Corsi, eventi - estate 2006

L'Associazione Giocolieri & Dintorni promuove ed organizza stage di formazione (in primavera e in autunno) ed un meeting annuale (fine settembre) per operatori, insegnanti, animatori e giocolieri che desiderino introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento in ambito pedagogico delle arti circensi. Per maggiori informazioni consultare la voce FORMAZIONE nella sezione PROGETTI DI CIRCO presente su jugglingmagazine.it

 

V MEETING NAZIONALE DEGLI OPERATORI DI PROGETTI DI CIRCO PER BAMBINI E RAGAZZI - 25/29 settembre 2006

 

IL SIGNIFICATO DELL'ARTE CIRCENSE NEL LAVORO CON BAMBINI E RAGAZZI 

IDEE ED ELEMENTI PRATICI PER PROGETTI DI CIRCO  - 29 settembre/1 ottobre 2006

 

PREVENZIONE DEL DISAGIO RELAZIONALE E DELL'APPRENDIMENTO IN AMBITO SCOLASTICO ATTRAVERSO L'APPROCCIO PSICOMOTORIO E LA CIRCO-MOTRICITA' Reggio Emilia, 27/29 ottobre 2006

 

 

 

Castellana Sicula (Pa) 21-26 giugno 2006

III CONVENTION SICILIANA DELLA GIOCOLERIA

Non  mancate all'incontro dei giocolieri siciliani: sei giorni all'insegna della giocoleria e delle arti circensi, una kermesse di workshops e spettacoli e parata in paese nella splendida cornice del Parco delle Madonie, tende all'ombra.

Programma

1° giorno: Arrivo, accoglienza, sistemazione in camping, progettazione workshops settimanali, serata

di presentazione con show d'apertura.

2° giorno: Workshops. (Per gruppi di interesse i giocolieri più esperti trasmettono le tecniche agli altrigiocolieri).

3° giorno: Workshops. In serata Open stage (spettacolo serale: tutti coloro che vorranno esibire un pezzo del loro spettacolo o performance si alterneranno su un palco: su un "palco aperto").

4° giorno: Workshops. Nel pomeriggio Olimpiadi ( i giocolieri si sfidano in spettacolari giochi di destrezza) e "Gran Gala" aperto a tutti.

5° giorno: Workshops.Street-parade e spettacolo per le strade di Castellana Sicula, in serata Fire Show (suggestivo  spettacolo notturno con attrezzi infuocati) nella miniera del sale sita nel Parco delle Madonne contrada Raffo.

6° giorno: Assemblea (i giocolieri si scambiano opinioni all'incontro e informazioni relative ad altri eventi); Saluto (Big Toss, tutti i giocolieri contemporaneamente lanciano in aria un oggetto, per un istante il cielo è pieno d'attrezzi che volano!)

Info: 328 1586388 - 335 5439989 - giocolierisiciliani@hotmail.it

Per raggiungerci: autostrada A19 (Palermo-Catania) uscita Tre Monzelli.

 

 

 

 

 

 

Grugliasco 22 giugno/5 agosto

SUL FILO DEL CIRCO CONTEMPORANEO - V ediz.

Parco Culturale Le Serre di Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (To)

la direzione artistica è del Comune di Grugliasco nella persona di Franca Mastromarino, in collaborazione con Zelig Spettacoli e la Scuola di Cirko di Torino. all'interno della programmazione del festival segnaliamo questa serie di eventi curati dalla Scuola di Cirko , rimandandovi a http://www.scuoladicirko.it/festivalgrugliasco.htm e a www.zeligspettacoli.it  per il programma completo della manifestazione e per le schede degli spettacoli

Apertura il 22-23 giugno ore 21.30 ARCIPELAGO CIRCO TEATRO con TESORO

L'evento: 29 giugno ore 21.30 LEO BASSI con LA REVELACION

La visone è riservata ad un pubblico adulto

Prima Nazionale introdotta, con la presenza dell'artista, dall'incontro dibattito alle ore 16.00 sulle nuove prospettive del Circo Contemporaneo, segue rinfresco.

