Renegade

 

 

Ho cominciato a giocolare quando ero all’Università, in California, la stessa dove erano i Karamazov Bs. Studiavo geochimica e il nostro numeroso gruppo di giocolieri dediti al passing si chiamava The Renegades of Gravity. Quando ero al college avevo studiato tecnologia della plastica, così sapevo già molto sulla costruzione di oggetti in plastica, così decisi che quando avrei terminato gli studi avrei fabbricato clave. Io e Iman ci siamo incontrati alla EJC di Oldenburg, ma la ditta è nata nel 1980. Cominciammo con i 95 mm. e clave dalla forma tradizionale, ma cambiammo subito qualcosa, perché la maggior parte delle clave, a causa del processo di fabbricazione, hanno uno spessore troppo ridotto in testa, e questo le rende fragili. Con un diverso processo rotazionale noi riusciamo a differenziare gli spessori in diverse parti della clava. Al tempo le uniche clave disponibili erano quelle di Dubè. Le prima clave si realizzavano usando birilli da bowling in plastica per bambini. Si tagliava la testa e si inseriva un tondello in legno creando il manico. L’unico posto dove si producevano questi birilli era la Francia, così dovevi importarli dall’Europa e poi lavorarli. Jay Green fu il primo a realizzare questo tipo di clave. Dubè nel 75 fu invece il primo a realizzare clave specificamente per i giocolieri, senza usare altri oggetti come materia prima. Ma queste produzioni vengono sempre fatte presso impianti esterni di fabbricazione. Ancora oggi penso che siamo gli unici a produrre direttamente le clave che poi vendiamo. Noi possiamo in qualsiasi momento cambiare il colore e il peso della clava. Facciamo clave su ordinazione da molti anni, qualsiasi peso, dimensione. Non abbiamo magazzino. Il cliente chiama, fa l’ordinazione e noi realizziamo le clave. Ci piace avere clienti affezionati e curarli, chi compra Renegade poi le usa per tutta la vita.

Dopo la 95 mm. abbiamo introdotto altre misure, 75 mm. 85 mm. 105 mm. fino ad arrivare alle Fat Heads, prendendo spunto da giocolieri russi visti nell’85. Le Fat Heads sono leggermente più lente. Ma tutte le clave hanno lo stesso peso e funzionano uguale, così puoi usarne anche di diverse; se chiudi gli occhi e giocoli non ti accorgi della differenza. Le uniche clave che sono diverse sono quelle che facciamo per i number, come quelle fatte per Anthony Gatto quando aveva 9 anni e doveva imparare le 7 clave. Era troppo piccolo per praticare con le clave normali così con Nick Gatto progettammo delle clave che gli andassero bene. Lo facciamo per tutti, su richiesta. La ricerca sulle clave non si è fermata, ma una volta che hai una buona selezione di tipi e misure, non penso che ci sia bisogno d’altro. L’idea del tondello di legno nel mezzo è qualcosa che non puoi cambiare, perché nelle clave la maggior parte del peso è proprio lì e la rende stabile; se giocoli con una clava vuota ti accorgi che manca qualcosa, perché il peso non è al centro. Una nostra caratteristica è l’uso di tondelli di spessore maggiore, stesso peso ma spessore quasi doppio. Questo comporta un grande scarto e non penso che in Europa possano permetterselo, perché lì il legno è molto caro. In questo modo siamo sicuri che il legno non si rompe mai. Se dovesse succedere diamo al cliente una nuova clava. Inoltre, quando inviamo le clave a professionisti, indichiamo anche il peso del tondello, così quando devono ordinarne altre, o sostituirne alcune, possiamo fabbricargliene di identiche.

Un tempo erano disponibili solo clave di colore bianco, mentre ora alla plastica aggiungiamo il colore. Per la 95 mm. abbiamo due tipi di plastica, una dura per i climi freddi e una morbida per i climi caldi (Hawaai,California), perché il freddo provoca piccole crepe all’interno, che non vedi, ma dopo un po’, magari un mese, la clava cede. Molti tuttavia preferiscono il tipo morbido, per una questione di feeling, Tutto il resto lo facciamo duro, perché la maggior parte giocola in climi freddi. Fabbrichiamo anche palle, cerchi, hollow rings, che ci hanno già copiato, gli stessi che usa Jay Gilligan nei Peapot Video. Fabbrichiamo cerchi per solo e per numeri di passing. Quelli hollow sono stati disegnati da Iman. Il fatto che rimbalzino è stata una piacevole scoperta, perché erano nati semplicemente per invogliare i giocolieri ad usare cerchi senza il deterrente di farsi male alle mani. Ma in genere è un attrezzo per principianti, dal momento che i professionisti devono usare quelli fini, che tagliano meglio l’aria e si scontrano più difficilmente. Un altro prodotto tipico è il Renegade Diabolo, che usano giocolieri come Donald Grant. Sono fatti in plastica solida. Lo usano solo i professionisti, perché quando cade fa rumore, ma gira più a lungo, è più stabile e più facile da correggere perché il bastone fa meno attrito con la calotta. Facciamo anche le torce, che girano esattamente come le clave, anche quelle custom, come quando facemmo 8 torce per Anthony Gatto. Tutte queste cose sono prodotte con la stessa macchina, ma non facciamo produzioni eccessive, tipo 10/20 pezzi al giorno.

 

Renegade

P.O.BOX 406

Santa Cruz, CA 95061 – USA

www.renegadejuggling.com

Questa sezione è sostenuta da
sostieni la creazione di 30 corner Juggling Magazine in Italia