Juggling Magazine 99

giugno 2023


FOCUS NAZIONALI

  • IL CIRCO IN CROAZIA E NELLA REGIONE (CIRCOSTRADA)
    Autori: Jadran- ka Žinic ́ Mijatovic’
    pag. 4

    Categoria: Cultura e immaginario del circo

INCAM

  • CIRCUSDANCE FESTIVALINCONTRO NETWORK INCAM
    Autori: Tim Behren
    pag. 12

    Categoria: Cultura e immaginario del circo

FNAS

  • DETAILS, i nuovi immaginari urbani di Luigi Ciotta
    Autori: FNAS
    pag. 17

    Categoria: Formazione e Professione

LA SCRITTURA

  • NICANOR DE ELIA (ARGENTINA, BELGIO)
    Autori: Nicanor De Elia
    pag. 23

    Categoria: Pratica Artistica e Creazione

MESTIERI E PERSONE

  • Guglielmo Bartoli
    Autori: Guglielmo Bartoli
    pag. 28

    Categoria: Pratica Artistica e Creazione
  • Diego Draghi
    Autori: Diego Draghi
    pag. 29

    Categoria: Pratica Artistica e Creazione

HOCUS POCUS

  • PRIMAVERA DI INCANTI (ROMA)
    Autori: Giorgio Enea Sironi
    pag. 36

    Categoria: I luoghi dello spettacolo
    Disciplina: Illusionismo

OCA DOC

  • PARAMISAR
    Autori: Federico Toso
    pag. 37

    Categoria: Pratica Artistica e Creazione

ALTROCIRCO

  • CIRCO SOCIALE: UN'ALTRA RISORSA - CIRCOSOSTENIBILE
    Autori: AltroCirco
    pag. 38

    Categoria: Pratiche Ludiche e Sociali

  • editoriale
    Autori: Adolfo Rossomando
    pag. 1
  • PECULIAR FAMILIES FESTIVAL (CROAZIA)
    Autori: Antonia Kuzmanić
    pag. 2
  • UN CIRCO OLTRE LA BELLEZZA
    Autori: Sabine Maringe
    pag. 6
  • CIRCUSDANCE FESTIVAL
    Autori: Tim Behren
    pag. 8
  • MUOVIPUSSI
    Autori: Heidi Finnberg, Milla Lahtinen, Niklas Niki Blomberg
    pag. 10
  • YOTAM PELED (ISRAELE)
    Autori: Yotam Peled
    pag. 11
  • EDERA INTRECCI DI CIRCO (BARCELLONA, LIGURIA)
    Autori: Marta Finazzi
    pag. 13
  • SCENICA FESTIVAL (VITTORIA - RG)
    Autori: Andrea Burrafato
    pag. 14
  • PIERGIORGIO MILANO (TORINO)
    Autori: Piergiorgio Milano
    pag. 16
  • XIV RENCONTRE DES JONGLAGES
    Parigi 2023
    Autori: Léa Legrand, Vincent Berhault
    pag. 18
  • EMIL DAHL (SVEZIA)
    Autori: Emil Dahl
    pag. 20
  • CIE SCRATCH (BELGIO)
    Autori: Gaëlle Coppée
    pag. 21
  • SINKING SIDEWAYS (GERMANIA, BELGIO)
    Autori: Xenia Bannuscher
    pag. 22
  • CIRQUE DU SOLEIL
    LA RIPARTENZA
    Autori: Adolfo Rossomando
    pag. 24
  • II ‘A CONVENTION DE CELLENO
    ACDC 2023
    Autori: Simone Romanò
    pag. 26
  • GIOCOLERIA E TECNOLOGIA
    Autori: Matteo Di Gaetano, Shawn Pinciara
    pag. 30
  • ALBERTO SFORZI
    CIRCO MEDRANO
    Autori: Adolfo Rossomando
    pag. 32
  • GLOBE MEETING
    SCUOLA DI CIRCO “TURBUL” NIMES, FRANCIA
    Autori: Joan Vialatte, Léa Legrand
    pag. 34
  • NO BORDERS ON STAGE
    UN CLOWN PER AMICO
    Autori: Michele Diana
    pag. 40

<< 99 >>

editoriale JM 99

In questi ultimi quattro decenni siamo cresciuti e abbiamo nutrito il mondo del circo contemporaneo, in tutte le sue declinazioni e applicazioni, osannando una pratica gioiosa, inclusiva, creativa delle arti circensi – e una sua trasmissione – come capisaldi e metafore di un mondo migliore dove realizzarsi.

La valenza sociale del circo ha posto forte l’accento su codici etici, su “un circo per tutti e per ognuno” che, accogliendo l’alterità, annullasse le distanze. Principi che hanno ispirato e ispirano una grande fetta del circo di oggi, alimentati anche dai crescenti movimenti planetari di emancipazione e rivendicazione di diritti che caratterizzano questa epoca.

Il circo come scelta di vita, terreno di buone pratiche, strumento e opportunità per liberare il proprio corpo, la propria mente e il proprio animo. “Mens sana in corpore sano” scriveva il poeta romano Decimo Giunio Giovenale per denunciare il clima morale corrotto in cui viveva la società romana del suo tempo. Un motto poi adottato impropriamente e che ancora troneggia nelle palestre di società sportive e nelle home page di salutisti e personal trainer.

Ma cosa significa oggi “corpore sano” e “mettere il corpo al centro della scena/pista”? Quali sono i parametri di “sano e perfetto” adottati da chi gestisce scuole professionali e/o crea programmazioni di circo? In che modo l’autenticità, la vulnerabilità, la potenza, l’incanto, la diversità del corpo liberano il sentire dell’artista e del pubblico? E quanto omologata deve essere una “mens sana” per ottenere spazio e attenzione nel circo contemporaneo?

Da sempre riceviamo infinite testimonianze di persone che, avvicinandosi alla pratica amatoriale del circo, incontrano un luogo di ascolto e opportunità dove poter dare libero spazio alla propria personalità. Ma emergono anche alcune denunce di chi, spesso in ambito professionale, incontra purtroppo anche discriminazione, se non abuso. Le due testimonianze di Sabine Maringer e Yotam Peled che pubblichiamo raccontano la tensione tra le potenzialità di inclusione e sviluppo, contrapposte alle insidie della discriminazione, dei pregiudizi che pure serpeggiano all’interno del nostro settore. Entrambi esortano a un maggiore impegno nell’alimentare il confronto, affrontare i temi, portarli alla luce, aprirsi a buone pratiche.

Un impegno che anche Juggling Magazine è chiamato ad assumersi con maggiore consapevolezza – nelle foto, nei testi e nei link a contenuti online – per rappresentare tutto il circo che c’è, per stimolare il dibattito su come valorizzarlo.

Adolfo Rossomando
direttore editoriale Juggling Magazine

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia