News

NEWS 2024 - Aggiornamenti su call, eventi, festival, progetti di circo e arti dello spettacolo in Italia e all'estero

COME COMPARIRE IN QUESTA SEZIONE

In considerazione della continua crescita dei festival di circo contemporaneo e outdoor arts in Italia, ecco le linee editoriali degli spazi dedicati ai festival sui nostri canali media

spazio sostenitori

MIRABILIA FESTIVAL > 28 AGOSTO / 1 SETTEMBRE 2024, CUNEO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO E PERFORMING ART

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, un cartellone di grandissimi eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare.
festivalmirabilia.it


Spazio Sostenitori

TERMINAL FESTIVAL > GIUGNO, UDINE

FESTIVAL DELL'ARTE IN STRADA

Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva. 
www.terminal-festival.com

Spazio Sostenitori

GALLURA BUSKERS FESTIVAL > LUGLIO, SANTA TERESA DI GALLURA (OT)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI IN STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

Spazio Sostenitori

BATTITI > novembre - dicembre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO E TEATRO

Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
www.rassegnabattiti.it

Festival internazionale di Nuovo Clown > dicembre, Taormonia (ME)

FESTIVAL DI COMICITA' MUTA

Il FINC FESTIVAL si prefigge di creare e coinvolgere nuovo pubblico e avvicinarlo al mondo del circo contemporaneo e alla figura del “Nuovo Clown”, con una programmazione di spettacoli e laboratori. L’ edizione 2023 si focalizza sulla figura del clown donna e sulla Clownterapia. A cura di di Theatre Degart.
FINC – Comedy Festival Taormina

 

 

Circumnavigando Festival > dicembre, Genova

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

Nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale, nel centro storico e nei teatri del territorio, il festival a cura di Associazione Sarabanda porta in città lo spettacolo dal vivo dai mezzi espressivi trasversali o inconsueti, dal circo contemporaneo al teatro di strada. tema dell'edizione 2023: la dimensione del racconto nel circo contemporaneo.
circumnavigandofestival.it

TUTTI MATTI SOTTO ZERO > dicembre / gennaio 2025, Colorno (PR)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO E MAGIE NOUVELLE

Circo contemporaneo e magie nouvelle. Una rassegna di spettacoli tra le feste natalizie con creazioni che spaziano dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al mentalismo, al teatro d’oggetto, per tutte le età e per tutti i gusti. Realizzato da Ass. Grand Circus Hotel in collaborazione con Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo.
grandcircushotel.it

NICE FESTIVAL > DICEMBRE, TORINO

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il Nice Festival Torino – Identità e differenza - propone 12 titoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro fino alla danza e alla musica dal vivo, per un totale di 22 repliche. Oltre agli spettacoli, sono in programma workshop aperti a bambini e ragazzi e tre laboratori per i detenuti del penitenziaro minorile Ferrante Aporti. Una colaborazione Fondazione Cirko Vertigo, L'Albero del Macramè e Spazio T.
https://www.blucinque.it/nice-festival-2023-torino/

La Strada Winter Festival > dicembre, Brescia

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Gemello invernale de La Strada Festival nel mese di dicembre porta in tutto il centro storico di Brescia spettacoli di circo contemporaneo. Un programma eclettico che spazia dalla poesia silenziosa degli artisti ucraini Dekru alla musica della Rusty Brass Band, dalla giocoleria di Humberto Jimenez Rios alle acrobazie di Jorik C’è e Vincent Warin.
www.claps.lombardia.it

ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL > dicembre, Roma

FESTIVAL DI CIRCO PER GIOVANI TALENTI ITALIANI

Italian Circus Talent Festival è un festival di grande rilievo per giovani talenti e intende attirare l’attenzione del pubblico più giovane verso il Circo. Gli artisti provengono da scuole di circo, accademie o agenzie italiane. Le performance sono quelle care alla tradizione circense, con particolare attenzione anche a performance innovative e sperimentali.
www.italiancircustalentfestival.it/

LEME Festival > dicembre, Ìlhavo (PT)

festival di circo contemporaneo

LEME è un festival di circo contemporaneo e creazione artistica dedicato ai teatri ed agli spazi non convenzionali, organizzato da 23Milhas e Bússola, insieme al Comune della città. Una proposta artistica innovativa e audace alla ricerca di una trasfigurazione attiva dello spazio culturale dei nostri tempi. 
facebook/FESTIVALLEME

Circo a Teatro > novembre, Volvera (TO)

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

APS Jaqulè organizza nel biennio 2022 2023 la rassegna “CIRCO A TEATRO” presso il Teatro Bossatis di Volvera, un progetto nato dalla volontà di promuovere il circo contemporaneo nelle sue molteplici forme, proponendo al pubblico di tutte le età spettacoli di circo contemporaneo che rappresentano questa tendenza espressiva.
jaqule.com/rassegna-circo-a-teatro

Città di Circo > novembre - dicembre, Bologna

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Città di Circo è l’evento clou del Forum Nuovi Circhi e riunisce tutte le compagnie del Forum per un intenso mese con 50 repliche di spettacoli, formazione, confronto, studio, incontro con il pubblico e le Istituzioni. Un mese di autogestione in una “città” , composta da 5 o più chapiteaux e tende, che propone un modello concreto di comunità e di patrimonio culturale per la società
https://www.forumnuovicirchi.it/citta-di-circo/

GIORNATE DI STUDIO ARTE CIRCENSE > novembre, Milano

CONFERENZE DI CIRCO SULL'ARTE CIRCENSE

Appuntamento annuale interamente dedicato alla formazione di circo in ambito universitario, le Giornate di Studio sull'Arte Circense propongono incontri con artisti, operatori e storici del circo, con la direzione scientifica di Alessandro Serena.
www.opencircus.it

HAIKU festival > novembre, Roma

FESTIVAL DI ARTI EFFIMERE

A Torre Angela e Tor Bella Monaca, arrivano nella periferia est romana Poesia, Nuovo Circo, Teatro di strada, Teatro delle Ombre, Video reportage, Pittura di strada, laboratori: il cuore pulsante di HAIKU Festival è effimero, e si esprime attraverso l’incontro con l’identità locale, per destrutturare e svelare i suoi lati più oscuri o più brillanti. Una produzione di Kollatino Underground.
https://kollatinounderground.eu/haiku/

RASSEGNA BATTITI > novembre - dicembre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO TEATRO

Ogni anno il Teatro Furio Camillo di Roma ospita la rassegna Battiti, a cura dell'Associazione Materia Viva, una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere dall’impronta artistica multidisciplinare per raccontare la nuova scena contemporanea. 
rassegnabattiti.it

CIRCa Festival > OTTOBRE, Auch (Francia)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tra i maggiori festival europei di circo contemporaneo, presenta un ricco programma di compagnie di assoluto rilievo internazionale, ma anche selezioni dalle scuole francesi della FFEC e vetrina delle maggiori scuole professionali membri della FEDEC, oltre a conferenze e focus group.
circa.auch.fr

Sa Ruga festival > OTTOBRE, Cagliari

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI STRADA E CIRCO

Festival internazionale di arti si strada dedicato alle arti circensi, performative e contemporanee, per il nono anno consecutivo Sa Ruga trasforma la città di Cagliari e i suoi palcoscenici urbani in circo a cielo aperto. Il progetto nasce dall'esigenza di restituire il teatro alla comunità e per rendere il pubblico protagonista di una fantastica esperienza collettiva.
sarugafestival.com

