News

NEWS 2022 - Aggiornamenti su call, eventi, festival, progetti di circo e arti dello spettacolo in Italia e all'estero

COME COMPARIRE IN QUESTA SEZIONE

In considerazione della continua crescita dei festival di circo contemporaneo e outdoor arts in Italia, ecco le linee editoriali degli spazi dedicati ai festival sui nostri canali media

spazio sostenitori

MIRABILIA FESTIVAL > 31 AGOSTO / 4 SETTEMBRE 2022, CUNEO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO E PERFORMING ART

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, dà appuntamento per la XVI edizione ad agosto del 2022. Il cuore del festival sarà a Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre. Anteprime ad Alba dal 4 al 7 agosto, a Busca dal 25 al 28 agosto e data conclusiva a Savigliano il 10 settembre.
festivalmirabilia.it


spazio sostenitori

BIAC > 12 GENNAIO / 12 FEBBRAIO 2023, MARSEILLE

BIENNALE INTERNAZIONALE DELLE ARTI DEL CIRCO

A 10 anni dai suoi primi timidi passi il BIAC, diventato poi uno dei maggiori festival di circo contemporaneo del globo, propone quest'anno un festival diffuso in oltre 45 luoghi della regione, tra cui un vero Village Chapiteaux, con oltre 70 spettacoli in programma per un totale di 250 repliche, un focus sulla Svizzera, cinque intere giornate dedicate agli incontri professionali.
biennale-cirque.com/fr/programme

Spazio Sostenitori

TERMINAL FESTIVAL > 24 - 26 GIUGNO, UDINE

FESTIVAL DELL'ARTE IN STRADA

Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva. 
www.terminal-festival.com

Spazio Sostenitori

GALLURA BUSKERS FESTIVAL > 13 - 16 LUGLIO, SANTA TERESA DI GALLURA (OT)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI IN STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

Spazio Sostenitori

MUJA BUSKERS FESTIVAL > 20 - 28 AGOSTO, Muggia (TS)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

Un festival che continua a credere che la Cultura, l’arte, il teatro di strada, il volontariato siano tasselli preziosi della vita di una comunità. Anche quest’anno una nuova sfida per Muja Buskers, il festival che si prende cura degli altri regalando un sogno magico, un viaggio lungo le contaminazioni dei linguaggi del circo contemporaneo che sa trasmettere emozioni uniche alla scoperta di nuovi universi. Una settimana di spettacoli, laboratori circensi per bambini e ragazzi, nella bellissima e accogliente cittadina di Muggia. mujabusker.com

Spazio Sostenitori

BATTITI > novembre/dicembre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO E TEATRO

Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
www.rassegnabattiti.it

Circumnavigando Festival > 1 - 30 dicembre, Genova

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI STRADA E CIRCO

Nei nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivo dai mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada. L'edizione 2022 è dedicata al circo che abita tra corpo e città.
circumnavigandofestival.it

TUTTI MATTI SOTTO ZERO > dicembre / gennaio, Colorno (PR)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO, TEATRO E MUSICA

Circo contemporaneo, musica, teatro fisico, nuovo clown e magie nouvelle. Una rassegna di spettacoli tra le feste natalizie a cura di Teatro Necessario, in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura. 
www.tuttimattipercolorno.it

LEME Festival > 30 novembre - 4 dicembre, Ìlhavo (PT)

festival di circo contemporaneo

LEME è un festival di circo contemporaneo e creazione artistica dedicato ai teatri ed agli spazi non convenzionali, organizzato da 23Milhas e Bússola, insieme al Comune della città. Una proposta artistica innovativa e audace alla ricerca di una trasfigurazione attiva dello spazio culturale dei nostri tempi. 
facebook/FESTIVALLEME

La Strada Winter Festival > dicembre, Brescia

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Gemello invernale de La Strada Festival, durante il periodo natalizio, porta in tutto il centro storico di Brescia spettacoli di circo contemporaneo, teatro e danza, ma anche marching band e performance itineranti di caratura nazionale e internazionale.
www.claps.lombardia.it

GIORNATE DI STUDIO ARTE CIRCENSE > 14 - 18 novembre, Milano

CONFERENZE DI CIRCO SULL'ARTE CIRCENSE

Appuntamento annuale interamente dedicato alla formazione di circo in ambito universitario, le Giornate di Studio sull'Arte Circense propongono incontri con artisti, operatori e storici del circo, con la direzione scientifica di Alessandro Serena.
www.opencircus.it

RASSEGNA BATTITI > 11 novembre - 10 dicembre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO E TEATRO

Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
rassegnabattiti.it

Premio Vassalli > deadline 15 marzo 2023

PREMIO DI CIRCO E ARTE DI STRADA

L'associazione culturale Duetti e 1/2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli, istituisce la sesta edizione del premio Emilio Vassalli per l'anno 2023 destinata a nuove produzioni di Circo, Circo-Teatro e Teatro di Strada. Il Premio è diviso in due sezioni: Sezione Produzione, Sezione Scenografia. Chiusura candidature 15 marzo 2023.
duettiemezzo.it

PAGLIACCE FESTIVAL > 11 - 20 NOVEMBRE, TORINO

FESTIVAL DI CLOWN AL FEMMINILE

Prima edizione del festival internazionale dedicato al clown femminile sotto chapiteau Madera, a cura della compagnia Le due e un quarto. Dieci giorni di spettacoli con pagliacce da ogni dove, tra cui Joanna Bassi, Hilary Chaplain e Gardi Hutter.

ledueunquarto.it

NICE FESTIVAL > 26 - 30 OTTOBRE, TORINO

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

La prima edizione del Nice Festival Torino, prodotto dal centro blucinQue/Nice, si terrà presso il teatro Café Müller e il teatro Colosseo. Oltre a tre produzioni di compagnia blucinQue, sotto la direzione di Caterina Mochi Sismondi, in programma gli spettacoli di Bustric e Michele Cafaggi.
blucinque.it

Sa Ruga festival > 21 - 23 OTTOBRE, Cagliari

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI SRADA E CIRCO

Festival internazionale di arti si strada dedicato alle arti circensi, performative e contemporanee, per il nono anno consecutivo Sa Ruga trasforma la città di Cagliari e i suoi palcoscenici urbani in circo a cielo aperto. Il progetto nasce dall'esigenza di restituire il teatro alla comunità e per rendere il pubblico protagonista di una fantastica esperienza collettiva.
sarugafestival.com

