Sui nn. 22 e 25 di Juggling Magazine, per gentile concessione dell'autore, abbiamo riportato la traduzione di alcune parti di questo interessabte manuale di Eric Bagai sulle regole e le procedure di sicurezza per che usa il fuoco nei propri spettacoli/allenamenti.

          

                                                le foto di questa pagina sono di Robert Haab "Tzupi"



FIRE SAFETY FOR JUGGLERS
di Eric Bagai - eric@foreworks.com 
traduzione di Adolfo Rossomando

INTRO
I giocolieri credono che aggiungere il fuoco ad un attrezzo sia semplicemente una questione di apprendere poche nuove tecniche e fare attenzione. Ma se non sapete a cosa fare attenzione nessuna precauzione può salvarvi dal rimanere gravemente danneggiati o dal procurare danni ad altri. Ho provato qui a mettere insieme un sommario dei rischi e delle conseguenze relative al fuoco e agli attrezzi da fuoco nella giocoleria. La mia intenzione è di aiutarvi a comprendere questi rischi, così da poter prendere decisioni consapevoli. Per questa ragione non ho escluso alcuna pratica, attrezzo o combustibile semplicemente perché ritenessi che siano troppo pericolosi. Dovrete decidere da soli il tipo e il grado di rischio che siete proni ad affrontare. Per altri versi non ho inserito quasi nessuna informazione o istruzione sulle tecniche. E' molto meglio apprendere queste tecniche direttamente da qualcuno che abbia esperienza, che è lì con voi e che può seguirvi. E se fosse lui a sbagliare voi potreste correggerlo. Questo non significa che voi non dovreste o potreste apprendere la tecnica da un libro o su internet, ma che questo apprendimento non è sicuro o affidabile quanto l'esperienza e la guida diretta. Se avete intenzione di imparare ad esibirvi col fuoco, leggete tutto ciò che vi capita a tiro, e non fidatevi ciecamente di niente. Poi cercatevi un insegnante.
Questo scritto è basato sulle esperienze, le opinioni, le correzioni e le informazioni che mi sono arrivate da altri. Io mi esibisco poco in pubblico, così questo scritto dipende in gran parte dall'aiuto di amici e critici.

Remissione di responsabilità
La mia unica raccomandazione e suggerimento per voi è: non usate il fuoco! Non posso garantire l'accuratezza e l'affidabilità di quello che trovate in questo scritto. Nonostante i miei migliori sforzi, posso aver commesso degli errori. Errori fatali. Fate come se così fosse e mettete in discussione tutto quello che leggete. Il materiale che segue non è garantito per nessuno utilizzo, e tutte ciò che consegue dalla comprensione di questo testo è vostra completa responsabilità.

                 

MATERIALE E PROCEDURE DI SICUREZZA

1. Panni bagnati. Se i vostri capelli o vestiti prendessero fuoco, usate un panno bagnato per placare le fiamme. Se il fuoco fosse vicino al viso, coprite prima questo e poi procedete verso il resto del fuoco (ogni altra tecnica spingerà le fiamme verso la vostra faccia). Usate cotone al 100% pre-lavato: fibre artificiali fonderebbero contaminando le ustioni, e il cotone nuovo è pieno di rivestimento infiammabile. Mantenete il panno in un secchio da 25 litri pieno per un quarto di acqua. Abbiate almeno un panno per ogni artista. Un secchio di sabbia è l'ideale nelle vicinanze di prese e cavi elettrici, ma la sabbia contamina le ustioni.

2. Piccolo estintore. Se qualsiasi altra cosa dovesse prendere fuoco, o se il panno non dovesse essere abbastanza grande per coprire le fiamme, usate un estintore. Non usate mai un estintore per il viso o vicino al viso. Il Carbon Dioxide contenuta nell'estintore potrebbe gelare la pelle. Estintori a polvere secca possono contenere qualsiasi cosa dal bicarbonato di soda a composti alquanto esoterici, così inviate l'estintore insieme alla vittima ustionata e il dottore saprà come trattare le ustioni. Accertatevi che le persone del servizio d'emergenza sappiano perché l'estintore è lì.