Ballarò Buskers festival > OTTOBRE, Palermo

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI DI STRADA

Per due giorni cambia il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò saranno invasi dagli artisti che tra ‘abbanniate’ e coppi di frutta fresca animano il mercato, emozionando grandi e piccoli. Ballarò diventerà un piccolo carillon dal quale appariranno saltimbanchi, bande musicali, giocolieri, acrobati, attori. 
ballarobuskers.it

Convention Italiana di Giocoleria Funzionale > OTTOBRE, Milano

CONVENTION DI GIOCOLERIA FUNZIONALE

Appuntamento con la giocoleria funzionale e adattata. Aggiornamenti, nuovi attrezzi e un ospite d’eccezione: Craig Quat. Un momento di condivisione, confronto e divulgazione aperto a tutti.
Quat Props Italia

Festival Circolo > 18 - 27 ottobre, Tilburg (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Per la sua edizione 2023, Circolo ritorna nell’area più grande di Spoorpark a Tilburg. Il festival non cambia formula e resta fedele alla sua vocazione originaria, presentare un programma di circo di alto livello per dieci giorni di spettacoli.
www.festivalcircolo.nl

Ibla Buskers > OTTOBRE, IBLA (RG)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Come ogni anno, l’arte di strada e la ribalta barocca tornano nelle strade e nelle piazze della città di Ibla, perla rara dello spettacolare Val di Noto. Durante la festa, lo spettacolo va verso la gente con flessibilità, suadente, libero e irrazionale, le differenti discipline dell’arte circense si offrono dirette e immediate al pubblico, la ricerca e l’innovazione artistica si intrecciano.
www.iblabuskers.it

Festival del Circo di Latina > OTTOBRE, Latina

FESTIVAL DI CIRCO

Casting di rilievo, da 13 paesi diversi e 5 continenti, per uno dei maggiori festival internazionali di circo di tradizione che intende favorire lo scambio tra artisti, operatori ed appassionati: “Un’agorà di incontro con il circo per la cittadinanza e per i visitatori".
www.festivalcircolatina.com

CIRCO POLO > ottobre, Roma

RASSEGNA DI CIRCO E ARTI PERFORMATIVE

Circo Polo promuove la contaminazione e le nuove tendenze nelle arti performative e trasforma il parco urbano di Forte Ardeatina in uno spazio culturale attraverso la magia del circo contemporaneo e i suoi molteplici linguaggi artistici. Un progetto della Scuola Romana di Circo, in collaborazione di Female Cut, con il sostegno del MIC e Roma Capitale, patrocinio del VIII Municipio.
www.circopolo.it

PAGLIACCE FESTIVAL > OTTOBRE, TORINO

FESTIVAL DI CLOWN AL FEMMINILE

Seconda edizione del festival internazionale dedicato al clown femminile sotto chapiteau Madera, a cura della compagnia Le due e un quarto. Dieci giorni di spettacoli con pagliacce da ogni dove, tra cui Anna Delirium e Colette Gomette, Cia Jimena Cacalletti, Mireia Miracle, Kollettivo Konik.
www.pagliacce.it/festival/

European Youth Circus Festival > 31 ottobre - 3 novembre, Wiesbaden (Germania)

festival internazionale di circo per giovani, a premi

Tradizionale appuntamento autunnale con uno dei maggiori festival internazionali dove la pista è luogo di esibizione e di confronto tra le giovani promesse delle arti circensi internazionali.
www.wiesbaden.de

Clown&Clown Festival > 29 settembre - 6 ottobre, Monte San Giusto (MC)

FESTIVAL DI CLOWN

Da quindici anni, nella prima settimana di Ottobre, ha luogo il Clown&Clown Festival, ideato dalla Mabò Band nel 2005. Un Festival originale, innovativo e singolare che, attraverso la figura del clown, vuole valorizzare l’arte circense contemporanea in tutte le sue possibili sfaccettature e avanguardie.
clowneclown.org

Festival Aperto > settembre > novembre, Reggio Emilia (RE)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival multidisciplinare di Reggio Emilia offre ogni anno performance e installazioni di altissimo livello artistico, coinvolgendo anche direttamente gli autori in realizzazioni site specific o creazioni adattabili al format di ogni edizione. Anche il circo contemporaneo fa parte della programmazione con spettacoli di rilievo internazionale.
facebook/FestivalAperto

ALILUNA > settembre , ARLUNO (MI)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTE DI STRADA

L'associazione teatrale Duetti 1/2 organizza Aliluna ad Arluno (Mi) nella cascina Poglianasca per due giorni ricchi di appuntamenti davvero speciali, resi possibili dai contributi della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
Associazione-Teatrale-Duetti-e-12

Salieri Circus Festival > 26 - 30 settembre, Legnago (VR)

FESTIVAL DI CIRCO E MUSICA CLASSICA

Cinque giorni di spettacoli a teatro e un gala di chiusura con i numeri scelti dalla giuria. Il Salieri Circus Award intende porsi quale unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni di numeri circensi in concorso perlopiù inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro.
www.saliericircus.it

TENDENZA CLOWN > settembre, MILANO (MI)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Tendenza Clown, nella cornice del Teatro Franco Parenti trasformato in un villaggio del circo contemporaneo, offre un programma che abbraccia clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e di figura. Frutto della collaborazione fra Circuito CLAPS, Associazione Pier Lombardo e Teatro Franco Parenti di Milano, ha saputo tessere preziose relazioni e partenariati anche internazionali.
www.claps.lombardia.it

NICE FESTIVAL > settembre, MONCALIERI (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

La manifestazione si tiene presso il Foro Boario, alternando spettacoli all’aperto ad altri sotto lo chapiteau di Circo Madera. In programma artisti della compagnia blucinQue, come Vladimir Ježić ed Elisa Mutto, Compagnia Magda Clan, Circo Madera e Nicola Bertazzoni. Previste repliche scolastiche ogni mattina.
blucinque.it

URSINO BUSKERS > settembre, CATANIA

FESTIVAL DI ARTI DI STRADA

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania.
ursinobuskers

Teverina Buskers > SETTEMBRE, Celleno (VT)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

I mesi estivi si colorano di spettacoli di circo e teatro di strada con artisti, artigiani, musicisti, produttori agricoli e operatori culturali che trasformano il paese in una festa collettiva organizzata dall’Associazione Circo Verde in collaborazione con il Comune di Celleno.
ilcircoverde.com

DINAMICO FESTIVAL > SETTEMBRE, REGGIO EMILIA

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dinamico è commistione di linguaggi ibridi, giovani, sperimentali e per questo vivi, che faticano a trovare un posto nei circuiti tradizionali ma che da tempo alimentano la cultura europea, il circo contemporaneo, il teatro di strada, la danza contemporanea e la musica.
www.dinamicofestival.it

ROMAEUROPA FESTIVAL > settembre - novembre, Roma

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Il festival sulla contemporaneità della capitale che avvicina ai nuovi linguaggi della scena. Con oltre due mesi di programmazione alimenta il dialogo e il confronto della cultura nazionale dello spettacolo con la creatività internazionale. La sua programmazione variegata di eventi si estende in cinque sezioni - musica, teatro, danza, digital e kids.
romaeuropa.net

