CIRCOTECA CLIC

a cura di Flor Luludì e Jacopo Candeloro






Circoteca CLIC

“Uno splendido carrozzone
appare nelle piazze, nei cortili, nei vicoli delle città,
trasforma i luoghi che lo ospitano
inondandoli di poesia con la sua sola presenza.
"Cosa sarà mai?" si domandano i grandi.
"Una specie di castello incantato!" rispondono i bambini.

E' la Circoteca del progetto CLIC!”

Un progetto della Scuola Romana di Circo, sostenuto dal Ministero della Cultura, sponsorizzato da Ganesh Produzioni, nato per diffondere e valorizzare la cultura circense.

Un carrozzone biblioteca, una vera e propria opera d’arte realizzata a mano da Simone Alessandrini, che ospita preziosi volumi sul Circo ed è anche la scenografia di spettacoli divulgativi, laboratori creativi e installazioni artistiche.

La CIRCOTECA CLIC è un'installazione che trasforma i luoghi che la ospitano - cortili, chiostri, giardini, piccole piazze, centri storici, spazi non convenzionali come ex capannoni industriali o ex fienili - va tra la gente, diffonde sapere e cultura in modo originale, accoglie i visitatori in un ambiente magico e sospeso nel tempo.

Può essere installata in molteplici contesti per presentare spettacoli divulgativi sul circo, laboratori pedagogici creativi sul circo e di avvicinamento alla lettura attraverso il circo per bambini di tutte le età, installazioni artistiche e l'apertura al pubblico della biblioteca del circo per la consultazione dei testi direttamente sul territorio. 

I custodi della biblioteca e del suo sapere sono gli artisti della compagnia Circus Follies, accompagnati dal Maestro Nicola Segatta e diretti da Giacomo Costantini nello spettacolo divulgativo del progetto CLIC "Finché sarete intorno a me".

Diario della Creazione

Come tutti i viaggi pure il nostro è iniziato con un passo...un'idea.

Già nel 2021 abbiamo realizzato la Community Library del Circo (sempre con il sostegno del Ministero della Cultura) organizzando molti eventi e raccogliendo tantissimi libri, ma sapevamo che creare un format di biblioteca di comunità, che organizza eventi per richiamare pubblico e vita sociale, non sarebbe bastato e se Maometto non va alla montagna, la montagna che fa? Sta lì a guardare? Non certo nel mondo del circo che è geneticamente predisposto alle grandi imprese, alle traversate micidiali, al non riconoscere il significato della parola limite.



Quindi l'idea di una biblioteca viaggiante: CLIC Community Library ITINERANTE del Circo!

Per andare tra la gente e fare CLIC nei loro cuori, diffondere sapere e cultura in modo originale e divertente. 



Febbraio 2022 iniziamo i primi incontri tra gli artisti della compagnia Circus Follies, Giacomo Costantini nel ruolo di regista e sceneggiatore e lo scenografo/designer Simone Alessandrini. 

L'idea di creare un "carrozzone" che potesse ospitare sia libri veri che scenografici e che potesse in qualche modo rappresentare l'anima del circo, che di fatto è viaggiante per definizione, per sopravvivenza e per cultura da secoli e secoli, è stata da subito preponderante. 



E quindi, che carrozzone sia! (Non prima di mille valutazioni e discussioni ovviamente;)



Intanto eravamo al lavoro sulla ricerca e creazione tecnica con gli Artisti di Circus Follies, mentre Giacomo Costantini scriveva i testi che sono stati poi registrati dall’Attore Guglielmo Bartoli. Dopo vari incontri e residenze, con l'arrivo della stagione calda, ci siamo incontrati in residenza con il Maestro Nicola Segatta, compositore delle musiche originali da lui eseguite dal vivo al violoncello e al pianoforte. Ovviamente con il carrozzone, non ancora ultimato nell'estetica e nei dettagli, ancora al servizio delle idee e della Scena.



Con le prime presentazioni delle tappe di lavoro abbiamo cominciato a ragionare con maggiore consapevolezza sui costumi che sono stati affidati alla maestria e alla sensibilità di Beatrice Giannini. Beatrice ha ricreato dei costumi da clown in stile postmoderno, un tipo di estetica pensata per essere al servizio di una storia che si era delineata al di sopra del concetto stesso di tempo.