3. Qualcuno che sappia come usare il panno e l'estintore. Quando siete nel mezzo di una performance è facile dimenticarsi o ignorare le procedure di sicurezza. Quando avete rovesciato il contenitore col combustibile e le vostre scarpe hanno preso fuoco, oppure siete nel panico per l'intenso dolore, avrete bisogno di qualcuno che sappia cosa fare e non vi procuri più danno del fuoco. Una volta ho visto un amico quasi svenire a causa di persone che cercavano di spegnere le fiamme che aveva tra i capelli battendolo forte con le mani. Ho visto un altro amico quasi soffocare, perché qualcuno stava usando un estintore per spegnere delle piccole fiamme sui suoi vestiti; non ha potuto respirare a pieni polmoni per un mese. Un persona che sappia domare il fuoco è essenziale, ma non date per scontato che abbia letto questo scritto.

4. Panni asciutti per pulire. Un panno asciutto è utile per rimuovere gocce e spruzzi su di voi, e per gocce che potrebbero danneggiare il pavimento o qualsiasi altra cosa con la quale venissero in contatto. Non usate il vostro panno bagnato per questo.

5. Bottiglia di metallo o di plastica per combustibile con tappo attaccato. Più combustibile portate con voi, maggiore il rischio di inatteso incendio o esplosione. Inoltre un grosso contenitore di combustibile quasi vuoto può essere pericoloso quanto una piccola bomba. Per questo porta con te solo il combustibile di cui hai bisogno per la performance (in alcuni posti è richiesto di portare il combustibile nel suo contenitore originale, ma se siete in più persone ad esibirvi portate un solo contenitore per tutti ed usate tuti lo stesso combustibile).
Non usate mai contenitori di vetro perché potrebbero rompersi e disperdere il combustibile. Anche se chiusi i contenitori di vetro, se a contatto con le fiamme per più di alcuni secondi potrebbero esplodere.
Bottiglie dal collo largo per uso sportivo da non più di un quarto di litro sono molto usate , ma dovrebbero essere spesso ispezionate per perdite o rotture. Dovrebbero essere abbastanza robuste da non far saltare via il tappo se qualcuno ci passasse o saltasse sopra. Le bottiglie di metallo con tappo che si avvita sono le più sicure ma, siccome l'apertura di queste bottiglie è spesso stretta, avrete bisogno anche di una ciotola o tazza dove poter bagnare il vostro stoppino. Thermos d metallo con apertura larga sono l'ideale anche se costosi, e sono forniti di tazza. Etichettate il vostro contenitore di combustibile in modo chiaro ed accurato - non è uno scherzo.

6. Contenitori ermetici di metallo per torce ad altri attrezzi da fuoco. Una cassetta di metallo può spegere le fiamme delle torce, custodirle al sicuro e impedire che lascino tracce di combustibile in giro. Un contenitore cilindrico in metallo per cibo può contenere comodamente le vostre palline Fyrefly ed è abbastanza ermetico da spegnere immediatamente le fiamme.

7. Abbigliamento ignifugo. Vestiti a prova di fuoco sono difficili da trovare. A volte una divisa da pompiere di seconda mano in Nomex o Kevlar, oppure la tuta usata di un pilota da corsa si trovano per pochi soldi. Nuove costano oltre 1000 euro. Il materiale più sicuro dopo questo è la pelle (non ingrassata), la lana pura, cotone al 100% non trattato, e la vostra pelle, più o meno in questo ordine. Plastica e fibre artificiali sono molto pericolose perché prendono fuoco e fondono facilmente , e mischiandosi con la vostra pelle rendono molto più complicata la guarigione. Cotone, pelle e lana verrebbero invece lentamente assorbite dal vostro corpo. La vostra pelle, soprattutto dopo aver sudato un po', non è molto infiammabile, ma può essere chiaramente ustionata . Rayon, nylon, dacron, etc. prendono fuoco quasi all'istante e poi fondono e si mischiano in modo permanente con la vostra pelle. Jeans a una t-shirt (100% cotone) sono un abbigliamento abbastanza comune per queste occasioni e abbastanza sicuri.
Vestiti abbondanti possono venire più facilmente a contatto di vestiti attillati. Se avete i capelli lunghi, attaccateli dietro. Non usate gel/lacca per capelli o acqua di cologna prima delle performance. Se versate combustibile sui vostri vestiti cambiateli. Anche dopo averli puliti col panno i vostri vestiti avranno assorbito abbastanza combustibile da comportarsi esattamente come una torcia.
Se usate volontari durante la performance assicuratevi che anche i loro vestiti siano a prova di fuoco. C sono poche cose che prendono fuoco all'istante come una donna con vestiti di nylon e rayon quando una torcia accesa cade ai suoi piedi.