Festival Circolo > 21 - 30 ottobre, Tilburg (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Per la sua edizione 2022, Circolo si sposta nell’area più grande di Spoorpark a Tilburg. Il festival non cambia formula e resta fedele alla sua vocazione originaria, presentare un programma di circo di alto livello per dieci giorni di spettacoli.
www.festivalcircolo.nl

CIRCa Festival > 20 - 29 OTTOBRE, Auch (Francia)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, presenta un ricco programma di compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
circa.auch.fr

Mon Circo > 15 ottobre - 9 aprile 2023, Monferrato (vari luoghi)

rassegna di circo contemporaneo

Sesta edizione per la rassegna di circo contemporaneo Mon Circo a cura della compagnia MagdaClan. Una programmazione diffusa pensata in assonanza con chi vive il territorio e per tutte le età, per praticare l’abbattimento delle frontiere tra esseri umani e passare insieme momenti di incontro freschi e vitali in compagnia dello spettacolo dal vivo.
moncirco.com

Teatro C'Art residenze circo contemporaneo > deadline 16 ottobre

borsa di studio per il circo contemporaneo

Associazione Teatro C’Art istituisce una borsa di studio consulenza e creazione 2022 destinata a progetti teatrali di ricerca nell’ambito della clownerie e del teatro contemporaneo per il supporto alla creazione, formazione e ampliando il tutoraggio con un supporto organizzativo e gestionale. Scade il 16 ottobre.
teatrocart.com

Festival del Circo di Latina > 13 - 17 OTTOBRE, Latina

FESTIVAL DI CIRCO

Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 continenti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il circo per la cittadinanza e per i visitatori".
www.festivalcircolatina.com

CIRCO POLO > 10 - 23 ottobre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO E ARTI PERFORMATIVE

Circo Polo promuove la contaminazione e le nuove tendenze nelle arti performative e trasforma il parco urbano di Forte Ardeatina in uno spazio culturale attraverso la magia del circo contemporaneo e i suoi molteplici linguaggi artistici. Un progetto della Scuola Romana di Circo, in collaborazione di Female Cut, con il sostegno del MIC e Roma Capitale, patrocinio del VIII Municipio.
www.circopolo.it

Ibla Buskers > 7 - 9 OTTOBRE 2022, IBLA (RG)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it

URSINO BUSKERS > 30 settembre - 2 ottobre, CATANIA

FESTIVAL DI ARTI DI STRADA

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania.
ursinobuskers

The Sphere Art Incubator Initial Call > deadline 30 Settembre 

CALL INTERNAZIONALE

Invito aperto ad artisti di circo e delle arti performative a partecipare a The Sphere, un rivoluzionario Circo DAO finanziato da Creative Europe. Due opere - Seed Performances - sono state scelte dalla comunità di The Sphere per essere re-lavorate da artisti interessati a svilupparli in creazioni derivate. Attraverso i partner Maison des Jonglages (Parigi) e Cordata F.O.R. (Torino) sono disponibili residenze artistiche dedicate.
thesphere.as

Clown&Clown Festival > 25 settembre - 2 ottobre, Monte San Giusto (MC)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

La 11a Edizione del "Premio Takimiri, una vita per il circo" si svolgerà all'interno di Clown&Clown Festival. Il concorso prevede una pre-selezione di otto compagnie attraverso la valutazione del materiale inviato. La finale si svolgerà il 2 Ottobre 2021 di fronte ad una giuria di esperti.
clowneclown.org

Euforia Circus Festival > 24 - 25 settembre, Sant’anna, Sopramonte, Trento

FESTIVAL DI CIRCO E PERFORMING ARTS

L'Associazione Prodigio organizza la prima edizione di un festival di circo contemporaneo dedicato alle nuove generazioni che si propone di portare abbondanza culturale nei territori fertili del Monte Bondone. I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni, sono coinvolti nella realizzazione stessa del festival, aperto a tutti nel pieno rispetto dell’ambiente montano.
Euforia Festival

TENDENZA CLOWN > 22 - 25 settembre, MILANO (MI)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tendenza Clown: la forza delle relazioni nazionali e internazionali. Giunto alla quarta edizione, il festival internazionale di circo contemporaneo, Tendenza Clown si conferma uno degli appuntamenti più attesi e rilevanti della scena milanese. Frutto della collaborazione fra Circuito CLAPS, Associazione Pier Lombardo e Teatro Franco Parenti di Milano, il festival nel corso degli anni ha saputo tessere preziose relazioni e partenariati anche a livello estero.
www.claps.lombardia.it

Salieri Circus Festival > 22 - 26 settembre, Legnago (VR)

FESTIVAL DI CIRCO E MUSICA CLASSICA

Cinque giorni di spettacoli a teatro e un gala di chiusura con i numeri scelti dalla giuria. Il Salieri Circus Award 2021 è dedicato alla figura di Alessandra Galante Garrone, mentre il presidente della giuria di questa edizione è Arturo Brachetti.
www.saliericircus.it

Aliluna > 18 settembre, Arluno

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Quinta edizione per il festival Aliluna che conferma una scelta artistica originale e di qualità con spettacoli, laboratori, eventi, cene conviviali e passeggiate nel vicino Parco del Roccolo.
duettiemezzo.it<wbr />

FONDAZIONE CIRKO VERTIGO > DEADLINE 20 settembre, GRUGLIASCO (TO)

CALL RESIDENZE ARTISTICHE

Dal 10 agosto si aprono le candidature per il progetto Casa del Circo Contemporaneo realizzato da Fondazione Cirko Vertigo per l’anno 2023. L’invio delle candidature dovrà avvenire entro il 20 settembre. Potranno partecipare giovani compagnie e artisti di circo contemporaneo al lavoro su progetti inediti.
cirkovertigo.com

QUATTROX4 La Parola ai Corpi, Immaginare Altrimenti > deadline 18 settembre

CALL di ricerca Circo contemporaneo

A partire dall’idea che la creazione circense sia spazio utopico e possibilità per il mondo in cui vorremmo vivere, Quattrox4 cerca 7 artist* professionist* di circo interessati a lavorare con Gaia Vimercati, ricercatrice indipendente, e Giorgia Zaffanelli, artista visuale, per esplorare queste tematiche attraverso una settimana di residenza intensiva a Base Milano. Scade il 18 settembre.
quattrox4.com/pro/parola-ai-corpi