Cirk Fantastik > settembre, Scandicci / Firenze

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Un omaggio alla sfaccettata essenza dell’essere umano. Uno stimolo alla libera espressione di se’, all’esplorazione e alle trasformazioni durante il cammino, intrecciando linguaggi e nutrendosi dei molteplici e variopinti modi di essere. Anteprima Fantastik! al Parco del Castello dell'Acciaolo di Scandicci e poi parco delle Cascine a Firenze.
www.cirkfantastik.com

Handstand Extravaganza > 2 - 6 settembre, Menfi (AG)

CONVENTION ITALIANA DI VERTICALISMO

IV edizione per la convention di richiamo dedicata al mondo del verticalismo, che sbarca in Sicilia per cinque giorni in compagnia di talentuosi insegnanti internazionali. Con workshop e masterclass per tutti i livelli, giochi olimpici, performance e party finale. 
handstandconvention.com

Euforia Circus Festival > settembre, Sant’anna, Sopramonte, Trento

FESTIVAL DI CIRCO E PERFORMING ARTS

L'Ass. Prodigio organizza un festival di circo contemporaneo dedicato alle nuove generazioni che si propone di portare abbondanza culturale nei territori fertili del Monte Bondone. I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni, sono coinvolti nella realizzazione stessa del festival, aperto a tutti nel pieno rispetto dell’ambiente montano.
Euforia Festival

LA Strada Extra Large > agosto - settembre, Brescia

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Torna La Strada Festival, con un’edizione speciale realizzata nell’ambito del progetto Goal to Goal per Bergamo Brescia 2023. Dal 31 agosto al 17 settembre 2023 vi aspetta al Parco Castelli di Brescia un meraviglioso mondo fatto di tendoni da circo, spettacoli mozzafiato, laboratori e tantissimi artisti internazionali.
claps.lombardia.it

Anomalie > agosto - settembre, Roma

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Anomalie torna ad illuminare la periferia orientale al Parco delle Canapiglie / Teatro TorBellaMonaca in un’edizione irruenta ed onirica, dedicata alla clownerie e alla street art. 29 spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo, aericchiti dalle suggestioni visive di street artists, writers, photo visual, grafic makers con scenografie effimere ed immersive.
anomaliecircusfest.net

Mamatita Festival > AGOSTO - SETTEMBRE, Alghero (SS)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Il Mamatita - che in algherese-catalano significa “tata” - è un festival che nutre il pubblico attraverso nuove dinamiche di fruizione dello spettacolo. La città si fa teatro, mostrando i suoi lati extra-ordinari, e si prende cura della comunità offrendo un nuovo sguardo sul paesaggio urbano.
mamatitafestival.com

LA LUNA NEL POZZO > AGOSTO - SETTEMBRE, CAORLE (VE)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO DI STRADA

A cura di Carichi Sospesi, da più di 25 anni conta ogni anno più di 150.000 presenze e più di 100 artisti. Il festival rappresenta un evento di respiro nazionale dove le tecniche di strada si sposano con quelle del teatro in spettacoli al confine con la danza e la pantomima.
lalunanelpozzofestival.it

TUTTI MATTI PER COLORNO > 30 agosto - 8 settembre, COLORNO (PARMA)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO, TEATRO E MUSICA

Il festival a cura della compagnia Teatro Necessario ogni anno porta spettacoli di circo contemporaneo, magie nouvelle, concerti e arti di strada negli spazi all'aperto della Reggia e del centro storico, tra mercatino dell'artigianato, scuola di circo, installazioni, spazi bar del Festival e proposte di street food di qualità.
tuttimattipercolorno.it

MIRABILIA FESTIVAL > 28 AGOSTO - 1 SETTEMBRE, CUNEO

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival torna a Cuneo con anteprime in tutto il territorio piemontese. Il festival multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo, arti nello spazio pubblico, teatro e danza, porta ogni anno a Cuneo e provincia tutto il meglio delle compagnie italiane e internazionali che fanno della loro cifra stilistica un elemento interessante nel panorama europeo delle performing arts.
festivalmirabilia.it

Valdemone Festival > AGOSTO, Pollina (PA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Concepito per essere un evento unico nella realtà artistica e culturale della Sicilia, Valdemone prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e crea una vera e propria festa vissuta a tutto tondo dal pubblico e dalla gente del paese.
www.valdemonefestival.com

COLMARE aerial camp > AGOSTO, Portonovo (AN)

CAMPUS DI AEREA

Una full immersion tra arte e tecnica su tessuti aerei, corda, trapezio, cerchio, cinghie, hula hoop, verticali, flexibility, danza, yoga, acrobatica e tanto altro in cui non mancha la possibilità di divertirsi e rilassarsi in riva al mare, nella splendida Baia di Portonovo insieme ad artisti provenienti da tutto il mondo. Evento a cura di Aria di Circo.
colmare-aerial-camp

ARTE IN STRADA > agosto, MIRABELLO SANNITICO (CB)

FESTIVAL DI ARTI IN STRADA

Circo, musica, teatro, danza, workshop, laboratori e street art Arte In Strada – La Festa dei Buskers, primo ed unico festival buskers del Molise, giungerà quest’anno alla sua settima edizione a Mirabello Sannitico, il piccolo borgo in provincia di Campobasso che fin dall’inizio ne è stato la cornice.
arteinstrada

BERLIN CIRCUS FESTIVAL > agosto, BERLINO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

 Nel parco di Tempelhof, a Berlino, il festival presenta una selezione delle migliori produzioni che il circo contemporaneo internazionale ha da offrire. Diversità e nuovi linguaggi in diverse produzioni e formati, ospiti in due grandi tende e sul palco all’aperto.
berlin-circus-festival.de

TOLFARTE > AGOSTO, Tolfa (RM)

FESTIVAL DELL'ARTE DI STRADA E ARTIGIANATO ARTISTICO

Tolfa è il paese della borsa della contestazione giovanile degli anni ’70, della poesia estemporanea in ottava, dei prodotti fatti in casa e dell’acquacotta. Il festival di arte di strada e artigianato artistico, con centinaia di artisti, tra acrobati, attori, pittori, musicisti e scultori, è una kermesse che fa da ponte tra l'innovazione artistica contemporanea e la tradizione locale.
www.tolfarte.it

EJC EUROPEAN JUGGLING CONVENTION > 27 luglio - 4 agosto, Ovar (Portogallo)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

Il Portogallo ospiterà la 46° European Juggling Convention nella città di Ovar. La EJC si terrà al'interno di una attrezzatissima struttura, con la spiaggia che affaccia sull'oceano a pochi chilometri di distanza. Le pre-iscrizioni sono aperte dal 10 febbraio 2024.
www.ejc2024.org

CIRCO IMBOSCO > LUGLIO, SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)

RASSEGNA DI CIRCO SOTTO CHAPITEAU

Appena fuori dal paese, nel verde di un grande prato, si accendono le luci su una nuova rassegna di spettacoli per tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni, che incrocia circo contemporaneo sotto chapiteau, musica all’aperto e una proposta di street food di qualità per un pic-nic al tramonto.
santarcangelofestival.com