info: Rossana Portaleone - portaleone@scuoladicirko.it - 329 8819579

IL CONCORSO

01-luglio dalle ore 21.30 all'alba CONCORSO - NOTTE BIANCA

24-luglio ore 21.30 CONCORSO Parco Culturale Le Serre

Dall'Alaska a Santo Domingo, dalla Scozia alla Francia, arrivavano da ogni dove i 30 giovani artisti che hanno partecipato alla preselezione del concorso per nuovi talenti indetto dalla Città di Grugliasco e dalla Scuola di Cirko.

Trapezio, tessuti, cerchio aereo, mano a mano, acrobatica, giocoleria, ed altro ancora,proposti nel corso dei due appuntamenti davanti al pubblico e ad una giuria di esperti. In premio la produzione dello spettacolo proposto (servizi equivalenti ad una sovvenzione del valore di circa 8000,00 euro). Un Jeunes Talent Cirque tutto italiano.

LA SCUOLA DI CIRKO

07-lug ore 21.30 - TERMINAL 9 è lo spettacolo di fine corso del biennio professionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Gli allievi della Scuola, neodiplomati, portano in scena la realtà scollegata di un aeroporto raccontando i capricci e le nevrosi che scaturiscono da un luogo pubblico costruito interamente da momenti privati. La regia è di Jay Gilligan.

LA NOTTE BIANCA DEI GIOCOLIERI

21-lug dalle 22.00 fino all'alba la giocoleria diventa la protagonista di storie insolite e di performance strabilianti. Una notte che porta la firma, come direzione artistica, di Jay Gilligan. In scena alcuni tra i più importanti talenti internazionali della nuova giocoleria, tutti under 30: Jay Gilligan, Fighting Machines, Peter Aberg, Manu Laude, Luke Wilson, Jens Sigsgaard and Anders, Saku Mannisto, Viktor Gyllenberg Compagnia Festibal.

info e contatti: Ufficio Stampa -  ufficiostampa@scuoladicirko.it - 348 5287980

 

 

 

 

 

Brescia 8 giugno / 7 luglio

PIUFESTIVAL - L’emozione del corpo

Che succede se hip-hop e circo s’incontrano? E se un grande giocoliere francese ci conduce in un paesaggio sonoro dell’estremo oriente? O ancora, se un attore italiano porta in scena un testo sul particolare rapporto tra clown bianco e augusto? E se un marionettista australiano ci racconta la caduta di Hitler e i deliri di onnipotenza del Dottor Frankestein? Davanti agli occhi ancora il circo contemporaneo, PIU' specifici appuntamenti con la danza e il teatro, tutti legati da un rapporto sempre più stretto, in un nuovo progetto firmato da Gigi Cristoforetti.

programma e info su www.piufestival.it - tel. 030 2977306

 

 

 

 

Fucecchio (FI), ex buca di Sant'Andrea. 21 giugno / 2 luglio

All'interno di "Marea" la Palestra Astratta di giocoleria organizza work shop base degli strumenti di giocoleria (per tutti coloro che ancora non hanno avuto il coraggio di sperimentarsi); open stage di tutto (per chi già si sperimenta da tempo e per chi vuol far semplicemente vedere quello che sa fare); serate dedicate al fuoco; filmati e tante foto giocolose. E per ultima...una vera chicca...perché, solo per voi abbiamo l'evento nell'evento: la sera del 24 giugno sarà dedicata alle palestre di giocoleria della Toscana. Il primo Raduno delle Palestre di Giocoleria della Toscana vuole essere un momento d'incontro, ma soprattutto un momento di gioco!!!

