Il Posto

direzione artistica Wanda Moretti

Il progetto di danza verticale della coreografa Wanda Moretti ha avuto inizio negli anni 90.  La Compagnia è stata fondata a Venezia insieme al musicista Marco Castelli, ed è la prima Compagnia in Italia specializzata nella creazione di performance site specific su piani verticali realizzate attraverso un progetto di interazione tra danza, musica e architettura. La danza verticale della Compagnia Il Posto ha alla base una concezione rinnovata ed inedita dello spazio e del movimento: sfida la gravità usando come palcoscenico lo spazio “vuoto”, la dimensione aerea e le forme del paesaggio. È così che un nuovo punto di vista, inaspettato ed insolito, una nuova prospettiva visiva e cinetica vengono proposte al pubblico che vede trasformarsi l’ambiente in figure, visioni, forme via via differenti. Le coreografie presentate prendono avvio dallo spazio, mantenendo drammaturgia e poetiche del linguaggio teatrale. La musica dal vivo - che nasce contestualmente alla danza - completa la creazione, della quale lo spettatore e il luogo ospite sono parti integranti.
Il Posto, anno di fondazione 1994, Venezia
www.ilposto.org
http://verticaldancecompany.blogspot.com

 

Grimaco

direzione artistica Veronica Forioso

La Grimaco_movimentiumani esplora il movimento su corda in produzioni teatrali, site-specific e spettacoli a domicilio. L’interesse verso le molteplici possibilità creative che la danza verticale offre caratterizzano la ricerca coreografica di Veronica Forioso, che ha iniziato il suo percorso in Inghilterra con Scarabeus Theatre Company prendendo parte a spettacoli e progetti educativi e con Morag Wightman nel campo della sperimentazione del movimento a gravità zero.Il comune desiderio di provare nuovi sistemi di volo ha favorito l’incontro fra Grimaco e il gruppo di tecnici specializzati Orion Riggers che di recente hanno collaborato alla creazione della sezione aerea del “Sogno di una notte di mezza estate” da W. Shakespeare, diretto da Andrea Battistini al Teatro Sociale di Brescia.
Grimaco, anno di fondazione 2004, Torino
www.grimaco.org

 

Mattatoio

direzione artistica Marco Mannucci

Compagnia in volo fondata da Marco Mannucci. Mattatoio è un macello (pubblico). Mattatoio è dove succede di tutto. Mattatoio con i suoi Matt’attori dà visioni fuori del normale (“matte”): Sospese.
Passione per l’arrampicata sportiva, l’acrobatica, il teatro di strada, il teatro, la poetica del non ordinario, il circo alcuni dei principali ingredienti.
Mattatoio con echi lontani all’architettura a volume zero di Banham e memore delle visioni sospese di Chagall si stacca dal suolo per volare sulle facciate di torri, palazzi, castelli. Ogni volta creando performances dedicate all’architettura che lo“ospita” teatralizzando questo spazio alt(®)o. Spazio alt(®)o, è lo spazio urbano, che si fa luogo di spettacolo: palco sospeso. Il sospeso, la sospesione è il non- luogo dove si infrange la legge di gravità. Questo trasporta il pubblico e  l’architettura oggetto di spettacolo in una dimensione altra. La dimensione onirica dove tutto può succedere, non esistono regole: si vola, si sogna a occhi aperti.
Mattatoio, anno di fondazione 2006, Prato
www.mattatoio.org

 

Vertiges

direzione artistica Nadia Pellegrini

La Compagnia di Danza Contemporanea Verticale Vertiges vive a Bergamo ed è composta dalla coreografa Nadia Pellegrini e dalle danzatrici Caterina Oneto, Eleonora Merisio, Federica Madeddu e Lucia Taietti.
La Compagnia nasce per esplorare la relazione del corpo e del movimento con la verticalità e l’orizzontalità. Il cuore del lavoro è costituito dalla ricerca intorno a temi legati alla danza contemporanea. Le coreografie di danza verticale trasformano lo spazio urbano quotidiano e l’ambiente naturale sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è lo spazio tradizionale di un palcoscenico. In questo modo l’ architettura e la natura diventano scenografia.
Danzando cerchiamo di tessere relazioni con l’invisibile del luogo, alla ricerca dell’identità poetica dello spazio. Appese alle corde incontriamo le nostre paure, guardiamo in alto e cerchiamo con gli occhi il cielo. Danzando cerchiamo di colmare la distanza da noi stesse.
Vertiges, anno di fondazione 2008, Bergamo
www.vertigesdanza.altervista.org