8. Fiammiferi e accendini. Fiammiferi in scatola e accendini sono comunemente usati. Ma non mettetevi l'accendino in tasca dopo aver acceso le torce. Se i vostri pantaloni prendessero fuoco l'accendino potrebbe esplodere. Alcuni ex-pompieri con una sola gamba potrebbero testimoniare. Questo vale sia per accendini con butano sia per accendini del tipo Zippo. Inoltre, se dovete accendere qualcosa dall'alto usate solo fiammiferi. Un accendino avvolto dalla fiamma potrebbe esplodere.

9. Viaggiate leggeri. Portate con voi soltanto il combustibile di cui avrete bisogno, e non tenetelo mai nel vano passeggeri di un veicolo: in caso di incidente potrebbe versarsi sulle persone e prendere fuoco. Per lunghi viaggi non portate con voi il combustibile, acquistatelo nel luogo di arrivo. Trasporti pubblici come aereo, autobus e treno hanno forti divieti in materia di combustibili. Accertatevene e adeguatevi.

 

                    


COMBUSTIBILI LIQUIDI

KEROSENE (anche chiamato paraffina) è il combustibile più sicuro per tutti gli attrezzi. Questo non significa che sia assolutamente sicuro, ma è più sicuro di tutti i tipi di combustibile liquido. È il meno esplosivo dei combustibili. Quando spegnete le torce potete immergerle nel contenitore di kerosene per spegnere ogni eventuale residuo di combustione che altrimenti finirebbe con il deteriorare lo stoppino. Provate a fare questo con qualsiasi altro combustibile liquido o miscela di essi ed ogni tizzone rimasto nelle vostre torce darebbe fuoco al contenitore o lo farebbe esplodere.
Il kerosene puro non è particolarmente tossico. Se versato sulla pelle dovrebbe essere subito rimosso, ma se non lo fosse disidraterà la vostra pelle arrossandola (creme idratanti possono essere d'aiuto, ma accertatevi che non siano infiammabili). Se spruzzato negli occhi dovrete sciacquarli abbondantemente. Se doveste ingerirlo, bevete un bicchiere d'acqua o di latte per ridurre la possibilità di indigestione, gas o diarrea, ma non provate a vomitare (per evitare ogni possibile inalazione).
In ogni caso solo pochissime marche di kerosene sono pure al 100%, senza additivi. Queste marche vengono vendute come kerosene per l'aviazione (l'autore cita alcuni esempi: Exxon Aviation Turo Fuel, Mobil Jet Fuel-Kerosene, Pennzoil Kerosene Turbine Fuel) e non sono disponibili per il pubblico.
Tutte le altre centinaia di marche e tipi di kerosene (per impianti di riscaldamento, lampade ad olio, olii combustibili, coal oil, e anche alcuni tipi di combustibili per aviazione) contengono una varietà di ingredienti estremamente tossici, principalmente benzene e nafta. Queste sostanze vengono assorbite dalla pelle e dalle mucose e si accumulano nel fegato e nei reni. Alcune attaccano direttamente la cornea; nel caso il kerosene venisse a contatto con gli occhi, le palpebre devono essere tenute aperte e l'occhio sciacquato per quindici minuti, e dovreste subito dopo cercare assistenza medica. Anche qui, se doveste ingerirlo, non cercate di vomitare, ma cercate subito assistenza medica. Questo significa che il kerosene dovrebbe essere manipolato considerandolo altamente tossico.   Se le indicazioni del produttore per un particolare tipo di kerosene per aviazione dice che è uno dei pochi kerosene puri al 100%, allora potreste fidarvi se vedete da quale bidone viene estratto e potete leggere l'etichetta su quel bidone. Considerate tutto ciò che viene riconfezionato per la vendita al dettaglio (più piccolo di un bidone da 250 litri) come altamente tossico. Mi è stato riferito di persone che hanno riconfezionato vari tipi di kerosene etichettandolo non-tossico  "ideale per giocolieri e mangiafuoco". Alcuni tipi lo erano, altri no.
L'olio per lampade è kerosene che non produce cattivo odore. Ma contrariamente alla credenza popolare, gli additivi che rendono l'odore sopportabile lo rendono anche più velenoso. L'Olio Romano è stato originariamente un combustibile e olio per lampade molto usato che non produce cattivo odore né fumo. Anche qui si pensa che se non puzza non fa male. E anche qui l'assunto è sbagliato: è spesso tra i più tossici dei kerosene.

