Formazione G&D per operatori

Programma formativo per gli operatori di circo ludico-educativo. Competenze specifiche per i Progetti di Circo, aggiornate al nuovo scenario europeo e in linea con la ricerca sull’evoluzione fisica e psichica del bambino e degli adolescenti. 

ottobre 2013 / giugno 2014 > 3° Corso Universitario a Tor Vergata (RM)
29 novembre / 1 dicembre 2013 > Il Gioco del Circo, per una didattiva creativa
11/13 aprile 2014 > Introduttivo arti circensi - 1° livello
12/14 settembre 2014 > Introduttivo arti circensi - 2° livello
15/19 settembre 2014 > XIII Meeting operatori Circo Ludico-Educativo
autunno 2014 > ciclo si stage formativi sul circo sociale
autunno 2014 > Normative e sicurezza nell'acrobatca aerea

Corso Universitario per Operatori

ottobre 2013 / giugno 2014  - Roma
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Ass. Giocolieri e Dintorni, annuncia il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi. 240 ore di lezioni frontali + 50 ore di tirocinio per un percorso formativo all'interno dell'università e con un fiocus sul circo sociale unico in Italia. Consultate la pagina web dedicata

Il Gioco del Circo, per una didattica creativa e consapevole

29 novembre / 1 dicembre 2013  - Pontedera (PI)
Conduttore Tommaso Negri. In collaborazione con Spazio NU - Giocoleria e altre discipline sono spesso presentate in modo rigido, rischiando di annoiare e frustrare i meno capaci e volenterosi. Il gioco diventa lo strumento principale del fare circo, uno strumento estremamente malleabile il cui spettro varia dal semplice divertimento alla serietà: dalla creatività fino alla tecnica.

Stage Introduttivo per Operatori - 1° livello

12/14 aprile 2014  - Montelupo Fiorentino (FI)
Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base delle arti circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni. Verranno  presentate le principali discipline circensi attraverso un approccio ludico e pedagogico e verranno proposte differenti modalità d’insegnamento della relativa progressione tecnica
Conduttori Michele Paoletti e Stefano Bertelli.

XIII Meeting Nazionale Operatori Circo Ludico-Educativo

15/19 settembre 2014 - Montelupo Fiorentino (FI)
Occasione unica di confronto e scambio per chi insegna arti circensi a bambini e ragazzi. Molte novità in cantiere. Ai laboratori con le classi e agli interventi dei relatori si affiancheranno gruppi di lavoro su temi di ampio interesse, e una programmamzione di spettacoli serali. Programma completo online entro giugno 2014


nella sezione Formazione segnaliamo solo alcune delle tante offerte, in genere solo quelle aperte al pubblico. Chiaramente molti festival/convention e scuole/centri di arti circensi offrono anche momenti di formazione per esterni, per cui se siete alla ricerca di proposte formative leggete bene le loro programmazioni e quelle delle realtà presenti nelle seguenti sezioni:
Scuole di Arti Circensi
Scuole di Arti Circensi per bambini e ragazzi
Palestre Giocolieri

spazio sostenitori

spazio sostenitori

Il Clown con Jean Meningue

10/21 marzo, Morrano - Orvieto (TR)
Percorso creativo, frutto di una lunga esperienza di ricerca iniziata in Francia e cresciuta in Italia. La pedagogia di Jean Meningue si basa sul teatro corporeo e vocale, sulle varie tecniche di improvvisazione clownesca, sulla ricerca e la creazione del proprio trucco e costume di clown, della propria entrée. More info

www.meningue.eu

spazio sostenitori

Spazio NU: CorpoComicoCreativo

16/17 novembre, Pontedera (PI)
con Alessio Targioni – Clown. Un percorso di 6 incontri per un approccio alla vita scenica che si basa sulla sensibilità infantile che ognuno di noi ha. Concedersi la libertà di essere “se stessi” e senza pudore farne ridere gli altri mostrandosi per quello che realmente siamo: impreparati esseri umani. Laboratorio residenziale rivolto ad attori, artisti di strada, danzatori, giocolieri, acrobati, musicisti, operatori sociali e a tutti coloro che sono interessati ad ampliare le proprie possibilità espressive
www.spazionu.com