CIRCEN DOLOMITES FESTIVAL > LUGLIO - AGOSTO, VAL DI FASSA (TN)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

A cura del gruppo di giocolieri fassani Circensema, spettacoli tra valle e alta quota negli angoli più esclusivi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Arte di strada e panorami si intrecciano per colorare di allegria i paesi di Vigo, Pozza e delle splendide montagne della Val di Fassa.
circendolomitesfestival.com

Brocante festival > luglio Val Colvera, (PN)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO IN NATURA

Brocante porta il circo a contatto con la montagna e sotto la guida spirituale di uno Sherpa, invita a partecipare a camminate e percorsi in Val Colvera. Si percorrono sentieri, si riposa sui prati e ci si lascia incantare sulle rocce dalla magia del circo.
facebook.com/BrocanteFestival

HYBRID FESTIVAL > luglio, MONDOVI' (CN)

FESTIVAL DI NUOVI LINGUAGGI

Hybrid Festival è parte del progetto europeo Dialog City, un nuovo modo di pensare per rendere comprensibile e applicabile la trasformazione digitale, combinare gli spazi dedicati all’aggregazione sociale alla digitalizzazione urbana, rispettando l’ambiente e l'ecosostenibilità. Il festival è organizzato da Fondazione Cirko Vertigo e i partner di progetto, nel contesto di Piazza di Circo dell'Ass. L'Albero del Macramè
cirkovertigo.com/hybrid-festival/

PULA BUSKERS FESTIVAL > luglio, PULA (CA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Circo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura sono gli ingredienti del Pula Buskers Festival, uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva isolana. Consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura e consci del legame instaurato con il territorio, il festival propone un format nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
www.pulabuskers.it

IJA 2024 > 8 - 14 LUGLIO, Green Bay - Wisconsin (USA)

CONVENTION INTERNAZIONALE DI GIOCOLERIA

La convention di giocoleria internazionale più antica del mondo approda a Green Bay - Wisconsin (USA) per la sua 77ima edizione. Spettacoli, workshop. fun games e la possibilità di rivedersi in presenza e incontrare gli amici di sempre.
festival.juggle.org

IGLESIAS BUSKERS FESTIVAL > luglio, PULA (CA)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

Circo, teatro di strada, comicità, magia e teatro di figura sono gli ingredienti dell'Iglesias Buskers Festival. Consapevoli dell’importanza e del valore primario della cultura e consci del legame instaurato con il territorio, il festival propone un format nel rispetto delle attuali normative sulla sicurezza.
FB iglesiasbuskers

MIRAMIRO Summer Festival > LUGLIO, GENT

FESTIVAL DI CIRCO OUTDOOR

Una selezione di spettacoli dal Belgio e dal parterre internazionale fanno tappa ogni anno a Gent per il festival estivo di Miramiro, che ogni luglio porta in città una selezione di spettacoli per tutti i gusti all’insegna del circo contemporaneo a contatto con gli spazi cittadini. 
miramiro.be

GALLURA BUSKERS FESTIVAL > LUGLIO, SANTA TERESA DI GALLURA (OT)

FESTIVAL DI ARTI IN STRADA

Arte, allegria e colori per le vie della conosciutissima località gallurese! Il mix esplosivo di realtà e culture diverse e affascinanti animano la città e coinvolgono tutti gli spettatori presenti.
www.gallurabuskers.it

110 Hertz Festival > LUGLIO, Coltano (PI)

FESTIVAL di TEATRO DI STRADA E MUSICA

Il festival celebra con un ricco programma di eventi i 111 anni della stazione radiotelegrafica Gugliemo Marconi. Il palcoscenico naturale dell'area boschiva intorno alla Villa Medicea ospita le frequenze di una web radio, concerti di world music, spettacoli di teatro di strada, ma anche mostre di scultura, pittura, fotografia, presentazione di libri e laboratori.
110hertzfestival.it

FRIKU FESTIVAL > luglio - settembre, regione Marche

RASSEGNA DI ARTI IN STRADA

Passeggiate animate e spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada e circo in undici bellissimi borghi della provincia di Macerata. La rassegna è sostenuta dall'Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, ed è organizzata dall’associazione Ho Un'idea di Lapedona nell'ambito del progetto Marche in Strada e del circuito interregionale Marameo Festival.
frikufestival.it

Stupor Circus > luglio, Pesaro

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Circo El Grito torna a Pesaro con la quarta edizione di Stupor Circus, promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT che offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, al Parco Mirafiore, che oltre al chapiteau di Circo El Grito, comprendono anche il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.
amatmarche.net

OSCILLANTE > 28-30 giugno, Torino

FESTIVAL DELLE DISCIPLINE CIRCENSI "BALLANT"

Oscillante è un incontro sul territorio europeo dedicato esclusivamente alle discipline circensi aeree ballant. Unico nel suo genere si inserisce al termine della Stagione Spazio Flic. Prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala, masterclass, aftershow musicali.
flicscuolacirco.it/oscillante

MICC (Marchè International de Cirque Contemporain) > 8 - 11 luglio, Montreal (Canada)

BORSA INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Un progetto di TOHU (Montreal, Quebec, Canada), il MICC fornisce ad una comunità globale di professionisti dedicati alla creazione, promozione e circuitazione del circo contemporaneo in Nord America e nel mondo occasioni di incontro e confronto, sia online tutto l'anno, sia in presenza ogni luglio a Montreal in occasione del festival Montréal Complétement Cirque.
micc.tohu.ca/en/home

MONTRÉAL COMPLÈTEMENT CiRQUE > luglio, Montréal (CAN)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

MONTRÉAL COMPLÈTEMENT CiRQUE è un Festival che propone ogni anno, a luglio, un programma circense diffuso sulla città. Per 11 giorni, Montréal vive al ritmo delle arti circensi e i suoi teatri, strade, parchi e marciapiedi diventano il palcoscenico per spettacoli di artisti canadesi e di tutto il mondo. Un progetto di TOHU, il festval ospita anche la sessione in presenza del MICC (International Market for Contemporary Circus).
montrealcompletementcirque.com

MUJA BUSKERS FESTIVAL > luglio, Muggia (TS)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTI DI STRADA

Un festival dove la cultura, l’arte, il teatro di strada, il volontariato sono tasselli preziosi della vita di una comunità. Il festival che si prende cura degli altri regalando un sogno magico, un viaggio lungo le contaminazioni dei linguaggi del circo contemporaneo che sa trasmettere emozioni uniche alla scoperta di nuovi universi. Spettacoli, laboratori circensi per bambini e ragazzi, nella bellissima e accogliente cittadina di Muggia.
mujabusker.com

Lunathica > 10 - 14 luglio, Valli di Lanzo (TO)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Festival internazionale di teatro di strada diffuso in otto Comuni del torinese, offre spettacoli gratuiti di circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di rilievo internazionale. Lunathica include una sezione riservata alle giovani promesse del panorama circense ed eventi collaterali quali concerti e mostre.
lunathica.it