Festival Aperto > 16 settembre - 18 novembre, Reggio Emilia (RE)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival multidisciplinare di Reggio Emilia offre ogni anno performance e installazioni di altissimo livello artistico, coinvolgendo anche direttamente gli autori in realizzazioni site specific o creazioni adattabili al format di ogni edizione. Anche il circo contemporaneo fa parte della programmazione con spettacoli di rilievo internazionale.
facebook/FestivalAperto

Teverina Buskers > 16 - 18 SETTEMBRE, Celleno (VT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

I mesi estivi si colorano di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno.
ilcircoverde.com

ROMA CIRCFEST #CHAPEAU > 16 SETTEMBRE - 14 OTTOBRE, ROMA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Prima edizione di RomaCircFest#chapeau al Parco di Via delle Terme di Traiano 2 a Roma. circo in teatro al Teatro Brancaccio, circo aereo sotto lo chapiteau Brancaccino Open Air, circo di strada e spettacoli di gran volant nel verde del parco.
romacircfest.it

Fuori Asse Festival > 8 - 10 settembre, Milano (MI)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO E MUSICA

A Milano, nel Parco della Martesana, Quattrox4 lancia Fuori Asse Festival. In collaborazione con ETC – Cascina Martesana e Heracles Gymanasium&Symposium, l’Anfiteatro Martesana si anima con 3 spettacoli di circo contemporaneo open-air, concerti live, una mostra fotografica e workshop a ingresso gratuito.
Fuori Asse festival

ROMAEUROPA FESTIVAL > 8 settembre - 20 NOVEMBRE, Roma

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena. La sua programmazione variegata di eventi si estende in cinque sezioni - musica, teatro, danza, digital e kids.
romaeuropa.net

Cirk Fantastik > 8 - 18 SETTEMBRE, Firenze

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Aria Network Culturale, dal 2010 porta a settembre a Firenze - e dall'anno scorso a giugno a Scandicci - eventi di riconosciuta qualità artistica e nuove e coinvolgenti forme di spettacolo. Compagnie internazionali, incontri, laboratori e attività gratuite per tutti i bambini.
www.cirkfantastik.com

DINAMICO FESTIVAL > 7 - 18 SETTEMBRE, REGGIO EMILIA

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, giovani, sperimentali e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura europea, il circo contemporaneo, il teatro di strada, la danza contemporanea e la musica.
www.dinamicofestival.it

Handstand Extravaganza > 1 - 5 settembre, Menfi (AG)

CONVENTION ITALIANA DI VERTICALISMO E MANO A MANO

Terza edizione per la convention di richiamo dedicata al mondo del verticalismo e del mano a mano, che sbarca in Sicilia per cinque giorni in compagnia di talentuosi insegnanti internazionali. Con workshop e masterclass per tutti i livelli, giochi olimpici, performance e party finale. 
handstandconvention.com

Mamatita Festival > 31 AGOSTO - 23 SETTEMBRE, Alghero (SS)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Il Mamatita - che in algherese-catalano significa “tata” - è un festival che nutre il pubblico attraverso nuove dinamiche di fruizione dello spettacolo. La città si fa teatro, mostrando i suoi lati extra-ordinari, e si prende cura della comunità offrendo un nuovo sguardo sul paesaggio urbano.
mamatitafestival.com

LA LUNA NEL POZZO > 31 AGOSTO - 4 SETTEMBRE, CAORLE (VE)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO DI STRADA

A cura di Carichi Sospesi, da ormai da 25 anni conta ogni anno più di 150.000 presenze e più di 100 artisti. Il festival rappresenta un evento di respiro nazionale dove le tecniche di strada si sposano con quelle del teatro in spettacoli al confine con la danza e la pantomima.
lalunanelpozzofestival.it

MIRABILIA FESTIVAL > 31 AGOSTO - 4 SETTEMBRE, CUNEO

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival torna a Cuneo per l'edizione 2022 con anteprime in tutto il territorio piemontese. Il festival multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo, arti nello spazio pubblico, teatro e danza, porta ogni anno a Cuneo e provincia tutto il meglio delle compagnie italiane e internazionali che fanno della loro cifra stilistica un elemento interessante nel panorama europeo delle performing arts.
festivalmirabilia.it

Valdemone Festival > 27 - 28 AGOSTO, Pollina (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com

TUTTI MATTI PER COLORNO > 26 agosto - 4 SETTEMBRE, COLORNO (PARMA)

APPUNTAMENTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il festival a cura della compagnia Teatro Necessario ogni anno porta in Emilia Romagna spettacoli di circo contemporaneo, magie nouvelle e arti di strada adatti a tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni. 
tuttimattipercolorno.it

COLMARE aerial camp > 23 - 28 AGOSTO, Portonovo (AN)

CAMPUS DI AEREA

Una full immersion tra arte e tecnica su tessuti aerei, corda, trapezio, cerchio, cinghie, hula hoop, verticali, flexibility, danza, yoga, acrobatica e tanto altro in cui non mancha la possibilità di divertirsi e rilassarsi in riva al mare, nella splendida Baia di Portonovo insieme ad artisti provenienti da tutto il mondo. Evento a cura di Aria di Circo.
colmare-aerial-camp

MUJA BUSKERS FESTIVAL > 20 - 28 AGOSTO, Muggia (TS)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

Un festival che continua a credere che la Cultura, l’arte, il teatro di strada, il volontariato siano tasselli preziosi della vita di una comunità. Anche quest’anno una nuova sfida per Muja Buskers, il festival che si prende cura degli altri regalando un sogno magico, un viaggio lungo le contaminazioni dei linguaggi del circo contemporaneo che sa trasmettere emozioni uniche alla scoperta di nuovi universi. Una settimana di spettacoli, laboratori circensi per bambini e ragazzi, nella bellissima e accogliente cittadina di Muggia. mujabusker.com

Zoè in città > 14 - 29 agosto, Cuneo (CN)

Rassegna di circo contemporaneo e musica

Il circo contemporaneo Zoé arriva a Cuneo, portando con sé un po' di magia mettendo la propria arte al servizio della città di Cuneo. Attività culturali, allenamenti a porte aperte, spettacoli, laboratori, workshop, proiezioni e concerti.
zoeincitta.it

