Circus Adults Training in Europe

L'Associazione Giocolieri e Dintorni, impegnata dal 2002 nella promozione e diffusione delle attività circensi in ambito educativo, rappresenterà l'Italia all'interno del progetto biennale 2012/2014 dal titolo "Circus Adults Training in Europe" . Il progetto è sovvenzionato dal Programma comunitario "LLP/GRUNDTVIG – Partenariati per l’Apprendimento" Accordo N° 2012-1-DE2-GRU06-11396-6 e vede coinvolte le federazioni e le organizzazioni nazionali di settore di ben 9 paesi europei, per un totale di circa 140 mobilità:

  • per la Germania: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik e.V. - Berlin - DE (Capofila)
  • per il Belgio: Vlaams Centrum Voor Circuskunsten Vzw - Gent - BE (Partner)
  • per la Svizzera: Swiss Federation of Circus Schools (FSEC/SZSV/FSSC) - Monthey - CH (Partner)
  • per la Danimarca: Cirkus Tværs af 1990 - Brabrand - DK (Partner)
  • per la Finlandia: Suomen NuorisoSirkusliitto ry - Helsinki - FI (Partner)
  • per la Francia: Fédération Française des Ecoles de Cirque - PARIS - FR (Partner)
  • per la Gran Bretagna: Albert & Friends Instant Circus - London - GB (Partner)
  • per l'Olanda: Circomundo - Amsterdam - NL (Partner)
  • per l'Italia: Ass Giocolieri e Dintorni - Civitavecchia - RM - IT (Partner)


OBIETTIVI DEL PROGETTO E STRATEGIA
L'obiettivo generale di questo progetto è di sviluppare strumenti per la pedagogia del circo applicata a percorsi educativi per adulti.
1. Un intenso scambio tra diverse realtà europee impegnate nello sviluppo delle arti circensi sul tema generale dell'educazione per adulti.
2. Lo sviluppo di un curriculum formativo per gli insegnanti con standard condivisi per percorsi formativi di arti circensi per adulti.
3. Lo sviluppo di un programma di formazione di arti circensi per adulti, con particolare attenzione ai diversi campi di applicazione e durata.

PROGRAMMA

  • ottobre 2012 - accordo scritto e firmato sul partenariato e il Masterplan del progetto.
  • gennaio 2013 / agosto 2013 - documenti scritti dai diversi gruppi di lavoro (ad esempio, Pedagogia, Sicurezza, Arte, Comunicazione)in accordo al Masterplan.
  • Aprile 2014 Guide Book sulla metodologia delle arti circensi applicate nell'educazione per adulti adulti
  • giugno 2014 Curriculum per i rispettivi modelli di formazione (es. TTT & TTA).
  • Giugno 2014 Primo progetto pilota di formazione con feedback e valutazioni.
  • ad ogni meeting ci saranno esibizioni di arti circensi cui parteciperanno realtà locali con presentazione del partenariato ad un vasto pubblico.
  • giugno 2014 Documentazione online dei meeting e accesso pubblico ai manuali prodotti, in particolare attraverso www.eyco.org

VALORE AGGIUNTO EUROPEO
La cultura del circo è vibrante e per definizione transnazionale e inclusiva. Tuttavia, dopo anni di viaggi e scambi in tutta Europa, gli approcci al giorno d'oggi siano molto diversi nei diversi paesi europei.
Non vi è alcun percorso formativo standard a livello europeo, ma solo percorsi nazionali di solito limitati nell'accesso come le barriere linguistiche e le specificità culturali. Per lo sviluppo di un tale corso aperto e facilmente accessibile a qualsiasi europeo, un curriculum formativo e la cooperazione transnazionale potrebbero costituire una forte base di partenza.