Piazza di Circo > luglio, Mondovì (CN)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Piazza di Circo è inclusione: annulla i confini, supera le differenze di lingua, cultura, provenienza;  è anche formazione e guarda da sempre alle nuove generazioni; infine è tradizione, con un occhio al futuro. il Festival che negli anni ha cambiato nome, sede e forma. Ma non perde di vista il ruolo di supporto delle nuove generazioni, cui offre interlocutori e una chiave per mondi fantastici.
piazzadicirco.it/festival-piazza-di-circo/

CIRCONAUTA FESTIVAL > 6-14 LUGLIO, NARDÒ (LE)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA E CIRCO

Circonauta è il festival internazionale del teatro-circo e delle arti di strada che anima il suggestivo centro storico del paese pugliese di Nardò. Quest'anno si prepara ad accogliere artisti e compagnie per dieci intensi giorni di spettacolo dal vivo unici e travolgenti.
www.circonauta.it

APPENNINI IN CIRCO > giugno - agosto, festival diffuso

RASSEGNA DIFFUSA DI ARTI PERFORMATIVE

Appennini in circo è la rassegna estiva di spettacoli dell'Appennino Tosco-Emiliano. A cura di ArterEgo, ogni anno porta in giro circo, giocoleria, musica e tanto divertimento in tanti luoghi della provincia.
arterego.org


SPOT festival > giugno / luglio, Vilnius (Lituania)

OUTDOOR ARTS FESTIVAL

Organizzato da Arts Printing House, si estende dal centro città ai quartieri periferici, presentando il lavoro di artisti stranieri e lituani per un intero week end, introducendo gli spettatori a un programma variegato, invitandoli a tavole rotonde e workshop, sfidandoli a superare i confini fisici e le convenzioni abituali.
festivalSpot2023

CIRCOINFEST > giugno - luglio - Teatro India e Villa Torlonia (RM)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

La magia del circo arriva al Teatro di Roma con il festival di nuovo circo contemporaneo. L’arte circense reinventa gli spazi all’aperto del Teatro India, con il sorprendente chapiteau del Circo El Grito e il parco di villa Torlonia con spettacoli di clownerie, acrobazie e giocoleria.
teatrodiroma.net/circoinfest-al-teatro-di-roma

Veregra Street Festival > Giugno, MONTEGRANARO (FM)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Le piazze i vicoli e le strade del centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per l’arte della scarpa, si trasformano in una grande e magica ribalta dove si alternano teatranti, musicisti e giocolieri con le loro straordinarie performance.
www.veregrastreet.it

Sul Filo del Circo > GIUGNO - LUGLIO, Grugliasco (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Parco Culturale Le Serre, Teatro Le Serre, Chapiteau Vertigo, borgate Lesna, Gerbido e Paradiso, sono le location del festival di punta di  blucinQue/Nice. In programma Cie Contrebande, INAC – Instituto Nacional de Artes do Circo, Teatro Necessario e l’École Nationale de Cirque du Maroc, Circo Suite, spettacolo dei tre centri di produzione blucinQue/Nice, Circo El Grito e Teatro Necessario..
sulfilodelcirco.com

TERMINAL FESTIVAL > GIUGNO, UDINE

FESTIVAL DELL'ARTE IN STRADA

Con il sostegno della Regione Fvg, organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, e parte della rete culturale "Intersezioni”, il festival presenta eventi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Danza urbana, arte nello spazio pubblico, circo contemporaneo italiano e internazionale, una programmazione multidisciplinare che fa della varietà la sua forza espressiva. 
www.terminal-festival.com

STRALUNÀ > giugno, PIACENZA

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Stralunà è un momento di festa del circo contemporaneo, arricchito da una kermesse di eventi, street food, mercatini estivi e ludobus di grande qualità: una “città del circo in centro città” che trova casa negli ampi spazi dell’Arena Daturi di Piacenza all’ombra della imponente e sontuosa cornice di Palazzo Farnese in pieno centro storico.
manicomics.it/festival-e-rassegne/eventi/

CIRCONFERENZE > 14 - 16 giugno, Rho (MI)

FESTIVAL DI CIRCO E TEATRO DI STRADA

Il circo ed il teatro di strada sono arti semplici e profonde, che della leggerezza fanno il loro cavallo di battaglia, la leggerezza della comunicazione universale del clown, degli acrobati che sfidano la gravità del corpo, con salti e verticali, dei giocolieri che creano coreografie nell’aria con cerchi e clave, degli equilibristi che camminano leggeri e sicuri su fili che sembrano invisibil.
Circonferenze

DYNAMO festival > giugno, Odense (Danimarca)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Uno dei più innovativi festival europei di arti dello spettacolo che celebra le esperienze condivise. Liberi dal giudizio di gusto e dalla tirannia arbitraria dell'avanguardia, un abbraccio che afferma la vita dell'umano in generale: l'empatia, la paura, la redenzione, la gioia, l'euforia, la tensione e la perdita di controllo. Insieme esploriamo il circo.
Dynamo festival

Funambolika > LUGLIO, Pescara

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL NUOVO CIRCO

Festival Internazionale diretto da Raffaele De Ritis, dal 2007 celebra le arti circensi al Teatro Gabriele D'Annunzio, con artisti del massimo livello mondiale, in un equilibrio di tradizione e innovazione. I salti mortali, il trionfo sul pericolo, le risate, ci danno coraggio e ottimismo; “il circo ci fa sentire rinnovati e pronti a sopravvivere”, scrisse Ernest Hemingway.
www.funambolika.com

Asfaltart > GIUGNO, Merano (BZ)

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

 Asfaltart, festival di teatro di strada ideato dall'Associazione Artistica Kallmünz è l’appuntamento da non perdere nel calendario degli eventi altoatesino. L'evento è al di sopra delle lingue parlate e si rivolge a tutta la popolazione, di qualunque ceto sociale ed età. Gli ingressi agli spettacoli sono gratuiti. 
www.asfaltart.it

SummerCLAPS > giugno - settembre, Lombardia

EVENTI DIFFUSI DI PERFORMING ARTS

Arriva un’estate ricca di spettacoli nei luoghi più belli della Lombardia: grandi città, cittadine e paesi di montagna e di lago ospiteranno SummerCLAPS, un progetto speciale di Circuito CLAPS che porta il teatro, la danza, il circo contemporaneo e la musica negli spazi aperti. Decine di eventi diffusi in comuni di 8 diverse province della  regione.
claps.lombardia.it

NICE FESTIVAL > GIUGNO, CHIERI (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Coinvolge l’intero centro cittadino il Nice Festival di Chieri, alla sua II edizione. Tanti gli appuntamenti per le scuole, a cura dell’Accademia Cirko Vertigo. Gli eventi si svolgono all’aperto e all’interno dello chapiteau di Teatro nelle Foglie. In scena gli artisti di Teatro nelle Foglie, blucinQue, Cirko Vertigo, accompagnati dalla Street Art Filarmonica Chierese incaricata di accompagnare il pubblico da una location all’altra.
blucinque.it

Cirkuliacija > 3 - 11 giugno, Kaunas (LT)

festival di circo contemporaneo

Il festival lituano, che l'anno scorso aveva ospittoa il general meeting del network Circostrada propone una programmazione di circo contemporaneo come strumento per discutere, condividere esperienze e puntare i riflettori sui processi artistici che ne plasmano la forma.
teatronas.lt