ARTE IN STRADA > 11 - 12 agosto, MIRABELLO SANNITICO (CB)

FESTIVAL DI ARTI IN STRADA

Circo, musica, teatro, danza, workshop, laboratori e street art Arte In Strada – La Festa dei Buskers, primo ed unico festival buskers del Molise, giungerà quest’anno alla sua sesta edizione a Mirabello Sannitico, il piccolo borgo in provincia di Campobasso che fin dall’inizio ne è stato la cornice.
arteinstrada

EJC EUROPEAN JUGGLING CONVENTION > 6 - 14 agosto, Tres Cantos - Madrid (Spagna)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

La 44° European Juggling Convention ritornerà in presenza, all'interno di un enorme complesso sportivo a Tres Cantos, vicino Madrid, in Spagna, organizzata da Asociación Juvenil 3 Cantos, in collaborazione con la Escuela Circo Diverso. Aree speciali per slackline, una palestra intera dedicata all'aerea, un fire place, tanto spazio per i giocolieri, e l'immancabile galà finale!
ejc2022.org

BERLIN CIRCUS FESTIVAL > 5 - 14 agosto, BERLINO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Nel parco di Tempelhof, a Berlino, il festival presenta una selezione delle migliori produzioni che il circo contemporaneo internazionale ha da offrire. Diversità e nuovi linguaggi in diverse produzioni e formati, ospiti in due grandi tende e sul palco all’aperto.
berlin-circus-festival.de

TOLFARTE > 5-7 AGOSTO, Tolfa (RM)

FESTIVAL DELL'ARTE DI STRADA E ARTIGIANATO ARTISTICO

Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’acquacotta. Il festival di arte di strada e artigianato artistico, con centinaia di artisti, tra acrobati, attori, pittori, musicisti e scultori, è una kermesse che fa da ponte tra l'innovazione artistica contemporanea e la tradizione locale.
www.tolfarte.it

CIRCEN DOLOMITES FESTIVAL > 29 LUGLIO - 6 AGOSTO, VAL DI FASSA (TN)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
circendolomitesfestival.com

Brocante festival > 26 - 29 luglio Val Colvera, (PN)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO IN NATURA

Brocante porta il circo a contatto con la montagna e sotto la guida spirituale di uno Sherpa, invita a partecipare a camminate e percorsi in Val Colvera. Si percorrono sentieri, si riposa sui prati e ci si lascia incantare sulle rocce dalla magia del circo.
facebook.com/BrocanteFestival

PULA BUSKERS FESTIVAL > 21 - 23 luglio, PULA (CA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Circo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura sono gli ingredienti del Pula Buskers Festival, uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva isolana. Consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura e consci del legame instaurato con il territorio, il festival propone un format nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
www.pulabuskers.it

CIRCO IMBOSCO > 20 - 24 LUGLIO, SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)

RASSEGNA DI CIRCO SOTTO CHAPITEAU

Apena fuori dal paese, nel verde di un grande prato, si accendono le luci su una nuova rassegna di spettacoli per tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni, che incrocia circo contemporaneo sotto chapiteau, musica all’aperto e una proposta di street food di qualità per un pic-nic al tramonto.
santarcangelofestival.com

MIRAMIRO Summer Festival > 15 - 19 LUGLIO, GENT

FESTIVAL DI CIRCO OUTDOOR

Una selezione di spettacoli dal Belgio e dal parterre internazionale fanno tappa ogni anno a Gent per il festival estivo di Miramiro, che ogni luglio porta in città una selezione di spettacoli per tutti i gusti all’insegna del circo contemporaneo a contatto con gli spazi cittadini. 
miramiro.be

110 Hertz Festival > 15 - 17 LUGLIO, Coltano (PI)

FESTIVAL di TEATRO DI STRADA E MUSICA

Il festival celebra con un ricco programma di eventi i 111 anni della stazione radiotelegrafica Gugliemo Marconi. Il palcoscenico naturale dell'area boschiva intorno alla Villa Medicea ospita le frequenze di una web radio, concerti di world music, spettacoli di teatro di strada, ma anche mostre di scultura, pittura, fotografia, presentazione di libri e laboratori.
110hertzfestival.it

STRALUNÀ > 15 - 17 LUGLIO, PIACENZA

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Stralunà è un momento di festa del circo contemporaneo, arricchito da una kermesse di eventi, street food, mercatini estivi e ludobus di grande qualità: una “città del circo in centro città” che trova casa negli ampi spazi dell’Arena Daturi di Piacenza all’ombra della imponente e sontuosa cornice di Palazzo Farnese in pieno centro storico.
manicomics.it


GALLURA BUSKERS FESTIVAL > 13 - 16 LUGLIO, SANTA TERESA DI GALLURA (OT)

FESTIVAL DI ARTI IN STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

IJA 2022 > 11-17 LUGLIO, Cedar Rapids, Iowa (USA)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

La convention di giocoleria internazionale più antica del mondo tornerà dal vivo nella città di Cedar Rapids, Iowa (USA) per la sua 75ima edizione. Spettacoli, workshop. fun games e la possibilità di rivedersi in presenza e incontrare gli amici di sempre.
juggle.org

CALL AVERT > deadline 31 luglio

CALL SPETTACOLI OUTDOOR

È aperta la call estiva per la selezione di spettacoli sul palco all’aperto di Dinamico Festival. Avert seleziona proposte di compagnie e artisti di outdoor arts e circo in esterna per repliche all’interno del programma del festival nel parco di Reggio Emilia. Scade il 31 luglio.
dinamicofestival.it

 

 

SPOT festival > 7- 10 luglio, Vilnius (LT)

OUTDOOR ARTS FESTIVAL

Organizzato da Arts Printing House, si estende dal centro città ai quartieri periferici. Giunto alla sua quinta edizione, presenta il lavoro di artisti stranieri e lituani per un intero week end, introducendo gli spettatori a un programma variegato, invitandoli a tavole rotonde e workshop, sfidandoli a superare i confini fisici e le convenzioni abituali.
menuspaustuve.lt

Lunathica > 7- 10 luglio, Valli di Lanzo (TO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival internazionale di teatro di strada diffuso in otto Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
lunathica.it

MONTRÉAL COMPLÈTEMENT CiRQUE > 7-17 luglio, Montréal (CAN)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