COMBUSTIBILE COLEMAN e LIQUIDO PER ACCENDINI (Ronsonol e Zippo) è composto da nafta con vari additivi che controllano l'odore e il colore. Vengono scelti da molti giocolieri perché non producono molto fumo né cattivo odore quanto il kerosene, e perché si infiammano subito. Ma la nafta è molto più volatile del kerosene - il che significa che esplode o che vada fuori controllo più facilmente. Anche solo avvicinarsi ad un combustibile a base di nafta con le torce accese può causare un'esplosione se il clima è quello giusto. Quando usate la nafta dovrete assicurarvi che tutti i tizzoni sono completamente spenti ed aspettare almeno trenta secondi prima di bagnare di nuovo le torce.

CHARCOAL STARTER, il combustibile per dare fuoco alla carbonella (Kingsford e Wizard) è un misto di kerosene e nafta. Alcuni giocolieri preferiscono una miscela con quattro parti di Coleman e una parte di Charcoal starter, perché ritengono che produca una fiamma più sicura, con meno fumo e puzzo. Altri miscelano Coleman e kerosene per produrre lo stesso effetto. Tutti questi combustibili sono altamente tossici se inalati o ingeriti.

BENZINA, DILUENTI, COMBUSTIBILE PER AVIAZIONE, e altri combustibili altamente volatili sno altamente esplosivi ed estremamente tossici. I vapori che rimangono in un contenitore da 5 litri che si stato svuotato del liquido possono esplodere con la violenza di un candelotto di dinamite. Quando è molto caldo e umido, i vapori della gasoline non si disperdono subito e possono prendere fuoco fino a mezz'ora dopo che il contenitore sia stato richiuso e messo via. Chiunque usasse questi combustibili in un luogo pubblico dovrebbe essere immediatamente fermato. Se questo non fosse possibile, dovreste immediatamente avvertire la polizia.

ALCOOL MINERALI INODORI è un termine generico per solventi che sono in qualche modo meno tossici di altri. Considerate ogni marca di questi prodotti meno sicura e più tossica della gasoline

ALCOOL DI FRUMENTO è prodotto attraverso la fermentazione. E' l'elemento di base di birra, vino e liquori (whiskey, gin, etc.) non immediatamente velenosi. Bevande con un grado alcoolico del 60% (120 gradi alcoolici) o maggiore sono abbastanza volatili per essere usati con attrezzi da fuoco, ma vengono usati raramente perché producono una fiamma velata.
Mangaiafuoco e sputafuoco a volte usano liquori ad alta gradazione, come il Ron Rico Purple Label Rum. Questo evita il problema dell'avvelenamento, ma ritorni di fiamma sono molto probabili. Anche EVERCLEAR (100%, 200 gradi alcoolicif), che è puro alcool di frumento viene a volte usato. La sua volatilità si avvicina a quella della benzina, rendendo i ritorni di fiamma alquanto inevitabili. In alcuni Stati non è disponibile. L'unico problema medico con i liquori o con Everclear è che la quantità che assorbi nel fare alcune fiammate vi renderà alquanto brilli, che non è la condizione migliore in cui trovarsi quando si lavora col fuoco.

ISOPROPYL ALCOL (IPO) è comunemente disponibile nelle mercerie al 70% di volume. La fiamma è relativamente fredda, ma quasi invisibile. IPO al 100% può essere acquistato da negozi che forniscono le tipografie. La sua fiamma è abbastanza calda e vivace, ma è esplosivo quasi quanto la benzina e i suoi vapori vi ubriacheranno. Se doveste lasciare il contenitore aperto, l'IPO evaporando assorbirà l'umidità dell'aria, così da diventare per il 30/50% acqua. E' anche velenoso.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUI COMBUSTIBILI. Per la tabella con i dati sulla sicurezza dei vari prodotti (MSDS, Manufacturer Safety Data Sheets) consultare http://hazard.com/msds/


ANTITODI PER L'AVVELENAMENTO DA COMBUSTIBILI

Non ne esistono. Alcuni cedono che bere latte, olio d'oliva, burro a altri liquidi crei una pellicola nello stomaco o sulle mucose della bocca che possa prevenire l'avvelenamento. Questo non è vero. Può aiutarvi nel prevenire indigestione, gas e diarrea che sono spesso colpiscono mangiafuoco e sputafuoco, ma non può prevenire l'avvelenamento o polmonite meccanica. L'avvelenamento da combustibile è cumulative, e potete procurarvi una polmonite meccanica inalando un cucchiaio di kerosene o di vapori da combustibile. Il vostro fisico potrebbe richiedere anni per guarire dagli effetti dell'avvelenamento, ammesso che non moriate prima.