Artemisia Gathering > 20 - 23 giugno, Potenza

CONVENTION DI ARTE DEL FUOCO

Artemisia è una celebrazione dell'arte del fuoco, un raduno per fire performer, flow artist, danzatori, giocolieri, amanti della musica. Il cuore dell'esperienza è il Fire Space, uno spazio sicuro e allestito ad hoc per giocare con il fuoco dal tramonto all'alba. Quattro giorni di workshop, espressione libera, spettacoli e fuoco, un sacco di fuoco.
artemisiagathering.org

ARTISTI IN PIAZZA > 13-16 GIUGNO, PENNABILLI (RN)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Dal 1997 è un importante festival multidisciplinare con compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, teatro di figura e tutte le forme di spettacolo riproducibili all’aperto. 24 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
www.artistiinpiazza.com

CircusDanceFestival > 16 - 20 maggio, Colonia (DE)

FESTIVAL DI DANZA E CIRCO CONTEMPORANEO

Al CircusDanceFestival spettacoli di danza e circo, sotto tenda e in esterna con un palco 360°, incontri con gli artisti, cinema e progetti speciali per indagare la relazione di corpi, oggetti ed esplorare come architettura e spazio influenzano la comunicazione umana.
circus-dance-festival.de

Strabilio festival > luglio, provincia di Brescia

FESTIVAL DI NUOVO CIRCO, MUSICA E MAGIA

Il circo contemporaneo rappresenta un’opportunità importante per la Valle Sabbia, un intrattenimento colto ma leggero, di respiro internazionale ma che si inserisce perfettamente nel contesto valsabbino valorizzandone le caratteristiche, la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi borghi. Il Festival è organizzato da Fabbrica di Nuvole, associazione molto attiva sul territorio. 
strabiliofestival.it

SBAAM! > maggio, Casatenovo (LC)

FESTIVAL DI CIRCO

Il festival SBAAM! porta a Casatenovo un’insalata di linguaggi, specie e discipline diverse: il circo! Un evento ideato e coordinato dalla compagnia My!Laika Side kunst-cirque  con Play Juggling e SpazioBizzarro . Compagnie e pubblico sono invitati a una festa spensierata con un programma d’alto profilo al Parco Vivo di Casatenovo (LC), decorato con un’estetica “natura morta” e un armonico insieme di “tutti frutti”, 
sbaamfestival.com

BAM circus > maggio, Milano

EVENTI DI OUTDOOR ARTS E CIRCO

Un festival di tre giorni dedicato al teatro di strada e alle arti circensi contemporanee a stretto contatto con la natura. Un progetto site-specific creato apposta in armonia con la conformazione unica della Biblioteca degli Alberi: tra laboratori, performance, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche, BAM Circus è pronto ad accogliere adulti e bambini da mattina fino a sera.
bam.milano.it

Imaginarius > 23-26 maggio, Santa Maria da Feria, Portogallo

FESTIVAL DI TEATRO DI STRADA

Imaginarius è uno dei maggiori festival portoghesi di street arts e circo. Ogni anno presenta importanti produzioni internazionali e sviluppo di creazioni originali nello spazio pubblico di Santa Maria da Feria. 
www.imaginarius.pt

Equilibri festival > 19-28 MAGGIO, Casalecchio di Reno (BO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Equilibri Festival torna anche sotto chapiteau e propone una vasta selezione di spettacoli adatti a tutti. Organizzato dall'associazione culturale Arterego, porta il circo contemporaneo italiano e internazionale a Casalecchio di Reno con l'aiuto di un'ampia comunità di volontari.
arterego.org/equilibri-festival

Torino Fringe Festival > maggio, Torino

FESTIVAL DEL TEATRO OFF E DELLE ARTI PERFORMATIVE

Festival del teatro off e delle arti performative in giro per la città, tra luoghi pubblici, parate nelle vie del centro e sale private che ospitano spettacoli di teatro di ogni tipo. Torino Fringe è un grido, un manifesto, un omaggio a tutti quelli che si dedicano a cambiare le proprie abitudini, la forma, la funzione delle cose, la propria arte e il proprio pensiero, a seconda del tempo in cui sta vivendo. 
www.tofringe.it

CIRCUSNEXT THINK CIRCUS! > maggio, PARIGI

CircusNext Revelations 2023

Al Théatre de la Cité internationale di Parigi il programma Circus Next presenterà ad operatori e ad una giuria di esperti i work in progress dei finalisti
circusnext.eu

NICE FESTIVAL > MAGGIO, SETTIMO TORINESE (TO)

Festival di circo contemporaneo

Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival Settimo Torinese, presso il parco Alcide De Gasperi. Lo chapiteau presente è quello di Circo El Grito, con svariati titoli, accanto alla creazione di Nicola Bertazzoni, che fa da introduzione agli spettacoli principali di Compagnia blucinQue, Accademia Cirko Vertigo e Collettivo 6tu.
blucinque.it

CAMERA D'ARIA > maggio , ARESE (MI)

FESTIVAL DI CIRCO E ARTE DI STRADA

L'associazione teatrale Duetti 1/2 organizza il festival Camera D'aria in collaborazione con il CSBNO.
Camera D'Aria - Duetti & 1/2

CIRKL > 10 - 12 maggio, Leuven (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Cirkl, il festival organizzato da 30CC e Cirklabo in collaborazione con Cirkus in Beweging e la città di Leuven. Tre giorni intensi di spettacoli per tutti i gusti, prime nazionali, compagnie internazionali e alcune anteprime di outdoor arts e circo contemporaneo made in Flanders.
cirklcircus.be

SCENICA FESTIVAL > 10 - 26 maggio, Vittoria (RG)

FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE

Teatro, musica e circo firmati Santa Briganti. Nei luoghi più suggestivi della città, spettacoli ed eventi per farci riflettere o sognare, rilassare o inquietare, ridere e poi piangere mettendo in scena la diversità, la follia, la banalità universale, la lotta per la sopravvivenza - perché questa è l'arte - oppure semplicemente per trasportarci in un luogo altro, magico e unico.
www.scenicafestival.it

Circusstad Festival > 1 - 5 maggio, Rotterdam (NL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Festival rinomato a livello internazionale per le sue originali produzioni circensi contemporanee. Dal dinamico al poetico, dallo spettacolare al divertente, ce n'è per tutti i gusti.
www.circusstad.nl

CALEIDOSCOPIO FLIC > GENNAIO - GIUGNO, Torino

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Stagione allo Spazio Flic con creazioni che approdano a nuovi territori tra circo, coreografia e arte contemporanea, con immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo e che offrono al pubblico una visione caleidoscopica del circo da cui possono nascere riflessioni multiple.
flicscuolacirco.it/stagione-spettacoli

ACDC - ‘A Convention De Celleno > aprile - maggio, Celleno (VT)

CONVENTION DI GIOCOLERIA

Il Circo Verde presenta la III edizione dell’ACDC – ‘A Convention De Celleno. Nel Centro Italia si torna a fare Convention di giocoleria con OpenStage, Parata, Olimpiadi e Gran Galá aperto al pubblico. Tutte le info all’evento Facebook ‘A Convention De Celleno - ACDC, Instagram @il_circo_verde, e al link ilcircoverde.com

CIRCOSTRADA GENERAL MEETING > 28 maggio - 2 giugno, Karlshrue (Germania)

