GIORNATE DI STUDIO SULL'ARTE CIRCENSE
Dal 21 al 25 novembre 2011

Polo didattico Scienze dei Beni Culturali, via Noto 8 – Milano
A cura di Paolo Bosisio e Alessandro Serena, con il coordinamento di Alberto Bentoglio


Un evento unico in Italia. Il circo apre per la terza volta le porte del suo mondo vestendosi da professore. L’Università degli studi di Milano, dopo il successo delle prime edizioni e grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, torna ad organizzare un ciclo di dibattiti, conferenze, laboratori, visite a spettacoli e incontri con prestigiosi artisti, operatori del settore, pedagoghi, critici e storici dello spettacolo circense. Un nome fra tutti: Arturo Brachetti.
Un’intera settimana dedicata alle arti circensi in tutte le loro sfumature e declinazioni, dalla pista tradizionale alle più moderne declinazioni del circo contemporaneo, dalla critica alla storia, dalla teoria alla pratica.
Ad aprire l’evento due giorni dedicati solo agli studenti. Per loro un laboratorio di Teoria e pratica della giocoleria che li farà destreggiare fra palline, clave  e chi più ne ha più ne metta, affiancato da un ciclo di conferenze dal tema “Il Circo oltre il Circo”, anche titolo di un libro edito da Mimesis edizioni, presentato proprio in questa occasione.
Nella serata di mercoledì “il circo da sempre” Darix Togni accoglie la schiera di universitari che fra palloncini e pop corn possono tornare bambini, sicuri di assistere ad uno dei circhi italiani più affascinanti e ricchi di storia.
I privilegi non sono però solo per gli universitari. Da mercoledì infatti tutto il pubblico potrà incontrare ed assistere agli interventi di importanti ospiti. Presenza eccezionale della settimana quella di Arturo Brachetti,  poliedrico attore, regista e illusionista per cui le lodi arrivano da tutte le parti del mondo e che proprio in quei giorni è con il suo ultimo spettacolo “Ciak si gira!” al prestigioso Teatro Arcimboldi di Milano. Grazie all’incontro con Andrea Loreni, funambolo italiano delle grandi traversate, detentore del record italiano per la camminata fra i colli Penna e Billi (250 metri a 90 di altezza!), si verrà trasportati fra le nuvole. A rappresentare le antiche dinastie circensi italiane poi Livio Togni, ammaestratore, imprenditore oltre che senatore della Repubblica, e Paride Orfei, ammaestratore, istruttore e anche musicista.
Ma l’offerta non finisce qui. A susseguirsi nelle aule universitarie anche tutta una serie di esponenti della nuova direzione del circo: Erika Lemay, guest star del colosso canadese Cirque du Soleil; alcuni esponenti della celebre compagnia milanese Quelli di Grock; Emanuele Pasqualini, clown della compagnia Pantakin da Venezia che per molti anni ha collaborato con la Biennale di Venezia; Maurizio Accattato, ideatore del Milano Clown Festival; ma anche il duo clown dei Fratelli Caproni  e il regista e scenografo Marcello Chiarenza a parlare del suo nuovo spettacolo “Casa dolce casa” cofinanziato dall’Unione Europea. Inoltre alcuni esponenti del circo russo e kazako a parlare della realtà dei loro paesi e una lunga schiera di critici e storici della nobile arte del circo e non solo, come Maria Vittoria Vittori, Antonio Giarola, Adolfo Rossomando, Raffaele De Ritis, Massimo Locuratolo e Francesco Mocellin.
E allora a tutto circo!

Per informazioni:
www.circoedintoni.it
info@circoedintorni.it
+39 340 2925142

Carocirco, e il suo modulo da piazza CaroCircoBus, sono un’iniziativa dell’Ass. Giocolieri e Dintorni, sulla base delle esperienze maturate nel settore, per promuovere e diffondere nelle città italiane la pratica delle arti circensi come strumento pedagogico per bambini e ragazzi. La realizzazione dell’iniziativa si avvale della collaborazione e dell’entusiasmo di formatori e operatori di grande esperienza che da varie città d’Italia si rendono disponibili per recarsi nella città ospitante per avviare le prime fasi del progetto

 

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Le Arti Circensi approdano all'Università

Il Corso di Studio in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “2° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(3 ottobre 2011/ 29 giugno 2012)

numero recente