                 

COMBUSTIBILE IN POLVERE

I due maggiori prodotti sono la POLVERE DI LICOPODIO e la POLVERE PER CREMA PASTICCIERA, e vengono usati dagli sputafuoco. Anche alcuni maghi usano il licopodio per piccole vampate e effetti di fuoco. Il Licopodio, che produce la fiamma più brillante, è composto da spore di un particolare muschio del genere Lycopodium, e si presenta come una fine polvere gialla. La polvere per crema pasticciera la trovate invece al mercato. Entrambi possono essere sputati in una nuvola ed essere accesi in una palla di fuoco. Anche alcuni tipi di latte in polvere hanno queste caratteristiche.
La procedura comune per il Licopodio vede mantenerne una piccola quantità in un tubo o cannuccia attraverso cui soffiare e dare fuoco. Le tabelle MSDS sul Licopodio non contengono molte informazioni: può ammazzare una rana nelle proporzioni di 6 gr / Kg - l'equivalente per un essere umano di 70 chili  è di circa 4,5 chili. Per la polvere di crema pasticciera mi è stato riferito che prendi una bella boccata d'aria, metti la polvere in bocca e la sputi come una nuvola su una torcia accesa. Questo sembra abbastanza facile, ma soffiarla attraverso un tubo dovrebbe avere lo stesso effetto. Come con tutte le tecniche di sputafuoco, il modo migliore per imparare è seguire gli insegnamenti di un esperto.
I pericoli di incendio delle polveri sono ovviamente minori di quelli associati con i combustibili liquidi. Non ho sentito di incidenti seri, sebbene qualcuno sostenga che il Licopodio sia velenoso. Ho sentito di alcuni attacchi di asma per persone che avevano già problemi alle vie respiratorie. So che respirare a lungo polveri di carbone produce un'affezione polmonare nera e respirare a lungo farina di forno produce un'affezione polmonare bianca, e che entrambe debilitano il corpo e possono essere fatali (oltre che esplosive). H anche tanta immaginazione (ed ho letto troppa fantascienza) per accettare serenamente di immettere qualsiasi quantitativo di spore vegetali nei miei polmoni, così non ci ho mai provato. Il Licopodio può essere acquistato attraverso distributori di materiale per negozi di magia e in alcune farmacie.

I Maghi di solito usano flash paper, flash cotton o flash string, tutti oggetti estremamente pericolosi e illegali in alcuni Paesi, perché impregnati di nitrocellulosa, il componente di base della TNT (dinamite). Quando asciutte sono altamente infiammabili e possono prendere fuoco con una scintilla e consumersi in una vampata, creando un bagliore di luce. Quando non usati, tutti questi prodotti dovrebbero essere conservati in acqua in una busta ermetica e in un contenitore a prova di fuoco. Fate seccare solo la quantità che intendete usare nelle successive 24 ore. Fabbricarle in casa da soli è sicuro tanto quanto fabbricarvi la dinamite, e un sorprendente numero di ex maghi senza dita possono testimoniarvelo. Ovviamente non potete giocolare questi prodotti, ma potete farli scoppiare da un cannoncino portatile o da un mini cannone pirotecnico controllato elettronicamente o da un contenitore adatto per lo scopo. I musicisti rock lo fanno molto frequentemente. Ma hanno anche pirotecnici esperti che lo fanno per loro, perché sono degli artisti, e non maniaci suicidi.