Info palestraastratta@yahoo.it - Tel Sara 3495779462 Alessandro 3404150773

 

 

 

 

Roma, 2 Luglio

GRAN GALA' INTERNAZIONALE DI NUOVO CIRCO

ore 21.30 nel giardino interno de La Palma, via Giuseppe Mirri 35 (Casal Bertone)- Ingresso 5 euro per finanziare la ristrutturazione della Scuola Romana di CircoPresenta:DIEGO DRAGHI Artisti:GRUN e LENA da Berlino / TOBARICH DUET dal Cile / CIRCO METAFISICO da Roma / CAROLINA dal Brasile / UOMO CALAMITA DJ SET da Roma / FRIZZO da Domodossola / LOS FABULOSOS da Torino. Sulle note di: RATZ MATAZ e TITUBANDA - Con i Corti di: ANTONIO REZZA

Una iniziativa della Ass. Cult. Jokers - www.scuolaromanadicirco.net

 

 

 

 

  

Irlanda - 9/16 luglio 2006

XXIX EUROPEAN JUGGLING CONVENTION

La EJC in Irlanda si svolgerà alla Green Glens Arena, Millstreet, Co Cork, il maggior complesso indoor del paese, con tanto spazio all’aperto per le tende, tutto adiacente. Ci rendiamo conto che le date scelte cadono in anticipo rispetto a quelle solite, ma se avessimo scelto agosto non avremmo avuto una location con queste caratteristiche. Vogliamo offrirvi una grande convention! Per maggiori informazioni consultate www.ejc2006.net oppure contattate il vostro rappresentante EJA a jugglingmagazine@hotmail.com

A presto allora! Lee, a nome del EJC 2006 Team (JC Events).

 

 

 

 

Faenza (BO), 21/23 luglio

III RADUNO GIOCOLERIA.ORG

Come già  spiegatovi qualche tempo fa, saremo ospiti all'interno del Borgo BuskersFestival di Faenza, con il nostro Raduno giocolieri! In cosa consiste il Festival che ci ospita dandoci gli spazi in cui organizzare il nostro raduno, è in linea di massima spiegato nella HomePage di www.giocoleria.org, mentre maggiori infomazioni sul festival (lista artisti invitati, piccola piantina, etc) sono presenti sul sito del BORGO BUSKERS FESTIVAL

 

 

 

 

 

Tula (Sassari) - 21/22 luglio

FESTA DEI POPOLI IN LOTTA

Venerdi ore 18: Big Island Sound (Olbia)/Arawak (Sassari)/VILLA ADA SOUND (ROMA)/Wild Flava Sound (Olbia) /Sabato ore 18: Bass Conquerors (Sassari)/DR. BOOST & TRAIN TO ROOTS (OLBIA-SASSARI)/KILLACAT & GIOMAN (CATANZARO) + BIG ISLAND/ Ichno Sound (Cagliari)

Appuntamenti di giocoleria:

Venerdi 21 dalle 18 in poi: share tricks & workshop per principianti (clave, palle, 1 e 2 diabolo, devilstick, uniciclo, poi/catene/socks/kiwido); Durante la notte possibilità per chi volesse giocolare col fuoco / Sabato 22, intorno alle ore 20/20,30 (sarà  annunciato al microfono) riunione dei giocolieri presenti per la creazione di un gruppo di lavoro che si occupera di organizzare eventi e festival di giocoleria in sardegna (mi raccomando non mancate!)

Per arrivare alla location:

Prendere la strada a scorriemento veloce Sassari-Olbia; Se venite da Sassari svoltate direttamente al bivio per Tula. Se venite da Olbia potete prendere il primo bivio per tula, dove potete visitare il belvedere del santuario della Madonna di Castrocaro (panorama mozzafiato!) e arrivate a Tula dopo una 10 di km in piena campagna, oppure proseguire lungo la 4 corsie in direzione sassari e

prendere il secondo bivio per Tula (Consigliato a chi ha camper o furgoni molto larghi).Una volta arrivati a Tula, proseguite lungo la strada principale, attrversate il paese e dopo 6/7 km arrivate al lago e quindi al concerto.