CircoStrada newsletter

Circostrada Network è una piattaforma europea dedicata al teatro di strada e di pista, impegnata in un progetto di informazione, osservatorio e promozione di scambi professionali- Ogni mese Circostrada rilascia una newsletter in due lingue (inglese e francese) ricca di innovative iniziative, bandi, concorsi, casting in tutto il mondo. Link alla versione in inglese:
www.circostrada.org

Sideshow newsletter

Sideshow Magazine è un progetto nade in UK di informazione e diffusione delle arti circensi e delo spettacolo dal vivo contempraneo. Il suo sito è ricco di interviste e informazioni preziose, compilate dall'instancabile John Ellingsworth. Quello che segue è il link ad una nuova sezione news dedicata al casting e ai bandi dei festival:
http://sideshow-circusmagazine.com/map/news

Il corpo, il peso, il respiro

12/29 dicembre 2013, Bologna, Milano, Torino
Laboratorio Intensivo di 30 ore condotto da Alessandro Bortolozzi e Alice Masprone e basato sulla ricerca sul corpo, sul peso, sul respiro. Argomenti trattati: Discipline circensi: giocoleria, verticalismo, equilibrismo; Principi di movimento armonico (tango argentino, danza butō, yoga pranayama); Nozioni di presenza scenica (il Neutro)
www.compagniaoxymoron.org

Clown, Identità comica del corpo

dicembre 2013 / febbraio 2014, Castelfiorentino (FI)
L’identità comica del corpo, si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana. Il corpo come strumento e nucleo di ricerca della “stupidità personale”. Si tratta di ritrovare la semplicità che è già presente nel modo naturale di essere comico, stimolando l’allievo alla costante necessità di scoprirsi in quanto artigiano di se stesso.
www.teatrocart.com

Intensivo di verticali

30 novembre / 1 dicembre, Bastia Umbra (PG)
dai concetti base, agli esercizi preparatori fino all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo. Approfondimenti e perfezionamento guidati da Olger Caci, della compagnia “Sincronics Duo verticale”, formatosi a Barcellona e specializzatosi a Strasburgo, con all'attivo partecipazioni a festival di pregio come Circa, Merse Festival, Barcellona Circ Festival, Circorts, etc.
www.teatrodistradapnt.it


Extreme Dance Championship

22 novembre, Parco Esposizioni Novegro (MI) c/o Milano Danza Expo
Giunto alla seconda edizione è il primo concorso dedicato alla danza aerea ed acrobatica con particolare sviluppo coreografico rivolto ad artisti di tutto il Mondo che mira ad intercettare un’utenza che finora non ha avuto la possibilità di partecipare a competizioni dedicate.
www.extremedance.it


Giornate di Studio Arti Circensi

18/24 novembre, Milano
Ritorna il consueto appunto all’Università di Milano. Interventi, dibattiti, workshop, con protagonisti d’eccezione come la Regina del Circo Moira Orfei e il Clown dei Clown David Larible, che i frequentanti avranno modo di incontrare. Ma anche molti altri ospiti italiani e stranieri e l’attesissimo laboratorio di giocoleria presso la sede universitaria di via Noto e presso la Piccola Scuola di Circo. Consulta il programma
www.circoedintorni.it

Roue Cyr a TeatroCircoPuzzle

9/11 nov 2013 / 8-9 feb e 10-11 mag, Milano
Percorso a cura di Fabio Pinna, diviso in tre appuntamenti, per apprendere le basi della ruota Cyr, o perfezionare e ampliare il proprio bagaglio tecnico. 36h di lezioni divise in 6 giorni / 12 sessioni per approfondire lo studio della tecnica durante tutto l'anno. In più, 7 sessioni di Video Coaching dedicate ai partecipanti.
www.cyrtraining.com
 

