Un Chapiteau Parapluie
loc. Sanalvò snc - Vaccileddi
07020 Loiri P.S.Paolo
Daniela Bandinu 349 0831017
Fedro Muliello 334 3279736
Un Chapiteau Parapluie nasce con l’intento di promuovere l’organizzazione ed il coordinamento di artisti ed eventi, la creazione di spettacoli, la diffusione di una pedagogia “aperta” e “creativa” che permetta uno sviluppo umano a 360 gradi, anche attraverso laboratori e attività di piccolo circo indirizzate a bambini e ragazzi. I fondatori hanno attraversato esperienze nel teatro di prosa, nel teatro di ricerca , nell’ambito del nouveau cirque e nel mondo della musica.
Tappe importanti della loro formazione artistica ed umana sono stati l’approfondimento dell’approccio teatrale di Grotowski e Barba, la residenza di due anni a Parigi, dove hanno frequentato al tempo stesso una scuola di circo e la scuola teatrale J.Lecoq, l’approfondita conoscenza del lavoro circense della famiglia di L.Colombaioni.
Le esperienze vissute li hanno portati ad individuare nella tradizione del Saltimbanco medioevale e delle antiche Compagnie Viaggianti un “contenitore” di saperi capace di avvicinare linguaggi artistici sempre più parcellizzati dalla cultura moderna. Per questo hanno scelto la Piazza, la Strada e gli spazi aperti come luogo di elezione, seppur non esclusivo, del loro lavoro, spinti dal desiderio di ricercare canali sempre nuovi di interazione con il pubblico.
Un Chapiteau Parapluie si impegna per questo nel proporre iniziative e spettacoli nei luoghi “dimenticati”, dal piccolo borgo agli angoli della grande città troppo spesso non raggiunti dai normali circuiti di spettacolo. Collabora con realtà ed enti locali per sviluppare attività legate alla specificità ed alla cultura dei luoghi