altre info:Ingresso per entrambe le giornate € 5,00 - biglietto più campeggio libero. Durante la giornata si potranno affitare pedalò per bagni rifrescanti nelle acque del Lago Coghinas; Per chi viene possibilità  all'interno dello spazio di mettere propri banchetti per vendita di artigianato o altro

info:records@bigislandsound.it / dolce.remi@tiscali.it / www.bigislandsound.it Tel 348-3102934

vi aspettiamo! ciao Remi & Big Island Mighty Family

 

 

 

Cà Bigallo, Zena (BO), 17/20 luglio

CORSO AVANZATO DI CORDA AEREA Con Miriam Edo (Aticus-tilt, Spagna)

Il corso è indirizzato ad allievi che già possiedono nozioni di tecniche aeree e resistenza fisica.

Si lavorerà molto sull'impiego della tecnica, introduzioni alle figure, nodi e cadute. L'obiettivo è quello di apprendere il linguaggio della corda, per poter poi ricercare e lavorare senza problema, e creare una piccola routine per ciascun allievo. Il corso prevede 1 h di riscaldamento al suolo a sulla corda, 1'45h di lavoro sull'attrezzo e 15'' di stiramento. COSTO 150 euro (max 8 persone) compresa tessera associativa

Miriam Edo inizia la sua formazione di acrobazie al suolo nel '98 con Rogelio Rivel.Nel '99 inizia la formazione area con Pili Bruxeda, Pili Serrat e Alain Chipot. Nel 2001 lavora al trapezio in doppio con Roser Tarrida e presentano il loro primo lavoro nel 2002 con il Circo Delicia. Nel 2003 con la coreografia di Kris&Kat (Circ Gosh) concludono il secondo lavoro "rus&miri". Nel 2003 quando si specializza nel tessuto con Sol Espinoza e corda liscia lavora con Claire (Circus Space), Kate (Circus Oz) e Bina (Circo Gosh). Dal 2004 forma la compagnia Aticus-Tilt! Con cui lavora attualmente in Europa. www.aticus-tilt.co

Cà Bigallo, Zena (BO), 24/27 luglio

CORSO AVANZATO DI DANZA AEREA Con Erica Fierro

Corso indirizzato per chi già possiede le tecniche di base e autonomia sull'attrezzo (più precisamente le chiavi di ventre, di piede, "di violino" o renversé e resistenza fisica a tessuto).

Il corso prevede un lavoro a terra (danza, acrobatica di base e porteur) e a tessuto (creazione di nuove figure, cadute, lavoro di coppia, giochi di improvvisazione) COSTO 150 euro (max 10 persone) compresa tessera associativa

CORSO PRINCIPIANTI DI TESSUTI AEREI Con Monica Bellei (CROP CIRCO)

Corso indirizzato a chi vuole apprendere le tecniche di base del tessuto.

Il corso prevede un lavoro a terra di riscaldamento e potenziamento e l'insegnamento delle prime figure di base a tessuto, salite, piccole improvvisazioni musicali e giochi d'improvvisazione.

Non è richiesta alcuna abilità fisica specifica COSTO 150 euro (max 10 persone) compresa tessera associativa

INFO: CROP CIRCO Via Cà di Lavacchio 6,  40065 Pianoro BO

tel/fax 051 6510109 cell 3282848719  info@cropcirco.com  www.cropcirco.com

 

 

 

Tortolì (NU), 3/5 agosto

TORTOLI' BUSKER FESTIVAL

organizzazione a cura di VitaminaCirco, associazione di giocolieri cagliaritani.

