La Fondazione Patrizio Paoletti è ente morale 
senza fini di lucro iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma, ed all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Attiva dal 2000 la fondazione ha formato oltre 2.800 operatori del settore educativo e sociale in ambito nazionale ed internazionale. Ha svolto oltre 90.000 ore di ricerca in collaborazione con La Sapienza - Università di Roma, l'Università degli Studi di Padova e la Bar Ilan University.

La Fondazione, attiva da oltre 10 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, è specializzata nello sviluppo di tecnologie interiori applicate all’infanzia, alle relazioni d’aiuto ed ai contesti d’emergenza. Strumento del suo intervento è pedagogia per il terzo millennio, metodo didattico sviluppato da Patrizio Paoletti. La Fondazione realizza dal 2004 numerosi interventi scolastici in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. 

La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica e promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, i programmi didattici, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Paoletti è rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.


Marco Benini
Head of Development and Cooperation Department
Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Tel: +39 068082599
Via Ruggero Bacone
 6 - 00197, Rome



1° Corso (2009/2010)
2° Corso (2011/2012)

pagine web con info, foto, iscritti e materiali prodotti dal 1° e dal 2° "Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi” 

in partenariato con

Arti Circensi e Università, brevi note storiche

L’ingresso delle discipline circensi nel mondo accademico trova negli USA terreno fertile già nel lontano 1929, quando all’interno della Illinois State University nasceva il Gamma Phi Circus, fondato dall’istruttore di ginnastica Clifford Horton, un’istituzione che ancora oggi offre corsi della durata di un anno per tutti gli studenti universitari dell’ateneo. Il Flying High Circus fu fondato invece alla Florida State University da Jack Haskin nel 1947 e oggi offre corsi universitari della durata minima di 6 mesi a tutti gli iscritti all’ateneo attraverso il College of Education e il Department of Physical Education. In Australia ancora è all’interno della Swinburne University a Melbourne che si sviluppa il Nica (National Institute of Circus Arts) che offre il Bachelor of Circus Arts, un corso professionale triennale di arti circensi. Nel vecchio continente, sulla spinta dell’esperienza francese che, dalla collaborazione tra FFEC e Ministero dell’Istruzione vede nel 2008 la nascita di un Diploma di Stato sulle Arti Circensi per la formazione degli insegnanti di arti circensi, sono gli atenei dei paesi del nord-europa che si aprono per primi alle arti circensi. Alla Turku University of Applied Arts, in Finlandia, parte nel 1995 il Turku Arts Academy Circus Degree, un corso quadriennale con 240 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). In Svezia è invece la University College of Dance unica scuola del suo genere all’interno del sistema di educazione secondaria svedese ad offrire un corso triennale in Neo Circus che vale 180 ECTS. In Olanda è alla Fontys University of Applied Sciences che nasce di recente un corso quadriennale professionale all’Academy for Circus and Performance Art in Tilburg. Questi corsi, pur programmati per la preparazione di artisti/performer, cominciano ad aprirsi anche a figure interessate all’insegnamento, e processi formativi per insegnanti, sulla scia dell’esperienza francese, sono in alcuni casi già al varo. Qui in Italia invece è grazie alla lungimiranza del Prof. Bosisio che viene inaugurato nel 2006 presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano un corso universitario sulla Storia del Circo, tenuto da Alessandro Serena. Organizzato da Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, partirà inoltre a ottobre 2009 il "1° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”  (testo di A.R.)  

supportano il progetto