Spazio NU: Intro al Teatro Fisico

31 ottobre / 3 novembre 2013, Pontedera (PI)
conduttire: Alessandro Bortolozzi, Compagnia Oxymoron. Se la danza ha inizio nella crisi dell'equilibrio, essa si rivela come strategia di accettazione, per lasciarsi andare: «La libertà di non controllare è la vera potenza». Workshop aperto a tutti, con elementi di giocoleria, verticalismo, equilibrismo; principi di movimento armonico; nozioni di presenza scenica.
www.spazionu.com

bando europeo Circus Next 2013/2017

12 luglio, progetto europeo 2013/2017
Circus Next, progetto coordinato da Jeunes Talents Circus Europe, per un supporto alla coproduzione, residenza, sostegno, sovvenzione e diffusione. La nuova call del progetto verrà presentata dall'Ass. Sarabanda, pertner italiano del progetto insieme al festival Mirabilia, al FESTeatrodistrada. Periodo per inviare progetti 15 luglio / 15 ottobre 2013.
www.sarabanda-associazione.it/generale/circusnext.html

www.circusnext.eu

Bando Arti Sceniche 2013

Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, autunno 2013.
Un bando grazie al quale 70 fra le iniziative più interessanti del territorio possono realizzarsi, crescere e interagire fra loro, costruendo un ricco circuito che da maggio 2013 offrirà al pubblico oltre 400 giorni di spettacolo. In questo sito, potrete conoscere i calendari di tutte le iniziative selezionate!
artisceniche.compagniadisanpaolo.it/it/home

http://www.emiliatau.blogspot.com/

Antipodismo con Emilia Tau

21/23 settembre, Busnago (MB)
ricerca e scrittura di una performance di giocoleria, antipodismo o manipolazione. Lo spazio, il ritmo, il movimento corporeo e l’intenzione nella giocoleria e nella manipolazione di oggetti. Basi tecniche con attenzione al riscaldamento, alla coscienza corporea e alla presenza scenica, ad improvvisazioni solo e di gruppo. c/o Ass Cinciallegra
www.emiliatau.blogspot.com

Selezioni Accademia di Mimo

agosto / settembre, Moncalieri (TO)
da luglio aperte le selezioni al Biennio della prima Accademia di Mimo e Teatro Gestuale presente in Italia c/o Botteghe Teatrali delle Fonderie Teatrali Limone. Parte a ottobre il biennio accademico; in corso le selezioni per l’ammissione al percorso formativo di 1650 ore. Scadenze invio candidatura 28 settembre 2013.
tutte le info su www.artimimiche.com

spazio sostenitori

Spazio NU: CorpoComicoCreativo

2/11 agosto 2013, Pontedera (PI)
con Alessio Targioni – Clown, Peter Weyel – Arte di strada, Loretta Morrone – Tessuto, aereo e Trapezio, Urana Marchesini – Acrobatica. Laboratorio residenziale si rivolge ad attori, artisti di strada, danzatori, giocolieri, acrobati, musicisti, operatori sociali e a tutti coloro che sono interessati ad ampliare le proprie possibilità espressive
www.spazionu.com

media partner

Organic Juggling con Stefan Sing

21/22 giugno, Savigliano (CN)
In occasione di Mirabilia, in collaborazione con Juggling Magazine, workshop di stefan Sing su Giocoleria e Movimento, scrittura e creazione di sequenze twistate. 2 + 2 ore con Stefan Sing riservate a artisti con esperienza in giocoleria e/o in espressione corporea. Consultare il sito del festival per modalità di iscrizione
maggiori info
www.festivalmirabilia.it

spazio sostenitori

Clown, Identità comica del corpo

luglio / agosto, Castelfiorentino (FI)
Seminari estivi al Teatro C'art, diretti da André Casaca, clown, attore e regista brasiliano nonché Direttore Artistico del Teatro C'art. 15/19 luglio livello base; 22/26 luglio livello avanzato; 12/16 agosto livello base; 19/23 agosto livello avazato. Seminari residenziali con promozioni speciali. Maggiori info
www.teatrocart.com

media partner

SOStieni Atelier

campagna raccolta fondi aperta fino al 30 luglio
L'Atelier Teatro Fisico, fondato da Philip Radice, è un'associazione culturale e centro di creazione per promuovere la diffusione e la formazione delle arti performative. Dopo 20 anni di continua attività parte dei locali sono stati chiusi in quanto dichiarati non idonei. SOStieni Atelier!
www.sos-atelierphilipradice.com