Programma valido per i tre giorni del festival: ore 21,00/ 22,00: lezioni di giocoleria (4/18 anni) – cortile davanti ‘taka tuka’ stand; ore 21,00/23,00: utilizzo giochi prima infanzia (1/5 anni) – ‘taka tuka’ stand; ore 21,00/ 23,00: laboratori per bambini (4/18 anni) - (burattini, plastilina, giochi della tradizione sarda, cartacrespata, disegni da riempire, teatro in fiaba) - cortile davanti ‘taka tuka’ stand; ore 22,30: spettacolo associazione culturale ‘Vitaminacirco’ - viale Monsignor Virgilio (davanti alla fiera)

Info: Veronica Fabbro 339 2740194 – Gioele Orrù 34 04896410 - sunflowera@libero.it

 

 

 

Matera e dintorni, 8/14 agosto

LUCANIA BUSKERS

Il Lucania Buskers Festival è oggi un evento itinerante che, facendo tappa in diversi comuni della regione Basilicata, ha l’obiettivo di unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada, trasformando in spazi di produzione creativa, di socialità e di democratizzazione dei rapporti umani i borghi antichi.Creato nel 2002, il Lucania Buskers è oggi fra i festival più vitali del Sud Italia. Apprezzato per la qualità degli spettacoli proposti e per l’ospitalità offerta, il festival è realizzato annualmente da circa 80 volontari ed in sole tre edizioni ha offerto complessivamente più di 320 spettacoli gratuiti ai suoi oltre 72.450 spettatori, portando lo spettacolo di strada in ben 6 differenti città lucane.La sua programmazione artistica propone un cartellone internazionale accuratamente selezionato e, allo stesso tempo, incoraggia e sostiene le proposte di spettacoli concepiti per la strada da parte di compagnie emergenti

tutte le info su www.lucaniabuskers.com

 

 

 

 

Bardonecchia (TO), metà agosto

DOV'E' L'ELEFANTE - Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arte di Strada

Zelig Spettacoli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bardonecchia, il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Compagnia di San Paolo, ha ideato e realizzato “Dov’è l’Elefante?”. Privilegiando il circo contemporaneo ed esplorando, così, nuovi territori e scenari, Bardonecchia è divenuta protagonista di una scelta insolita che l’ha posta in una posizione di visibilità, come uno degli ancora rari luoghi dove il pubblico possa avvicinarsi ad un genere nuovo quanto antico.

L’origine internazionale degli eventi offre un punto di vista multiculturale, abbattendo i confini attraverso il linguaggio universale del circo, che comunica suggestioni musicali e gestuali comprensibili da chiunque creando, così, una comunità unica cui partecipano artisti e spettatori. Gli artisti e le compagnie di eccellenza della scena internazionale hanno permesso, infatti, di proporre al pubblico spettacoli di alto livello qualitativo che, per la loro originalità danno prestigio all’intero panorama delle proposte culturali del comune. Dopo due stagioni invernali, la rassegna di Circo Contemporaneo “Dov’e l’Elefante?” ha debuttato, nel 2004, nella sua nuova veste estiva.

info: www.zeligspettacoli.it

 

 

 