MEETING DI NETWORKING INTERNAZIONALE

Il meeting generale del network internazionale Circostrada avrà luogo in Germania a Karlshrue e Rastatt, co-organizzato Tollhaus e Zweifelos.net, nell'ambito dell' International Festival tête-à-tête and ATOLL extra.
circostrada.org

PRIMAVERA NELLE FOGLIE > maggio, Bigliolo - Aulla (MS)

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

Teatro nelle Foglie è una fucina artistica E “Primavera nelle Foglie” nasce dal desiderio di Marta, Elena e Nicolas, che hanno scelto la Lunigiana come dimora, di portare a casa i loro spettacoli. Il loro teatro itinerante è gia montato su un bel prato: il fiume poco lontano, il bosco per una passeggiata, il prato per un pic-nic al sole, e nel tendone da circo spettacoli e attività.
teatronellefoglie.com/dovesiamoora

ISTANTANEA > aprile, CAVALLERMAGGIORE (TO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Una rassegna di spettacoli a cura di Cordata F.O.R. che miscela le proposte artistiche in un cartellone di spettacoli sempre diversi. Da una parte della piazza l’arena Parade78 ospita spettacoli di strada e dj set, diventando il “salotto” in cui gli spettatori possano accomodarsi e divertirsi con i giochi in legno di play. Dall’altro lato della piazza l’Arena di Antilia ospita gli spettacoli “da sala” all’interno dello chapiteau a cielo aperto.
cordatafor.com/istantanea

ARTinCIRCO Festival > 21 aprile - 2 giugno, Ozzano dell'Emilia, Castel S.Pietro e Minerbio (BO)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO E DELLE ARTI PERFORMATIVE

Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative. Una festa delle arti con spettacoli per ogni età sotto il tendone e nel parco di Ozzano, nelle piazze di Castel S. Pietro e Minerbio. Un'estate intera di incontro e condivisione, giochi creativi all'aperto, musica, e la magia del gesto teatrale e circense: alla ricerca della meraviglia.
www.artincirco.it

Call Salieri Circus Festival >

FESTIVAL DI CIRCO E MUSICA CLASSICA

Aperta la call per il Salieri Circus Award unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni di numeri circensi in concorso per lo più inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro.
www.saliericircus.it

Peculiar Families Festival > aprile, Spalato (Croazia)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il Peculiar Families Festival riunisce artisti che metteranno in mostra il circo di tutta Europa in un intenso programma di cinque giorni. Non è un caso che questa carovana sia approdata a Spalato, una città che il collettivo di circo contemporaneo ROOM 100 vive da oltre 10 anni lavorando allo sviluppo della scena circense in Croazia, nei Balcani e oltre.
peculiarfamilies.org

World Circus Day > 15 aprile

GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO

La Fédération Mondiale du Cirque ha lanciato il primo WCD nel 2009, scegiendo il terzo sabato di aprile per i festeggiamenti. Il movimento WCD, è cresciuto di anno in anno, e nel 2022 più di 300 eventi si sono svolti in 42 paesi. Celebrare e onorare le arti circensi insieme è diventata una tradizione, e siamo lieti di lanciare la 13ma giornata mondiale del circo.
http://www.circusfederation.org/world-circus-day/

Kontrast > 14 - 23 aprile, Cal Rosal (Catalunya, Spagna)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il nome di questo festival è Kontrast. Contrasti è la parola che gli artisti circensi italiani usano da generazioni per indicare artisti senza dinastia, cioè che non provengono da famiglie circensi tradizionali. Ed è quello che siamo. Contrasti, senza regole da rispettare: solo circo puro al 100%.
kontrast (festivalkontrast.com)

Fantasy festival > aprile, Olivola e Frassinello Monferrato (AL)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO, ARTE DI STRADA E MUSICA

Fantasy - Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica torna tra le colline del Monferrato per la sua 6^ edizione. Un’occasione di incontro sociale, culturale e umano a cura di MagdaClan circo per “riportare a casa” esperienze artistiche europee con un progetto che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.
fantasyfestivalcirco.it

Festival Rencontre des Jonglages > 4 aprile - 5 maggio, La Courneuve (FR)

FESTIVAL DI GIOCOLERIA CONTEMPORANEA

Una programmazione diffusa di spettacoli presso tutti i partner convenzionati Maison des Jonglages per la 17^ edizione del festival, con spettacoli e atelier aperti al pubblico, che diffonde l’arte della giocoleria e le sue infinite declinazioni.
maisondesjonglages.fr/festival/programmation/

UP FESTIVAL > 21 marzo - 01 aprile, Bruxelles (BE)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Non dite più Espace Catastrophe, ma UP - Circus & Performing Arts! Il centro dedicato al circo contemporaneo a Bruxelles cambia sede e riprende il nome dal suo storico festival. UP festival è una biennale dedicata alle creazioni prodotte dal Belgio all'internazionale.
upupup.be

CIRCUS FILM FESTIVAL > 14 marzo - 20 aprile

CALL E FESTIVAL PER PRODUZIONI VIDEO

Il Circus International Film Festival è dedicato agli artisti circensi e ai registi. Fondato da una professionista del circo e del cinema e giunto alla sua seconda edizione ha l'obiettivo di onorare il circo attraverso l'arte del film/video making. Sono previste 5 categorie (under18, Documentari, Corti sotto i 10 minuti, Corti non documentari, Film)
www.circusinternationalfilmfest.com

Premio Emilio Vassalli 2024 > SCADE IL 15 MARZO

PREMIO DI TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO

L'Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli invitano a inviare le candidature per la 6^ edizione del Premio Emilio Vassalli destinata a nuove produzioni di circo, circo-teatro e teatro di strada.
duettiemezzo.it/premio-emilio-vassalli

Rido Sogno e Volo > fino al 5 aprile, Piacenza

STAGIONE DI TEATRO CLOWN E CIRCO CONTEMPORANEO

Rassegna di clown e circo contemporaneo di Manicomics Teatro, si configura come una serie di appuntamenti dedicati al “Clown”, strizzando l’occhio alle eccellenze del “Circo Contemporaneo”. Una sezione OFF è dedicata ad una serie di progetti teatrali locali e una sezione di matinée per le scuole.
manicomics.it/festival-e-rassegne/rido-sogno-e-volo

LA FORZA DI ATTRAZIONE > fino al 21 APRILE, FIRENZE

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Cirk Fantastik, la rassegna di circo contemporaneo porta sotto Instabile Chapiteau una programmazione di spettacoli ideata per tutti i gusti. Tante le compagnie ospiti, compagnie estere di rilievo e talenti nostrani famosi all’estero che finalmente trovano spazio in Italia.
cirkfantastik.com/instabile

Milano Clown Festival - 14 - 17 febbraio, Milano

FESTIVAL DI CLOWN CONTEMPORANEO

Il festival si propone di diffondere l’arte del clown, libertà di espressione allo stato puro, per un allegro e totale coinvolgimento del pubblico. Spettacoli nelle piazze e sotto tendone. Più di 70 artisti/compagnie con molti special guests.
milanoclownfestival.it