E così è nato lo spettacolo "Finché sarete intorno a me - Circo, Musica e Parole", cuore pulsante del progetto CLIC, con ancora molta strada davanti, come un bebè che deve ancora conoscere il mondo e farsi valere. Abbiamo avuto modo di presentarlo in varie occasioni, ma sempre come Anteprima, perché nel 2023 abbiamo in programma di fare altri incontri di residenza per farlo crescere fino a che possa camminare con le sue proprie gambe...


 
Video 1 :

www.youtube.com/watch

Nel frattempo, una volta pronto il carrozzone, il progetto CLIC ha iniziato a realizzare anche altre attività sempre legate al mondo della letteratura sul circo, con laboratori creativi, come installazione artistica e come scenografia per altri spettacoli.

Per esempio durante il Festival Circo Polo a Roma la nostra Circoteca CLIC (così abbiamo deciso di chiamare il nostro amato carrozzone biblioteca viaggiante) ha ospitato la scena del Gran Galà delle Donne, che aveva come filo conduttore proprio una selezione di testi presi da vari libri sul circo interpretati dall'ospite d'eccezione Agnese Ricchi. Spettacolo che ha visto l'entusiasta partecipazione di un cast di artiste di circo internazionali, un successo per il pubblico e per tutti coloro che ne sono stati parte. Portando il concetto di Gran Galà a qualcosa di inedito proprio per l'incontro del Circo con la Letteratura. 



Video 2:

www.youtube.com/watch

La Circoteca CLIC, grazie alla collaborazione con Giocolieri e Dintorni, è stata ospite di Capodarte, evento organizzato da Roma Europa Festival per il comune di Roma, con un laboratorio creato appositamente per l'evento a tema “Città Circo”. Siamo andati a cercare nei libri i racconti e gli aneddoti sul circo che, come una piccola città magica, è capace di apparire e scomparire in poche ore grazie alla sua incredibile organizzazione. Abbiamo usato i testi e le immagini come ispirazione per lo spettacolo interattivo e il laboratorio creativo in collaborazione con l’associazione “Per Fare un Gioco”. La giornata è stata un successo e anche in questo caso l'incontro con la letteratura circense si è dimostrato vincente.



Insomma la Circoteca CLIC, la nostra biblioteca viaggiante, il nostro fantastico carrozzone è un progetto in cui crediamo molto e in cui stiamo investendo moltissime energie, tanto da avere ancora molti progetti connessi che speriamo di realizzare presto e di tornare a raccontarvi.

Viva il circo! Viva i libri! Viva la Circoteca CLIC!!!



Omaggio a Alessandro Cervellati

Alessandro Cervellati (Bertinoro, 8 marzo 1892 – Bologna, 29 dicembre 1974) è stato un pittore, scrittore, illustratore, grafico e storico italiano del circo, del teatro e del music-hall.

Cervellati può essere considerato a pieno titolo il primo storico del circo italiano grazie alle molteplici testimonianze che ci ha lasciato.

Nel 2022 è stata la ricorrenza dei 130 dalla sua nascita e, anche se non è una "cifra tonda", abbiamo voluto dedicare il nostro progetto Circoteca CLIC alla sua figura, presentando in varie occasioni i suoi preziosi testi e dedicando una giornata di studi organizzata dalla Community Library del Circo all'interno di una delle sedi della Scuola, con spettacoli laboratori e ovviamente tanta letteratura!

I suoi libri hanno accompagnato e accompagnano tuttora la formazione di molti appassionati, professionisti e non, la sua Storia del Circo rimane una delle più esaustive anche a distanza di molti anni dalla sua pubblicazione e gli allievi della Scuola Romana di Circo, durante le lezioni di storia del circo, continuano anno dopo anno a studiare principalmente sui suoi testi.