MONTRÉAL COMPLÈTEMENT CiRQUE è un Festival che propone ogni anno, a luglio, un programma circense diffuso sulla città. Per 11 giorni, Montréal vive al ritmo delle arti circensi e i suoi teatri, strade, parchi e marciapiedi diventano il palcoscenico per spettacoli di artisti canadesi e di tutto il mondo. Un progetto di TOHU, il festval ospita anche la sessione in presenza del MICC (International Market for Contemporary Circus).
montrealcompletementcirque.com

CALL Collaboration Kids > scade il 30 giugno

CALL PER AUTORI GIOVANI GENERAZIONI

Al via la call Collaboration kids rivolta ad autori e autrici che nutrono particolare interesse per la ricerca indirizzata alla comunità dei più piccoli e del giovane pubblico. Il bando prevede l’assegnazione di una borsa di studio per il sostegno alla ricerca artistica di un progetto nonché un accompagnamento durante il processo creativo.
networkdanzaxl.org

Sul Filo del Circo > 1 - 9 LUGLIO, Grugliasco (TO) e Torino

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il festival internazionale multidisciplinare giunto alla sua XX edizione e organizzato dal centro di produzione blucinQue/Nice, si terrà presso il parco culturale Le Serre di Grugliasco. Novità di quest’anno: il teatro Astra che ospiterà un appuntamento del festival, lo spettacolo Esquive della compagnia Le plus petit cirque du monde.
sulfilodelcirco.com

Stupor Circus > 30 giugno - 17 luglio, Pesaro

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Circo El Grito torna a Pesaro con la quarta edizione di Stupor Circus, promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che nelle 22 giornate di spettacolo offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, al Parco Mirafiore, che oltre al chapiteau di Circo El Grito, comprendono anche il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.
amatmarche.net

NICE FESTIVAL > 25-26 GIUGNO E 3 LUGLIO, CHIERI (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il Nice Festival Chieri è il secondo festival di circo contemporaneo prodotto dal centro blucinQue/Nice nell’anno 2022, in programma il 25 e 26 giugno e il 3 luglio e si articolerà tra piazza Cavour, piazza Mazzini, piazza Umberto I e il chiostro di Sant’Antonio, in pieno centro. Spettacoli ad accesso gratuito. Fra gli artisti in calendario il funambolo Andrea Loreni.
blucinque.it

APPENNINI IN CIRCO > 25 giugno - 28 Agosto, Emilia Romagna

RASSEGNA DI ARTI PERFORMATIVE

Appennini in circo è la rassegna estiva di spettacoli dell'Appennino Tosco-Emiliano. A cura di ArterEgo, ogni anno porta in giro circo, giocoleria, musica e tanto divertimento in tanti luoghi della provincia.
arterego.org


TERMINAL FESTIVAL > 24 - 26 GIUGNO, UDINE

FESTIVAL DELL'ARTE IN STRADA

Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva. 
www.terminal-festival.com

CIRCO LANDIA > 24 - 26 giugno, Torino

Raduno di circo

Raduno di circo , Spettacolo, arte e divertimento....per chi già pratica le arti circensi, ma anche e soprattutto per provare. FINALITÀ: scambio di conoscenze tra le varie scuole, condivisione tra i partecipanti di tecniche ed abilità.
Circo-Landia


CALL FNAS SHOWCASE > scade il 24 Giu - Mirabilia festival 1-2 Sett

CALL SPETTACOLI OUTDOOR ARTS

È aperta fino al 24 giugno la call FNAS SHOWCASE 2022 promossa da FNAS e Festival Internazionale Mirabilia dedicata alle realtà creative italiane in ambito outdoor arts. I selezionati parteciperanno alla vetrina di spettacoli in programma a Mirabilia giovedì 1° e venerdì 2 settembre a Cuneo.
fnas.it

CIRCONAUTA FESTIVAL > 23 GIUGNO - 3 LUGLIO, NARDÒ (LE)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Circonauta è il festival internazionale del teatro-circo e delle arti di strada che anima il suggestivo centro storico del paese pugliese di Nardò. Quest'anno si prepara ad accogliere artisti e compagnie per dieci intensi giorni di spettacolo dal vivo unici e travolgenti.
www.circonauta.it

VEREGRA STREET FESTIVAL > 23 - 26 Giugno, MONTEGRANARO (FM)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Per due interi fine settimana, le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performance.
www.veregrastreet.it

Asfaltart > 22 -26 GIUGNO, Merano (BZ)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

 Asfaltart, festival di teatro di strada ideato dall'Associazione Artistica Kallmünz è l’appuntamento da non perdere nel calendario degli eventi altoatesino. L'evento è al di sopra delle lingue parlate e si rivolge a tutta la popolazione, di qualunque ceto sociale ed età. Gli ingressi agli spettacoli sono gratuiti. 
www.asfaltart.it

Funambolika > 20-26 GIUGNO / 5,8,9 LUGLIO, Pescara

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL NUOVO CIRCO

Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D'Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione.
www.funambolika.com

FRIKU FESTIVAL > 19 giugno - 6 settembre, regione Marche

RASSEGNA DI ARTI IN STRADA

Passeggiate animate e 19 spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada e circo in undici bellissimi borghi della provincia di Macerata. La rassegna è sostenuta dall'Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, ed è organizzata dall’associazione Ho Un'idea di Lapedona nell'ambito del progetto Marche in Strada e del circuito interregionale Marameo Festival.
frikufestival.it

BAM circus > 17 - 19 giugno, Milano

EVENTI DI OUTDOOR ARTS E CIRCO

Un festival di tre giorni dedicato al teatro di strada e alle arti circensi contemporanee a stretto contatto con la natura. Un progetto site-specific creato apposta in armonia con la conformazione unica della Biblioteca degli Alberi: tra laboratori, performance, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche, BAM Circus è pronto ad accogliere adulti e bambini da mattina fino a sera.
bam.milano.it

Artemisia Gathering > 16 - 19 giugno, Potenza

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. Quattro giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
artemisiagathering.org

InStabile > 10 giugno - 3 settembre, FIRENZE

SPETTACOLI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA

Fresco, creativo, rigenerante e popolare per la stagione estiva, InStabile è un nuovo spazio culturale, un palco all’aperto, un piccolo luogo indipendente per le arti dello spettacolo dal vivo. Ideato da Aria Network Culturale, già responsabile di Cirk Fantastik!, offre a ingresso gratuito e per tutti i mesi estivi una programmazione continuativa di espressioni artistiche multidisciplinari.
cirkfantastik.com/instabile