IMPATTO

  • Nuove prospettive e approcci per la formazione circense trans-disciplinare.
  • Un più facile accesso a strumenti di circo, metodi e tecniche per i diversi settori e per le persone che si sforzano di trovare un equilibrio tra vita e lavoro
  • Una vibrante cultura del circo e una forte network di circo in Europa.
  • Una forte cooperazione (istituzionalizzata) di realtà circensi all'interno dell'organizzazione EYCO.org


DIFFUSIONE
I risultati formali del progetto saranno prima di tutto il curriculum formativo e i manuali concepiti sia per formare gli insegnanti di arti circensi per adulti sia per strutturare i percorsi formativi di arte circense rivolti agli adulti.
I manuali saranno resi disponibili al pubblico attraverso i diversi siti web dei partner del prgetto (idealmente sotto licenza creative commons) e sul sito www.eyco.org (European Youth Circus Organisation). La maggior parte dei partner sono in radicata connessione con altre organizzazioni e istituzioni, dove i processi comuni verranno moltiplicati e implementati.



Circus Adults Training in Europe

Associazione Giocolieri e Dintorni, involved since 2002 in promoting and spreading circus activities in the educational field, will represent Italy inside the two years 2012/2014 project called "Circus Adults Training in Europe" Accordo N° 2012-1-DE2-GRU06-11396-6. The project is supported by the European Programme "LLP/GRUNDTVIG – Learning Partnership" and will involve 9 organisations from 9 european countries engaged in 7 meetings with about 140 mobilities taking place.

  • Germany: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik e.V. - Berlin - DE (Applicant)
  • Belgium: Vlaams Centrum Voor Circuskunsten Vzw - Gent - BE (Partner)
  • Switzerland: Swiss Federation of Circus Schools (FSEC/SZSV/FSSC) - Monthey - CH (Partner)
  • Denmark: Cirkus Tværs af 1990 - Brabrand - DK (Partner)
  • Finland: Suomen NuorisoSirkusliitto ry - Helsinki - FI (Partner)
  • France: Fédération Française des Ecoles de Cirque - PARIS - FR (Partner)
  • Great Britain: Albert & Friends Instant Circus - London - GB (Partner)
  • The Netherlands: Circomundo - Amsterdam - NL (Partner)
  • Italy: Ass Giocolieri e Dintorni - Civitavecchia - RM - IT (Partner)


PROJECT OBJECTIVES AND STRATEGY
The general aim of this project is to develop tools and perspectives for circus pedagogics in the diverse field of adult education.
1. An intensive exchange with different European circus insitutions on the topic of general adult education.
2. The development of a train-the-trainers curriculum with universalised standards for training circus arts in the adult education sector.
3. The development of a circus-for-adults training program with special attention to the different fields of application, duration-wise & sector-wise.

SCHEDULE

  • October 2012 A written and signed agreement on a Learning-Partnership Masterplan.
  • Jan 2013 & Aug 2013 Written results from the different working groups (e.g. Pedagogics, Security, Arts, Communication) - according to the Masterplan evetually other results.
  • April 2014 Brochure on circus-methods for adult education
  • June 2014 Curriculum for respective models of training (eg. TTT & TTA).
  • June 2014 Documented first trainings with feedbacks & evaluations.
  • every meeting Circus shows of the participating local cirusses with presentations of the partnership to a wider audience.
  • June 2014 Online documentation of the meetings and open access to the manuals and broschures, especially at www.eyco.org


EUROPEAN ADDED VALUE
The circus culture is a vibrant and per definition transnational and inclusive. However, after years of travelling folk in Europe, the approaches nowadays differ strongly in the different European countries.
There is no European-wide circus-trainers-course, but only national ones that usually exclude through language barriers and cultural specificities. For the development such a course that is opened and easily accessible to any European, the curricula and the transnational cooperation could be a strong basis.

IMPACT

  • New perspectives and approaches for trans-disciplinary circus training.
  • An easier access to circus tools, methods and techniques for different branches and for individuals strive of work-life balance.
  • A vibrant circus culture and a strong circus network in Europe.
  • A stronger (institutionalised) cooperation of circuses on European level, e.g in the European Umbrella organisation EYCO.org.


DISSEMINATION
The formal products will be first of all the curricula and brochures both for train the trainers of adult education in circus and adult education in circus itself.
The brochures will be found as open access documents on the different websites of the partner institutions (ideally under creative commons licence) and on the EYCO website (European Youth Circus Organisation). Most of the partners are in deep connection with different institutions, where the common process will be multiplied and reviewed.