ATTREZZI DA FUOCO

TORCE PER JUGGLING E SWINGING. Immergete lo stoppino di ciascuna torcia nel combustibile per almeno cinque secondi. Chiudete il contenitore di combustibile. Lasciare una bottiglia o un contenitore aperti durante la performance significa correre un grande rischio senza alcuna buona ragione. Spostatevi di almeno tre metri lontano dal contenitore e scaricate il combustibile in eccesso delle torce sul terreno compiendo un veloce movimento ad arco con il braccio. Se non lo faceste, le torce, una volta accese e lanciate, produrrebbero una colata di fuoco. Se vi state esibendo sul cemento o sull'asfalto potete dare fuoco al combustibile in eccesso e su questa fiamma accendere le torce. Se state lavorando sull'erba allontanatevi dall'area dove avete sgocciolato le torce (e dal contenitore) prima di accendere le torce. Se state lavorando su una superficie di legno o di mattonelle è buona regola pulire il combustibile in eccesso che avete sgocciolato con un panno asciutto, perché il combustibile potrebbe scolorire o danneggiare la superficie. Ricordatevi di mettere via l'accendino prima della performance.
Un buon artista termina il suo spettacolo prima che le torce si spengano, o quando si spengono. Ma se vi state allenando vorrete riaccendere le torce. Se state lavorando con altri usando un solo combustibile accertatevi in anticipo di cosa si tratti. Non date mai per scontato che altri usino lo steso vostro combustibile. Se state usando kerosene, potete caricare le vostre torce e riaccenderle quasi immediatamente. Se viene usata qualsiasi altra cosa allora dovete aspettare almeno 30 secondi dopo che la vostra fiamma si è spenta  prima di bagnare di nuovo le vostre torce. Mischiare combustibili ha inoltre strani effetti.
Potete spegnare le torce riponendole in un contenitore di ferro ermetico. La mancanza d'aria spegne le fiamme, indipendentemente da quanto combustibile sia ancora presente. Più comunemente i giocolieri aspettano che la fiamma si stia estinguendo da sola per spegnerla soffiandoci su. Prendete la testa delle torce sempre con un panno. Questo assicura che tutti i residui di combustione vengano spenti e che le torce non sporchino altre cose. Se non lo faceste lo stoppino potrebbe continuare a consumarsi anche a fiamma spenta. Se usaste kerosene assicuratevi che tutti i residui di combustione si spengano immergendo la torcia nel kerosene (ma non provate questo espediente con altri combustibili).

BASTONI, DEVIL STICK e STAFF si comportano quasi come le torce, e dovreste seguire le stesse procedure. Le Staff hanno in genere molto più stoppino di altri attrezzi e di conseguenza assorbono molto più combustibile. Questo potrebbe essere non sempre quello che desiderate. La prima volta che le usate bagnatele per poco e misurate la durata della fiamma. Come per le torce, l'attrito del fuoco nell'aria aggiunge resistenza alla rotazione, e con le staff questo significa che vi stancherete molto prima rispetto alle prove in allenamento senza fiamma.

Dal momento che il DIABOLO gira molto velocemente, dovreste assicurarvi prima di accenderlo che tutto il combustibile in eccesso venga rimosso. E' una buona idea versare il combustibile da un contenitore che abbia una scala graduata sul lato, così da poter tarare con precisione la quantità versata. Alcuni stoppini per Diabolo possono assorbire abbastanza combustibile da produrre una fiamma che raggiunge le stecche. Il Diabolo è probabilmente il più pericoloso degli attrezzi di giocoleria da fuoco a causa della loro tendenza a sfuggire al controllo, rotolare lontano e incastrarsi sotto qualcosa di infiammabile che non può essere spostato facilmente.

Le palline da juggling FIREFLY assorbono abbastanza combustibile, così dovreste regolarne la quantità sulla durata della vostra performance. Altrimenti rischiate di trovarvi con attrezzi che sono diventati troppo roventi per essere maneggiati e riposti via senza dare fuoco ad altre cose. Un contenitore cilindrico di metallo con un tappo che chiuda bene è ideale per questi attrezzi. Li trovate in genere negli scaffali di contenitori per cibo. Una bottiglia di plastica trasparente, sul tipo di quelle dei ciclisti, con una scala graduata sul lato è perfetta per versare sulle Firefly la desiderata e giusta dose di combustibile (le nuove Fyrefly rivestite in kevlar possono essere maneggiate molto più a lungo delle prime vecchie serie). Lo stoppino delle Firefly è assemblato a forma di spirale. Dopo averle spente in un contenitore o con un soffio, potete distendere la spirale e con un panno spegnere i residui di combustione.