SummerCLAPS > giugno - settembre, Lombardia

EVENTI DIFFUSI DI PERFORMING ARTS

Arriva un’estate ricca di spettacoli nei luoghi più belli della Lombardia: grandi città, cittadine e paesi di montagna e di lago ospiteranno SummerCLAPS, un progetto speciale di Circuito CLAPS che porta il teatro, la danza, il circo contemporaneo e la musica negli spazi aperti. Decine di eventi diffusi in comuni di 8 diverse province della  regione.
claps.lombardia.it

CIRCONFERENZE > 9 - 12 giugno, Rho (MI)

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Il circo ed il teatro di strada sono arti semplici e profonde, che della leggerezza fanno il loro cavallo di battaglia, la leggerezza della comunicazione universale del clown, degli acrobati che sfidano la gravità del corpo, con salti e verticali, dei giocolieri che creano coreografie nell’aria con cerchi e clave, degli equilibristi che camminano leggeri e sicuri su fili che sembrano invisibil.
Circonferenze

CIRCOSTRADA GENERAL MEETING > 8 - 11 giugno, KAUNAS (LT)

MEETING DI NETWORKING INTERNAZIONALE

Il meeting generale del network internazionale di base francese Circostrada avrà luogo in Lituania a Kaunas durante l'edizione 2022 del festival dedicato al circo contemporaneo di nuovi linguaggi Cirkuliacija.
circostrada.org

Cirkuliacija > 4 - 19 giugno, Kaunas (LT)

festival di circo contemporaneo

Il festival lituano quest’anno ospita il general meeting del network Circostrada e si prepara ad accogliere un audience internazionale. Il circo contemporaneo diventa il mezzo per discutere, condividere esperienze e puntare i riflettori sui processi artistici che ne plasmano la forma.
teatronas.lt

CircusDanceFestival > 2-6 giugno, Colonia (DE)

FESTIVAL DI DANZA E CIRCO CONTEMPORANEO

Dopo due edizioni online, CircusDanceFestival si svolge quest’anno per la prima volta in presenza. Spettacoli di danza e circo, sotto tenda e in esterna con un palco 360°, incontri con gli artisti, cinema e progetti speciali per indagare la relazione di corpi, oggetti ed esplorare come architettura e spazio influenzano la comunicazione umana.
circus-dance-festival.de

ACDC - ‘A Convention De Celleno > 2-5 giugno, Viterbo

CONVENTION DI GIOCOLERIA

Il Circo Verde presenta l’ACDC – ‘A Convention De Celleno (VT) dal 2 al 5 giugno. Nel Centro Italia si torna a fare Convention di giocoleria con OpenStage, Parata, Olimpiadi e Gran Galá aperto al pubblico. Tutte le info all’evento Facebook ‘A Convention De Celleno - ACDC, Instagram @il_circo_verde, e al link ilcircoverde.com

ARTISTI IN PIAZZA > 1-5 GIUGNO, PENNABILLI (RM)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Dal 1997 è un importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com

European Youth Circus Festival > 31 maggio, Wiesbaden (Germania)

festival internazionale di circo per giovani, a premi

Tradizionale appuntamento autunnale con uno dei maggiori festival internazionali dove la pista è luogo di esibizione e di confronto tra le giovani promesse delle arti circensi internazionali.
www.wiesbaden.de

ICCAR call formazione > deadline 27 maggio

CALL FORMAZIONE

L'ICCAR offre un programma di formazione artistica per professionisti disposti a mettere in discussione le proprie intuizioni e visioni artistiche con diversi creatori. Session informativa il 17 maggio alle 16.00, registrazioni a questo link.

Imaginarius > 26 - 29 MAGGIO, Santa Maria da Feria, Portogallo

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Imaginarius è uno dei maggiori festival portoghesi di street arts e circo. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali e sviluppo di creazioni originali nello spazio pubblico di Santa Maria da Feria. 
www.imaginarius.pt

Equilibri festival > 20 - 29 MAGGIO, Casalecchio di Reno (BO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Per l’edizione 2022 Equilibri Festival torna anche sotto chapiteau e propone una vasta selezione di spettacoli adatti a tutti. Organizzato dall'associazione culturale Arterego, per la sua 10^ edizione e porta il circo contemporaneo italiano e internazionale a Casalecchio di Reno con l'aiuto di un'ampia comunità di volontari.
www.equilibrifestival.it

CIRCUSNEXT THINK CIRCUS! > 20 MAGGIO, PARIGI

Conferenza per i 20 anni di circusnext

20 anni di circusnext al Théatre de la Cité internationale di Parigi con una conferenza dedicata al circo contemporaneo con tanti ospiti speciali dalla ricerca accademica agli artisti laureati negli anni passati.
circusnext.eu

ISTANTANEA > 19 - 22 maggio, CAVALLERMAGGIORE (TO)

RASSEGNA OUTDOOR DI CIRCO CONTEMPORANEO

Una rassegna di spettacoli all’aperto che miscela le proposte artistiche a cura di Cordata F.O.R. in un cartellone di spettacoli sempre diversi. In scena anche Etti di Circo, un format che associa artisti professionisti e aspiranti tali per la creazione di un numero insieme, ideato insieme agli allievi della scuola di circo Fuma che’nduma. 
facebook/istantanea

NICE FESTIVAL > 17-22 MAGGIO, SETTIMO TORINESE (TO)

Festival di circo contemporaneo

Il 17 maggio prende il via il primo Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival Settimo Torinese, presso il parco Alcide De Gasperi dal 17 al 22 maggio. Nove spettacoli e compagnie differenti per un totale di 20 repliche su 6 giorni di festival con una media di 3-4 repliche al giorno.
blucinque.it

CIRKL > 13 - 15 MAGGIO, LEUVEN (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Quinta edizione per Cirkl, il festival organizzato da 30CC e Cirklabo in collaborazione con Cirkus in Beweging e la città di Leuven. Tre giorni intensi di spettacoli per tutti i gusti, prime nazionali, compagnie internazionali e alcune anteprime di outdoor arts e circo contemporaneo made in Flanders.
cirklcircus.be

SCENICA FESTIVAL > 12 - 22 MAGGIO, VITTORIA (RG)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza - perché questa è l'arte - oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