CIRKOPOLIS FEST > 11 / 17 febbraio, Praga (CZ)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Organizzato da CIRQUEON - Centro per il Nuovo circo, insieme ad Akropolis Palace, Cirkopolis ogni anno porta a Praga il meglio del circo contemporaneo internazionale con elementi di danza contemporanea, teatro visivo, musica. Esplora le tendenze in circolazione, organizza workshop con ospiti stranieri, connette la scena ceca con il resto del mondo.
cirkopolis.cz

Equilibrio Festival > 9-24 febbraio, Roma

FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA

Equilibrio, festival di danza contemporanea e punto di riferimento nel panorama capitolino. Obiettivo: presentare una panoramica della danza contemporanea europea e mondiale, dando spazio a contaminazione e commistione di generi, con particolare attenzione alle ultime tendenze coreutiche e musicali.
www.auditorium.com

CirkusMania > 9 - 20 febbraio, Stoccolma (SV)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Dal 2019, CirkusMania è il festival svedese ideato da Subtopia per la regione di Stoccolma. Luoghi e centri culturali, da Alby a Täby, hanno unito le loro forze per mostrare quanto sia emozionante e vario il circo contemporaneo. CirkusMania presenta spettacoli per tutte le età, i gusti e le inclinazioni, confezionati in una settimana di opportunità per sperimentare l'arte circense in luoghi diversi.
cirkusmania.se

CALL RESIDENZE DIGITALI > SCADE IL 22 FEBBRAIO

CALL RESIDENZA ARTISTICA

Residenze Digitali sostiene i processi di ricerca delle performing arts nello spazio digitale. Centro di Residenza Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con AMAT, Centro di Residenza Emilia-Romagna, ZONA K di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, C.U.R.A. – Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT - Centro Teatrale Umbro - Micro Teatro Terra Marique e Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
residenzedigitali.it

CALL RICHIEDO ASILO ARTISTICO > SCADE IL 7 FEBBRAIO

CALL RESIDENZA ARTISTICA

Dedicata agli artisti interessati a residenze artistiche in ambito multimediale e in modalità urbana e partecipativa, la call è promossa dai Festival In\Visibile Cities e Contaminazioni Digitali, organizzato da Quarantasettezeroquattro in collaborazione con A.ArtistiAssociati e PimOff!.
invisiblecities.eu

spazio sostenitori

BIAC > 25 gennaio / 25 febbraio 2024, MARSEILLE

BIENNALE INTERNAZIONALE DELLE ARTI DEL CIRCO

In questo anno olimpico, il territorio della metropoli di Aix-Marsiglia offre molte opportunità per vibrare al ritmo di esibizioni, exploit e trascendenza. In questa edizione di Entre2 BIAC, Archaos crea un dialogo tra sport e arti circensi nell'ambito delle Olimpiadi della Cultura con il progetto "Toujours plus haut", in collaborazione con la società Hors Surface e il collettivo Uni-sphère.
biennale-cirque.com/fr/programme

Supermagic > 25 gennaio - 4 febbraio, Roma

FESTIVAL DI NUOVA MAGIA

Supermagic nasce con l’obiettivo di diffondere l’arte magica di qualità con un cast d'eccezione. Grandi prestigiatori selezionati da tutto il mondo, un originale contesto di presentazione, le più moderne tecnologie audio e video. "XX" è il titolo celebrativo della XX edizione, che approda quest'anno al Teatro della Conciliazione.
www.supermagic.it

Festival du Cirque de Demain > 25 - 28 GENNAIO, Parigi

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

4 giorni di spettacolo, più di 100 artisti provenienti da 15 paesi, 2 programmazioni distinte e una giuria prestigiosa per l'edizione n.43 di uno dei festival più attesi dell’anno, dedicato a giovani artisti/compagnie che abbiano un numero innovativo e sorprendente da mostrare.
www.cirquededemain.paris

Festival du Cirque de Monte-Carlo > 19 - 28 gennaio, Principato di Monaco

FESTIVAL COMPETITIVO DI CIRCO CLASSICO

Festival International du Cirque de Monte-Carlo celebrerà il suo 46° anniversario e la XI edizione di New Generation. Uno spettacolo circense unico sotto il tendone più famoso del mondo. Il Festival del Circo di Monte-Carlo e New Generation saranno uniti per la prima volta sulla pista del circo per festeggiare gli spettacoli del Gran Giubileo.
www.montecarlofestival.mc

FUORI ASSE FOCUS > 19 - 21 gennaio, MILANO

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Quattrox4 presenta una selezione di quattro spettacoli di circo contemporaneo all’interno di Triennale Milano Teatro. Un nuovo format, un nuovo luogo, una nuova visione: 4 spettacoli in 3 giorni, 8 repliche in tutto, 2 incontri col pubblico. Gli spettacoli scelti sono assoli di autrici e autori italiani
www.quattrox4.com/fuori-asse-focus 2024

SMELL LIKE CIRCUS > 16-20 gennaio GENT (BE)

FESTIVAL DI CIRCO CONTEMPORANEO

Queer on!  il festival Smell Like Circus apre da anni le sue porte ad artisti, temi e forme d’arte queer ed è interamente dedicato ai progetti di circo che mettono in discussione i suoi codici, le convenzioni e il modo in cui modellano il nostro mondo.
smells-like-circus-2024

CALL Trampolino VETRINA >

CALL CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA

Il bando Trampolino Vetrina 2023 nell'ambito del progetto ministeriale Cirk_Up 2.0 è promosso da A.C.C.I per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Consiste in una vetrina di spettacoli, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l'autorialità e varietà del settore contribuendo alla sua diffusione in Italia e all'estero. Scade il 15 gennaio 2024.
www.associazionecircocontemporaneo.it

OPS! > 2 - 7 gennaio, Roma

RASSEGNA DI CIRCO CONTEMPORANEO

OPS! é la rassegna di circo contemporaneo realizzata in collaborazione con il SIC – Stabile di Innovazione Circense, il nuovo centro di produzione circense fondato dal Circo El Grito. La kermesse vedrà in scena tre meravigliosi spettacoli internazionali adatti a tutta la famiglia tra cui la prima assoluta di "Luz de Luna", il nuovo spettacolo di Fabiana Ruiz Diaz.
auditorium.com/it/rassegne/ops-2024

TRAC festival > 17 dicembre - 16 febbraio 2024 - La Spezia

FESTIVAL DI TEATRO, RICERCA, ARTE, CIRCO

Trac Festival inaugura al Teatro Civico (direzione artistica di Alessandro Maggi) una rassegna di spettacoli che fondono il teatro non convenzionale con il circo contemporaneo. TRAC proseguirà all’interno dello chapiteau che verrà allestito per l’occasione nell’area esterna del Pin al Centro Allende.
www.teatrocivico.it/trac_festival

 

 

TUTTI MATTI SOTTO ZERO > 3 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024 - Reggio Emilia e Parma

Festival di circo contemporaneo e magie nouvelle

Circo contemporaneo. Musica. Teatro fisico. Nuovo clown, Magie Nouvelle Rassegna di spettacoli a cavallo delle feste natalizie. Da quest’anno Grand Circus Hotel è titolare della produzione del Festival e Teatro Necessario si affianca per completare la programmazione e portarla anche in provincia, approdando al Teatro Comunale di Felino e al Teatro Verdi di Busseto.
www.grandcircushotel.it

Questa sezione è sostenuta da

BIAC 2023