
www.circoallincirca.it
COS’È IL CIRCO ALL’INCIRCA
Un collettivo di giovani artisti nato dall’esigenza di una narrazione creativa a servizio della gente. Il gruppo si è costituito come Associazione nel 2010 e ha creato una compagnia stabile che conduce il proprio lavoro e la propria ricerca sugli orizzonti del teatro fisico, della comunicazione non verbale, della disciplina sportiva applicata alle arti circensi, ma non solo. La metafora del circo fa da sfondo agli itinerari di ricerca che attraverso competenze professionali di diverso valore artistico e pedagogico conducono il Circo all’inCirca anche sui terreni dell’impegno sociale, espressione primaria della ricerca di Bellezza cui i componenti dell’Associazione si fanno carico. Esattamente come nel circo classico diversi e sorprendenti fenomeni producono un unico spettacolo, così nelle proposte dell’Associazione diversi settori artistici eterogenei generano percorsi trasversali di comunicazione, ricerca e formazione.
Collaborazioni e direzioni artistiche
Dal 2014 collabora con l’Associazione “Brocante” nella realizzazione del festival internazionale di circo contemporaneo della val Colvera. Ha collaborato nello sviluppo del festival degli artisti di strada del FVG, evento organizzato per il comune di Udine, di San Vito al Tagliamento e di Staranzano e dal 2016 lo ha trasformato in “Terminal - festival dell’arte in strada”, progetto di divulgazione della performance dal vivo sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e da comune di Udine oltre che da numerosi partner privati. Per tre anni ha seguito, nel comune di Sacile, la realizzazione e la direzione artistica della rassegna “Sacile è…”. Realizza la rassegna “circo in atto”, anch’essa sostenuta dalla Regione FVG e da Giovani FVG e cura la direzione artistica di Arti&Sapori di Zoppola. Infine ogni anno a Buttrio, presso la Fiera Regionale dei Vini organizza spettacoli sotto tendone invitando compagnie di circo contemporaneo con tendone che si esibiscono presso il parco di Villa Florio all’interno di una delle più antiche fiere del vino d’Italia.
Attività istituzionali
Il Circo all’inCirca, divenuta una solida realtà culturale impegnata nello sviluppo e nella diffusione del circo contemporaneo in Friuli Venezia Giulia e nel triveneto, è stata premiata dal fondo nazionale “Funder35” istituita da 19 fondazioni bancarie italiane, che nel 2017 ha sostenuto in totale 62 imprese culturali di tutta Italia; è inoltre un ente riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali all’interno del Fondo Unico per lo Spettacolo nella sezione “circhi e spettacoli viaggianti”. Infine è titolare di un contributo europeo per lo sviluppo regionale POR FESR.
Centro di formazione
I corsi del Circo all’inCirca sono gestiti da un gruppo di professionisti del settore, diplomati presso scuole italiane ed internazionali di circo contemporaneo: Flic, scuola di circo di Torino, centro per la formazione in circo ludico di Bruxelles, Università Tor Vergata - corso universitario di scienze motorie applicate alle arti circensi, Melbourne National Institute of Circus Arts. Gli istruttori sono accompagnati da dottori in scienze dello sport, educatori professionisti e insegnanti laureati. Nel 2019 il numero di persone che frequenta i corsi ha contato 623 soci (259 adulti e 364 ragazzi e bambini). Il Circo all’inCirca inoltre collabora con diversi istituti scolastici del territorio, sia scuole dell’infanzia che scuole primarie e secondarie.
Circo sociale
Il Circo all’inCirca è anche una associazione di volontariato, che negli anni ha sviluppato un proprio percorso di circo sociale collaborando in diverse situazioni di disagio. Tra le collaborazioni più proficue la realizzazione del “Mesopotamia Social Circus Festival” in nella città curda di Mardin (Turchia); la collaborazione stabile con Progetto Autismo FVG ONLUS; la realizzazione di un corso stabile per ragazzi con disabilità presso la propria sede; la collaborazione con ANFFAS di Gorizia per la realizzazione di uno spettacolo con disabili adulti; la collaborazione con la Caritas della Diocesi di Udine ed in particolare con i centri di accoglienza della bassa friulana.
Lo spazio
Un magazzino attrezzato per le attività circensi. Tre sale allenamento di circo e uno spazio performativo per un totale di 700 metri quadrati e un appartamento adibito a residenza artisti a due minuti a piedi dallo spazio. L’altezza della palestra è di 7 metri e sono installabili: palo cinese, attrezzi aerei, longia, filo teso. Per l’acrobatica a terra è presente un tappeto danza, una striscia facilitante, un fast track con relativo tappeto buca. Tutti gli attrezzi sono certificati e utilizzati con appositi apparati di sicurezza.