Torino Fringe Festival > dal 7 al 29 maggio, Torino

FESTIVAL DEL TEATRO OFF E DELLE ARTI PERFORMATIVE

Festival del teatro off e delle arti performative in giro per la città, tra luoghi pubblici, parate nelle vie del centro e sale private che ospitano spettacoli di teatro di ogni tipo. Torino Fringe è un grido, un manifesto, un omaggio a tutti quelli che si dedicano a cambiare le proprie abitudini, la forma, la funzione delle cose, la propria arte e il proprio pensiero, a seconda del tempo in cui sta vivendo. 
www.tofringe.it

Circusstad Festival > 4 - 8 MAGGIO, Rotterdam (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Festival rinomato a livello internazionale per le sue originali produzioni circensi contemporanee. Dal dinamico al poetico, dallo spettacolare al divertente, ce n'è per tutti i gusti.
www.circusstad.nl

Duetti e 1/2 > 30 aprile - 2 maggio ARLUNO (MI)

APPUNTAMENTI DI CIRCO E ARTE DI STRADA

L'associazione teatrale Duetti 1/2 è ospite ad Arluno (Mi) nella cascina Poglianasca per due giorni ricchi di appuntamenti davvero speciali, resi possibili dai contributi della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
Associazione-Teatrale-Duetti-e-12

RASSEGNA CITÉ > 31 APRILE, 1 MAGGIO, VENARIA REALE

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

CITÉ 2022 è la rassegna internazionale di circo a teatro ideata, organizzata e diretta da FLIC Scuola di Circo in collaborazione con Fondazione Via Maestra e Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO). Giunta alla IX edizione, quest'anno presenta la prima nazional dello spettacolo Nuye, della compagnia spagnola EIA.
flicscuolacirco.it/stagione-spettacoli

ARTinCIRCO Festival > 25 APRILE - 8 MAGGIO, Ozzano dell'Emilia (BO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative, si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale, rivolte a tutte le fasce d’età. Sarà una festa delle arti che avvicinerà il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione.
www.artincirco.it

CALL Trampolino VETRINA > scade il 30 aprile

CALL CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA

Il bando Trampolino Vetrina 2022 nell'ambito del progetto ministeriale Cirk_Up 2.0 è promosso da A.C.C.I per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Consiste in una vetrina di spettacoli, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l'autoralità e varietà del settore contribuendo alla sua diffusione in Italia e all'estero.
www.associazionecircocontemporaneo.it

MICC (Marchè International de Cirque Contemporain) tutto l'anno

CONFERENZE E WORKSHOP SU PIATTAFORMA ONLINE

Un progetto di TOHU (Montreal, Quebec, Canada), il MICC fornisce ad una comunità globale di professionisti dedicati alla creazione, promozione e circuitazione del circo contemporaneo in Nord America e nel mondo occasioni di incontro e confronto, sia online tutto l'anno, sia in presenza ogni luglio a Montreal in occasione del festival Montréal Complétement Cirque. Accesso ai contenuti e agli incontri online previo registrazione.
https://micc.s1.yapla.com/en/home

MonCirco, Sprintosa > sabato 23 aprile, luoghi vari, Monferrato (AL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Ultimo appuntamento con Mon Circo, la rassegna realizzata da MagdaClan in collaborazione con i comuni di Montiglio, Piovà Massaia e Cocconato. Sprintosa, ciclotour spettacolare per le colline del Monferrato, una giornata primaverile all’insegna della biciclettata collettiva all’aria aperta per raggiungere i luoghi degli spettacoli.
moncirco.com

Fantasy festival > 15 - 17 aprile, Olivola e Frassinello Monferrato (AL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO, ARTE DI STRADA E MUSICA

Fantasy - Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica torna tra le colline del Monferrato per la sua 5^ edizione. Un’occasione di incontro sociale, culturale e umano a cura di MagdaClan circo per “riportare a casa” esperienze artistiche europee con un progetto che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.
fantasyfestivalcirco.it

Festival Rencontre des Jonglages > 8 - 10 aprile, La Courneuve (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Una programmazione diffusa di spettacoli presso tutti i partner convenzionati Maison des Jonglages e tre giorni a settembre per la 14^ edizione del festival, che recupera la dimensione dal vivo con spettacoli e atelier aperti al pubblico, e diffonde l’arte della giocoleria e le sue infinite declinazioni.
www.maisondesjonglages.fr

CALL SURREALE - scade il 21 marzo

CALL RESIDENZE CIRCO CONTEMPORANEO

Si chiama Surreale - residenze di circo contemporaneo - ed è il progetto di Società Ginnastica di Torino a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo; un centro internazionale di ricerca abitato da artist* provenient* da tutto il mondo in cui arte e libertà sono i presupposti per dare inizio al lavoro di creazione e sperimentazione. Scade il 21 marzo
flicscuolacirco.it/progetti-e-attivita

UP FESTIVAL > 15-27 MARZO, Bruxelles (BE)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Non dite più Espace Catastrophe, ma UP - Circus & Performing Arts! Il centro dedicato al circo contemporaneo a Bruxelles cambia sede e riprende il nome dal suo storico festival. Una settimana dedicata alle creazioni prodotte dal Belgio all'internazionale.
upupup.be

Premio Emilio Vassalli 2022 > SCADE IL 15 MARZO

PREMIO DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

L'Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli invitano a inviare le candidature per la 5^ edizione del Premio Emilio Vassalli destinata a nuove produzioni di circo, circo-teatro e teatro di strada.
duettiemezzo.it/premio-emilio-vassalli

Milano Clown Festival > 4 - 5 marzo, Milano

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie con molti special guests.
milanoclownfestival.it

SMELL LIKE CIRCUS, 2-5 MARZO, GHENT (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Queer on! 6^ edizione per Smell Like Circus, a cura di Circuscentrum, Miramiro e Vooruit. Il festival apre le sue porte ad artisti, temi e forme d’arte queer ed è interamente dedicato ai progetti di circo che mettono in discussione i suoi codici, le convenzioni e il modo in cui modellano il nostro mondo.
vooruit.be/smells-like-circus-2022

CALL RICHIEDO ASILO ARTISTICO > SCADE IL 28 FEBBRAIO

CALL RESIDENZA ARTISTICA

Dedicata agli artisti interessati a residenze artistiche in ambito multimediale e in modalità urbana e partecipativa, la call è promossa dai Festival In\Visibile Cities e Contaminazioni Digitali, organizzato da Quarantasettezeroquattro in collaborazione con A.ArtistiAssociati e PimOff!.
invisiblecities.eu