Roue Cyr a Milano

21 luglio, Milano
I fondamentali della Ruota Cyr e lo studio per ampliare il bagaglio tecnico. Conduce Fabio Pinna. 12h di lezioni divise in 2 giorni / 4 sessioni / 3 Sessioni di Video Coaching. Attrezzatura (fornita dall'Organizzazione) Il Workshop è a numero chiuso. Incluso nel costo del workshop ci sono tre sessioni di video coaching individuale.
https://www.facebook.com/events/652061514823242/
 

Vladimir Olshansky

26 luglio / 15 agosto, Gubbio (PG)
Vladimir Olshansky, artista del Cirque du Soleil, propone "Alla scoperta della forza della Creatività", laboratorio intensivo e residenziale, a numero chiuso, in cui gli allievi apprenderanno e svilupperanno i principi e i metodi di un clown-attore, e creeranno un repertorio individuale. Inviare candidature entro il 31 marzo.
www.centroteatraleumbro.it

Vertical dance con Wanda Moretti

4/7 luglio, Venezia e 13/16 agosto, Rocca Malatestiana (FC)
Due appuntamenti formativi condotti da Wanda Moretti. A Venezia un workshop sulla Danza Verticale; a Rocca Malatestiana un laboratorio di ricerca per danzatori, attori e performer e a conclusione "Segni Visibili", restituzione finale e performance di danza verticale e aerea con i partecipanti al laboratorio diretta da Wanda Moretti
www.ilposto.org

 

 

Lab residenziale circo/teatro

15/20 luglio, Pereta (GR)
L’associazione Ramblas, in collaborazione con la Pro Loco di Pereta, propone un laboratorio residenziale incentrato sull’acquisizione di tecniche circensi e di improvvisazione teatrale che avrà come conclusione la realizzazione di uno spettacolo nelle strade del centro storico di Pereta, borgo in Maremma. Iscrizioni entro il 30 aprile
www.casellacreativa.comhttp://www.piccolascuoladicirco.it/

Allenamenti estivi al Quattrox4

dal 10 giugno, Milano
Ripartono gli Allenamenti Estivi serali al Lab. Quattrox4: Lunedì attrezzi aerei livelli base, intermedio e avanzato; Martedì palo cinese per principianti; Giovedì acrobatica e trampolino + acrobatica e acrobalance; La frequenza è libera e non è necessario prenotare. Per maggiori info su costi e orari consultate
www.quattrox4.com

Brevetto per operatori in altezza

18/22 giugno, Milano
A seguito di un “progetto pilota” svolto in collaborazione con Form UP nel giugno 2012, la Piccola Scuola di Circo di Milano intende riproporre agli operatori del settore circense, il corso per il conseguimento dell’abilitazione di “addetto ai sistemi di accesso e posizionamento su funi” in ottemperanza al Decreto Legislativo 81/ 2008.
www.piccolascuoladicirco.it

Le Clown fait le Byland

31 maggio / 15 giugno, Torino
alle Officine Caos / Stalker Teatro 5 spettacoli e uno stage di Pierre Byland. La rassegna è un bilancio sulla ricerca sul Nuovo Clown che Pierre Byland porta avanti a partire dagli anni Sessanta, dalla Scuola di Lecoq a Parigi. A Pierre Byland Jacques Lecoq riconobbe il merito di aver contribuito alla nascita del clown teatrale.
www.burlesk-center.ch

Cadute dalle Nuvole

3, 5, 10, 12 giugno, Borgo San Dalmazzo (CN)
L' Ass. onthebus propone uno stage di Acrobatica Aerea (tessuti e trapezio) con Rachele Rabbino e Simona Gallo di "Cadute dalle Nuvole", artiste italiane che arrivano dalla scuola di circo di Buenos Aires. Lo stage si suddivide in 4 appuntamenti da 2 ore ciascuno. Livello base, intermedio e avanzato
www.lucabarra.wordpress.com