 

 

 

CATE HANDBOOK

Basic Circus Trainer Programmes

Contesto
In cooperazione con la EYCO (European Youth Circus Organisation) dieci organizzazioni circensi europee  hanno dato vita nel biennio 2012 / 2014 al progetto “Circus Adults Training in Europe”, sostenuto con un contributo di 152.000 € per il programma "LLP / GRUNDTVIG - Learning Partnership" 2012-1-DE2-GRU06-11396
Il progetto sì è sviluppato nell'arco di dieci incontri, con circa 140 mobilità in atto, che ha visto coinvolti formatori esperti, studenti e responsabili di progetto delle 10 organizzazoni partner: Bundesarbeitsgemeinschaft Zirkuspädagogik eV (DE); Vlaams Centrum Voor Circuskunsten (BE); Federazione Svizzera delle Scuole di Circo (CH); Cirkus Tværs af 1990 (DK); Suomen Nuorisosirkusliitto (FI); Fédération Française des Ecoles de Cirque (FR); Albert & Friends Instant Circus (UK); Circomundo (NL); Associazione Giocolieri e Dintorni (IT); Plataforma Española de Escuelas de Circo Socioeducativo (ES).

Obiettivi
I partner si sono uniti per condividere le conoscenze e lavorare allo sviluppo di un modello europeo per un corso di formazione di base per insegnanti di arti circensi. L'obiettivo generale del progetto CATE è stato quello di sviluppare strumenti e nuove prospettive per la pedagogia del circo nel campo dell'educazione degli adulti. Questi strumenti forniranno alle organizzazioni le competenze necessarie per organizzare programmi di formazione individuale che incorporano metodologie condivise per le abilità circensi, la pedagogia del circo, l'educazione artistica, salute e sicurezza. Le azioni principali di CATE hanno coperto anche: uno scambio intenso con diverse istituzioni circensi europee sul tema dell'istruzione generale degli adulti, lo sviluppo di un corso di formazione per formatori di arti circensi nel settore dell'educazione degli adulti; lo sviluppo di un programma di formazione di circo per adulti con particolare attenzione ai diversi modi in cui può essere applicata - sia in termini di durata e di contesto

Metodologia di lavoro
Utilizzando le definizioni dei livelli di competenze sviluppato dal gruppo di lavoro EYCO si è deciso di lavorare nel segmento che riguardava la formazione di base per il livello II, e cioè  definire chiaramente le competenze di un insegnante di base di arti circensi. Dibattendo dei diversi modi di insegnamento, metodi pedagogici e attraverso la condivisione di esperienze all'interno di piccoli gruppi di lavoro, è diventato subito chiaro che c'erano molti modi possibili per avviare un discente verso l'acquisizione di queste competenze.
Era palese che creare un programma che si adattasse a tutti i paesi europei era difficile, e che invece un formatore avrebbe dovuto saper adattare un programma di base alle diverse esigenze dell'utenza e del contesto. Pertanto sono stati sviluppati due diversi formati. un programma strutturato giorno per giorno e un programma modulare.

Diffusione e impatto
Questo CATE handbook rappresenta il primo manuale centrato sulla formazione di arti circensi per adulti e per formatori dei formatori. Il manuale è disponibile sui siti web delle istituzioni partner del progetto e sul sito web dell'EYCO. Il lavoro sarà accessibile per tutti on-line, utilizzando un semplice modulo di registrazione. Agli utenti verrà richiesto un feedback al fine di valutare e migliorare il programma. L'impatto di questo progetto apre nuove prospettive e approcci per la formazione circense trans-disciplinare, per garantire un più facile accesso a strumenti, metodi e tecniche sul circo in diversi contesti e per coloro che cercano un equilibrio tra lavoro e vita; sostenere una cultura circense vibrante e una rete di circo più forte in Europa; costruire una forte cooperazione delle realtà di circo a livello europeo.
Per il futuro vi è anche un obiettivo di trovare finanziamenti per offrire assistenza (Esperti e informazioni) per l'invio di 'formatore dei formatori' a quei paesi che vogliono più aiuto nella comprensione e l'esecuzione del programma. Un altro progetto futuro è l'organizzazione di un corso internazionale per insegnanti di base di arti circensi


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATE handbook