CALL RESIDENZE DIGITALI > SCADE IL 24 FEBBRAIO

CALL RESIDENZA ARTISTICA

A cura di Kilowatt Festival, Residenze Digitali sostiene i processi di ricerca delle performing arts nello spazio digitale. In partenariato con il festival Armunia, AMAT, Fondazione Teatro della Tosse e Zona K di Milano, quest’anno anche Fondazione Piemonte dal Vivo e Romaeuropa Festival.
residenzedigitali.it

CALL CIRCUS FILM FESTIVAL > SCADE IL 20 FEBBRAIO

CALL PER PRODUZIONI VIDEO

Il Circus International Film Festival è dedicato agli artisti circensi e ai registi. Fondato da una professionista del circo e del cinema e giunto alla sua seconda edizione ha l'obiettivo di onorare il circo attraverso l'arte del film/video making. Sono previste 5 categorie (under18, Documentari, Corti sotto i 10 minuti, Corti non documentari, Film) e la call per partecipare alla selezione scade il 20 febbraio.
www.circusinternationalfilmfest.com

STAGIONE SPAZIO FLIC > GENNAIO - GIUGNO, Torino

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Continua la stagione 2021-22 allo Spazio Flic con in programma spettacoli di circo contemporaneo di compagnie italiane e internazionali. Tra i titoli in programma, Sic Transit, Lento e Violento, Gretel, Searching for John, e i progetti degli allievi della scuola diretti da registi di fama internazionale di Circo in Pillole.
flicscuolacirco.it/stagione-spettacoli

Equilibrio Festival > 12-26 febbraio, Roma

FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA

Equilibrio Festival torna a Roma dopo uno stop forzato di due anni. Obiettivo: presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio a contaminazione e commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze coreutiche e musicali.
www.auditorium.com

Subcase > 17-19 febbraio, Stoccolma (SV)

VETRINA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Subcase è un luogo di incontro per professionisti di circo contemporaneo svedese e internazionale. Si scoprono le nuove proposte di spettacolo, si incontrano gli artisti e si può anche partecipare a laboratori tematici. Pitches di almeno 18 compagnie svedesi e 10 provenienti dalle regioni baltiche e nordiche dell’Europa.
subcase.se

CIRKOPOLIS FEST > 13-18 febbraio, Praga (CZ)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Organizzato da CIRQUEON - Centro per il Nuovo circo, insieme ad Akropolis Palace, Cirkopolis ogni anno porta a Praga il meglio del circo contemporaneo internazionale con elementi di danza contemporanea, teatro visivo, musica. Esplora le tendenze in circolazione, organizza workshop con ospiti stranieri, connette la scena ceca con il resto del mondo.
cirkopolis.cz

CirkusMania > 11-20 febbraio, Stoccolma (SV)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dal 2019, CirkusMania è il festival svedese ideato da Subtopia per la regione di Stoccolma. Luoghi e centri culturali, da Alby a Täby, hanno unito le loro forze per mostrare quanto sia emozionante e vario il circo contemporaneo. CirkusMania presenta spettacoli per tutte le età, i gusti e le inclinazioni, confezionati in una settimana di opportunità per sperimentare l'arte circense in luoghi diversi.
cirkusmania.se

Circo a Teatro, Jaqule’ - 5 febbraio, Volvera (TO)

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Cirkaki, prodotto dall’Associazione La Mouche à l’oreille, è l’ultimo spettacolo in programma a febbraio 2022 per la rassegna di circo contemporaneo Circo a Teatro a cura di Associazione Jaqulé. In scena al Teatro Bossatis, trapezio, clown, mimo, giocoleria e musica per un vortice travolgente di stili e discipline circensi.
jaqule.com

LA FORZA DI ATTRAZIONE > GENNAIO - APRILE, FIRENZE

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Cirk Fantastik, la rassegna di circo contemporaneo porta sotto Instabile Chapiteau una programmazione di spettacoli ideata per tutti i gusti. Sette le compagnie ospiti, talenti nostrani famosi all’estero che finalmente trovano spazio in Italia: Madame Rebiné, RasOTerrA, La Sbrindola, Teatro nelle Foglie, Luigi Ciotta, MagdaClan.
cirkfantastik.com/instabile

Supermagic > 27 GENNAIO - 6 FEBBRAIO, Roma

FESTIVAL DI NUOVA MAGIA

Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "Segreti" è il titolo evocativo scelto per l'edizione di quest'anno, che ritorna al Teatro Olimpico.
www.supermagic.it

FUORI ASSE FOCUS > 21-23 gennaio, MILANO

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Quattrox4 presenta una selezione di quattro spettacoli di circo contemporaneo all’interno di Triennale Milano Teatro. Un nuovo format, un nuovo luogo, una nuova visione: 4 spettacoli in 3 giorni, 8 repliche in tutto, 2 incontri col pubblico. Gli spettacoli scelti sono assoli di autrici e autori italiani
quattrox4.com

Festival du Cirque de Demain > GENNAIO, Parigi > RINVIATO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per l'edizione n.42 di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare. L'edizione 2022 è rinviata all'anno prossimo a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria
www.cirquededemain.paris

ENTRE 2 BIAC > 12 GENNAIO - 12 FEBBRAIO, Marsiglia (FR)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

L'edizione intermedia della Biennale Internazionale delle Arti del Circo si svolgerà nei primi due mesi dell'anno a Marsiglia e in tutta la regione PACA. Con 55 organizzazioni culturali del solo sud francese, 78 spettacoli artistici di cui 37 creazioni, sono attesi professionisti provenienti da oltre 30 paesi, conferenze, incontri, e il lancio del progetto europeo CircusLink.
www.biennale-cirque.com

Café Müller > Solo in Teatro GENNAIO - MAGGIO

STAGIONE TEATRALE

Teatrodanzamusicacirco. Spazio polivalente nel centro storico della città, la sua stagione è multidisciplinare e nel segno dell’esplorazione del mondo. Culture diverse che ridisegnano sul palco nuove visioni di uscita dall’ovvio. "Solo in teatro" è il titolo della futura rassegna ospite, da seguire in streaming da casa. 
www.cafemuller.it

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia

BIAC 2023