Aerea alla Fucina del Circo

aprile/giugno, Torino
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere le tecniche aeree quindi sia principianti che persone che abbiano già esperienza; si lavorerà principalmente su trapezio fisso, corda e tessuti. L’obiettivo del corso è l’incrementare il livello tecnico dei partecipanti e dare loro degli strumenti per iniziare un proprio percorso creativo sugli attrezzi aerei.
www.laciafusina.com
http://www.flicscuolacirco.it

spazio sostenitori

stage di aerea alla Vola Voilà

stage 2012/2013 a VolaVoilà, Roma
17/18 Novembre: Trapezio e Movimento con "Twiggy" Sandrine Schenkel; 19/20 Gennaio: Trapezio Duo con le Takiti; 16/17 Marzo: Tessuti e Corda con Enrico Astegiano; 13/14 Aprile: Tessuti e Cerchio Aereo (insegnante ancora da definire).via Senocrate snc (Axa-Palocco), 00125 Roma
www.volavoila.it

Cerchio aereo e danza alla Flic

6/7 e 20/21 aprile, Torino
Cerchio aereo con Elia Aymon, con un trsacorso di ballerina e campionessa di ginnastica, formatasi alla Flic e poi all'Esac, approdata poi nelle file del Cirque Eloize; danza contemporanea con Roberto Olivan, formatosi a Barcellona e a Bruxeles, fondatore della compagnia Enclave Dasnce Company, coreografo, direttore del Deltebre Dansa Festival.
www.flicscuolacirco.it

Tessuto Aereo con Visionaria

12/14 aprile, Ancona
Condotto da Valeria Mastropasqua, lo stage offre la disciplina del tessuto aereo in una modalità non solo tecnica ma anche creativa e teatrale, in linea con il movimento artistico del Nuovo Circo. Dopo aver preso confidenza con i tre elementi coinvolti, corpo – spazio – attrezzo, impareremo a salire, cadere, danzare sul tessuto.
www.visionaria.org

Clown Dottore nel sociale

13/14 aprile, Orvieto
Con questo modulo, al centro "La terra del Sorriso", la Scuola EAF per Clown dottori "N. Cousins" offre la 20ennale esperienza di Ridere per Vivere per mettere il Clown Dottore a contatto con  handicap, anziani, bambini con problemi etc. 106 ore per unire gelotologia ed arti circensi a formare speciali operatori.
www.riderepervivere.it/seaf

Corso attori di circo alla ScuolaRomana

aprile, Roma
Corso annuale gratuito per professionalizzare 15 giovani Performers/Attori di Circo attraverso un percorso di formazione innovativo e uno di mobilità formativa che conduca l’allievo ad un’eccellenza fisica e tecnica, e al contempo esplori nuovi linguaggi espressivi. Scadenza iscrizioni 8 aprile.
www.scuolaromanadicirco.net

Acrobalance al Quattrox4

6/7 aprile, Milano
In arrivo un nuovo seminario di Acrobalance / Mano a Mano al Lab. Quattrox4!! Torna Jordi Serra i Baleri (porteur di mano a mano e quadro russo diplomato all'ESAC di Bruxelles) per condurre un workshop della durata di 6 ore, aperto a tutti i livelli.
assocazionequattrox4@gmail.com

Juggling Is Art

5/7 aprile, Monale (Asti)
La Scuola di Circo "Chapitombolo" ospiterà lo stage di Anthony Trahair. Esplorare relazione e connessione tra giocoleria e movimento. Sperimentare per arrivare ad una giocoleria più fluida, armoniosa e pulita dove sfruttare e approfondire come muoversi con gli oggetti in rapporto allo spazio. Ricerca individuale e di gruppo, strumenti ed accorgimenti, per capire come unire trick ai movimenti
www.chapitombolo.it

 