FIRE METEOR constisuite tradizionalmente da due piccole ciotole, collegate da un pezzo di corda o catena, nelle quali il combustibile viene versato e poi acceso. Le ciotole vengono poi fatte roteare come le clave, i bastoni o le staff e sembrano meteore senza filo. La forza centripeta (ed una tecnica molto raffinata) mantengono il combustibile nelle ciotole. In Cina, dove questa tecnica è stata sviluppata, agli studenti non viene permesso di usare le Meteore di Fuoco se non dopo diversi anni di esperienza maturata usando meteore riempite con acqua.

FIRE POI. Chi usa Poi e Meteore ha gli stessi problemi con i cavi che si attorcigliano tra di loro o intorno al proprio corpo. Quando questo accade fate delle pirouette nello stesso verso in cui si stanno avvitando le catene e sarà più difficile che vi intrappolino. Nello scegliere gli attrezzi ricordatevi che qualsiasi giunzione è un potenziale posto di rottura. Come per il Diabolo, il Poi sviluppa un'inerzia molto alta. Se una qualsiasi parte cedesse il Poi volerebbe via molto lontano. Per questo controllate sempre bene l'attrezzo prima di usarlo. Questo vale per ogni attrezzo di fuoco, ma Diabolo, Poi e Meteore hanno maggiori possibilità di rompersi senza preavviso.


                     


ALTRI ATTREZZI E TECNICHE

MANGIAFUOCO consiste nell'usare uno o più spiedini infiammati per trasferire la fiamma alla lingua e poi con questi accendere un altro spiedino, spegnere uno spiedino, trasferire piccole quantità di combustibile acceso sulla pelle, mantenere uno spiedino acceso nella bocca, e così via. Una corretta tecnica di respirazione è essenziale. I Mangiafuoco espongono la bocca e le labbra ad una notevole dose di combustibile, per cui usare altro che puro kerosene o alcool da frumento può causare un avvelenamento. Anche usando kerosene puro diarrea e indigestione sono effetti collaterali frequenti.

SPIEDINI PER MANGIAFUOCO sono tipicamente fatti con un tondino da fusione, con una fettuccia di kevlar arrotolata stretta intorno ad una o entrambe le estremità per circa cinque centimetri. Strisce di absestos non sono più in commercio, ma potreste incontrare qualcuno che ne ha ancora un rotolo. Non lo usate. Molti libri dicono che panni vecchi e gasoline possono essere usati per mangiafuoco e sputafuoco. Non è vero.

FIRE WRITING è fatto disegnando una figura sulla pelle con un sottile strato di gel di alcool etilico, a cui viene dato fuoco. Con uno strato molto sottile la fiamma si spegne presto e le scottature sono insignificanti. Uno strato applicato senza attenzione potrebbe invece lasciare perennemente tracce di quel disegno sulla pelle. Assicuratevi che la persona in oggetto non abbia applicato recentemente olii per il corpo di alcun tipo. Gel di alcool etilico sono relativamente recenti, vengono ricavati dallo zucchero di canna e non sono tossici. Sfortunatamente la fiamma è quasi invisibile. Una marca comune è Ecoflame Lighting Gel.

SPUTAFUOCO consiste nel porre una piccola quantità di combustibile in bocca (meno di 25 gr.), sputarlo nebulizzandolo e accendere questa miscela in una vampata di fuoco. La tecnica è molto importante e specifica, e ogni errore può essere fatale. Il pericolo qui è molte volte maggiore che in qualsiasi altra performance col fuoco.

Oltre ad un maggiore rischio di avvelenamento, la polmonite chimica dovuta all'inalazione di vapori diventa un pericolo reale. Se vi esibite quotidianamente questo diventa inevitabile. E' quasi uguale alla polmonite regolare, nel senso che la capacità dei polmoni di assorbire ossigeno è notevolmente ridotta. Richiede molte settimane o mesi di riposo a letto e cure mediche per guarire. Probabilmente guarirete da un principio di polmonite chimica, ma ad ogni nuova ricaduta i vostri polmoni avranno sempre minore capacità per i successivi mesi ed anni a venire.