S. Cassiano (nelle Marche) - 25/27 agosto

JUGGLING JAM 2006

Il “S. Cassiano Juggling Jam” nasce come esperienza di contatto con il mondo della giocoleria moderna e contemporanea, sull'onda del successo della III edizione del “Markijuggling”, raduno auto-organizzato di un gruppo di giocolieri marchigiani svoltosi nei giorni 22-25 aprile 2006 nella splendida cornice di S.Cassiano: l'evento ha visto partecipare quasi 80 artisti di strada provenienti da tutta Italia e non solo; l'ambiente che si è venuto a creare in questa occasione è stato talmente familiare, caloroso e sereno, che i partecipanti stessi ancora oggi ne richiedono con insistenza un seguito. L'incontro ha riscosso un discreto successo di interesse anche da parte di circa 200 curiosi felici di vedere da vicino le evoluzioni degli artisti. L'attività del raduno si articolerà in 3 giornate effettive nelle quali si alterneranno (come rappresentato nella tabella apposita) workshop riguardanti ogni disciplina: palline, clave, monociclo, contact, equilibrismo, diablo, flowerstick, clownerie e molti altri; svolti con l'intento di coinvolgere le persone ed insegnare loro l'arte circense e di strada attraverso il contatto diretto e l'interazione sul campo. Oltre ai seminari, sarà ovviamente possibile allenarsi liberamente e provare ogni genere di attrezzo, essendo i giocolieri estremamente disponibili alla condivisione del loro bagaglio tecnico ed esperienziale. Nella serata del 26 agosto è in programma inoltre un Open Stage, ovvero uno spettacolo gratuito nel quale una serie di artisti tra i presenti si esibirà presentando alcuni dei loro numeri migliori; seguirà un Fireshow, momento magico dedicato agli sputafuoco e a tutti gli attrezzi infuocati, come torce, catene e bastoni. Il pomeriggio del 27 agosto invece vedrà svolgersi le Giocololimpiadi, una sorta di competizione ironica nel quale i partecipanti si destreggeranno in prove di natura tecnica e di abilità: verranno svolte gare di 3 palline, 5 palline con domande di cultura generale, diablo, monociclo, pentathlon (percorso con prove di abilità di 5 attrezzi diversi), corda molle e altro ancora.

maggiori info sul topic aperto su www.giocoleria.org

 

 

 

 

Roma - 3/9 settembre

METAMORFOSI - festival di confine tra teatro e circo

Direz. Artistica Giorgio Barberio Corsetti

3 settembre - Inaugurazione (ingresso libero):

Cavea Ore 17.30 e 20.15 Cirque Hirsute (Belgio) BAL CAUSTIQUE / Ore 18.30 e 19.30 Axel Minaret (Francia) MON MONDE À MOI / Tra gli spettacoli, incursioni della Compagnie du Fardeau DÉAMBULATION / Sala Petrassi ore 19  (ingresso libero) Compagnie Maripaule B. - Philippe Goudard (Francia) MOTUSSE ET PAILLASSE / Sala Sinopoli ore 21.15 [--> €5 posto unico] Jérôme Thomas e Gianluca Putrella (Francia / Italia) Incontro / performance

5/6 settembre Sala Petrassi ore 21 - Compagnie Anomalie (Francia) ANATOMIE ANOMALIE

8/9 settembre Sala Petrassi ore 21 - Compagnie Les 7 doigts de la main  (Canada) LES 7 DOIGTS DE LA MAIN

9 settembre LA NOTTE BIANCA DEL CIRCO  [a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili] Cavea dalle 23 all'una: Compagnie Les Nouveaux Nez / Alain Reynaud clown e musicista / Jacques Schneider e Serge Guercio - duo di biciclette acrobatiche /

Aurore Liothard e Antoine Thirion  - duo di portés acrobatiche /  Marc Vergeau - traversata su filo / Swing et Bretelles / Compagnie Sycoum Cyrc Sourcier / Mathurin Bolze

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin 30

Info: www.auditorium.com - 06.80241281 - 199.109.783 (servizio a pagamento)

la biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11,00 alle 18,00 / dalle 20,00 la sera degli

spettacoli

 

 

 

 

Siniscola (Nuoro), 9 settembre

GRAN GALÀ DI JUGGLING

Presenta Jongo, con Dodo, Emanuele, Kike, Bellamax; guest Ado. 4 artisti sul palco che si esibiscono in performance di contact, giocoleria circus, bouncing, giocoleria sperimentale. Dodo, Emanuele, Kike e Bellamax sono artisti diversi che da anni hanno individuato il proprio filone di ricerca e vi si applicano costantemente; E’ la prima volta che uno spettacolo di juggling viene organizzato nell' isola. Inizio spettacoli ore 21,00 in Piazza della Torre a S. Lucia, all' interno della manifestazione di Legambiente "Festa del Mare”.

Info www.lafestadelmare.it - Giorgia Saba 333 3024248

 

 

 

Questa sezione è sostenuta da