Brocantiere di circo

scadenza 31 marzo, tra Frisanco e Maniago
Il regista e direttore artistico del Festival Brocante, Roberto Magro, lavorerà presso il Circolo Operaio di Frisanco (PN) su 4 elaborati selezionati dall’equipe dell’Ass. Brocante tra tutti i progetti che saranno inviati. l bando è rivolto a coppie, trii, o quartetti di giovani tra i 15 e i 35 anni residenti o domiciliati in Italia che intendano sviluppare un progetto artistico e creativo nell’ambito delle arti circensi.
www.youthtalent.eu/portfolio/teatro-circense/

 

Danza Paesaggio Training

dal 15 marzo a giugno, Torino
a cura di Lucia Citterio. Il corpo, come il tempo, cambia continuamente a seconda delle condizioni fisiche e dell’ambiente. L’osservazione di questi cambiamenti, della nostra struttura corporea e mentale, dell’interno e dell’esterno del corpo è base del lavoro da cui nasce la danza. Danzare il luogo, essere all’ascolto. Tentativo di incontrare la danza attraverso i luoghi, attraverso gli altri.
www.teatrofisico.com
 

Master Mimo e Teatro Gestuale

23/24 marzo, Moncalieri (TO)
quarto appuntamento del Master I livello in mImo e teatro gestuale: Pantomima, Mimo Fumettistico, Mimo Oggettivo e Soggettivo. L'Istituto organizza workshop intensivi a tema, frequentabili anche singolarmente. Un percorso formativo pensato per artisti e per chiunque voglia avvicinarsi all’arte del mimo.
www.artimimiche.com

Giocoleria e acrobatica excentrica

22/24 marzo, Villa Raspa di Spoltore (PE)
Acrobatica Axcentrica, una nuova e divertente tecnica di espressione corporale che provoca risate e stupore per la  difficoltà  acrobatica svolta in forma maldestra, perfetto misto tra clown e acrobatica. Per la Giocoleria invece il laboratorio vuole insegnare, attraverso l’espressione corporale e giochi di manipolazione di oggetti, come sfidare la forza di gravità
www.wix.com/fatalikuzirkus/maniaclown

Creazione con Emilia Tau

10/14 marzo, Musiano, Pian di Macina, Bologna
assistita da Leo Cristiani, Emilia partirà dai progetti personali di creazione di un numero, performance o spettacolo in fase di idea o di elaborazione. Lavoreremo collettivamente e individualmente sulla scrittura e la messa in scena indagando le intensioni, le azioni e le emozioni. Al termine prevista presentazione pubblica per chi lo desidera.
www.capanoone.wordpress.com

 

Juggling Is Art

9/10 marzo, Gallarate (VA)
Con Anthony Trahair. Esplorare la relazione e connessione tra la giocoleria ed il movimento. Sperimentare per arrivare ad una giocoleria più fluida, armoniosa e pulita dove ognuno può sfruttare e approfondire il suo modo di muoversi con gli oggetti in rapporto con lo spazio. E’ un laboratorio di ricerca individuale e di gruppo, che ci da strumenti ed accorgimenti, per capire come unire tricks ai movimenti del corpo www.circolamento.it

 

Palo Cinese al Quattrox4

9/10 febbraio, Milano
Anna Pascual terrà un workshop della durata di 6 ore, aperto a tutti i livelli. Abbigliamento consigliato:-scarpe strette e morbide con la suola possibilmente ruvida (scarpe daarrampicata, five-fingers, scarpe da mimo..) jeans abbastanza stretti e a vita alta-tutina, accademico di danza o fuseaux, da mettere sotto i jeans. E' necessaria la prenotazione entro giovedì 7 Febbraio
assocazionequattrox4@gmail.com

Stage e Concorsi all'Estero

a cura di Simona Molari
richieste/offerte d/all'estero di animatori di strada, artisti, direttori artistici, insegnanti di arti circensi, illusionisti, organizzatori di festival, bando per progetti e festival, residenze e altro ancora....
bollettino Flash n.50 - Cataclisma Network