Un altro rischio per gli sputafuoco è il ritorno di fiamma, cioè quando la nuvola di fuoco ripiega verso la bocca, dando fuoco ad ogni traccia di combustibile che vi è rimasto e facendo esplodere i vapori rimasti nei vostri polmoni. Questo non è sempre fatale. Ritorni di fiamma sono meno probabili quando si usa il kerosene a causa della sua basa volatilità, ma è anche più difficile nebulizzare il kerosene in una nebbiolina abbastanza fine da poter prendere fuoco. Così alcuni usano Coleman o liquido per accendini, affrontando maggiori rischi di avvelenamento (cerchiamo di capirci, tutti questi combustibili vi avveleneranno comunque - ma se godete di ottima salute non avvertirete subito gli effetti). Nonostante il maggior pericolo di ritorno di fiamma, l'alcool da frumento viene a volte usato per evitare l'avvelenamento. In ogni caso molti professionisti usano il kerosene.

COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO?

Bene, se usate il kerosene puro per i vostri spettacoli di fuoco, non dovete preoccuparvi da un punto di vista medico se non quando vi arriva sulla pelle o sugli occhi, lo respirate, lo ingoiate o ne venite ustionati. Tutti gli altri combustibili sono ancora più esplosivi e velenosi. Porre grande attenzione alle procedure di sicurezza vi eviterà di farvi del male.

Tra i combustibili liquidi solo il kerosene puro al 100% non è immediatamente tossico, ma è molto difficile da reperire. L'alcool da frumento è molto volatile e richiede grande attenzione per essere usato con sicurezza, ma usandolo vi ubriacherà. Se ingerite o inalate fuoco usando combustibili liquidi siete allora in serio pericolo di polmonite chimica, avvelenamento e rischiate di ustionare malamente voi e gli altri. Combustibili in polvere sono probabilmente più sicuri di quelli liquidi, ma il fuoco è fuoco.

Gli spettacoli di fuoco sono una forma di intrattenimento. E' a volte eccitante osservarli ma più spesso è banale e noioso. E' comunque sempre eccitante farli. Probabilmente questa è la ragione per la quale gli artisti del fuoco impiegano più tempo di altri artisti per capire che non è l'attrezzo e nemmeno la tecnica che intrattengono il pubblico, è l'artista. Questo non significa che la padronanza tecnica e degli attrezzi non sia essenziale, ma ho visto in giro molti spettacoli con buona tecnica eppure noiosi.

Esibirsi col fuoco non è una prova di coraggio o una dimostrazione di abilità. Quelli che la pensano altrimenti dovrebbero essere fermati prima che facciano del male a qualcuno.

Se volete esibirvi col fuoco, leggete questo scritto per intero (trovate la versione integrale su www.jugglingmagazine.it o su www.foreworks.com), trovate qualcuno che abbia una buona esperienza per mostrarvi come si faccia, e sviluppate una vostra procedura di pratica sicura con l'attrezzo che preferite. Buone abitudini rendono le vostre procedure di sicurezza automatiche, e in questo modo potete concentrarvi meglio sulla vostra performance e sul rapporto col pubblico.

Spero di aver spiegato alcuni dei miti e degli assunti sul lavoro col fuoco. E' ancora una cosa pericolosa e naturalmente lo sarà sempre, ma ora avete un'idea migliore di quali siano i pericoli reali e di come minimizzarli

tratto da:
Fire Safety fo Juggler
Seconda edizione 2002
ISBN 0-943292-26-3
Copyright 1999 Eric Bagai
Tutti i diritti riservati

Flaming Sparrow - materiale per il fuoco
www.foreworks.com

                     

Eric Bagai, alle spalle 63 inverni e una vita ricca di esperienze in disparati settori, fu iniziato alla giocoleria nel 1986 da suo figlio, ma senza grande coinvolgimento (gli ci vollero 6 mesi per fare cento prese in una cascata a tre palline) fino a quando vide qualcuno fare contact juggling. Il suo primo pensiero fu ”E’ fantastico! Voglio imparare questa danza!” E così fu. Combinandola con un interesse in magia e arte dei nodi si è poi esibito per molti anni con numeri di giocoleria, contact, magia e numeri con lazo da cowboy. Ha successivamente contribuito alla realizzazione del Portland Juggling Festival ed ha insegnato in modo informale giocoleria e trick con la corda al Reed College fin dal 1991. Per anni ha curato una rubrica sulla rivista Juggle e su Juggler’s World e dal settembre del 2001 ha smesso di esibirsi e dedicato tutto il suo tempo libero all’impegno politico 

 

Juggling Digital Magazine !!