CIRCOTECA CLIC

https://www.scuolaromanadicirco.net/clic

SPETTACOLO FINCHE' SARETE INTORNO A ME - CIRCO, MUSICA E PAROLE

https://www.scuolaromanadicirco.net/finchesarete
 

INSTALLAZIONE ARTISTICA CLIC

https://www.scuolaromanadicirco.net/clic-installazione


CIRCO NARRANTE

A CURA DI JACOPO CANDELORO

 

Introduzione

"...generazioni e generazioni di pubblico son venute sotto i nostri occhi: imperatori, re, principi, dittatori, impiegati del catasto, lattaie, fabbricanti di parapioggia e bambini, soprattutto i bambini dei giovedì e della domenica.

Ridono tutti, o, almeno, tutti possono ridere. Il riso degli altri ci dà forza, è come un balsamo che entra nei nostri cuori: quindi lo cerchiamo, lo provochiamo con tutti i mezzi.”

Francesco e Alberto Fratellini

Circo Narrante è un progetto della Scuola Romana di Circo, realizzato con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura nell'ambito dei Progetti Speciali 2023, che ha visto la realizzazione del libro “Circo Narrante – La vera storia della Nonna Cannone” e della sua versione scenografica.

Il progetto nasce all'interno di un percorso intrapreso dalla Scuola nel 2021 con la creazione della Community Library del Circo, una biblioteca che raccoglie libri sul circo e sul mondo dello spettacolo e inoltre organizza eventi, laboratori e presentazioni spettacolari per diffondere la cultura circense e avvicinare il pubblico alla lettura. Nel 2022 crea la Circomediateca “CLIC” Community Library Intinerante del Circo, un carrozzone che porta in giro le attività della Community Library e di diffondere poesia e magia ovunque si trovi. Nel 2023 abbiamo quindi deciso di creare Circo Narrante per dare ulteriore continuità al “Progetto Biblioteca”.

L'idea alla base di Circo Narrante è stata quella di voler creare un libro sulla storia del circo con un linguaggio leggero e poetico, diverso da quello accademico, con l'intento di creare un’ulteriore strumento di avvicinamento alla lettura e alla storia del circo.

Da tempo l'idea era nei miei pensieri e grazie alla collaborazione con la Scuola Romana siamo riusciti a realizzarla, anche grazie al contributo di vari professionisti.

Bruno Soriato, attore, regista e scenografo, ha curato la scrittura insieme a me e ha realizzato la versione scenografica del libro.

Irene Innocente, illustratrice diplomata alla scuola di Comics di Torino e artista di circo diplomata alla Scuola Romana, ha realizzato le splendide illustrazioni.

Cartman Edizioni ha curato grafica, impaginazione e stampa del libro.

Con tutti si è creata una profonda sintonia, dettata dalla grande passione che il progetto è riuscito a suscitare sin dall'inizio.

Circo Narrante è dedicato alla memoria di Maria Grazia Bornigia (1923-2001) per la ricorrenza del centenario dalla sua nascita. Le sue opere, spesso al circo ispirate, sono state d'ispirazione per il progetto.


Il libro

“Da mia madre ho preso volteggio, audacia, grazia; da mio padre longevità, memoria, stazza. Materna la leggiadria del volo; paterno il peso del passo. Sono un impasto di aria e di terra, temprato dal fuoco di una passione in grado di unire essere umano ed essere animale in un unico corpo, mistero di carne, frutto di una natura insondabile: con la mia vita era nata quella del circo.”

Il circo ha origini antichissime, scoprirle significa intraprendere un viaggio nella storia dell'umanità con una prospettiva diversa, divertente e fantastica. In questo caso la prospettiva è dall'alto dei grandi occhi e dal profondo dell'immenso cuore di una gigantesca Donna Cannone, oramai anziana che, dopo millenni di vita, è conosciuta da tutti come la Nonna Cannone.

Il personaggio autonarrante racconta la storia della sua vita, che ha inizio nella preistoria, quando gli uomini vivevano nelle caverne e si sedevano in cerchio intorno al fuoco. Intrecciando immaginazione e realtà ripercorre la storia del circo attraverso fatti realmente accaduti, raccontati però in chiave fantastica da questa straordinaria donna di circo che nella vita ha fatto veramente di tutto, tranne farsi sparare da un cannone. Con questo libro infatti abbiamo voluto anche dare il nostro contributo a sfatare alcuni miti sul circo, proprio cominciando dal ruolo della donna cannone che spesso viene confuso con gli uomini e le donne proiettile.