Flic alla 10 incontra la Francia

2/24 febbraio, Torino
“Torino incontra la Francia” in una rocca serie di appuntamenti settimanali. 2/3 febbraio: danza aerea con Elodie Doñaque; il 10: spettacolo “Il Paziente” della Cie Madame Rebiné; il 17: “Linge Sale” della Cie Rasoterra; il 23/24 febbraio: verticali con Pascal Angelier; il 24 febbraio: conferenza "La Flic e la Francia" con mostra fotografica di “FLIC alla 10” e "Circo in Pillole" con gli allievi Flic 
www.flicscuolacirco.it

open space di aerea al Forte

dal 3 febbraio, Roma
Open Space acrobatica aerea e giocoleria al C.s.o.a. Forte Prenestino ogni prima e terza domenica di ogni mese al partire dal 3 febbraio dalle ore 15 alle 18. Uno spazio dove allenarsi liberamente al tessuto, al trapezio, al cerchio e alla corda liberamente. Metà tetto è libero da attrezzi aerei perciò sono i benvenuti anche i giocolieri. Entrata a sottoscrizione
info Virginia 328 1099847 - virgniabarone@yahoo.it

Jango Edwards Master Class

1/3 marzo, Brescia
Stage intensivo di 16 ore e spettacolo finale. "la professionalità della follia non è materia da ridere. Pochi la raggiungono, migliaia la cercano e per alcuni è solo un lavoro....Il clown fa scaturire la risata con l’amore in mente, questa è la chiave... per diventare un folle professionale servono anni di ricerca, crescita personale e una buona dose di calcolata pazzia....“ (Jango Edwards) 
www.lemaggic.com

Aerea con Corpi Dinamici

23/24 febbraio, Montecompatri (RM)
Stage di tessuto e di corda aerea, tenuti da Irene Croce e Stefano Franzini. Esploriamo i linguaggi espressivi del Nouveaou Cirque attraverso lo studio di discipline aeree acrobatiche capaci di proiettare il corpo in una dimensione nuova in equilibrio tra reale e surreale, tra cielo e terra. Rivolto a chi ha già una conoscenza di base del tessuto aereo.
www.irenecroce.com

Aerea con Nicole Kehrberger

8/10 febbraio, Ancona
Attrice, artista circense, doppiatrice, coreografa,  insegnante di teatro e discipline aeree. La sua formazione spazia dalla danza. alle discipline circensi, al teatro. Ha frequentato: Scuola Teatro Dimitri (CH), Ecole Philippe Gaullier a Londra, con Ariane Mnouchkine al Théâtre du Soleil di Parigi, con Complicity Theater, DV8 e al Circus Space a Londra.
www.visionaria.org/

Worlds Away, il Soleil allo IULM

6 febbraio, Milano
In occasione dell’uscita del film "Cirque du Soleil mondi lontani 3D" il prof. Alessandro Serena, responsabile dell’area ricerca del CEDAC di Verona, interverrà come relatore principale all’incontro "Cirque du Soleil. Dalla reinvenzione dello spettacolo dal vivo al grande schermo" che avrà luogo il prossimo 6 febbraio, alle 11, nell’Aula 131 alla IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione. L’incontro è aperto a tutti

Casting alla Franco Dragone Ent.

24 gennaio/10 marzo, Belgio
La notissima Franco Dragome Entertainment Group apre un casting per performer di teatro fisico specializzati in clown, con capacità di improvvisare e generare gag su input, che abbiano almeno due routine specialistiche (giocoleria molto apprezzata!), un aspetto da quarantenni, genere maschile. In bocca al lupo!!
casting@dragone.be

Premio Gianni Damiano

entro il 15 marzo, Nole (TO)
E' uscito il bando per il CONCORSO PER ARTISTI DI STRADA E CIRCO - Premio Gianni Damiano (V edizione) che si tiene a Nole (TO) dal 28 giugno al 6 luglio 2013 all'interno del LUNATHICA Festival Internazionale di Teatro per ragazzi e teatro circense per tutte le età. Iscrizione Gratuita. Scadenza: 15 marzo 2013. Regolamento e scheda d'iscrizione sul sito
www.lunathica.it

Giocoleria Creativa con Cecilia

12/13 gennaio, Milano
due giorni con Cecilia Zucchetti per scoprire nuove possibilità che la giocoleria può offrire. Lavoro di ricerca e sperimentazione delle possibilità che gli oggetti e il nostro corpo ci offrono per esprimerci attraverso la giocoleria. Portate i vs. attrezzi non esitando a utilizzare anche oggetti non comunemente usati dai giocolieri!
assocoiazionequattrox4@gmail.com - FB Lab.Quattrox4

Clown con Philip Radice

2/5 gennaio, Torino
Philip Radice terrà uno stage di 28 ore sulla comicità fisica comeforma d'arte, attraverso le tecniche dello studio del clown. Lo stage si concentrerà sulla creazione del proprio clown, quintessenza della comicità fisica .Noi lo utilizzeremo come punto di partenza per capire cosa ci fa ridere, perchè, qual e è la nostra natura e i nostri istinti comici, cosa vuo, dire essere "un artista comico"
www.teatrofisico.com

media partner

due giorni di Filzbach

15/16 dicembre, Svizzera
hockey e freestyle ad alto livello ma aperto a tutti. Chi è già venuto conosce il centro sportivo con stanze, mensa e piscina al suo interno e tutti noi lo ricordiamo come un week end bello e istruttivo. I posti sono pochi e mi chiedono di prenotare molto velocemente. Si arriva per le 11 di Sabato e si riparte nel primo pomeriggio di Domenica
http://www.unicyclist.it/forum_forum.asp?forum=6&section=48

Stage e Concorsi all'Estero

a cura di Simona Molari
richieste/offerte d/all'estero di animatori di strada, artisti, direttori artistici, insegnanti di arti circensi, illusionisti, organizzatori di festival, bando per progetti e festival, residenze e altro ancora....
bollettino Flash n.48 - Cataclisma Network

Palestre giocolieri attive

autunno/inverno, sul territorio nazionale
parte l'aggiornamento dell'elenco delle Palestre Giocolieri attive sul territorio nazionale nell'autunno/inverno 2012/2013. Aiutateci a completare la pagina web segnalandoci i vostri appuntamenti settimanali, ed inviandoci foto e videoclip che rritraggono la bella atmosfera che si respira nelle Palestre Giocolieri in tutta Italia!

Casting Giocolieri Teatro Stabile

invio candidature entro 15 dicembre, Ancona
casting internazionale al Teatro Stabile delle Marche per 3/5 giocolieri esperti, per nuovo spettacolo, Untiteld_I will be there when you die di Alessandro Sciarroni, in collaborazione con Mercat de les Flors (Barcelona), Dance Ireland (Dublin), Comune Bassano del Grappa. Preselezioni Ancona 14/19 gennaio, Barcellona 11/14 febbraio
www.stabilemarche.it

Circo Sociale a Casa Circostanza

autunno 2012, Torino
La Fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS presenta le attività di Circo sociale per l’anno 2012 – 2013. Percorsi, progetti, laboratori e gite nel mondo del circo sociale, attività per minori, adolescenti e giovani adulti, molte delle quali si terranno all’interno della nostra nuova sededi Casa Circostanza, recentemente inaugurata.
www.unitipercrescereinsieme.it

 

bando europeo Circus Next

2012/2013, progetto europeo
Circus Next, progetto coordinato da Jeunes Talents Circus Europe, rivolto a giovani compagnie di circo, per un supporto alla coproduzione, residenza, sostegno, sovvenzione e diffusione. Il progetto verrà presentato ufficialmente a Mirabilia, con seminario che illustrerà modalità e tempi per parteciparvi.
http://www.festivalmirabilia.it/it/home/368-circus-next.html
www.circusnext.eu

Juggling Digital Magazine !!

Le Arti Circensi approdano all'Università

L’Ass. Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e in partenariato con la Fondazione Patrizio Paoletti, presenta il “3° Corso Universitario per lo Studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi”
(30 settembre 2013 - 28 giugno 2014)

Formazione per Operatori di Circo per Bambini e Ragazzi




Programma di Formazione 2011
per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi


con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.