Oltre al racconto illustrato della Nonna Cannone abbiamo deciso di includere “La breve Storia del Circo”: un veloce riassunto della storia e delle tecniche fondamentali del circo, argomenti affrontati precedentemente in maniera fantastica, per dare un'ulteriore strumento ai lettori così da orientarsi in questo universo veramente infinito.

La storia e le illustrazioni nate con questo progetto riflettono la nostra profonda passione per la cultura e per l'arte circense.

 

La scenografia

L'idea di creare una scenografia relativa al libro viene sempre dal percorso che il progetto Biblioteca ha preso sin dai suoi albori: poter creare esperienze di avvicinamento alla lettura differenti, attraverso il gioco, gli spettacoli e i laboratori. Abbiamo visto come la Circoteca Clic abbia un impatto incredibile sulle persone che si avvicinano a scrutare i tesori che porta in grembo. Perchè non creare un libro/scenografia che possa invogliare alla lettura attraverso un'esperienza sensoriale e artistica? Abbiamo quindi progettato insieme a Bruno, il quale ha curato anche la realizzazione, questo libro gigante, alto più di un metro, le cui pagine bianche si trasformano nella base di una grande lanterna magica su cui vengono proiettate le illustrazioni del libro.

E’ sia scenografia che installazione artistica ed è complementare, ma indipendente, alla Circomediateca, ed è stata concepita e realizzata come un'opera d'arte che può essere apprezzata sia da vicino, come installazione artistica e per i laboratori creativi di avvicinamento alla lettura, che da lontano come scenografia per spettacoli.

 

Gli eventi

Circo Narrante ha anche partecipato e realizzato degli eventi sulla cultura circense.

Oltre a vari eventi a cui ha partecipato ha organizzato due eventi presso la sede della Community Library uno dedicato all'esposizione di alcune opere di Maria Grazia Bornigia, artista plastica che ha realizzato molti dipinti, sculture e disegni ispirati ai personaggi e alle storie del circo, e uno per la presentazione del libro e della sua versione scenografica.

Entrambi gli eventi sono stati caratterizzati da un laboratorio e da momenti spettacolari. Nell'evento dell'esposizione abbiamo optato per uno stile più performativo, mentre per la presentazione al pubblico del libro e della sua versione scenografica abbiamo creato uno spettacolo in cui le performance di circo erano alternate con la lettura di alcuni estratti del libro da parte dell'attrice Milena Frantellizzi.

Entrambi gli eventi si sono svolti con un ottimo riscontro da parte di tutti i partecipanti, pubblico e artisti, in un interessante clima di scambio e confronto culturale.

 

La Biblioteca

Altra parte importante del progetto Circo Narrante è stata quella relativa all'incremento di testi e materiale a disposizione della biblioteca, infatti abbiamo potuto raccogliere ancora più volumi e documenti da aggiungere all'offerta letteraria, molti dei quali antichi e preziosi, alcuni anche autografati dagli autori o con dediche da personaggi importanti della storia del circo. Grazie a questo costante lavoro di ricerca e aggiornamento la Biblioteca è un luogo di incontro tra giovani aspiranti artisti e studiosi e di consultazione di questo patrimonio culturale.

 

Conclusioni

Il Circo esiste da sempre e ha superato epoche, trovando sempre una strada per continuare ad emozionare e stupire persone di tutto il mondo. Questo progetto vuole rendere ulteriore omaggio alla cultura circense e a tutte quelle persone, uomini e donne, nani e giganti, che con le loro straordinarie e incredibili vite hanno insegnato all'umanità che nulla è impossibile.

Il circo esiste da sempre ed esisterà per sempre così come ci viene ricordato da Tristan Rémy:

“I clown sono sempre esistiti, a quanto pare. Esisteranno sempre…essi avranno, come li hanno avuti per il passato, nomi diversi. Ecco tutto. Ogni volta che è stato necessario, sono risorti dalle ceneri. Sono emersi dai ricordi. Il tempo con la sua falce non li ha mai sfiorati. Essi sono eterni, come l'erba dei sentieri, come i frutti selvatici e i fiori di montagna...”

Questa sezione è sostenuta da